!!!!??!!!scivolato
Una foto aiuterebbe.
Probabilmente non hai montato bene la ruota suo forcellini del telaio e provando a regolare il cambio hai incasinato tutto così come la descrivi hai agito sulle viti sbagliate.
!!!!??!!!scivolato
Sono a lavoro. Stasera posto un breve video. La ruota l'ho inserita bene. La parte che si muove è praticamente la parte alta della gabbia. Praticamente ha ceduto un pezzo di metallo dietro l'attacco del deragliatore.!!!!??!!!
Una foto aiuterebbe.
Probabilmente non hai montato bene la ruota suo forcellini del telaio e provando a regolare il cambio hai incasinato tutto così come la descrivi hai agito sulle viti sbagliate.
Una fotina aiuterebbe.Ragazzi buonasera! Ho bisogno della vostra mano. Ieri sostituendo la amerà d'aria al posteriore, rimontando la ruota e testando il cambio ho visto che non saliva bene fino al rapporto più agile e non andava nel più piccolo. Cercando di regolarlo, ho stretto la vite che serve per distanziarlo ed ho visto che è priva scivolato e poi si è spaccato il pezzetto di metallo dove si appoggia questa vite. A guardare così mi sembra un pezzo del forcellino. Il problema è che non riesco a trovarlo come pezzo di ricambio. Qualcuno di voi sa aiutarmi?
Grazie
Ah! Io pensavo fosse differente quel forcellino! Ok. Stasera metto una foto. Grazie!Una fotina aiuterebbe.
Il forcellino è ampiamente reperibile sul sito Deca (cercare "forcellino st520"", sulla serie ST500 è sempre quello), ma prima meglio una foto per evitare di prendere Roma per toma.
Sono riuscito a trovare una foto. Praticamente si è rotto quel pezzo segnato e tutta la gabbia si trova a basculare. Ora, vedendo questa foto penso che non sia il forcellino ma tutto il deragliatore da cambiare...:(Una fotina aiuterebbe.
Il forcellino è ampiamente reperibile sul sito Deca (cercare "forcellino st520"", sulla serie ST500 è sempre quello), ma prima meglio una foto per evitare di prendere Roma per toma.
Ciao, ho letto che hai messo un forcella di 120 rispetto alla misura originale di 100mm.Non è proprio così.... una cosa è quando esci in gruppo e nella girata ti capita di dover affrontare un sentiero da enduro perchè quello ti capita davanti , o torni a casa o finisci il giro con gli amici..... come mike ha fatto intendere , il gruppo in questi frangenti lo perde , quindi non è che fa enduro , percorre con la bici che ha un sentiero adatto all'enduro , con tutti i limiti del caso.
Anche io ho upgradato pesantemente la mia bici , pedali forcella 120 xc30 telescopico disco anteriore kit elettrificazione stem + corto gomme da 57 .... in questo modo riesco a divertirmi nel fare molti trail presenti in zona ma da principiante quale sono evito di brutto i veri sentieri da enduro ..... vai per gradi che ad oltrepassare i limiti ci si fa di molto male .
Buone notizie per me: il pezzo era leggermente storto ed il meccanico è riuscito ad aggiustarlo senza troppi problemi. Speriamo regga, intanto ho risparmiato il cambio del cambio :D.Ad una più attenta analisi oggi pomeriggio ho visto che non era rotto ma che si è leggermente storto ed è uscita di "sede" la vite. Temo che sia una conseguenza della caduta fatta un mese fa che mi è costata una sub lussazione della spalla destra (caduta stupidissima ma a ridosso di un muretto di rocce :( ). Ho portato la bici dal meccanico e domani vedrà se può aggiustarlo oppure se va cambiato il deragliatore, che ho visto costa 50€ sul sito Decathlon. Speriamo bene
Ciao, ho letto che hai messo un forcella di 120 rispetto alla misura originale di 100mm.
Come ti sembrano le geometria della bici? in discesa immagino bene ma in salita? Altri pareri?
Non ho fatto caso, onestamente tendo ad evitare anche perché anche con l'originale PP tendeva a scivolare. Non così tanto però.Sera ragazzi.
Vi aggiorno un po', è arrivata la cassetta 11-46 della Ztto. Montata,lo spazio tra puleggia e pignoni è risicato senza forcellino aggiuntivo, quindi tengo a escludere possa montare l 11-50 nativamente.
Le marce entrano bene, ma ho il problema che sul 46, appena faccio un paio di giri di pedali all'indietro, la catena scende sul terzo pignone, come se la linea catena fosse peggiorata.
Chi ha montato questo pacco pignoni ha questo problema?
Perché con il PP originale non l aveva mai fatto. Vero che alla fine non uso sempre il 46,anzi, quindi anche se scende non è un problema, se non sono l'unico mi rincuora!Non ho fatto caso, onestamente tendo ad evitare anche perché anche con l'originale PP tendeva a scivolare. Non così tanto però.
Per lo spazio confermo, anche io ho visto che è giusto giusto, quindi più del 46 senza forcellino allungato penso non si possa.
su suggerimento di un altro utente (perdonami non ricordo il nome) ho smontato le ruote, tolto con attenzione i para polvere nel mozzo e con una chiave regolabile ho allentato davvero pochissimo (nemmeno 10° di rotazione), giusto per allentare la sovratensione, ingrassato con grasso spray per ingranaggi direttamente dall'esterno con la cannuccia e reinserito i para polvere. A me ha funzionato e non ha fatto più quel fastidioso fischio. Penso però che al mozzo di dietro serva essere smontato completamente ed ingrassato perché si sente un po' di rumore di sfere.Come si allentano i mozzi?
A dir la verità li ho smontati del tutto, controllato le sfere, ingrassato con del grasso al litio e richiusi.Come si allentano i mozzi?
È un operazione che vi consiglio a tutti di fare, o quanto meno controllate il serraggio dei coni e sfere. Sono tutti stetti a morte e di conseguenzaCome si allentano i mozzi?