Rockrider St 530 - official thread

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


mauri88mtb

Biker superis
14/9/20
435
238
0
60
Fiorenza
Visita sito
Bike
triciclo full suspended 18"
Ma è sempre a molla.....può essere veramente meglio di quella montata?

E allora ??? Guarda che il problema delle forcelle a molla montate su bici tipo la nostra non è mica perchè sono a molla , ma perchè sono completamente prive di frenatura in estensione ... ci sono degli elastomeri a mediare il ritorno , ma la risposta non ha niente a che vedere con quella che ottieni da questa entry level rockshox ... l'aria è comoda perchè ti permette (NELLE FORCELLE BUONE) di regolare EFFICACEMENTE la durezza della molla in base al proprio peso , oltre anche a essere + leggere ... una forcella come la nostra montata di serie e che costa 39,00 euro, quanta tecnica sospensiva potrà contenere ..... rockshox bene o male di know how ne ha a bizzeffe , quindi può ben utilizzare vecchi progetti di damper idraulici efficaci ed efficienti sulle sue forcelle di fascia bassa , che al netto della rimozione di qualsiasi forma di regolazione sono progetti dignitosi ... quindi si , la xc30 non ha niente a che vedere con la forcella originale .... non ti aspettare improvvisamente di avere una bici da trail fatta e finita , ma con questo upgrade il nostro cancellino cambia proprio pelle
 

pyron83

Biker superis
27/8/20
418
162
0
40
Como
Visita sito
Bike
ST520
Mi permetto di dare un consiglio per chi ha appena cominciato e si sente fuori forma.

Prendete un cardiofrequenzimetro e pedalate senza superare determinate soglie di battiti. Fare un giro in bici a 160 bpm o anche oltre, non ha senso e non è allenante per niente. Almeno in questo momento.

Con tempo, costanza e allenamento tutto migliorerà. ;-)

Bho io quando correvo a piedi (prima di spetasciarmi la caviglia) stavo a 150-160 di media sui 10-15 km e non ricordo sta fatica immane.

In montagna quando faccio escursionismo/ferrate/alpinismo mi è capitato di arrivare a 160-170 sui tratti più ripidi, ma senza particolari patemi d'animo. Chiaro a quella frequenza poi tendevo a rallentare.

Ora in MTB va molto meglio, nel senso che vedo che sulle salite più ripide sono anche arrivato a toccare 170-180, ma chiaramente la media è molto più bassa (in piano se spingo come un disperato arrivo a 130-140, se no sto sui 100-120... In discesa invece chiaramente battiti stile seduto sulla sedia a mangiare il gelato).

Insomma sta storia del range della FC lo vedo un po' forzato. Magari sbaglio.

Nel senso, uno può essere più o meno in forma ma la FC da sola dubito sia un indicatore così affidabile, anzi a non forzarla mai, si rischia forse di non avere mai nessun adattamento positivo (chiaramente non sto dicendo di ammazzarsi)
 

Vashthe

Biker serius
25/9/17
248
111
0
46
Lucca
Visita sito
Bike
RR520 - Rocky Mountain Vertex
Bho io quando correvo a piedi (prima di spetasciarmi la caviglia) stavo a 150-160 di media sui 10-15 km e non ricordo sta fatica immane.

In montagna quando faccio escursionismo/ferrate/alpinismo mi è capitato di arrivare a 160-170 sui tratti più ripidi, ma senza particolari patemi d'animo. Chiaro a quella frequenza poi tendevo a rallentare.

Ora in MTB va molto meglio, nel senso che vedo che sulle salite più ripide sono anche arrivato a toccare 170-180, ma chiaramente la media è molto più bassa (in piano se spingo come un disperato arrivo a 130-140, se no sto sui 100-120... In discesa invece chiaramente battiti stile seduto sulla sedia a mangiare il gelato).

Insomma sta storia del range della FC lo vedo un po' forzato. Magari sbaglio.

Nel senso, uno può essere più o meno in forma ma la FC da sola dubito sia un indicatore così affidabile, anzi a non forzarla mai, si rischia forse di non avere mai nessun adattamento positivo (chiaramente non sto dicendo di ammazzarsi)

Premetto che sono tutto tranne che un "fissato". Sono quasi perennemente fuoriforma e vado in mtb solo per divertimento, senza velleità agonistiche, come mi sembra un pò tutti quelli che stanno scrivendo qua.

Rimango però della mia idea. Per chi ha iniziato da poco consiglio di partire tranquillo, a "forzare" penserà più avanti quando avrà preso un almeno un minimo di allenamento. ;-)
 

cinturone

Biker novus
3/5/21
9
1
0
34
Rome
Visita sito
Bike
ST 530
Ragazzi ma un buon copertone per la ruota di dietro? contanto che ho elettrificato la bici, uso 50% città 50% trail da parchetto, peso complessivo compreso bici: 100kg.

La ruota di dietro prende molto peso rispetto a quella davanti, budget max 40€, niente cose da pro la uso per spostarmi e farmi un giro con la tipa che ha la stessa bici.

Io stavo pensando ad un all condition di mamma decha a 24€:
COPERTONE MTB ALL TERRAIN 9 SPEED 27,5X2,10 TUBELESS READY / ETRTO 54-584

e anche di cambiare le pastiglie dei freni, mai fatto quali consigliate?

Grazie per l'aiuto :D

 
Ultima modifica:

FatPiNi

Biker serius
23/4/21
200
117
0
39
Sciacca
Visita sito
Bike
Rockrider st 530
Ragazzi su Amazon per il prime day ci sono un po' di gomme. Con il nostro canale del gmcerchio originale, che larghezza massima è possibile installare? Fino al 2.30 si ci può arrivare penso
 

Vashthe

Biker serius
25/9/17
248
111
0
46
Lucca
Visita sito
Bike
RR520 - Rocky Mountain Vertex
Ciao a tutti sono nuovo, ho da poco una st530 vorrei sapere se posso cambiare i copertoni da 27.5 a 29 se no sempre da 27.5 però 2.5 o 2.6 grazie

Non puoi montare copertoni più grandi (29) su un cerchio più piccolo (27,5). Ma non potresti nemmeno montare nuove ruote complete da 29.

Anche se non capisco il senso di montare gomme da enduro così larghe (2,5/2,6), credo che il telaio non abbia abbastanza posto. Se anche avesse posto, credo che i cerchi abbiano un canale con misure che sconsigliano quei copertoni. Canale cerchio piccolo con ruota larga = effetto ruota a pera.

Potresti però montare ruote un pò più larghe delle 2.00 e sicuramente di qualità migliore. A suo tempo ho trovato le Deca pessime.

Ho cercato di spiegare nel modo più veloce e semplice possibile. ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: pyron83

lbrid0

Biker novus
24/6/21
3
0
0
25
Pescia
Visita sito
Bike
St530
Ho capito grazie, ho scritto 2.5,2.6 per dirne una, secondo te quanto larghe ci possono stare massimo? Se non lo sai come si fa la misura per vedere appunto quanto larghe possono starci
 

Mikesg429

Biker serius
15/4/21
208
37
0
37
Livorno
Visita sito
Bike
Rockrider st 530
Ho capito grazie, ho scritto 2.5,2.6 per dirne una, secondo te quanto larghe ci possono stare massimo? Se non lo sai come si fa la misura per vedere appunto quanto larghe possono starci
Ciao, io ho montato una Maxxis High roller2 DH casting 2.4 all'anteriore e una Maxxis High Roller2 2.3 sul posteriore.. ci faccio Trail e anche sentieri da enduro, sia tecnici che fisici. Ho montato anche una forcella xc30 da 120mm che un po' migliora rispetto all'originale.. Ovviamente non è la bici adatta a fare enduro ma questa ho e questa uso. Nei percorsi flow vado tranquillo e resto nel gruppo senza problemi.. nel tecnico e nello scassato i limiti della bici si sentono tutti ma vabbè.. comunque con le gomme così cambia già dal giorno alla notte
 

Vashthe

Biker serius
25/9/17
248
111
0
46
Lucca
Visita sito
Bike
RR520 - Rocky Mountain Vertex
Premesso che ognuno fa quello che vuole, e ci mancherebbe altro. Lo spirito del forum è quello di cercare e dare anche dei consigli. Dal lato della mia poca esperienza, non mi sentirei affatto tranquillo a consigliare di fare "percorsi enduro" con una ST530.

Ho amici che fanno Enduro, credo che la ST530 non gli durerebbe un giorno :-(
 

Mikesg429

Biker serius
15/4/21
208
37
0
37
Livorno
Visita sito
Bike
Rockrider st 530
Premesso che ognuno fa quello che vuole, e ci mancherebbe altro. Lo spirito del forum è quello di cercare e dare anche dei consigli. Dal lato della mia poca esperienza, non mi sentirei affatto tranquillo a consigliare di fare "percorsi enduro" con una ST530.

Ho amici che fanno Enduro, credo che la ST530 non gli durerebbe un giorno :-(
Beh non mi sembra di aver consigliato di farci enduro, gli ho solo consigliato un tipo ed una misura di copertoni specificando l'uso che ne faccio e il fatto che mi ci trovo bene. Non mi sembra di aver scritto da nessuna parte di provare a farci enduro. Ho anche scritto che lo faccio perché ho quella bici ma che ha tanti limiti e che non è proprio il suo pane
 

lbrid0

Biker novus
24/6/21
3
0
0
25
Pescia
Visita sito
Bike
St530
Grazie delle risposte, diciamo che é la mia prima bici ed ho 20 anni. Il mio obiettivo é spingerla al massimo, so che é una mtb molto tranquilla ma secondo me posso oltrepassare i limiti che ha come ha fatto mikesg429. Mi ci voglio divertire ecco. @Mikesg429 grazie dei componenti consigliati ne terrò conto
 

Mikesg429

Biker serius
15/4/21
208
37
0
37
Livorno
Visita sito
Bike
Rockrider st 530
Grazie delle risposte, diciamo che é la mia prima bici ed ho 20 anni. Il mio obiettivo é spingerla al massimo, so che é una mtb molto tranquilla ma secondo me posso oltrepassare i limiti che ha come ha fatto mikesg429. Mi ci voglio divertire ecco. @Mikesg429 grazie dei componenti consigliati ne terrò conto
Come giustamente è stato detto nei messaggi precedenti, lungi da me consigliarti di farci enduro soprattutto se sei alle prime armi.. io non sono un fenomeno ci mancherebbe, ma sono più di 10 anni che faccio motocross e questo mi aiuta non poco.. in oltre alla bici ho sostituito diversi pezzi, ho messo dischi freno da 200 davanti e 180 dietro, reggi sella in alluminio e un'ottima sella, pedali flat, ho comprato un paio di Adidas five ten freerider pro che ti tengono attaccato ai pedali.. e oggi ho ordinato anche un attacco manubrio da 45mm, voglio provarlo per vedere se mi da meno la sensazione di cappottarmi nei punti più tecnici e ripidi.. però base cambia troppo nel pedalato lo tolgo. A me in bici piace fare All Mountain, partire e pedalare in salita, pianura, fare sentieri, enduro ecc ecc..
 

mauri88mtb

Biker superis
14/9/20
435
238
0
60
Fiorenza
Visita sito
Bike
triciclo full suspended 18"
ma secondo me posso oltrepassare i limiti che ha come ha fatto mikesg429

Non è proprio così.... una cosa è quando esci in gruppo e nella girata ti capita di dover affrontare un sentiero da enduro perchè quello ti capita davanti , o torni a casa o finisci il giro con gli amici..... come mike ha fatto intendere , il gruppo in questi frangenti lo perde , quindi non è che fa enduro , percorre con la bici che ha un sentiero adatto all'enduro , con tutti i limiti del caso.
Anche io ho upgradato pesantemente la mia bici , pedali forcella 120 xc30 telescopico disco anteriore kit elettrificazione stem + corto gomme da 57 .... in questo modo riesco a divertirmi nel fare molti trail presenti in zona ma da principiante quale sono evito di brutto i veri sentieri da enduro ..... vai per gradi che ad oltrepassare i limiti ci si fa di molto male .
 
  • Mi piace
Reactions: RauL02

Mikesg429

Biker serius
15/4/21
208
37
0
37
Livorno
Visita sito
Bike
Rockrider st 530
Non è proprio così.... una cosa è quando esci in gruppo e nella girata ti capita di dover affrontare un sentiero da enduro perchè quello ti capita davanti , o torni a casa o finisci il giro con gli amici..... come mike ha fatto intendere , il gruppo in questi frangenti lo perde , quindi non è che fa enduro , percorre con la bici che ha un sentiero adatto all'enduro , con tutti i limiti del caso.
Anche io ho upgradato pesantemente la mia bici , pedali forcella 120 xc30 telescopico disco anteriore kit elettrificazione stem + corto gomme da 57 .... in questo modo riesco a divertirmi nel fare molti trail presenti in zona ma da principiante quale sono evito di brutto i veri sentieri da enduro ..... vai per gradi che ad oltrepassare i limiti ci si fa di molto male .
Diciamo che nelle mie zone ci sono circa 6/7 sentieri più o meno impegnativi, tutti tecnici e per raggiungerli bisogna pedalare, quindi per farli alla fine del giro si è anche pedalato abbastanza e fatto un po' di tutto.. quando facciamo i sentieri nel flow non ho problemi a stare con gli altri, il discorso cambia nel tecnico ripido ma comunque ci si aspetta sempre fra tutti.. comunque sull' oltrepassare i limiti sono completamente d'accordo, tutto si fa piano piano e senza forzare troppo perché si sbaglia e si fa presto a farsi male..
li aiuta tantissimo il telescopico
Quello non l'ho ancora messo, ma prima di iniziare un sentiero abbasso sempre il sellino, sennò è impossibile con quelle pendenze.. è un po' noioso dover abbassare e rialzare ogni volta ma vabbè
 

FatPiNi

Biker serius
23/4/21
200
117
0
39
Sciacca
Visita sito
Bike
Rockrider st 530
Ragazzi buonasera! Ho bisogno della vostra mano. Ieri sostituendo la amerà d'aria al posteriore, rimontando la ruota e testando il cambio ho visto che non saliva bene fino al rapporto più agile e non andava nel più piccolo. Cercando di regolarlo, ho stretto la vite che serve per distanziarlo ed ho visto che è priva scivolato e poi si è spaccato il pezzetto di metallo dove si appoggia questa vite. A guardare così mi sembra un pezzo del forcellino. Il problema è che non riesco a trovarlo come pezzo di ricambio. Qualcuno di voi sa aiutarmi?
Grazie
 

Classifica mensile dislivello positivo