Rockrider St 530 - official thread

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


FatPiNi

Biker serius
23/4/21
185
100
0
39
Sciacca
Visita sito
Bike
Rockrider st 530
!!!!??!!!
Una foto aiuterebbe.
Probabilmente non hai montato bene la ruota suo forcellini del telaio e provando a regolare il cambio hai incasinato tutto così come la descrivi hai agito sulle viti sbagliate.
Sono a lavoro. Stasera posto un breve video. La ruota l'ho inserita bene. La parte che si muove è praticamente la parte alta della gabbia. Praticamente ha ceduto un pezzo di metallo dietro l'attacco del deragliatore.
 

Allegati

  • rockroder.jpg
    rockroder.jpg
    129,4 KB · Visite: 10

pyron83

Biker superis
27/8/20
418
162
0
40
Como
Visita sito
Bike
ST520
Ragazzi buonasera! Ho bisogno della vostra mano. Ieri sostituendo la amerà d'aria al posteriore, rimontando la ruota e testando il cambio ho visto che non saliva bene fino al rapporto più agile e non andava nel più piccolo. Cercando di regolarlo, ho stretto la vite che serve per distanziarlo ed ho visto che è priva scivolato e poi si è spaccato il pezzetto di metallo dove si appoggia questa vite. A guardare così mi sembra un pezzo del forcellino. Il problema è che non riesco a trovarlo come pezzo di ricambio. Qualcuno di voi sa aiutarmi?
Grazie
Una fotina aiuterebbe.
Il forcellino è ampiamente reperibile sul sito Deca (cercare "forcellino st520"", sulla serie ST500 è sempre quello), ma prima meglio una foto per evitare di prendere Roma per toma.
 

FatPiNi

Biker serius
23/4/21
185
100
0
39
Sciacca
Visita sito
Bike
Rockrider st 530
Una fotina aiuterebbe.
Il forcellino è ampiamente reperibile sul sito Deca (cercare "forcellino st520"", sulla serie ST500 è sempre quello), ma prima meglio una foto per evitare di prendere Roma per toma.
Sono riuscito a trovare una foto. Praticamente si è rotto quel pezzo segnato e tutta la gabbia si trova a basculare. Ora, vedendo questa foto penso che non sia il forcellino ma tutto il deragliatore da cambiare...:(
 

Allegati

  • IMG_20210714_180615.jpg
    IMG_20210714_180615.jpg
    501,3 KB · Visite: 28

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.356
3.821
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
Quel piccolo rialzo serve come appoggi della vite di regolazione per romperlo ci hai messo del tuo, ma come hai fatto?
Temo che l'unica soluzione sia sostituire il cambio, per un cambio bassa gamma dovrebbero bastare meno di 30€.
 

FatPiNi

Biker serius
23/4/21
185
100
0
39
Sciacca
Visita sito
Bike
Rockrider st 530
Ad una più attenta analisi oggi pomeriggio ho visto che non era rotto ma che si è leggermente storto ed è uscita di "sede" la vite. Temo che sia una conseguenza della caduta fatta un mese fa che mi è costata una sub lussazione della spalla destra (caduta stupidissima ma a ridosso di un muretto di rocce :( ). Ho portato la bici dal meccanico e domani vedrà se può aggiustarlo oppure se va cambiato il deragliatore, che ho visto costa 50€ sul sito Decathlon. Speriamo bene
 
  • Mi piace
Reactions: pyron83

cinturone

Biker novus
3/5/21
9
1
0
34
Rome
Visita sito
Bike
ST 530
Non è proprio così.... una cosa è quando esci in gruppo e nella girata ti capita di dover affrontare un sentiero da enduro perchè quello ti capita davanti , o torni a casa o finisci il giro con gli amici..... come mike ha fatto intendere , il gruppo in questi frangenti lo perde , quindi non è che fa enduro , percorre con la bici che ha un sentiero adatto all'enduro , con tutti i limiti del caso.
Anche io ho upgradato pesantemente la mia bici , pedali forcella 120 xc30 telescopico disco anteriore kit elettrificazione stem + corto gomme da 57 .... in questo modo riesco a divertirmi nel fare molti trail presenti in zona ma da principiante quale sono evito di brutto i veri sentieri da enduro ..... vai per gradi che ad oltrepassare i limiti ci si fa di molto male .
Ciao, ho letto che hai messo un forcella di 120 rispetto alla misura originale di 100mm.

Come ti sembrano le geometria della bici? in discesa immagino bene ma in salita? Altri pareri?
 

FatPiNi

Biker serius
23/4/21
185
100
0
39
Sciacca
Visita sito
Bike
Rockrider st 530
Ad una più attenta analisi oggi pomeriggio ho visto che non era rotto ma che si è leggermente storto ed è uscita di "sede" la vite. Temo che sia una conseguenza della caduta fatta un mese fa che mi è costata una sub lussazione della spalla destra (caduta stupidissima ma a ridosso di un muretto di rocce :( ). Ho portato la bici dal meccanico e domani vedrà se può aggiustarlo oppure se va cambiato il deragliatore, che ho visto costa 50€ sul sito Decathlon. Speriamo bene
Buone notizie per me: il pezzo era leggermente storto ed il meccanico è riuscito ad aggiustarlo senza troppi problemi. Speriamo regga, intanto ho risparmiato il cambio del cambio :D.
Ne ho approfittato per fare montare i copertoni maxxis High roller II da 2.3 sia davanti che dietro e reso il tutto tubeless. Devi dire che non mi aspettavo una differenza così marcata, ho solo fatto un giretto nel quartiere dove vivo e fatto due volte una salita di 150mt con tanti sassetti e sembrava di avere una sospensione nuova (ok, forse esagero :D un mese ed una settimana senza bici e la voglia di ricominciare il prima possibile potrebbero aver fuorviato il mio metro di giudizio!). Però, scherzi a parte, si sente davvero una differenza notevole tra le gomme di qualità ed il tubeless. Ora, uno po' di giri semplici per ricominciare a prendere gamba e fiato e, soprattutto, forza nel braccio infortunato, e poi tanto divertimento di nuovo!
 

mauri88mtb

Biker superis
14/9/20
435
238
0
60
Fiorenza
Visita sito
Bike
triciclo full suspended 18"
Ciao, ho letto che hai messo un forcella di 120 rispetto alla misura originale di 100mm.

Come ti sembrano le geometria della bici? in discesa immagino bene ma in salita? Altri pareri?




 
  • Mi piace
Reactions: pyron83

Godmaster

Biker novus
10/2/21
30
7
0
34
Marche
Visita sito
Bike
Rockrider XC900
Sera ragazzi.
Vi aggiorno un po', è arrivata la cassetta 11-46 della Ztto. Montata,lo spazio tra puleggia e pignoni è risicato senza forcellino aggiuntivo, quindi tengo a escludere possa montare l 11-50 nativamente.
Le marce entrano bene, ma ho il problema che sul 46, appena faccio un paio di giri di pedali all'indietro, la catena scende sul terzo pignone, come se la linea catena fosse peggiorata.
Chi ha montato questo pacco pignoni ha questo problema?
 

FatPiNi

Biker serius
23/4/21
185
100
0
39
Sciacca
Visita sito
Bike
Rockrider st 530
Sera ragazzi.
Vi aggiorno un po', è arrivata la cassetta 11-46 della Ztto. Montata,lo spazio tra puleggia e pignoni è risicato senza forcellino aggiuntivo, quindi tengo a escludere possa montare l 11-50 nativamente.
Le marce entrano bene, ma ho il problema che sul 46, appena faccio un paio di giri di pedali all'indietro, la catena scende sul terzo pignone, come se la linea catena fosse peggiorata.
Chi ha montato questo pacco pignoni ha questo problema?
Non ho fatto caso, onestamente tendo ad evitare anche perché anche con l'originale PP tendeva a scivolare. Non così tanto però.
Per lo spazio confermo, anche io ho visto che è giusto giusto, quindi più del 46 senza forcellino allungato penso non si possa.
 

Godmaster

Biker novus
10/2/21
30
7
0
34
Marche
Visita sito
Bike
Rockrider XC900
Non ho fatto caso, onestamente tendo ad evitare anche perché anche con l'originale PP tendeva a scivolare. Non così tanto però.
Per lo spazio confermo, anche io ho visto che è giusto giusto, quindi più del 46 senza forcellino allungato penso non si possa.
Perché con il PP originale non l aveva mai fatto. Vero che alla fine non uso sempre il 46,anzi, quindi anche se scende non è un problema, se non sono l'unico mi rincuora!

Giacchè mi trovavo ho controllato i mozzi e ovviamente erano serrati a morte... allentati il giusto e re-ingrassati sono tornati a girare lisci.
 
  • Mi piace
Reactions: pyron83

FatPiNi

Biker serius
23/4/21
185
100
0
39
Sciacca
Visita sito
Bike
Rockrider st 530
Come si allentano i mozzi?
su suggerimento di un altro utente (perdonami non ricordo il nome) ho smontato le ruote, tolto con attenzione i para polvere nel mozzo e con una chiave regolabile ho allentato davvero pochissimo (nemmeno 10° di rotazione), giusto per allentare la sovratensione, ingrassato con grasso spray per ingranaggi direttamente dall'esterno con la cannuccia e reinserito i para polvere. A me ha funzionato e non ha fatto più quel fastidioso fischio. Penso però che al mozzo di dietro serva essere smontato completamente ed ingrassato perché si sente un po' di rumore di sfere.
 

Godmaster

Biker novus
10/2/21
30
7
0
34
Marche
Visita sito
Bike
Rockrider XC900
Ieri giretto per provare su strada il nuovo PP.
Mi sembra più rapportato per le salite, dove il range di scelta è maggiore, a scapito dell'allungo. Tant'è che si sente la mancanza di una marcia in più sul pianeggiante tra il settimo e l'ottavo pignone.
Questo paragonato al PP originale.

Regolato meglio su strada non si nota alcuna differenza di cambiata, tutto fluido e preciso. Al momento, promosso.
Come si allentano i mozzi?
A dir la verità li ho smontati del tutto, controllato le sfere, ingrassato con del grasso al litio e richiusi.
Li ho serrati appena arrivati a battuta, basta qualche grado di troppo che subito si induriscono. Poi il controdado va serrato bene cosi tiene fermo in posizione il tutto.
Ti serve una chiave a sogliola per il mozzo e una 17 per il controdado

PXL_20210723_151403467.jpg PXL_20210723_151436988.jpg
 
  • Mi piace
Reactions: frankcastillo

frankcastillo

Biker marathonensis
24/9/17
4.473
2.335
0
42
Castlegood (PA)
Visita sito
Bike
Btwin Rockrider 520
Come si allentano i mozzi?
È un operazione che vi consiglio a tutti di fare, o quanto meno controllate il serraggio dei coni e sfere. Sono tutti stetti a morte e di conseguenza
1) meno scorrevolezza
2) sfere in sofferenza e che potrebbero frantumarsi
3) vi permette di controllare la presenza di grasso o meno.
Operazione fattibile con gli strumenti giusti in 3 minuti.
Per mettere correttamente in battuta tutto, all'inizio può essere un operazione macchinosa, ma con un po' di orecchio e manualità, si riesce ad aprire i mozzi, fare scorrere i coni liberamente a mano senza giochi, che alla fine è il compromesso da raggiungere, e questo dipende da come si serra il sistema coni e contro dadi.

Il metodo è quello di stringere in Modo temporaneo il cono e leggermente il controdado. Verificare che il mozzo giri libero a mano e che strattonato non dia nessun gioco laterale e longitudinale. Se è tutto perfetto, si stringe il controdado e si verifica ancora. Se appare del gioco si stringe sfruttando la battuta tra cono e contro dado, a partire dal contro dado che girerà assieme al cono. Se è stretto troppo si deve fare l'inverso. L'importante è che il mozzo giri Libero a mano che dentro le piste ci sia grasso ( io uso il grasso bianco al litio) e di controllare a cadenza semestrale lo stato delle piste e la presenza di grasso ( sul mio cerchio anteriore, grasso messo ad ottobre e sparito perché dilavato e fuoriuscito dai parapolvere motivo per controllare anche più volte in 6 mesi, in questi mesi estivi ho ricontrollato è il grasso era presente e sfere perfette, revisione di fine aprile maggio)
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: pyron83

Classifica mensile dislivello positivo