Restizioni COVID e MTB

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

gan 74

Biker serius
10/4/11
142
82
0
Savigliano
Visita sito
Bike
Specialized stumpjumper expert
No! Abito in Piemonte zona rossa! E da come mi dicono posso solo spostarmi da comune a comune solo in mtb, e nn posso caricare la bici in macchina per spostarmi in un altro comune per fare mtb!
 

valerio_vanni

Biker grossissimus
5/12/14
5.388
1.831
0
Visita sito
Certo, ma non credo che lo si possa fare con la bici nel bagagliaio.
Puoi farlo con la bici nel bagagliaio, o anche col bagagliaio vuoto.
Nel senso che non è una cosa specifica per l'attività sportiva.

In zona arancione ci si può spostare senza dovere addurre motivazioni all'interno del proprio comune. Se si abita in un comune con meno di 5000 abitanti, e non si sconfina nel comune di un capoluogo di provincia, si ha un margine di 30 km dai confini.
E' come se il proprio comune avesse un'estensione.
 
  • Mi piace
Reactions: claudioc1964

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.003
8.939
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Vabbè...ma alla fine...chi di voi si è caricato la bici in macchina e ha raggiunto i trail?
Io purtroppo non l' ho potuto fare ieri, complice il tempo e il lavoro...ma il prossimo sabato sono pronto.
Aggiungo...qualcuno è stato fermato?
:prost:
 

Strelok

Biker cesareus
23/5/18
1.718
2.345
0
Vicino Trento
Visita sito
Bike
Ragley Big Al - Custom
Vabbè...ma alla fine...chi di voi si è caricato la bici in macchina e ha raggiunto i trail?
Io purtroppo non l' ho potuto fare ieri, complice il tempo e il lavoro...ma il prossimo sabato sono pronto.
Aggiungo...qualcuno è stato fermato?
:prost:

Oggi, ho fatto 450Km in macchina, dal Trentino al Friuli e ritorno.
Nessun posto di blocco.
 

superskinny

weekend warrior
31/5/12
6.156
4.138
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Transition Patrol Ponderosa Green custom
Io fuori regione non sono andato, solo perché in caso di caduta potrei essere perseguitato ingiustamente.
In provincia giro continuamente sia per lavoro che con la bici
 
  • Mi piace
Reactions: gargasecca

paolop72

Biker superioris
10/5/19
928
822
0
roma
Visita sito
Bike
Orbea Occam TR M10 -upgraded
mi hanno dato indicazione che le forze dell'ordine in alcune località arancioni sarebbero favorevoli all'interpretazione indicata nel topic, visto
le FAQ con il DL di aprile sono state aggiornate rispetto ai precedenti DPCM, ed effettivamente il concetto applicato alle zone arancioni è diverso da quello esplicito delle zone rosse che vieta lo spostamento in assoluto dal comune.
Mentre prima le FAQ assimilavano rosso e arancione dicendo che in bici puoi uscire dal comune, ma solo partendo dallo stesso in sella, ora il nuovo testo sembra dare una "chance" a chi pratica sport che richiedono specifiche caratteristiche territoriali , e tra queste la mountain bike dovrebbe entrare per logica.

per quanto riguarda il movimento tra comuni in zona arancione si fa riferimento all'impossibilità di praticare attività sportiva indicata nel proprio comune :"È possibile recarsi in un altro Comune, dalle 5.00 alle 22.00, per fare attività sportiva solo qualora questa non sia disponibile nel proprio Comune (per esempio, nel caso in cui non ci siano campi da tennis), purché si trovi nella stessa Regione o Provincia autonoma."
E' possibile sostenere che a roma, venezia, mantova sipossa fare MTB nel comune? o il territorio non renda "disponibile" situazioni adeguate alla pratica, dello sport?

Mi è stato riferito che le indicazioni in alcune zone del Lazio siano di consentire al singolo di caricare la MTB per raggiungere una zona collinare montuosa, dove il trovarsi nel comune di destinazione o nel percorso darebbero logica interpretazione alla motivazione .

Varie associazioni , come CAI danno indicazioni di fattibilità in merito alle attività ricreative/sportive di pertinenza, in funzione di questa motivazione, sulle MTB mi pare che non ci siano grandi supporti.
se si ritiene la MTb uno sport con connotazioni territoriali specifiche di montagna, collina, sarebbe logico consentire lo spostamento al pari di quanto avviene a favore di trekking, ciaspolatori, alpinisti, etc..
Oppure le forse dell'ordine possono sostenere che una full sia una bici adeguata alle ciclabili urbane al pari della Graziella per cui hai possibilità di praticarla dentro il comune?
, diventa sempre problematico argomentare la corretta applicazione della norma, anche perchè la precedente interpretazione sembrava restrittiva questa più permissiva, purtroppo rimane un po una zona d'ombra per la MTB rispetto ad altri sport, anche per le fattibilità e caratteristiche tecniche delle singoli bici:
uno spostamento di 40 km con una front xc rimane "In media" , con una enduro assai piu ostico

Purtroppo non esiste una singola interpretazione di valore assoluto, chi non si muove non sbaglia di sicuro, ma chi si muove?
 
  • Mi piace
Reactions: Boro and gargasecca

Velocity

Biker immensus
4/11/11
8.723
2.519
0
.
Visita sito
Bike
.
Aspetto ancora una testimonianza di qualcuno che viene fermato con la bici in auto ed evita la contravvenzione perche si giustifica dicendo che sta andando ad inculandia a fare all Mountain Enduro o Dh e con queste bici non è possibile raggiungere i sentieri pedalando....Se la scampano cosi allora tutto è possibile
 
  • Haha
Reactions: tostarello

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.003
8.939
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Aspetto ancora una testimonianza di qualcuno che viene fermato con la bici in auto ed evita la contravvenzione perche si giustifica dicendo che sta andando ad inculandia a fare all Mountain Enduro o Dh e con queste bici non è possibile raggiungere i sentieri pedalando....Se la scampano cosi allora tutto è possibile

Non è "inculandia"...c'è scritto OVE NON DISPONIBILE NEL PROPRIO COMUNE...prendi la cartina e con buon senso vai dive c'è una montagna "vicina" o facilmente raggiungibile dal tuo comune... :°°(:
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.615
13.437
0
Reggio Emilia
Visita sito
Secondo me si può ragionevolmente fare così. Recarsi alla collina più vicina.
Poi il rischio di beccare un controllo fiscale è sempre possibile. Col rosso poco da fare ma con l'arancio è diverso.
 
  • Mi piace
Reactions: paolop72
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo