Rockrider St 530 - official thread

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


FatPiNi

Biker serius
23/4/21
200
117
0
39
Sciacca
Visita sito
Bike
Rockrider st 530
domenica ho messo la gomma posteriore della mia st 530 (originale con la camera d'aria che ti danno) a 2.2 bar ed effettivamente spanciava con i miei 105kg sopra, ma devo dire che anche su terreni belli rotti e pieni di pietre aveva ottima trazione e non ho mai battuto sul cerchio (la cosa piu' importante).

Poi su asfalto l'ho aumentata a 2.5, si fatica meno, e io non e' che sia tutto sto campione come allenamento.

Mi sto convincendo che il fatto che spancia non sia un problema...

L'unica cosa che rimpiango e' che non ho aspettato di riuscire a prendere la st 540 al posto di questa.. il 22-36 mi avrebbe aiutato parecchio nelle salite ripide... o no?
Il mio problema e' che nelle salite ripide mi esplode il cuore, sia per mancanza di fiato che di tecnica, e probabilmente la risposta e' allenati e mettiti a dieta!
Guarda, mi sono fatto anche io questa domanda ed infatti ho messo il PP 11-46 dietro per questo motivo. Però ti posso dire che con costanza ed allenamento e, soprattutto, pazienza ti troverai a fare anche salite toste del tuo passo con il cuore bello che pompa ma senza esplodere. Il 2 giugno ne ho approfittato visto che ero libero e mi sono fatto un giro al parco eolico vicino casa: 35 km in totale (niente di che come distanza) e 1138 mt di dislivello in totale... Non avrei mai scommesso in euro su di me e sul fatto che avrei completato questa "impresa", difatti mi ero preposto di affrontarlo a settembre dopo un bel po' di mesi di allenamento in più. E te lo dice uno che pesa 120kg. In quasi 3 mesi di bici sono passato da scoppiare completamente quasi da sdraiarmi per il fiatone a reggere i 160/165 battiti anche per lunghi tempi... Sono ancora ben lontano dai ritmi e battiti che tenevo quando correvo a piedi ma sto ricominciando ad allenare il corpo e la mente (soprattutto!!!) Alla fatica ed allo sforzo.
 

Gafred

Biker serius
28/11/20
127
37
0
55
Ferrara
Visita sito
Bike
Per ora nessuna
La st 530 è una bici per magri. Io che sono solo 94 kg, e ho una taglia M, mi trovo benissimo, ma non si vede una collina se non dalla sommità dell'argine. Seriamente, io ho trovato un grande beneficio installando il reggisella ammortizzato decathlon, che mi permette, sullo scassato, sulle radici e nei tratti rotti di restare seduto sulla sella più a lungo, con grande sollievo per le gambe. Inoltre mi dà pure l'idea che la bici rimbalzi meno e sia più guidabile. Grazie a quello ho potuto settare meglio la forcella impostando il mio peso, e quindi facendola lavorate molto più dura. Adesso metto le gomme a 2,5 dietro e 2,3 davanti, e tutto mi pare andare meglio.
 

mauri88mtb

Biker superis
14/9/20
435
238
0
60
Fiorenza
Visita sito
Bike
triciclo full suspended 18"
io ho 56 anni e quindi per motivi di familiarità mi è stato consigliato di non sottoporre il cuore in questa fase di allenamento a stress eccessivi , probabilmente a 36-37 avrei ignorato la questione e avrei proseguito con la muscolare... ma a 36 anni è vero che pesavo 30 kg in meno. Devo comunque dire che la st530 da kittata allena comunque bene. Ieri ho provato la turbo levo di un mio amico e al netto del fatto che in discesa era un'altro pianeta , il motore in eco andava il doppio del mio bafang al massimo :nunsacci: .. su jobike dicono che per l'uso mtb vada riprogrammato , io per pigrizia e anche per il fatto che comunque le mie belle salite toste le facevo , non mi ero cimentato e rimandavo sempre.... sono un po dubbioso perchè non vorrei avere la tentazione di chiedere ancora + assistenza ..... così è molto allenante a mio parere .. è anche vero che su certi strappi , lo sforzo muscolare che faccio è decisamente intenso e forse un po di assistenza aiuta a non farsi male .... Di fatto molte salite devo farle utilizzando il livello di assistenza massimo
 

fear_factory84

Biker velocissimus
19/4/21
2.516
1.086
0
roma
Visita sito
Bike
Mtb
a me il commesso ha detto che la 520 la tolgono e lasciano la 120... infatti 520 disponibili non se ne vedono, solo qualche 120 ogni tanto.. bella fregatura...

E anche la 540 la stanno sostituendo con la 540v2.

Tornando al discorso salite, prima di modificare o cambiare la bici.. deve migliorare il suo motore.. io!
Anche perche' devo imparare a stare su in bici su salite ripide e il rapporto piu' agile senza che la bici se ne vada via o si impenni.
 

Vashthe

Biker serius
25/9/17
248
111
0
46
Lucca
Visita sito
Bike
RR520 - Rocky Mountain Vertex
Mi permetto di dare un consiglio per chi ha appena cominciato e si sente fuori forma.

Prendete un cardiofrequenzimetro e pedalate senza superare determinate soglie di battiti. Fare un giro in bici a 160 bpm o anche oltre, non ha senso e non è allenante per niente. Almeno in questo momento.

Con tempo, costanza e allenamento tutto migliorerà. ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: Nabbobike

Vashthe

Biker serius
25/9/17
248
111
0
46
Lucca
Visita sito
Bike
RR520 - Rocky Mountain Vertex
Qual è il valore massimo dei battiti che non si dovrebbe superare ad esempio per una persona come me, fuori allenamento?

Io non mi riferivo alla soglia massima di pericolo oltre la quale non andare. Consigliavo di fare un allenamento costante ma senza esagerare.

135/140 bpm potrebbero già essere buoni per un allenamento, non parlo di bpm massimi, ma costanti da tenere durante la pedalata. Il mio è un numero quasi buttato a caso. Se cerchi su internet troverai sicuramente molte spiegazioni, che ti consiglio di andarti a leggere ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: Nabbobike

FatPiNi

Biker serius
23/4/21
200
117
0
39
Sciacca
Visita sito
Bike
Rockrider st 530
Si, qui si entra sul soggettivo e soprattutto sul medico, quindi difficile dire cosa sia giusto per te. Io le prime volte facendo sia salite che discese in salita "tosta" (bastava un 4/5% per sembrarmi durissima allora :D) cercavo di non superare i 150/155 perché vedevo che poi andavo ko immediatamente. Normalmente pedalavo sui 130/140. Ma ripeto è tutto molto soggettivo
 

FatPiNi

Biker serius
23/4/21
200
117
0
39
Sciacca
Visita sito
Bike
Rockrider st 530
Per dovere di cronaca, il fischio alla mia ruota anteriore, come gia' successo ad altri veniva dai cuscinetti del mozzo, era troppo stretta. Oggi mi sono messo con mio padre e l'abbiamo regolata risparmiandoci una gita dal decathlon e magari pure qualche scenata...
Adesso capisco chi critica il decathlon per queste problematiche.

Speriamo che non ci siano altre storie.. per ora con la bici ci ho fatto si e no 10km..
Mi ricollego a questo vecchio messaggio. Nelle ultime uscite ho sentito la ruota davanti fischiare un po', soprattutto partiva quando in salita spingevo magari per sprintare un po' con gli amici e quindi mettevo più forza. Le prime volte ho risolto mettendo un po' di grasso nel "perno passante" (penso si chiami così po' sgancio rapido) ed allentando un po' lo stesso. L'ultima volta però non ho risolto. Potrebbe essere il mozzo? Mi sapete dire come si smonta per.lubrificarlo?
 

Old Blueyes

Biker strambus
17/6/20
1.091
1.226
0
52
Vergate sul minchio
Visita sito
Bike
Rockrider "Cancellum lentus lentus"
Mi ricollego a questo vecchio messaggio. Nelle ultime uscite ho sentito la ruota davanti fischiare un po', soprattutto partiva quando in salita spingevo magari per sprintare un po' con gli amici e quindi mettevo più forza. Le prime volte ho risolto mettendo un po' di grasso nel "perno passante" (penso si chiami così po' sgancio rapido) ed allentando un po' lo stesso. L'ultima volta però non ho risolto. Potrebbe essere il mozzo? Mi sapete dire come si smonta per.lubrificarlo?
Prova a togliere i parapolvere in gomma prima di diventare matto, fai una prova e comunque ricordati che devi rimetterli ma almeno sai se sono loro o no.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: FatPiNi

fear_factory84

Biker velocissimus
19/4/21
2.516
1.086
0
roma
Visita sito
Bike
Mtb
Mi ricollego a questo vecchio messaggio. Nelle ultime uscite ho sentito la ruota davanti fischiare un po', soprattutto partiva quando in salita spingevo magari per sprintare un po' con gli amici e quindi mettevo più forza. Le prime volte ho risolto mettendo un po' di grasso nel "perno passante" (penso si chiami così po' sgancio rapido) ed allentando un po' lo stesso. L'ultima volta però non ho risolto. Potrebbe essere il mozzo? Mi sapete dire come si smonta per.lubrificarlo?
smonti la ruota, levi piano piano i gommini di protezione. Poi puoi accedere ai bulloni che tengono il mozzo. L'ideale sarebbe avere le chiavi a sogliola. Un dado blocca, l'altro tiene il mozzo sui cuscinetti. Io non ho avuto bisogno di smontarlo tutto, e' bastato allentarlo un pochino, davvero poco.
E ancora va bene!
 
  • Mi piace
Reactions: FatPiNi

fear_factory84

Biker velocissimus
19/4/21
2.516
1.086
0
roma
Visita sito
Bike
Mtb
Mi permetto di dare un consiglio per chi ha appena cominciato e si sente fuori forma.

Prendete un cardiofrequenzimetro e pedalate senza superare determinate soglie di battiti. Fare un giro in bici a 160 bpm o anche oltre, non ha senso e non è allenante per niente. Almeno in questo momento.

Con tempo, costanza e allenamento tutto migliorerà. ;-)
tranquillo, esco da solo e quando sento schioppare mi fermo... il che corrisponde a poco meno di 180 battiti misurati dal mio huawei watch gt2.. in ogni caso in tutto il giro stavo tra i 120 e 145 battiti. Non mi corre appresso nessuno e sto evitando volutamente di uscire in gruppo!
 

mauri88mtb

Biker superis
14/9/20
435
238
0
60
Fiorenza
Visita sito
Bike
triciclo full suspended 18"
tranquillo, esco da solo e quando sento schioppare mi fermo... il che corrisponde a poco meno di 180 battiti
che io sappia è meglio fermarsi prima di schioppare.... certo , se sei in mezzo ad una salita e hai ancora una 50na di mt , ti fermi in prossimità del primo "panettone" a rifiatare perchè altrimenti rischi di non riuscire a salire .... sullo sterrato spesso è così .... invece sull'asfalto riesci a salire comunque ..... comunque il range ideale di bpm in allenamento per i fuori forma un po in carne è 120 140 bpm .... oltre è controproducente perchè bruci proteine in misura maggiore rispetto all'apporto calorico che ti può dare il bruciare grassi col ciclo di krebs... e se bruci proteine bruci massa magra, il cui valore assoluto è direttamente proporzionale alle calorie che consuma il tuo metabolismo basale...
 

Gafred

Biker serius
28/11/20
127
37
0
55
Ferrara
Visita sito
Bike
Per ora nessuna

Fc max = 220 -etÀ (anni)​


Fc max = 208 - 0.7 * età​

 

FatPiNi

Biker serius
23/4/21
200
117
0
39
Sciacca
Visita sito
Bike
Rockrider st 530
smonti la ruota, levi piano piano i gommini di protezione. Poi puoi accedere ai bulloni che tengono il mozzo. L'ideale sarebbe avere le chiavi a sogliola. Un dado blocca, l'altro tiene il mozzo sui cuscinetti. Io non ho avuto bisogno di smontarlo tutto, e' bastato allentarlo un pochino, davvero poco.
E ancora va bene!
Ieri ne ho approfittato visto che ho smontato la ruota per riparare la camera d'aria (ho trovato una spina conficcata nel copertone all'interno, per fortuna ho controllato altrimenti avrei bucato di nuovo) ed ho allentato un minimo i dadi e messo un po' di grasso spray per ingranaggi perché sentivo che era molto molto duro il giro che facevano. Stamattina sono andato a lavoro e tornato poco fa in bici e non ho avuto problemi. Vediamo come va! Grazie mille per il consiglio ;)
 
  • Mi piace
Reactions: fear_factory84

mauri88mtb

Biker superis
14/9/20
435
238
0
60
Fiorenza
Visita sito
Bike
triciclo full suspended 18"
di disponibile da con canotto da 1, 1/8 non c'è niente , la xc 30 da 120 mm non stravolge le geometrie e sembra fatta apposta per la 530 . La lunghezza complessiva della forcella rispetto all'originale non sono 20 mm in + ma 14 o 16 , non ricordo di preciso.
Anche oggi come ieri mi pare la scelta migliore.
 

Classifica mensile dislivello positivo