Rockrider St 530 - official thread

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


FatPiNi

Biker serius
23/4/21
200
117
0
39
Sciacca
Visita sito
Bike
Rockrider st 530
Ciao ragazzi. Volevo montare un disco freno anteriore da 180. Sul sito deca c'è il disco originale tektro da 180 ma al momento non è disponibile. Volevo chiedervi se avete altre marche/siti da consigliare ed anche se sapete dirmi le pastiglie che monta la nostra bici o cmq sempre delle compatibili come modello da cercare.
Grazie mille!

P.s. sto valutando di comprare una rockshox judy silver tk che ho visto essere una forcella decentissima ad un costo contenuto, indeciso se da 100 o da 120 ma a decidere sarà la disponibilità. Voi che ne pensate?
 

pyron83

Biker superis
27/8/20
418
162
0
40
Como
Visita sito
Bike
ST520
Io
Ciao ragazzi. Volevo montare un disco freno anteriore da 180. Sul sito deca c'è il disco originale tektro da 180 ma al momento non è disponibile. Volevo chiedervi se avete altre marche/siti da consigliare ed anche se sapete dirmi le pastiglie che monta la nostra bici o cmq sempre delle compatibili come modello da cercare.
Grazie mille!

P.s. sto valutando di comprare una rockshox judy silver tk che ho visto essere una forcella decentissima ad un costo contenuto, indeciso se da 100 o da 120 ma a decidere sarà la disponibilità. Voi che ne pensate?
come dischi da 180 io avevo presto questi:

sono molto economici ma fan quel che devono, però ora sono indisponibili
e cmq abbiamo bici economiche, non val la pena (penso) spendere cifre Top per bici low-cost.

se guardi su Ridewill, ne hanno cmq altri modelli sempre economici, tipo questi Magura.

o questi Ashima:

l'upgrade rotore da 160>180 non fa miracoli ma è utile, in generale posso fare frenate più brevi, poi dipende, nelle discese dove ho difficoltà, tendo a stare aggrappato ai freni (se no finisco fuori sentiero su qualche albero) e mollo poco o solo alla fine

sulla 520 avevo degli Hayex MX5 meccanici come freni che montano altre pastiglie (avevo, ora ho delle pinze freno meccaniche cinesi con pastiglie Shimano), tu sulla 530 dovresti avere dei Btwin/Tektro che sono Shimano compatibili, quindi dovresti avere le pastiglie Shimano B01S e c'è un mondo di compatibili, tipo queste di Deca:
ma anche queste di Amazon:
https://www.amazon.it/dp/B07VQ67126/?tag=mmc08-21

io forcella tengo la mia umile UFIT/Suntour da 80mm (tu dovresti avere 100mm) perchè ho visto che non mi ha mai tradito sui saltelli da radici in discesa che ho qua, sara' poco confortevole rispetto a quelle ad aria, ma fa quello che deve
e una forcella migliore costa troppo
quindi su questo argomento non ti posso aiutare

PS: dimenticavo come pastiglie io consiglio le semi-metalliche, con le resina ho sempre avuto casini di vetrificazione rapida (adesso sto provando delle ceramiche e sembrano anche meglio delle semi)
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: FatPiNi

FatPiNi

Biker serius
23/4/21
200
117
0
39
Sciacca
Visita sito
Bike
Rockrider st 530
Io

come dischi da 180 io avevo presto questi:

sono molto economici ma fan quel che devono, però ora sono indisponibili
e cmq abbiamo bici economiche, non val la pena (penso) spendere cifre Top per bici low-cost.

se guardi su Ridewill, ne hanno cmq altri modelli sempre economici, tipo questi Magura.

o questi Ashima:

l'upgrade rotore da 160>180 non fa miracoli ma è utile, in generale posso fare frenate più brevi, poi dipende, nelle discese dove ho difficoltà, tendo a stare aggrappato ai freni (se no finisco fuori sentiero su qualche albero) e mollo poco o solo alla fine

sulla 520 avevo degli Hayex MX5 meccanici come freni che montano altre pastiglie (avevo, ora ho delle pinze freno meccaniche cinesi con pastiglie Shimano), tu sulla 530 dovresti avere dei Btwin/Tektro che sono Shimano compatibili, quindi dovresti avere le pastiglie Shimano B01S e c'è un mondo di compatibili, tipo queste di Deca:
ma anche queste di Amazon:
https://www.amazon.it/dp/B07VQ67126/?tag=mmc08-21

io forcella tengo la mia umile UFIT/Suntour da 80mm (tu dovresti avere 100mm) perchè ho visto che non mi ha mai tradito sui saltelli da radici in discesa che ho qua, sara' poco confortevole rispetto a quelle ad aria, ma fa quello che deve
e una forcella migliore costa troppo
quindi su questo argomento non ti posso aiutare
Grazie mille! Super esaustivo.
Per la forcella ho pensato di sostituirla per via del fatto che già mi era salita la scimmia di comprare bici nuova ma con tutto il problema della disponibilità e dei prezzi è meglio aspettare. Ma visto il mio peso appena faccio un sentiero un po' più spinto sento la forcella andare in crisi. Alla fine, se torna disponibile, la prenderò tra i 135 ed i 150 più spedizione. Certo visto il costo totale della bici per molti non vale la pena, ma almeno così penso di potermela godere per almeno un buon anno e mezzo due così da avere tempo di scegliere una bici nuova con calma
 
  • Mi piace
Reactions: pyron83

pyron83

Biker superis
27/8/20
418
162
0
40
Como
Visita sito
Bike
ST520
fai pure ci mancherebbe, qua non ho dei gran salti di radici (a occhio max 30-40cm) e cerco di prenderli a velocità non troppo sostenuta per non ammazzarmi... e la ufit non mi è mai arrivata a fine corsa (ho messo il precarico al max 95 kg, io ne peso 82 kg ma c'è da aggiungere lo zaino che avra i suoi 3-4 kg tra pompetta, camere d'aria e strumenti per eventuale rottura catena)

certo sullo scassato leggero la ufit a molla ha un ritorno di merda, cioè sempre costante (gran botte), probabilmente una ad aria sarebbe meglio ma me ne faccio una ragione

un gran upgrade per la mia schiena è stato il sellino ammortizzato deca da 25€: regolandolo in maniera "lasca" (vite quasi a fine corsa) sento beneficio per la schiena, mentre prima scendere su radici o sassaiole era un trauma e dopo avevo sempre mal di schiena
 
  • Mi piace
Reactions: FatPiNi

mauri88mtb

Biker superis
14/9/20
435
238
0
60
Fiorenza
Visita sito
Bike
triciclo full suspended 18"
P.s. sto valutando di comprare una rockshox judy silver tk che ho visto essere una forcella decentissima ad un costo contenuto, indeciso se da 100 o da 120 ma a decidere sarà la disponibilità. Voi che ne pensate?
Nel rockshox specification manual liberamente scaricabile dal sito rockshox esisterebbe una judy silver tk per la nostra bici.

Infatti per la judy silver sono previste sia versioni per ruote da 27,5 "col qr9 e con il canotto da 1,1/8 ", condizioni imprescindibili per adattarle sulla ns bici.
E' possibile averle sia ad aria che coil , sia da 100 mm che da 120.
Non è facile trovarle , ma io ho trovato disponibile su questo sito la versione solo air :


Non costa la cifra che hai indicato , peraltro cifra che non sono riuscito a trovare da nessuna parte . Va detto che se come mè se un rider pesante , l'opzione forcella ad aria , che ti consente di regolare la forcella in funzione del proprio peso , è sicuramente un plus.

peraltro come forcella in sè la versione coil è praticamente identica alla xc 30 , differisce per il colore degli steli e per la presenza della regolazione del rebound. Di fatto la xc 30 è sparita dallo stesso manuale 2021 e la judy standard ne ha preso il posto ( conservando le medesime caratteristiche , basta visionare gli esplosi) .
Sono a conoscenza di tutto questo perchè volevo vedere di trovare una molla + dura per la mia forcella e quindi ho avuto modo di approfondire.
Nel ripido scassato la molla di serie (assembly kit identico a quella della judy ) , almeno con il mio peso , mi è già andata più volte a pacco , e in un'occasione mi ha fatto battezzare la bici , regalandomi la mia prima caduta , per fortuna senza conseguenze importanti.


Non ho una judy silver coil su cui esprimere un'opinione di prima mano, ma posso esprimerne una (positiva) su una sua parente molto stretta che è la xc 30 coil in mio possesso.
Già con l'ovvio limite di avere una molla regolata per un peso di 30 kg in meno la forcella è comunque ad anni luce rispetto all'originale. Una judy silver tk al prezzo che ho trovato ora io mi sembra ottima per la nostra bici , ed io a suo tempo l'avrei acquistata senza indugio.
 

FatPiNi

Biker serius
23/4/21
200
117
0
39
Sciacca
Visita sito
Bike
Rockrider st 530
Nel rockshox specification manual liberamente scaricabile dal sito rockshox esisterebbe una judy silver tk per la nostra bici.

Infatti per la judy silver sono previste sia versioni per ruote da 27,5 "col qr9 e con il canotto da 1,1/8 ", condizioni imprescindibili per adattarle sulla ns bici.
E' possibile averle sia ad aria che coil , sia da 100 mm che da 120.
Non è facile trovarle , ma io ho trovato disponibile su questo sito la versione solo air :


Non costa la cifra che hai indicato , peraltro cifra che non sono riuscito a trovare da nessuna parte . Va detto che se come mè se un rider pesante , l'opzione forcella ad aria , che ti consente di regolare la forcella in funzione del proprio peso , è sicuramente un plus.

peraltro come forcella in sè la versione coil è praticamente identica alla xc 30 , differisce per il colore degli steli e per la presenza della regolazione del rebound. Di fatto la xc 30 è sparita dallo stesso manuale 2021 e la judy standard ne ha preso il posto ( conservando le medesime caratteristiche , basta visionare gli esplosi) .
Sono a conoscenza di tutto questo perchè volevo vedere di trovare una molla + dura per la mia forcella e quindi ho avuto modo di approfondire.
Nel ripido scassato la molla di serie (assembly kit identico a quella della judy ) , almeno con il mio peso , mi è già andata più volte a pacco , e in un'occasione mi ha fatto battezzare la bici , regalandomi la mia prima caduta , per fortuna senza conseguenze importanti.


Non ho una judy silver coil su cui esprimere un'opinione di prima mano, ma posso esprimerne una (positiva) su una sua parente molto stretta che è la xc 30 coil in mio possesso.
Già con l'ovvio limite di avere una molla regolata per un peso di 30 kg in meno la forcella è comunque ad anni luce rispetto all'originale. Una judy silver tk al prezzo che ho trovato ora io mi sembra ottima per la nostra bici , ed io a suo tempo l'avrei acquistata senza indugio.
È molto strano perché cercando su Edge shopping mi porta alla pagina, dal sito invece non me ne trova.
Cmq ho sott'occhio anche bike24 (143 +se) e https://www.bike-components.de/en/R...o-Air-27-5-Suspension-Fork-2021-Model-p76105/ dove era disponibile a fine mese di luglio ma i troppi matrimoni a cui sono stato invitato non mi hanno permesso di comprare.
Su hibike lo da disponibile da inizio settembre con poploc (il manettino per il lockout della forcella) ma a 220, un po' troppo.

Cmq non ho fretta anche perché col caldo che c'è in Sicilia le uscite sono drasticamente diminuite ad agosto
 

mauri88mtb

Biker superis
14/9/20
435
238
0
60
Fiorenza
Visita sito
Bike
triciclo full suspended 18"
  • Mi piace
Reactions: FatPiNi

FatPiNi

Biker serius
23/4/21
200
117
0
39
Sciacca
Visita sito
Bike
Rockrider st 530
veramente buono il prezzo .... non c'è che dire , finalmente c'è una forcella di ricambio ad aria economica e decente per le bici con canotto da 1,1/8 ( nuova intendo , lo so che prima c'erano , ma poi erano sparite ).
Si concordo! Sembra essere davvero un'ottima forcella per sostituire quella di base senza andare a spendere una cifra vicina al costo totale della nostra bici e, come dici tu, avere un buon mezzo soprattutto per noi biker oversize! Poi un plauso a rockshox perché l'ha prodotta davvero con tutti i formati esistenti per poterla usare su un gran numero di bici e standard diversi.

Ora non mi resta che trovarla disponibile in uno store affidabile :D
 

FatPiNi

Biker serius
23/4/21
200
117
0
39
Sciacca
Visita sito
Bike
Rockrider st 530
se la foto e' veritiera quella forcella sembra conica, mentre la 530 non la monta.. sbaglio?
corretto quello che dici, ma la foto è un placeholder cioè la usano per tutte le tipologie di judy. Dal titolo puoi vedere la tipologia: 1 1/8" è il canotto dritto, tapered o 1 1/8" 1 1/2" è conica, boost è il perno passante mentre QR9 o 9x100mm è il quick relase
 

Nabbobike

Biker serius
3/1/21
136
38
0
50
Augusta
Visita sito
Bike
Rockrider
Buongiorno, domanda stupida, da principiante; a fine giugno ho lavato e lubrificato la trasmissione e tenuto in garage la mia ST 530. Quando le temperature torneranno un pochino a scendere (fine settembre) vorrei riprendere a pedalare. La domanda è : devo lubrificare nuovamente la trasmissione anche se la bici è rimasta ferma? In caso conviene dargli prima una sgrassata? Grazie.
 

FatPiNi

Biker serius
23/4/21
200
117
0
39
Sciacca
Visita sito
Bike
Rockrider st 530
Buongiorno, domanda stupida, da principiante; a fine giugno ho lavato e lubrificato la trasmissione e tenuto in garage la mia ST 530. Quando le temperature torneranno un pochino a scendere (fine settembre) vorrei riprendere a pedalare. La domanda è : devo lubrificare nuovamente la trasmissione anche se la bici è rimasta ferma? In caso conviene dargli prima una sgrassata? Grazie.
Penso non ci dovrebbe essere bisogno ma te ne rendi sicuramente conto facendo qualche pedalata. Poi penso che un paio di gocce di olio in più alla prima uscita non facciano un gran danno. Al massimo si inzozzerà un po' di più.
 
  • Mi piace
Reactions: Nabbobike

FatPiNi

Biker serius
23/4/21
200
117
0
39
Sciacca
Visita sito
Bike
Rockrider st 530
È molto strano perché cercando su Edge shopping mi porta alla pagina, dal sito invece non me ne trova.
Cmq ho sott'occhio anche bike24 (143 +se) e https://www.bike-components.de/en/R...o-Air-27-5-Suspension-Fork-2021-Model-p76105/ dove era disponibile a fine mese di luglio ma i troppi matrimoni a cui sono stato invitato non mi hanno permesso di comprare.
Su hibike lo da disponibile da inizio settembre con poploc (il manettino per il lockout della forcella) ma a 220, un po' troppo.

Cmq non ho fretta anche perché col caldo che c'è in Sicilia le uscite sono drasticamente diminuite ad agosto
Trovata ed appena ordinata su bike-component! Speriamo bene :D
 
  • Mi piace
Reactions: mauri88mtb

pyron83

Biker superis
27/8/20
418
162
0
40
Como
Visita sito
Bike
ST520
Non vedo l'ora di osservarla montata, se ti alza di un cm l'anteriore mi sa che a breve ci faccio un bel pensierino pure io.

PS: C, ome mai compatibile solo con copertoni max 2.3? E' piu stretta?
In teoria se ti si alza di 1cm dovrebbe anche cambiare le geometrie sbaglio? In teoria un angolo leggermente più acuto, piu stabile in discesa, leggermente meno pedalabile in salita (ma in teoria basta caricare l'anteriore col proprio peso)

2.3 non sarebbe un limite penso per la maggioranza degli utenti delle 520/530, nel senso ora ho le Shorty da 2.3 davanti e mi sembra già tanto.
Tra l'altro il cerchio della 520 è una 19c quindi già 2.3 è "tanto" anche in proporzione alla larghezza del cerchio no?
La 530 che canale interno ha?
 
  • Mi piace
Reactions: Old Blueyes

Old Blueyes

Biker strambus
17/6/20
1.091
1.226
0
52
Vergate sul minchio
Visita sito
Bike
Rockrider "Cancellum lentus lentus"
In teoria se ti si alza di 1cm dovrebbe anche cambiare le geometrie sbaglio? In teoria un angolo leggermente più acuto, piu stabile in discesa, leggermente meno pedalabile in salita (ma in teoria basta caricare l'anteriore col proprio peso)

2.3 non sarebbe un limite penso per la maggioranza degli utenti delle 520/530, nel senso ora ho le Shorty da 2.3 davanti e mi sembra già tanto.
Tra l'altro il cerchio della 520 è una 19c quindi già 2.3 è "tanto" anche in proporzione alla larghezza del cerchio no?
La 530 che canale interno ha?
Infatti la 530 non dovrebbe montare i cerchi della 520 (se nn ricordo male), ma più larghi. In ogni caso un po piu di "luce" sulle spalle non fa male.

Per le geometrie, hai presente un frigorifero americano con le gambette e la testa? Ecco, quello sono io. La uft la ho sempre in compressione (altro che SAG), quindi in regime di lavoro normale avrei la bici con le geometrie corrette. E pazienza se in salita con la forca bloccata saltellerò un po di piu, vorrà dire che metterò la sella in orbita ^__^
 

pyron83

Biker superis
27/8/20
418
162
0
40
Como
Visita sito
Bike
ST520
Infatti la 530 non dovrebbe montare i cerchi della 520 (se nn ricordo male), ma più larghi. In ogni caso un po piu di "luce" sulle spalle non fa male.

Per le geometrie, hai presente un frigorifero americano con le gambette e la testa? Ecco, quello sono io. La uft la ho sempre in compressione (altro che SAG), quindi in regime di lavoro normale avrei la bici con le geometrie corrette. E pazienza se in salita con la forca bloccata saltellerò un po di piu, vorrà dire che metterò la sella in orbita ^__^
Sì penso di aver capito cosa dici, siamo troppo pesanti per questa forcella. In effetti anch'io con i miei 82 kg non sono proprio leggero, infatti la tengo al massimo precarico per evitare di arrivare a pacco sulle radici.
Ma si, quello della salita non lo vedo come un grande problema, ci si abitua.
Molto meglio avere più stabilità in discesa, quello a volte ti può salvare da una caduta.
 

FatPiNi

Biker serius
23/4/21
200
117
0
39
Sciacca
Visita sito
Bike
Rockrider st 530
Non vedo l'ora di osservarla montata, se ti alza di un cm l'anteriore mi sa che a breve ci faccio un bel pensierino pure io.

PS: Come mai compatibile solo con copertoni max 2.3? E' piu stretta?
Allora, qui non ho capito bene perché da sito a sito cambia, chi dice max 2.3" chi dice max 2.4". Nella attuale ho dei Maxxis High roller 2 da 2.3 e c'è ancora spazio.
In teoria se ti si alza di 1cm dovrebbe anche cambiare le geometrie sbaglio? In teoria un angolo leggermente più acuto, piu stabile in discesa, leggermente meno pedalabile in salita (ma in teoria basta caricare l'anteriore col proprio peso)

2.3 non sarebbe un limite penso per la maggioranza degli utenti delle 520/530, nel senso ora ho le Shorty da 2.3 davanti e mi sembra già tanto.
Tra l'altro il cerchio della 520 è una 19c quindi già 2.3 è "tanto" anche in proporzione alla larghezza del cerchio no?
La 530 che canale interno ha?
Il canale interno lo da da 23 quindi 2.3 sono ancora accettabili, di più, come detto, forse diventerebbe anche troppo per le nostre bici. Cmq si, come geometrie teoricamente apre un po' di più l'angolo, da quello che leggo mezzo grado ogni 10mm quindi di quasi un grado, ma visto il peso che ho (118kg) praticamente col sag impostato bene sono con le geometrie corrette in regime di viaggio :D
Cmq appena monto vi faccio sapere
 

Classifica mensile dislivello positivo