Forcella 140/160 1/8

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.615
13.437
0
Reggio Emilia
Visita sito
Trovi delle robe cinesi su ebay di dubbissima fattura.
Ne servirebbe una anche a me ma con perno di 15, importante che sia cannotto dritto e non conico ma non si trova nulla, standard superato.
 

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.424
3.912
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
Forcella da 140mm con cannotto dritto 1-1/8" un volta esistevano attualmente probabilmente no più, escluderei invece l'esitenza di forcelle da 150 o 160mm, naturalmente non ho in mente tutti i modelli sul mercato di tutti produttori quindi non ne ho la certezza.
Però non ho mai visto o ricordo forcelle con corse generose (>120mm) con QR da molti anni tutte usano solo perni passanti nei vari formati, quindi se hai questa esigenza la prima cosa che mi viene da domandarti su quale bici andrebbe montata questa forcella? Anche perchè telai che possono montare forcelle da 140 a 160 sono telai di concezione moderna e quindi sono quasi certo che abbiano cannotto conico.
 

cicluto

Biker infernalis
6/7/13
1.881
898
0
Visita sito
Bike
Epic Expert brain
Ciao a tutti, vorrei sapere se esistono forcelle con escursione da 140, 150 o 160mm con attacco canotto da 1/8 e attacco ruota qr9. Non riesco a trovare nulla su internet. Grazie
Dubito che troverai qualcosa, se il telaio dove andrebbe montata a una serie sterzo semi integrata puoi montare la calotta esterna da 1.5" sotto e usare una forcella conica cambiando la ruota anteriore o solo il mozzo
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.615
13.437
0
Reggio Emilia
Visita sito
Forcella da 140mm con cannotto dritto 1-1/8" un volta esistevano attualmente probabilmente no più, escluderei invece l'esitenza di forcelle da 150 o 160mm, naturalmente non ho in mente tutti i modelli sul mercato di tutti produttori quindi non ne ho la certezza.
Però non ho mai visto o ricordo forcelle con corse generose (>120mm) con QR da molti anni tutte usano solo perni passanti nei vari formati, quindi se hai questa esigenza la prima cosa che mi viene da domandarti su quale bici andrebbe montata questa forcella? Anche perchè telai che possono montare forcelle da 140 a 160 sono telai di concezione moderna e quindi sono quasi certo che abbiano cannotto conico.
Esistevano, c'era la revelation a 150 (ne ho una) ma anche una fox kashima da 160 top di gamma.
 

Mikesg429

Biker serius
15/4/21
208
37
0
37
Livorno
Visita sito
Bike
Rockrider st 530
Eh attualmente ho una rockrider st530.. ho già montato una xc30 da 120 che è già molto meglio dell'originale ma è sempre poco per i sentieri che faccio... Cioè ci faccio veramente di tutto con quella bici, ovviamente con tutti i limiti del caso, però mi piacerebbe provarci una forcella da 150 o 160. Lo so che è una bestemmia quello che ho scritto, ma al momento non posso prendere una bici nuova, sto aspettando di vendere la moto quindi la bici è questa. Male male rimanere così, era una domanda che mi facevo da tanto
 

Mikesg429

Biker serius
15/4/21
208
37
0
37
Livorno
Visita sito
Bike
Rockrider st 530
Hai pienamente ragione.. Comunque come è ora, ci ho fatto anche quasi tutta Doganaccia che è un park da DH.. dalle mie parti faccio tanti giri pedalati e tanti sentieri da enduro ma dove sto io sono molto tecnici e non troppo veloci quindi riesco a farli anche con quella.. il problema grosso è nello spaccato che non riesce ad andare
 

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.424
3.912
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
Eh attualmente ho una rockrider st530.. ho già montato una xc30 da 120 che è già molto meglio dell'originale ma è sempre poco per i sentieri che faccio... Cioè ci faccio veramente di tutto con quella bici, ovviamente con tutti i limiti del caso, però mi piacerebbe provarci una forcella da 150 o 160. Lo so che è una bestemmia quello che ho scritto, ma al momento non posso prendere una bici nuova, sto aspettando di vendere la moto quindi la bici è questa. Male male rimanere così, era una domanda che mi facevo da tanto
Capisco che tu non possa cambiare bici ma già montare su una ST530 una forcella da 120 è un azzardo dubito che ci siano reali vantaggi probabilmente è solo autoconvinzione anche se cmq una XC30 è meglio della forcella di serie.
Ma se vai a montare una forcella anche da 140mm di fatto ti trovi senza bici perchè avresti una bici inguidabile.
 
Ultima modifica:

Mikesg429

Biker serius
15/4/21
208
37
0
37
Livorno
Visita sito
Bike
Rockrider st 530
Capisco che tu non possa cambiare bici ma già montare su una ST530 una forcella da 120 è un azzardo dubito che ci siano reali vantaggi probabilmente è solo autoconvinzione anche se cmq una XC30 è meglio della forcella di serie.
Ma se vai a montare una forcella anche da 140mm di fatto ti trovi senza bici perchè avresti una bici inguidabile.
La sua originale è da 100mm ed è veramente un giocattolo.. la xc30 pur essendo una forcella base è sempre una forcella.. ti assicuro che è cambiata dal giorno alla notte.. Comunque si, lo so che montare una 140 è un rischio
 
  • Mi piace
Reactions: mauri88mtb

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.424
3.912
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
Al netto della qualità della forcella passare su una XC di vecchio stampo da una forcella da 100 ad una 120 è già un salto enorme apri enormemente l'angolo sterzo alzi il mov.centrale inclini il tubo sella di fatto stravolgi completamente la geometria.
E' chiaro che se vai dritto la sfanghi ma appena devi affrontare una curvetta ti trovi tra le mani una specie di transatlantico ingestibile senza ovviamente parlare di quello che accade in salita e alle sollecitazioni anomale che il telaio subisce quindi avresti una bici che funziona più o meno bene per brevi tratti di un trail per tutti gli altri avresti infiniti problemi che senso ha tutto questo.
Spesso ci si convince che gli upgrade con relativo esborso debbano per forza dare un vantaggio e un semplice fenomeno di "innamoramento" delle proprie scelte.
 

Mikesg429

Biker serius
15/4/21
208
37
0
37
Livorno
Visita sito
Bike
Rockrider st 530
Al netto della qualità della forcella passare su una XC di vecchio stampo da una forcella da 100 ad una 120 è già un salto enorme apri enormemente l'angolo sterzo alzi il mov.centrale inclini il tubo sella di fatto stravolgi completamente la geometria.
E' chiaro che se vai dritto la sfanghi ma appena devi affrontare una curvetta ti trovi tra le mani una specie di transatlantico ingestibile senza ovviamente parlare di quello che accade in salita e alle sollecitazioni anomale che il telaio subisce quindi avresti una bici che funziona più o meno bene per brevi tratti di un trail per tutti gli altri avresti infiniti problemi che senso ha tutto questo.
Spesso ci si convince che gli upgrade con relativo esborso debbano per forza dare un vantaggio e un semplice fenomeno di "innamoramento" delle proprie scelte.
Se devo essere sincero io tutto questo cambiamento a livello di geometrie non l'ho sentito.. faccio sempre le solite salite, le solite curve senza nessun problema.. che poi aumentando l'escursione possano presentarsi ok, ma ad ora con 2cm in più ho trovato solamente vantaggi.. per il resto del discorso sono d'accordo, non sempre gli upgrade portano vantaggi e infatti nel post sto solo chiedendo se esistono forcelle in quella maniera
 

Vins213

ex fat biker Salsus - ShiGura owner
2/9/18
3.560
2.256
0
33
Casalbordino
Visita sito
Bike
ex Salsa Bucksaw carbon set 26, 27.5+, 29
Per esperienza, con 2cm si nota poco la differenza...a partire dai 4cm in su si nota decisamente di più, soprattutto in salita

Parere personale? Risparmia i soldi, mettili nel famoso porcellino per una futura nuova bici
 

andy_g

Biker poeticus
27/4/06
3.775
1.112
0
Roma
Visita sito
Bike
Giant Trance
Anche la Fox Float 140 esisteva come la vuoi tu. Gran forcella, ma vai a trovarne una dopo tutti questi anni, pensa che già ho faticato a trovarla nel 2012.
Comunque una enduro usata di quegli anni ti costerebbe meno che cambiare di nuovo forcella e sicuramente sarebbe molto meglio.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Mikesg429

Mikesg429

Biker serius
15/4/21
208
37
0
37
Livorno
Visita sito
Bike
Rockrider st 530
Per esperienza, con 2cm si nota poco la differenza...a partire dai 4cm in su si nota decisamente di più, soprattutto in salita

Parere personale? Risparmia i soldi, mettili nel famoso porcellino per una futura nuova bici
Si si concordo pienamente, ripeto.. mi era venuta la curiosità di sapere se esistevano o meno queste forcelle.. ho già in testa un paio di bici da prendere appena posso.. mi piace un sacco la Cube stereo 150 c62 race..
Anche la Fox Float 140 esisteva come la vuoi tu. Gran forcella, ma vai a trovarne una dopo tutti questi anni, pensa che già ho faticato a trovarla nel 2012.
Comunque una enduro usata di quegli anni ti costerebbe meno che cambiare di nuovo forcella e sicuramente sarebbe molto meglio.
Eh immagino.. Comunque si, l'obiettivo è prendermi una bella All Mountain/Enduro
 

mauri88mtb

Biker superis
14/9/20
435
238
0
60
Fiorenza
Visita sito
Bike
triciclo full suspended 18"
Al netto della qualità della forcella passare su una XC di vecchio stampo da una forcella da 100 ad una 120 è già un salto enorme apri enormemente l'angolo sterzo alzi il mov.centrale inclini il tubo sella di fatto stravolgi completamente la geometria.
E' chiaro che se vai dritto la sfanghi ma appena devi affrontare una curvetta ti trovi tra le mani una specie di transatlantico ingestibile senza ovviamente parlare di quello che accade in salita e alle sollecitazioni anomale che il telaio subisce quindi avresti una bici che funziona più o meno bene per brevi tratti di un trail per tutti gli altri avresti infiniti problemi che senso ha tutto questo.
Spesso ci si convince che gli upgrade con relativo esborso debbano per forza dare un vantaggio e un semplice fenomeno di "innamoramento" delle proprie scelte.
Guarda ,non è così . innanzi tutto perchè la differenza in lunghezza reale sono solo 15 mm , poi perchè c'è già la st 900 con la 120 montata di serie seppur diversa .. se ti studi le geometrie di partenza ed estrapoli quelle di arrivo ti accorgi che se va bene cambia di 2/3 di grado .... confermo il cambiamento dal giorno alla notte tra la forcella originale e la xc 30 . Una è una molla all'interno di un tubo che fa doing ! doing ! , l'altra è una forcella vera , che smorza le asperità come dovrebbe fare una forcella anche se non sarà rock-solid .... al mio amico con la turbo levo è piaciuta , ci siamo scambiati le bici è l'avantreno della rockrider con le gommine da 2,25 gli è garbato , mi ha detto che nell'insieme il feeling che gli ha restituito era tutt'altro che disprezzabile .. comunque anch'io penso sia un po azzardato spingersi oltre ... per la maneggevolezza e le curvette , mah , in discesa proprio nessuna differenza solo miglioramenti , in salita forse , e dico forse, la senti galleggiare un pò di + , ma niente che non si possa gestire. Io mi ci sono abituato .
 
  • Mi piace
Reactions: Mikesg429

mauri88mtb

Biker superis
14/9/20
435
238
0
60
Fiorenza
Visita sito
Bike
triciclo full suspended 18"
tra l'altro , a rigor di fascetta , io uso 115 mm di escursione col precarico a meno 4 click dal max con sag corretto per uso soft trail. Se avevo solo 100 mm di escursione probabilmente non mi bastavano. prima col precarico al max rimbalzavo come un canguro , ora ho un anteriore che se incontro un ostacolo un po + impegnativo non rischio di perdere il controllo dello sterzo ( senza considerare il confort )
 

Mikesg429

Biker serius
15/4/21
208
37
0
37
Livorno
Visita sito
Bike
Rockrider st 530
Guarda ,non è così . innanzi tutto perchè la differenza in lunghezza reale sono solo 15 mm , poi perchè c'è già la st 900 con la 120 montata di serie seppur diversa .. se ti studi le geometrie di partenza ed estrapoli quelle di arrivo ti accorgi che se va bene cambia di 2/3 di grado .... confermo il cambiamento dal giorno alla notte tra la forcella originale e la xc 30 . Una è una molla all'interno di un tubo che fa doing ! doing ! , l'altra è una forcella vera , che smorza le asperità come dovrebbe fare una forcella anche se non sarà rock-solid .... al mio amico con la turbo levo è piaciuta , ci siamo scambiati le bici è l'avantreno della rockrider con le gommine da 2,25 gli è garbato , mi ha detto che nell'insieme il feeling che gli ha restituito era tutt'altro che disprezzabile .. comunque anch'io penso sia un po azzardato spingersi oltre ... per la maneggevolezza e le curvette , mah , in discesa proprio nessuna differenza solo miglioramenti , in salita forse , e dico forse, la senti galleggiare un pò di + , ma niente che non si possa gestire. Io mi ci sono abituato .
Sono d'accordo, più o meno sono le stesse mie sensazioni.. ho anche montato un attacco manubrio da 45mm ed anche quello vedo che aiuta nei ripidi in discesa, mentre nelle salite non mi sto trovando più in difficoltà. Comunque si, probabilmente 120mm è la misura giusta per questa bici
 

Classifica mensile dislivello positivo