Restizioni COVID e MTB

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Velocity

Biker immensus
4/11/11
8.723
2.519
0
.
Visita sito
Bike
.
Non è "inculandia"...c'è scritto OVE NON DISPONIBILE NEL PROPRIO COMUNE...prendi la cartina e con buon senso vai dive c'è una montagna "vicina" o facilmente raggiungibile dal tuo comune... :°°(:
Inculandia è un modo di dire, quello che resta poco credibile è la giustificazione (come scritto prima e relativamente allo sport extracomunale fatto in bici) che si darebbe, perché a quel punto dovrebbero aprire le funicolari, i bike park e spostarsi anche con i treni per chi non ha l'auto...Non regge, né in rosso né in arancio al netto del fatto che la probabilità di essere fermati è pari a zero visto che sono tutti in giro.Certo che se uno la bici la tiene fuori dall'auto durante lo spostamento la storia cambia.
Ripeto attendo un riscontro da qualcuno fermato che non ha preso multe adducendo attivita sportiva fuori dal comune con la bici caricata in auto magari scrivendo sull'autocertificazione: vado a fare AM/Enduro/Dh in quanto nel mio comune non ci sono montagne adatte...
 
  • Mi piace
Reactions: orso2020

gargasecca

Il maestro
17/8/05
21.971
8.912
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Inculandia è un modo di dire, quello che resta poco credibile è la giustificazione (come scritto prima e relativamente allo sport extracomunale fatto in bici) che si darebbe, perché a quel punto dovrebbero aprire le funicolari, i bike park e spostarsi anche con i treni per chi non ha l'auto...Non regge, né in rosso né in arancio al netto del fatto che la probabilità di essere fermati è pari a zero visto che sono tutti in giro.Certo che se uno la bici la tiene fuori dall'auto durante lo spostamento la storia cambia.
Ripeto attendo un riscontro da qualcuno fermato che non ha preso multe adducendo attivita sportiva fuori dal comune con la bici caricata in auto magari scrivendo sull'autocertificazione: vado a fare AM/Enduro/Dh in quanto nel mio comune non ci sono montagne adatte...
Si esatto, sennò non ci sarebbe differenza tra eccezione sport tra zona rossa e arancio.
Lascia perdere la MTB...se io faccio golf o Kayak...o tiro al piattello...ci parto da casa con la barchetta e il fucile in spalla?
:roll:
 

Allegati

  • IMG-20210331-WA0006.jpeg
    IMG-20210331-WA0006.jpeg
    431,5 KB · Visite: 13
  • IMG-20210331-WA0004.jpeg
    IMG-20210331-WA0004.jpeg
    504,4 KB · Visite: 13
  • Mi piace
Reactions: paolop72

LuboZ

Biker serius
18/6/11
103
100
0
rivoli
Visita sito
Bike
YT Jeffsy
Io non mi sposto troppo perché per fortuna i Trail li ho nel comune, ma diversamente metterei in preventivo 280€ e andrei dove mi pare con la coscienza pulita, visto che non sarei un pericolo per nessuno e pratico attività che mi tiene lontano dagli ospedali (cadute a parte...)
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.088
6.376
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Io non mi sposto troppo perché per fortuna i Trail li ho nel comune, ma diversamente metterei in preventivo 280€ e andrei dove mi pare con la coscienza pulita, visto che non sarei un pericolo per nessuno e pratico attività che mi tiene lontano dagli ospedali (cadute a parte...)
per andare a tro.bare o in MTB la coscienza è sempre assolutamente pulita...anche nell'oltrepassare comuni o province...
:-|
 
  • Haha
Reactions: cbet and gargasecca

aria

Biker perfektus
23/9/13
2.760
1.101
0
Visita sito
Buongiorno a tutti.
Ho una domandona da 1 milione di dollari: sappiamo che è (cito testualmente) possibile recarsi in un altro Comune (nella stessa Regione) per attività sportiva solo qualora questa non sia disponibile nel proprio Comune (per esempio, nel caso in cui non ci siano campi da tennis)..ecc... OK? Mi chiedevo se nella "Non disponibilità dell' attività sportiva" rientri un percorso decente da MTB. Mi spiego meglio: io abito (ahimè) in pianura e si, belli gli sterrati e gli argini, ma la MTB è un'altra cosa. Quindi mi trovo costretto a caricare la bici in auto per raggiungere almeno qualche collina. Secondo voi è possibile? Potrei comunque trovarmi l'Appuntato Precisetti che dice "E' una bicicletta, puoi andarci anche nel tuo comune quindi multa"? Temo di si.. Voi come vi regolate?
per me se ti muovi in bici è ok.
se la metti in macchina no: non stai facendo "attività sportiva" ma ti stai spostando per divertirti da un'altra parte. Io ti multerei.:arrabbiat: :loll:
 
  • Mi piace
Reactions: Velocity

logio

Biker superioris
25/4/11
864
235
0
Milano
Visita sito
Vabbè...ma alla fine...chi di voi si è caricato la bici in macchina e ha raggiunto i trail?
Io purtroppo non l' ho potuto fare ieri, complice il tempo e il lavoro...ma il prossimo sabato sono pronto.
Aggiungo...qualcuno è stato fermato?
:prost:

Presente. Abito a Milano e mi muovo con bici agganciata fuori dall'auto, finora non mi ha mai cagato nessuno. Se mi dovessero fermare ho la famosa interpretazione relativa allo sport in PDF, ma se trovi il vigile che fa rima con Oronzo penso che la multa arrivi comunque.
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.445
3.457
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
bah, direi che c'è poco da discutere alla fine, la norma si presta ad interpretazioni diverse quindi la possibilità di essere multati ad un eventuale controllo esiste, così come esiste la possibilità di vincere un eventuale ricorso.

di fatto poi i controlli abbiamo visto tutti che sono rari, io nell'ultimo mese ho fatto qualche migliaio di km per lavoro in auto, in diverse regioni prevalentemente zona rossa, a volte con la bici al seguito, e nessuno mi ha fermato per controlli. in zona di sentieri da enduro (ad esempio follonica-punta ala) ho visto anche pick up con le bici nel cassone girare tranquillamente (ed era zona rossa)
 

logio

Biker superioris
25/4/11
864
235
0
Milano
Visita sito
bah, direi che c'è poco da discutere alla fine, la norma si presta ad interpretazioni diverse quindi la possibilità di essere multati ad un eventuale controllo esiste, così come esiste la possibilità di vincere un eventuale ricorso.

di fatto poi i controlli abbiamo visto tutti che sono rari, io nell'ultimo mese ho fatto qualche migliaio di km per lavoro in auto, in diverse regioni prevalentemente zona rossa, a volte con la bici al seguito, e nessuno mi ha fermato per controlli. in zona di sentieri da enduro (ad esempio follonica-punta ala) ho visto anche pick up con le bici nel cassone girare tranquillamente (ed era zona rossa)

Esatto. Poi trattandosi solo di sanzione amministrativa il gioco vale la candela a mio parere.
 

orso2020

Biker etrusco
20/7/20
3.158
4.100
0
etruria
Visita sito
Bike
una front e una gravel
Si esatto, sennò non ci sarebbe differenza tra eccezione sport tra zona rossa e arancio.
Lascia perdere la MTB...se io faccio golf o Kayak...o tiro al piattello...ci parto da casa con la barchetta e il fucile in spalla?
:roll:
Se fai golf,tennis,tiro a volo devi farlo in un posto specifico e in zona arancione puoi spostarti fuori comune se tali attività non si possono svolgere nel tuo,in zona rossa no..non pratichi.Per fare mtb non necessariamente devi avere una montagna anche se mtb sta per "bici da montagna"!! Si ma quale?Io ho una front da xc e vicino casa senza spostarmi avrei dei percorsi da fare salendo su asfalto e scendendo su trail più adatti ad una all-montain se non enduro allora che faccio carico la bici in macchina e faccio magari 30 km. per raggiungere un percorso adatto alle mie caratteristiche e a quelle delle mia bici?Se fosse così potrei farlo visto che ho pure una gravel e se per gravel si intende ghiaia allora per evitare una decina di km. di asfalto mi sento autorizzato a spostarmi in macchina e cominciare il giro sul brecciolino :nunsacci: fermo restando che per quanto riguarda le faq sia in zona rossa che in zona arancione lo sconfinamento del proprio comune è inteso come svolgimento unicamente dell'attività sportiva e mettere la bici in macchina per me rientra nella categoria "spostamenti":via!:
 

orso2020

Biker etrusco
20/7/20
3.158
4.100
0
etruria
Visita sito
Bike
una front e una gravel
Che riguardi gli spostamenti è indubbio, nel merito spostamenti per praticare attività sportiva.
Tutto ovviamente interpretabile quando si tratta di sport che non si svolgono in aree specifiche necessariamente e con modalità molto personali e sfaccettate.
Io,nel dubbio, non avendo soldi da buttare in multe e avvocati evito di caricare la bici in macchina e parto da casa..certo uso molto di più la gravel.l'asfalto diventa un po' meno noioso :azz-se-m:
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.449
13.260
0
Reggio Emilia
Visita sito
Io,nel dubbio, non avendo soldi da buttare in multe e avvocati evito di caricare la bici in macchina e parto da casa..certo uso molto di più la gravel.l'asfalto diventa un po' meno noioso :azz-se-m:
E credo tu abbia ragione, così sei in una botte di ferro.
Ma è che ormai non ne posso più di fare sempre le solite due strade a portata di casa e in fin dei conti non faccio danno a nessuno se mi sposto di due comuni per andare, da solo, su una collina a 20 km da casa in bicicletta. Perchè in Italia il comune medio è un fazzoletto 5x5 km di terra...
Poi vedo i grupponi di bitumari, che partono da casa e sono decine in fila e nessuno li ferma, e io che carico la bici sono covid pericoloso?
Posso pure andare a pranzo al ristorante...non è peggio?
 
  • Mi piace
Reactions: cbet

orso2020

Biker etrusco
20/7/20
3.158
4.100
0
etruria
Visita sito
Bike
una front e una gravel
A chi
E credo tu abbia ragione, così sei in una botte di ferro.
Ma è che ormai non ne posso più di fare sempre le solite due strade a portata di casa e in fin dei conti non faccio danno a nessuno se mi sposto di due comuni per andare, da solo, su una collina a 20 km da casa in bicicletta. Perchè in Italia il comune medio è un fazzoletto 5x5 km di terra...
Poi vedo i grupponi di bitumari, che partono da casa e sono decine in fila e nessuno li ferma, e io che carico la bici sono covid pericoloso?
Posso pure andare a pranzo al ristorante...non è peggio?
a chi lo dici!!!!ti capisco benissimo,stasera devo organizzarmi per uscire domani,cosa faccio:Percorso a,quello b o quello c? sempre quei tre sono :zapalott: due palle!!!
 
  • Mi piace
Reactions: Boro

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.088
6.376
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
per me se ti muovi in bici è ok.
se la metti in macchina no: non stai facendo "attività sportiva" ma ti stai spostando per divertirti da un'altra parte. Io ti multerei.:arrabbiat: :loll:

Non è corretto

ti stai spostando per andare a fare attività sportiva da un'altra parte, perchè nel momento che tiri giù la bici e ci monti vestito di tutto punto fai attività sportiva e se ti fermassero non potrebbero farti nulla (in quanto non sanno se ci sei arrivato un auto o a pedali)

Quindi rimane un aspetto controverso, a mio avviso sanzionabile ma non per la motivazione che hai addotto tu

Al contrario se da un punto di vista legislativo sarebbe sanzionabile, da un punto di vista etico è SANZIONABILE IL CERVELLO CHI CHI HA REDATTO QUESTA NORMATIVA
 

Velocity

Biker immensus
4/11/11
8.723
2.519
0
.
Visita sito
Bike
.
Per come la vedo io e per esperienza personale in 30 anni che vado in bici, il 90% dei biker che ho incontrato e che incontro tutt'ora erano e sono in giro a divertirsi (assolutamente legittimo) non certo a fare attività sportiva, tralasciando il discorso Emtb che toglie anche quella parte di fatica che si fa salendo.
Poi facciamo un esempio: io ho una gravel e abito in posti dove ci sono solo sentieri superscassati...Prendo l'auto e vado a 50/100km da casa per trovare un sentiero adatto...Se mi fermano cosa gli dico?
Io: Guardi io ho una gravel che non è proprio una bici da montagna né da strada quindi sto andando ad "Inculandia" in auto cosi posso fare attivita sportiva ma non posso partire dal mio comune in bici perché il giro sarebbe troppo lungo e noiso....
Agente: Ci scusi se le abbiamo fatto perdere tempo, vada pure a fare il suo giro dove le pare
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.088
6.376
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Per come la vedo io e per esperienza personale in 30 anni che vado in bici, il 90% dei biker che ho incontrato e che incontro tutt'ora erano e sono in giro a divertirsi (assolutamente legittimo) non certo a fare attività sportiva, tralasciando il discorso Emtb che toglie anche quella parte di fatica che si fa salendo.
Poi facciamo un esempio: io ho una gravel e abito in posti dove ci sono solo sentieri superscassati...Prendo l'auto e vado a 50/100km da casa per trovare un sentiero adatto...Se mi fermano cosa gli dico?
Io: Guardi io ho una gravel che non è proprio una bici da montagna né da strada quindi sto andando ad "Inculandia" in auto cosi posso fare attivita sportiva ma non posso partire dal mio comune in bici perché il giro sarebbe troppo lungo e noiso....
Agente: Ci scusi se le abbiamo fatto perdere tempo, vada pure a fare il suo giro dove le pare

Il problema non è cosa pensi tu, ma la lingua che usi...o che non usi

Andare in bicicletta vestiti da bicicletta è fare Sport, da qui la definizione di attività sportiva, se al contrario ci vai vestito col mocassino presumibilmente la stai usando per spostarti e quindi come mezzo di locomozione con tutte le differenze che ne conseguono

Che poi con l'attività sportiva ci si possa anche divertire non vedo cosa c'entri con tutto il resto, dimostra solo una confusione mentale sull'argomento abbastanza preoccupante, ma veramente...

Hai mai risposto ad un questionario: che sport fai? Anche semplice di quelli sui siti di abbigliamento
Rispondi MTB...
Non mi pare che poi ci sia una seconda domanda: lo fai divertendoti oppure senza divertimento...

:-|
GATES

sid
 

cbet

Biker cesareus
31/5/18
1.687
1.060
0
51
Verona (dintorni)
Visita sito
Bike
Orbea Oiz 2020
Ok,
chiedo quindi conferma (per quanto possibile !!):
sono tesserato FCI, iscritto a qualche gara (la prossima 30/5)... zona arancione. Posso caricare la MTB in auto e in caso sostenere che sto andando ad allenarmi sulle più vicine salite disponibili ??
Ovviamente non mi diverto e cerco di restare il più triste e serio possibile :-)
 
  • Haha
Reactions: Blackmouse78

paolop72

Biker superioris
10/5/19
928
822
0
roma
Visita sito
Bike
Orbea Occam TR M10 -upgraded
Aspetto ancora una testimonianza di qualcuno che viene fermato con la bici in auto ed evita la contravvenzione perche si giustifica dicendo che sta andando ad inculandia a fare all Mountain Enduro o Dh e con queste bici non è possibile raggiungere i sentieri pedalando....Se la scampano cosi allora tutto è possibile
non so quanti siano fermati ma il n. di biker dai castelli a formello a campagnano di recente apertura è molto elevato, e considerando sia numero che tipologia di bici, preso per assodato che non possano essere tutti residenti dal comune e che quelli che vi giungono " a pedali" siano un n. ridotto, gli altri sono per froza venuti in auto, come anche i parcheggi pieni testimoniano.

Probabilmente non vengono fermati; ma mi sembra anche assurdo che si ritenga corretto il contrario, il dramma di fondo è che siamo rassegnati all'irrazionalità dei provvedimenti:
se vai a ciaspolare, a fare fondo, arrampicata trekking ti puoi muovere con l'auto in zona arancione nella tua regione, se vai con una Mountain bike, già di per se inclusiva del termine "MOUNTAIN" invece diventa discutibile e soggettivo..(forse perchè il cai ha come "adepti" trekker e alpinisti e vede come "nemici" o profani i biker al pari degli sciatori...)

siamo abituati da mesi a sopportare molte norme che non hanno logica del punto di vista oggettivo/fisico dello spostamento individuale , ne del rischio contagio (i mezzi pubblici sono sempre stati aperti, i centri commerciali spesso), ne da quello della prevenzione , dove mountain bike al pari di tanti sport individuali all'aperto comporta rischi di esposizione veramente quasi nulli...
Peraltro in zona rossa ma anche arancione si arriva anche a un Paradosso a livello di esposizione al contagio e rischio sanitario: se vai in 10000 nel parco della Caffarella o in pineta andrebbe bene, invece,se ci sono 4/5 biker che vanno su un colle tra cerveteri, civitavecchia, vicovaro, passo corese, tivoli etcc, potrebbe essere un problema??perchè si sono spostati n auto ? Sinceramente non vedo logica ..


Siamo assuefatti all'irrazionalità, dove vincoli illogici sembrano giustificati da chissà quale fondamento scientifico e invece sono frutto di menti incapaci e approssimative che hanno in mano il nostro paese...

scusate lo sfogo...
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo