Si, è corretto, se fai Tennis e il campo da Tennis è fuori dal Comune puoi recarti sul posto e praticare, ma è uno sport che richiede impianti sportivi, come nuoto (a parte che le piscine sono chiuse), nel caso del ciclismo non richiede impianti, puoi farlo anche dietro casa o sforare il comune, ma lo sforamento del comune lo devi fare con il mezzo che stai usando per praticare lo sport, bici,
scarpe, rollerblade, salvo poi rientrare.
Io capisco che la intendono così, poi ognuno può interpretare le regole in maniera diversa e trovare scappatoie, a suo rischio.
Io che pratico MTB e ho le prime colline a 20km, devo uscire in bdc (o in mtb) partendo da casa e amen, anzi faccio piu fondo.
Ma caricare la bike in macchina e andare altrove (fuori comune ma probabilmente anche fuori città) è passibile di verbale, visto con i miei occhi di persona mentre passavo in bdc.
I posti dove la gente parcheggia per partire in bici i vigili li conoscono benissimo, è vero poi che chiudono un occhio per fortuna, ma purtroppo non sempre.
Come detto da un altro utente, se ti fermano che sei in macchina al massimo ti fanno tornare indietro, se ti beccano mentre scarichi la bici e non è il tuo comune, verbale e multa, visto aimè di persona.
Un paio di volte mi sono recato in macchina al limite del mio comune (Padova) ho parcheggiato e sono partito per i miei colli, ma sono partito in bici da dentro il comune e ho anche parcheggiato in un posto isolato ma sicuro.