Guarda, mi sono fatto anche io questa domanda ed infatti ho messo il PP 11-46 dietro per questo motivo. Però ti posso dire che con costanza ed allenamento e, soprattutto, pazienza ti troverai a fare anche salite toste del tuo passo con il cuore bello che pompa ma senza esplodere. Il 2 giugno ne ho approfittato visto che ero libero e mi sono fatto un giro al parco eolico vicino casa: 35 km in totale (niente di che come distanza) e 1138 mt di dislivello in totale... Non avrei mai scommesso in euro su di me e sul fatto che avrei completato questa "impresa", difatti mi ero preposto di affrontarlo a settembre dopo un bel po' di mesi di allenamento in più. E te lo dice uno che pesa 120kg. In quasi 3 mesi di bici sono passato da scoppiare completamente quasi da sdraiarmi per il fiatone a reggere i 160/165 battiti anche per lunghi tempi... Sono ancora ben lontano dai ritmi e battiti che tenevo quando correvo a piedi ma sto ricominciando ad allenare il corpo e la mente (soprattutto!!!) Alla fatica ed allo sforzo.domenica ho messo la gomma posteriore della mia st 530 (originale con la camera d'aria che ti danno) a 2.2 bar ed effettivamente spanciava con i miei 105kg sopra, ma devo dire che anche su terreni belli rotti e pieni di pietre aveva ottima trazione e non ho mai battuto sul cerchio (la cosa piu' importante).
Poi su asfalto l'ho aumentata a 2.5, si fatica meno, e io non e' che sia tutto sto campione come allenamento.
Mi sto convincendo che il fatto che spancia non sia un problema...
L'unica cosa che rimpiango e' che non ho aspettato di riuscire a prendere la st 540 al posto di questa.. il 22-36 mi avrebbe aiutato parecchio nelle salite ripide... o no?
Il mio problema e' che nelle salite ripide mi esplode il cuore, sia per mancanza di fiato che di tecnica, e probabilmente la risposta e' allenati e mettiti a dieta!