Restizioni COVID e MTB

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

AlexV

Biker paradisiacus
22/1/16
6.021
5.035
0
Como
Visita sito
Bike
Radon Slide 140
A dire il vero dalle FAQ del governo è sparita la possibilità di uscire dal comune in bici per poi rientrarvici: http://www.governo.it/it/articolo/domande-frequenti-sulle-misure-adottate-dal-governo/15638#zone
Quindi, nella sostanza, parrebbe che non si possa fare più.
"Inoltre è possibile, nello svolgimento di un’attività sportiva che comporti uno spostamento (per esempio la corsa o la bicicletta), entrare in un altro Comune, purché tale spostamento resti funzionale unicamente all’attività sportiva stessa e la destinazione finale coincida con il Comune di partenza. "

Dal link che hai indicato, sezione Spostamenti, quasi in fondo
 
  • Mi piace
Reactions: oTToo

oTToo

Biker forumensus
9/9/20
2.269
1.968
0
Treviglio
Visita sito
Bike
18% GREY
"Inoltre è possibile, nello svolgimento di un’attività sportiva che comporti uno spostamento (per esempio la corsa o la bicicletta), entrare in un altro Comune, purché tale spostamento resti funzionale unicamente all’attività sportiva stessa e la destinazione finale coincida con il Comune di partenza. "

Dal link che hai indicato, sezione Spostamenti, quasi in fondo
Si, trovato. Ottimo.
 
  • Mi piace
Reactions: AlexV

ammericano

Biker cesareus
9/12/20
1.730
1.938
0
124
Turin
Visita sito
Bike
Cannondale
A dire il vero dalle FAQ del governo è sparita la possibilità di uscire dal comune in bici per poi rientrarvici: http://www.governo.it/it/articolo/domande-frequenti-sulle-misure-adottate-dal-governo/15638#zone
Quindi, nella sostanza, parrebbe che non si possa fare più.
c'è ancora sia in zona arancione che rossa

Arancione
  1. È possibile recarsi in un altro Comune al solo scopo di fare lì attività sportiva? In alternativa, è possibile varcare i confini comunali mentre si pratica l’attività sportiva (per esempio correndo o valicando un monte), per concluderla comunque all’interno del proprio Comune? È possibile recarsi in un altro Comune, dalle 5.00 alle 22.00, per fare attività sportiva solo qualora questa non sia disponibile nel proprio Comune (per esempio, nel caso in cui non ci siano campi da tennis), purché si trovi nella stessa Regione o Provincia autonoma. Inoltre è possibile, nello svolgimento di un’attività sportiva che comporti uno spostamento (per esempio la corsa o la bicicletta), entrare in un altro Comune, purché tale spostamento resti funzionale unicamente all’attività sportiva stessa e la destinazione finale coincida con il Comune di partenza. Si ricorda inoltre che, ai sensi del Dpcm, per i comuni con popolazione non superiore a 5.000 abitanti è equiparata al territorio comunale la fascia territoriale circostante, fino a una distanza di 30 km dai relativi confini.
    Si ricorda che, durante lo svolgimento dell’attività sportiva, è sempre necessario mantenere la distanza di almeno 2 metri dalle altre persone.
Rossa
  1. È possibile recarsi in un altro Comune al solo scopo di fare lì attività sportiva? In alternativa, è possibile varcare i confini comunali mentre si pratica l’attività sportiva (per esempio correndo o valicando un monte), per concluderla comunque all’interno del proprio Comune? Nell’area rossa è consentito svolgere l'attività sportiva esclusivamente nell’ambito del territorio del proprio Comune, dalle 5.00 alle 22.00, in forma individuale e all'aperto, mantenendo la distanza interpersonale di due metri. È tuttavia possibile, nello svolgimento di un’attività sportiva che comporti uno spostamento (per esempio la corsa o la bicicletta), entrare in un altro Comune, purché tale spostamento resti funzionale unicamente all’attività sportiva stessa e la destinazione finale coincida con il Comune di partenza.
 

VINS61

Biker perfektus
15/10/20
2.832
3.068
0
62
GHEMME
Visita sito
Bike
CANNODALE FLASH 29 SI
In rossa non rischierei la macchina. Se stai in pianura (come me) devi prendere più tempo e considerare la trasferta.
se andiamo in rosso scuro ,vieni a dormire da me(in bici passando nella foresta ) che poi partiamo dal fitto del bosco e arriviamo in cima ai monti :smile:
@nomero buttati nei campi appena li vedi pedala come se non ci fosse un domani :-)
 

fantasyl

Biker novus
15/3/14
18
4
0
milano sud
Visita sito
Non è consentito, non si può prendere la macchina e andare in montagna a fare Enduro, lo sconfinamento è consentito solo durante l'attività sportiva e con il mezzo utilizzato per l'attività. Altrimenti la gente va a fare shopping a Cortina (si fa per dire) con la bici nel bagagliaio.
Purtroppo è la realtà, questo vale dalla zona arancione in su, ovvero quando c'è il divieto di uscire dal comune.
Come puoi leggere dalle FAQ del governo citate sopra, non è affatto così, solo in zona rossa non si può uscire dal comune, in zona arancione anche se il campo da tennis più vicino è a 100km dal tuo comune, ma entro la regione, ci si può spostare x raggiungerlo.

Se si va a fare shopping a Cortina con bici al seguito casco protezioni e tutta l'attrezzatura per fare mtb seriamente credo che il problema non sia la legge ma la sanità mentale di chi lo fa...e cortina deve essere comunque la montagna più vicina al tuo comune...non si può andare a 3 ore di macchina quando si abita già in un comune montano, le FAQ esplicative del Cai sono chiare
 

claudioc1964

Biker tremendus
6/10/10
1.260
292
0
Piemonte
Visita sito
Bike
2 ruote e 2 gambe
A dire il vero dalle FAQ del governo è sparita la possibilità di uscire dal comune in bici per poi rientrarvici: http://www.governo.it/it/articolo/domande-frequenti-sulle-misure-adottate-dal-governo/15638#zone
Quindi, nella sostanza, parrebbe che non si possa fare più.
no sono ancora presenti alla voce SPOSTAMENTI; ecco cosa trovi nella zona ROSSA:

È possibile recarsi in un altro Comune al solo scopo di fare lì attività sportiva? In alternativa, è possibile varcare i confini comunali mentre si pratica l’attività sportiva (per esempio correndo o valicando un monte), per concluderla comunque all’interno del proprio Comune? Nell’area rossa è consentito svolgere l'attività sportiva esclusivamente nell’ambito del territorio del proprio Comune, dalle 5.00 alle 22.00, in forma individuale e all'aperto, mantenendo la distanza interpersonale di due metri. È tuttavia possibile, nello svolgimento di un’attività sportiva che comporti uno spostamento (per esempio la corsa o la bicicletta), entrare in un altro Comune, purché tale spostamento resti funzionale unicamente all’attività sportiva stessa e la destinazione finale coincida con il Comune di partenza.

per la zona ARANCIONE:
È possibile recarsi in un altro Comune al solo scopo di fare lì attività sportiva? In alternativa, è possibile varcare i confini comunali mentre si pratica l’attività sportiva (per esempio correndo o valicando un monte), per concluderla comunque all’interno del proprio Comune? È possibile recarsi in un altro Comune, dalle 5.00 alle 22.00, per fare attività sportiva solo qualora questa non sia disponibile nel proprio Comune (per esempio, nel caso in cui non ci siano campi da tennis), purché si trovi nella stessa Regione o Provincia autonoma. Inoltre è possibile, nello svolgimento di un’attività sportiva che comporti uno spostamento (per esempio la corsa o la bicicletta), entrare in un altro Comune, purché tale spostamento resti funzionale unicamente all’attività sportiva stessa e la destinazione finale coincida con il Comune di partenza. Si ricorda inoltre che, ai sensi del Dpcm, per i comuni con popolazione non superiore a 5.000 abitanti è equiparata al territorio comunale la fascia territoriale circostante, fino a una distanza di 30 km dai relativi confini.
Si ricorda che, durante lo svolgimento dell’attività sportiva, è sempre necessario mantenere la distanza di almeno 2 metri dalle altre persone.

Per cui mi sembra abbastanza chiaro.
 
  • Mi piace
Reactions: gargasecca

livio732

Biker serius
21/2/09
145
23
0
PADOVA
Visita sito
Bike
BMC
Si, è corretto, se fai Tennis e il campo da Tennis è fuori dal Comune puoi recarti sul posto e praticare, ma è uno sport che richiede impianti sportivi, come nuoto (a parte che le piscine sono chiuse), nel caso del ciclismo non richiede impianti, puoi farlo anche dietro casa o sforare il comune, ma lo sforamento del comune lo devi fare con il mezzo che stai usando per praticare lo sport, bici, scarpe, rollerblade, salvo poi rientrare.
Io capisco che la intendono così, poi ognuno può interpretare le regole in maniera diversa e trovare scappatoie, a suo rischio.
Io che pratico MTB e ho le prime colline a 20km, devo uscire in bdc (o in mtb) partendo da casa e amen, anzi faccio piu fondo.
Ma caricare la bike in macchina e andare altrove (fuori comune ma probabilmente anche fuori città) è passibile di verbale, visto con i miei occhi di persona mentre passavo in bdc.
I posti dove la gente parcheggia per partire in bici i vigili li conoscono benissimo, è vero poi che chiudono un occhio per fortuna, ma purtroppo non sempre.
Come detto da un altro utente, se ti fermano che sei in macchina al massimo ti fanno tornare indietro, se ti beccano mentre scarichi la bici e non è il tuo comune, verbale e multa, visto aimè di persona.
Un paio di volte mi sono recato in macchina al limite del mio comune (Padova) ho parcheggiato e sono partito per i miei colli, ma sono partito in bici da dentro il comune e ho anche parcheggiato in un posto isolato ma sicuro.
 
  • Mi piace
Reactions: AlexV

fantasyl

Biker novus
15/3/14
18
4
0
milano sud
Visita sito
Il ciclismo da strada non richiede impianti, sono d'accordo, ma la mountain bike è uno sport di montagna, e richiede le montagne esattamente come il trekking, altrimenti si potrebbe fare trekking tranquillamente in pianura...

Hai visto gente che scaricava bdc / o mtb ma che sembravano i passeggiatori della domenica / o sportivi con mtb attrezzati di tutto punto? Controllo o verbale? Sarebbe interessante saperlo.
 
  • Mi piace
Reactions: gargasecca

Paoloderapage

Biker perfektus
1/9/14
2.853
2.514
0
Pistoia
Visita sito
Bike
Transition Spur & XC500
A dire il vero dalle FAQ del governo è sparita la possibilità di uscire dal comune in bici per poi rientrarvici: http://www.governo.it/it/articolo/domande-frequenti-sulle-misure-adottate-dal-governo/15638#zone
Quindi, nella sostanza, parrebbe che non si possa fare più.
Non è presente lì ma la norma è stata confermata. C'era una comunicazione della federazione a riguardo

 
  • Mi piace
Reactions: gargasecca

livio732

Biker serius
21/2/09
145
23
0
PADOVA
Visita sito
Bike
BMC
Non so dire essendo passato in bdc, sento dire che ci chiuderanno in casa del tutto nei weekend, fino a dopo Pasqua.
Speriamo non sia vero.
 

henryweb

Biker novus
27/10/07
27
1
0
Provincia di Padova
Visita sito
Bike
Radon slide 140
il fatto di poter uscire dal comune (ovviamente solo in bici) è solo per i tesserati a una ASD/SSD o lo può fare chiunque ?
Il terrmine di 'attività sportiva', come riportato nel sito sport.governo.it sembra essere solo per i tesserati, mentre gli altri ricadono nell' 'attività ludico-amatoriale' e quindi potrebbero non beneficiare dello sconfinamento.
Lo so, è un cavillo, però non vorrei rischiare la multona da 400euri...
 

AlexV

Biker paradisiacus
22/1/16
6.021
5.035
0
Como
Visita sito
Bike
Radon Slide 140
il fatto di poter uscire dal comune (ovviamente solo in bici) è solo per i tesserati a una ASD/SSD o lo può fare chiunque ?
Il terrmine di 'attività sportiva', come riportato nel sito sport.governo.it sembra essere solo per i tesserati, mentre gli altri ricadono nell' 'attività ludico-amatoriale' e quindi potrebbero non beneficiare dello sconfinamento.
Lo so, è un cavillo, però non vorrei rischiare la multona da 400euri...
Secondo me una è sportivo-agonistica e l'altra sportivo-amatoriale, ma sempre di attività sportiva si tratta.
 
  • Mi piace
Reactions: henryweb

Ivo

Biker paradisiacus
21/2/04
6.366
4.967
0
Bassa modenese
Visita sito
Bike
Enduro Expert 2010
Dipartimento per lo sport
FAQ n°1 :
  1. Qual è la differenza tra attività dilettantistica e attività ludico-amatoriale?

L’attività sportiva dilettantistica è svolta all’interno di una cornice organizzata e riconosciuta da enti sportivi (Federazioni sportive nazionali, Enti di promozione sportiva e Discipline sportive associate) mediante tesseramento ad una ASD/SSD.


L’attività ludico-amatoriale è invece svolta in autonomia, in forma privata, generalmente senza tesseramento (es. partita di calcetto organizzata tra amici o colleghi) o, comunque, qualificata come amatoriale.
 
  • Mi piace
Reactions: filzip

Lukepair

Biker novus
26/9/18
18
2
0
47
Veneto
Visita sito
Bike
MTB front
Sotto le feste di Natale (eravamo ancora arancioni) ho chiamato i vigili di Monselice (PD) per chiedere se da un altro comune in pianura potessi recarmi ai piedi dei Colli Euganei in macchina e poi scaricare la MTB, si sono consultati tra loro e alla fine mi hanno risposto di no perché la MTB si può praticare anche per strada normale.
 

Jachk

Biker urlandum
1/3/20
506
399
0
.
Visita sito
Bike
La mia bici
A dire il vero dalle FAQ del governo è sparita la possibilità di uscire dal comune in bici per poi rientrarvici: http://www.governo.it/it/articolo/domande-frequenti-sulle-misure-adottate-dal-governo/15638#zone
Quindi, nella sostanza, parrebbe che non si possa fare più.
Zona rossa: "È tuttavia possibile, nello svolgimento di un’attività sportiva che comporti uno spostamento (per esempio la corsa o la bicicletta), entrare in un altro Comune, purché tale spostamento resti funzionale unicamente all’attività sportiva stessa e la destinazione finale coincida con il Comune di partenza."

EDIT. Questo ad oggi, spero vivamente che non cambino con settimana prossima...:paur:
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Maiella and Ivo

Strelok

Biker cesareus
23/5/18
1.718
2.345
0
Vicino Trento
Visita sito
Bike
Ragley Big Al - Custom
L'anno scorso, il mantra più ricorrente era, più o meno, il seguente:

"Ci vuole buon senso; restate tappati in casa, altrimenti rischiate di intasare le terapie intensive e di morire intubati!
Il tutto, solo per non rinunciare a una pedalata.
Bisogna rispettare le regole, irresponsabili che non siete altro...."


E adesso?
 

Ivo

Biker paradisiacus
21/2/04
6.366
4.967
0
Bassa modenese
Visita sito
Bike
Enduro Expert 2010
L'anno scorso, il mantra più ricorrente era, più o meno, il seguente:

"Ci vuole buon senso; restate tappati in casa, altrimenti rischiate di intasare le terapie intensive e di morire intubati!
Il tutto, solo per non rinunciare a una pedalata.
Bisogna rispettare le regole, irresponsabili che non siete altro...."


E adesso?
Non ti pare che maggiori contatti corrisponda a maggiori contagi o è cambiato qualcosa?
 

Strelok

Biker cesareus
23/5/18
1.718
2.345
0
Vicino Trento
Visita sito
Bike
Ragley Big Al - Custom
Non chiederlo a me.
Era una provocazione perché, leggendo i vari interventi, mi pare che il punto di vista di molti utenti sia un po' cambiato.
 
  • Mi piace
Reactions: Tc70

VINS61

Biker perfektus
15/10/20
2.832
3.068
0
62
GHEMME
Visita sito
Bike
CANNODALE FLASH 29 SI
l'età media dei decessi è passata a 83 anni era 82
Piemonte
abbiamo sospeso tutte le cure gli interventi e gli esami ospedalieri giudicati non essenziali
compreso quello di un mio amico con un problema cardiaco grave ma non in pericolo di vita ...non è in coma
Un altro si è visto posticipare la protesi al ginocchio altri due mesi senza lavorare ..va bhe anche i bar
Operazione di ernia la disco con dolori forti tutte le notti posticipata ...anche lui non muore ...forse ...se non si butta dalla finestra per il male
 
  • Wow
Reactions: cbet
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo