Oggi prima uscita con la nuova forcella.
Premetto che tutto quello che scrivo sono solo sensazioni di un principiante che ha cominciato da metà marzo a pedalare e percorso non più di 800km, quindi opinioni del tutto personali e con poca.conoscenza di prodotti più sofisticati e completi.
Ho comprato la Rockshox Judy silver tk solo air per cambiare la forcella originale della ST 530. Pagata 152.5 con spedizione dalla Germania, ordinata sabato ed arrivata venerdì. Il meccanico me l'ha montata anche se venerdì pomeriggio era libero per farmela avere sabato mattina (il sabato lavoro tutto il giorno e non avrei avuto la possibilità di ritirala in tempo... I piccoli grandi vantaggi di stare in paese) costo 15€ quindi in totale l'upgrade è costato 167.5€
Estetica
All'occhio risulta molto bella e gli steli scuri risultano molto belli ed in tema con la 530 nera
Vedi l'allegato 475702
Vedi l'allegato 475703
Prime sensazioni in salita asfaltata
Le prime sensazioni in sella sono uguali, nonostante sia da 120mm i 20mm di altezza in più non li percepisco o almeno non mi danno fastidio. In salita asfaltata noto subito che, anche senza lockout, la pedalata è più fluida perché non affondo ad ogni pedalata. Quando mi alzo in sella comincia ad affondare, con il lockout invece rimane molto stabile anche in piedi (al contrario di alcune recensioni viste su YouTube dove schiacciavano tantissimo ed interveniva così il sistema che anche a lockout attivo permetteva di ammortizzare). Ho fatto 50 minuti di salita di fila stamattina.
Prime sensazioni fuoristrada
Vedi l'allegato 475704
(foto della settimana scorsa)
Salito nel punto più alto del paese, mi avvio verso i sentieri della riserva del monte kronio, un mix di sentieri flow ed alcuni invece con passaggi più tecnici. Niente di straordinario ma per me che sono neofita ci sono alcuni passaggi complicati che faccio lento o a piedi.
Subito noto una gran confidenza in più! Mi trovo and andare più sicuro in discesa e affronto i passaggi con più tranquillità anche perché sento l'anteriore molto stabile e sicuro. La sensazione migliore l'ho avuta quelle volte che rallento quasi a fermarmi in discesa per prendere bene la "mira" per infilarmi negli spazi tra le pietre e superare così il tratto difficile. Con la vecchia forcella sentivo la stessa torcersi sotto sforzo ed affondare troppo da non darmi sicurezza. Con la nuova invece ero molto più sicuro e riuscivo a preparare ed affrontare meglio i passaggi. C'è un tratto, un piccolo single Trail crratonda dei biker qui, da 0.6km con discesa, salita, salto, passaggio tra rocce.con linea obbligata in discesa e varie asperità. Oggi sono andato così sciolto che mi sono fermato solo sul salto (non mi sento ancora a mio agio, ma oggi ero già più sicuro di volerlo affrontare), per il resto era tutto più "semplice" da affrontare. Davvero delle gran belle sensazioni.
Salita fuoristrada
Le salite che ho affrontato oggi fuori strada erano belle toste. Qui ho percepito i 20mm in più, mi sono trovato un po' più piegato in avanti ma nemmeno eccessivamente, pensavo di più. Non mi si è impennata la ruota davanti ma per avere la sicurezza devo affrontare un circuito da XC vicino casa dove ci sono alcune pendenze tostissime dove mi impenno sempre. Cmq anche qui ho avuto buone sensazioni.
In generale, anche se è solo un'uscita, mi sento davvero contento di questo upgrade. Da davvero un tocco diverso alla bici, la trasforma in un mezzo molto più confident per andare fuori strada ed affrontare sfide diverse.
Spero di non avervi annoiato. Ho voluto dare le mie sensazioni di oggi visto che alcuni di voi erano curiosi e credo sia un gran bel upgrade da fare.
FatPiNi approved!!!