Rockrider St 530 - official thread

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.424
3.912
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
La ST530 insieme alla ST520 sono i modello base della gamma escludendo la ST050 e ST100 che secondo me possono essere annoverata nel gruppo di bici da supermercato.
Essendo un modello base ha tutti i limiti del caso ma ha il grande vantaggio di avere un prezzo estremamente contenuto, meno della metà di una XC050, che è già un ottima bici; avendo fissato quel budget consigliarti una bici più costosa non ha senso, se invece puoi aumentare il budget il discorso cambia.
Detto questo la bici ha un ottimo rapporto qualità/prezzo come d'altra parte quasi tutti i prodotti Decathlon se inizi sicuramente ti darà soddisfazioni e potrai usarla per qualche anno poi se lo riterrai opportuno valuterai un passaggio a un modello superiore.
La bici sicuramente può affrontare dall'asfalto ai sentieri, essendo un principiante i limiti saranno soprattutto posti dalle tue capacità tecniche; è una bici che ti permette di avvicinarti alla MTB senza spendere cifre elevate.
E' evidente che il limiti ci sono (peso, componentistica base, forcella poco efficiente) ma non li ritengo così evidenti per un principiante che inizia a pedalare senza pretese.
D'altra parte con 350€ non trovi niente di meglio escludendo offerte o svendite.
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
La ST530 insieme alla ST520 sono i modello base della gamma escludendo la ST050 e ST100 che secondo me possono essere annoverata nel gruppo di bici da supermercato.
Essendo un modello base ha tutti i limiti del caso ma ha il grande vantaggio di avere un prezzo estremamente contenuto, meno della metà di una XC050, che è già un ottima bici; avendo fissato quel budget consigliarti una bici più costosa non ha senso.
Detto questo la bici ha un ottimo rapporto qualità/prezzo come d'altra parte quasi tutti i prodotti Decathlon se inizi sicuramente ti darà soddisfazioni e potrai usarla per qualche anno poi se le riterrai opportuno valuterai un passaggio a un modello superiore.
La bici sicuramente può affrontare dall'asfalto ai sentieri, essendo un principiante i limiti saranno soprattutto posti dalle tue capacità tecniche e ti permette di avvicinarti alla MTB senza spendere cifre elevate.
E' evidente che il limiti ci sono (peso, componentistica base, forcella poco efficiente) ma non li ritengo così evidenti per un principiante che inizia a pedalare senza pretese.
D'altra parte con 350€ non trovi niente di meglio escludendo offerte o svendite.
Concordo.
Più che i limiti della bici, quando uno inizia sono molto più evidenti i limiti tecnici e fisici.
Il problema semmai è che più la bici e scarsa, più è probabile che sentirai il bisogno di cambiarla, se l'uso non sarà base.
Quindi la scelta, come detto anche dagli altri, dipende da cosa farai nell'immediato e cosa vorrai farci dopo. Che tipo di percorsi? Come? Hai intenzione poi di cambiarla appena necessario o tenerla il più a lungo possibile? Eccetera.
 
  • Mi piace
Reactions: Ryzen2600x

markibox 48

Biker superis
31/12/19
416
69
0
20
Napoli
Visita sito
Bike
Rockrider 540s
Ho fatto pratica su una vecchia original 520, da campagna, mettendo gomme 26 X1,95 tassellate e togliendo tutto il peso superfluo (portapacchi, luci, parafanghi)... Diciamo che l'ho portata oltre il limite più volte, la userei per divertirmi, usarla ovunque, non in bike park... L'unica cosa che non mi convince è la guarnitura a perno quadro e solo 9 velocità... La st 540 non la voglio perché ha la doppia... Voglio il monocorona, mi sono scocciato di 2 o 3 corone... Quindi la mia scelta è o st 530 o st 900, per il monocorona, però 700 euro mi peserebbero un po'... Magari uscisse un nuovo modello da 500/700 euro max della rockrider, sapete qualcosa?
 

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.424
3.912
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
Ho fatto pratica su una vecchia original 520, da campagna, mettendo gomme 26 X1,95 tassellate e togliendo tutto il peso superfluo (portapacchi, luci, parafanghi)... Diciamo che l'ho portata oltre il limite più volte, la userei per divertirmi, usarla ovunque, non in bike park... L'unica cosa che non mi convince è la guarnitura a perno quadro e solo 9 velocità... La st 540 non la voglio perché ha la doppia... Voglio il monocorona, mi sono scocciato di 2 o 3 corone... Quindi la mia scelta è o st 530 o st 900, per il monocorona, però 700 euro mi peserebbero un po'... Magari uscisse un nuovo modello da 500/700 euro max della rockrider, sapete qualcosa?
Le mode, le mode... Continuo a non capire perchè tagliarsi i cogl....ni prefendo un limitatissimo 1X9 piuttosto che un comodo 2X9 che ti da un adeguato range di rapporti, se vuoi il mono allora almeno 1X11 con tutte le conseguenze del caso (aumento dei costi)
Sul budget nessuno può darti una mano se inferiore ai 400€ non hai molta scelta.
La gamma Decathlon è stata rinnovata quest'anno non penso che a breve vi sia introduzione di qualche altro modello, la gamma è già completa infatti, se come metro di paragone usiamo il costo, il miglior modello della serie ST si posizione poco sotto al modello di ingresso della serie XC.
A questo punto l'unica alternativa sensata è l'usato.
 

markibox 48

Biker superis
31/12/19
416
69
0
20
Napoli
Visita sito
Bike
Rockrider 540s
Diciamo che la gamba la ho, soprattutto perché sono abituato ai rapportoni delle mie bici da corsa, e alle salite napoletane... Beh a questo punto scarterei la st 530 proprio per il finto monocorona, solo 9v... Vorrei proprio provare però un vero monocorona, sono della filosofia che la semplicità di non avere deragliatore, comando, cavo, corone in più sia meglio, meno c'è meno di rompe....
 

Fsk_1209

Biker novus
28/5/20
11
0
0
Roma
Visita sito
Bike
Una merdosa
Ciao, sono interessato a questa bici(530 s)soprattutto per la figata del mono a questo prezzo, ma mi state facendo sorgere qualche dubbio sul cambio.. ha 32 denti la corona mentre il pacco pignoni 11-42... Quali sarebbero i limiti? Potrei avere un rapporto non tanto leggero mettendo la prima quindi si fatica in salita? Oppure non si ha tanta velocità massima?
 

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.424
3.912
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
Ciao, sono interessato a questa bici(530 s)soprattutto per la figata del mono a questo prezzo, ma mi state facendo sorgere qualche dubbio sul cambio.. ha 32 denti la corona mentre il pacco pignoni 11-42... Quali sarebbero i limiti? Potrei avere un rapporto non tanto leggero mettendo la prima quindi si fatica in salita? Oppure non si ha tanta velocità massima?
Entrambe le situazioni hai un "rapporto corto" troppo lungo per le salite dure ed un "rapporto lungo" troppo corto per sviluppare velocità, la situazione migliorerebbe da un lato sostituendo la corona anteriore, ad esempio con una 28T, ma peggiorerebbe drasticamente dall'altro lato e viceversa; c'è poco da fare molti ritengono che già 1X11 sia una coperta troppo corta figurati un 1X9.
Questo è un discorso generale la scelta dei rapporti è personale quindi per il tuo utilizzo e per i tuoi percorsi potrebbero essere adeguati.
 

Fsk_1209

Biker novus
28/5/20
11
0
0
Roma
Visita sito
Bike
Una merdosa
Mentre invece la 540 s ha 2 corone, quindi non si dovrebbero avere problemi con i rapporti.. riguardo al mono, confrontando la 530s e la 540s, quali sono vantaggi e svantaggi di quello ad aria? Quello ad aria potrebbe essere meno durevole nel tempo e più difficile da regolare?
 

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.424
3.912
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
Mentre invece la 540 s ha 2 corone, quindi non si dovrebbero avere problemi con i rapporti.. riguardo al mono, confrontando la 530s e la 540s, quali sono vantaggi e svantaggi di quello ad aria? Quello ad aria potrebbe essere meno durevole nel tempo e più difficile da regolare?
Con 2X9 o 2X10 hai un ampio range di rapporti e ben scalati.
Le full di questo livello sono da sconsigliare per una full degna di questo nome anche rimanendo in casa Decathlon occorre raddoppiare o quasi il budget, comunque se sei orientato ad una full 100% volte meglio ammortizzatori ad aria essendo regolabili (quelli a molla non lo sono o lo sono in modo molto limitato escludendo l'opzione di sostituzione della molla), per ottenere una buona regolazione occorre perderci un po' di tempo (ci sono molti tutorial a riguardo) e richiedono una manutenzione più attenta.
 
  • Mi piace
Reactions: Ryzen2600x

Fsk_1209

Biker novus
28/5/20
11
0
0
Roma
Visita sito
Bike
Una merdosa
E quali regolazioni in più si possono fare con quello ad aria? Anche estensione oltre che precarico?(in quello a molla è regolabile il precarico) Di manutenzione ordinaria cosa c'è da fare?
 

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.424
3.912
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
Parliamo di ammortizzatori level enter che non hanno molte regolazioni, certamente puoi agire sulla pressione della camera in pressione, che ha la stessa funzione della molla, modificando la pressione ottieni un effetto simile a quello ottenibile modificando la molla ma in modo molto più pratico e veloce.
Non c'è precarico potendo agire sulla pressione con molta precisione non ha senso avere ulteriori regolazioni inoltre non vedo come in una molla ad aria si posso modificare il precarico.
Freni, velocità ritorno ecc. sono regolazioni di prodotti di fascia superiore occorre sapere quale ammortizzatore monta per conoscere i dettagli.
La parte pneumatica richiede tenute migliori e più soggette all'usura quindi serve una manutenzione regolare il cui costo e frequenza dipende da molti fattori (uso, qualità dei prodotti, tipo di soluzioni adottate ecc.)
 

markibox 48

Biker superis
31/12/19
416
69
0
20
Napoli
Visita sito
Bike
Rockrider 540s
una domanda, ma nelle st530 (o st530s) si può sostituire la corona con una più piccola? per esempio da 28 (o 26) partendo da una da 32, oppure bisogna sostituire anche le pedivelle eccetera?
 
Ultima modifica:

Classifica mensile dislivello positivo