Restizioni COVID e MTB

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

nomero

Biker novus
31/5/11
2
0
0
Martellago
Visita sito
Buongiorno a tutti.
Ho una domandona da 1 milione di dollari: sappiamo che è (cito testualmente) possibile recarsi in un altro Comune (nella stessa Regione) per attività sportiva solo qualora questa non sia disponibile nel proprio Comune (per esempio, nel caso in cui non ci siano campi da tennis)..ecc... OK? Mi chiedevo se nella "Non disponibilità dell' attività sportiva" rientri un percorso decente da MTB. Mi spiego meglio: io abito (ahimè) in pianura e si, belli gli sterrati e gli argini, ma la MTB è un'altra cosa. Quindi mi trovo costretto a caricare la bici in auto per raggiungere almeno qualche collina. Secondo voi è possibile? Potrei comunque trovarmi l'Appuntato Precisetti che dice "E' una bicicletta, puoi andarci anche nel tuo comune quindi multa"? Temo di si.. Voi come vi regolate?
 

JayPP

Biker serius
15/12/18
195
64
0
Brianza
Visita sito
Bike
Cube
Avevo letto una nota ufficiale sui sito del CAI per quanto riguarda le escursioni, in cui affermavano che si poteva "raggiungere" la montagna in macchina per fare un escursione, visto che per chi abità in pianura non è un'attività praticabile nel proprio comune.
Non so se però questo può essere in un certo senso abbinato anche al mondo MTB, in quanto esistono specifiche ben definite sull'impossibilità di uscire dal proprio comune, o che comunque il luogo di partenza dovrà coincidere con quello di arrivo.
 

Zeus78

Biker perfektus
3/9/15
2.826
1.416
0
Visita sito
Bike
*
a quanto ne so io (e come ho sempre fatto) si puo uscire dal comune in bici e farvi rientro, ma non sarebbe consentito caricare la bici in auto uscire dal comune per recarsi in montagna e poi rientrare nel proprio comune...
quindi okkey se esci dal comune direttamente in bici, meno okkey se ci esci in macchina con bici caricata dentro...
almeno io ho sempre interpretato così...
 

ammericano

Biker cesareus
9/12/20
1.725
1.935
0
124
Turin
Visita sito
Bike
Cannondale
interpretazione del CAI circa lo sport in montagna

 

JayPP

Biker serius
15/12/18
195
64
0
Brianza
Visita sito
Bike
Cube
interpretazione del CAI circa lo sport in montagna

Grazie, facevo riferimento proprio a quel comunicato
 

claudioc1964

Biker tremendus
6/10/10
1.260
292
0
Piemonte
Visita sito
Bike
2 ruote e 2 gambe
a mi giudizio occorre distinguere ALPINSMO da MTB. Alpinismo lo puoi fare solo in montagna MTB su qualsiasi strada / sterrato, per cui ho dubbi che se ti fermano con la bici in macchina tu possa sostenere che devi andare per forza in montagna.
Nelle FAQ del MINISTERO non fanno differenza tra MTB e bici da strada; dicono chiaramente che puoi "entrare in altro comune purchè tale spostaento resti funzionale unicamente all'attività stessa e la destinazione finale coincida con il comune di partenza"; ossia parti con la bici e arrivi con la bici nello stesso posto.
La discriminante tra zona ROSSA e ARANCIONE sono i 30km consentiti per allontanarsi dal propro comune se questo no supera i 5.000 abitanti.

Teniamo conto in ogni caso della situazione in cui ci troviamo, per cui non sempre chi ci ferma sarà di buono umore e comprensivo delle nostre argomentazioni.
 
  • Mi piace
Reactions: bertofa

daneel67

Biker sagitta
22/9/14
9.748
3.293
0
Novara
Visita sito
Bike
Radon Slide
In rossa non rischierei la macchina. Se stai in pianura (come me) devi prendere più tempo e considerare la trasferta.
 
  • Mi piace
Reactions: Nekro

ammericano

Biker cesareus
9/12/20
1.725
1.935
0
124
Turin
Visita sito
Bike
Cannondale
Teniamo conto in ogni caso della situazione in cui ci troviamo, per cui non sempre chi ci ferma sarà di buono umore e comprensivo delle nostre argomentazioni.
secondo me spostarsi con MTB in auto per andare in collina/montagna espone al rischio di multa, poi generalmente le FFOO sono comprensive più di quanto era in passato e probabilmente il ricorso contro la eventuale multa avrebbe ottime chances di essere vinto. ciò detto io penso di evitare anche se ho un paio di uscitine in zona che vorrei fare ma distanti su asfalto.
 
  • Mi piace
Reactions: aria and Nekro

valleyman

Biker tremendus
17/9/06
1.166
370
0
-
Visita sito
Bike
-
Le FAQ del governo sono chiare (finalmente) in bici parti e arrivi nel comune di residenza.
Potete girarla come volete ma se vi beccano con la bici in macchina la scusa ''i sentieri dietro casa sono noiosi'' non credo vi eviterà il verbale.
Corretto, peccato che fatta la legge trovato l'inganno, so di squadre che si sono affiliate FCI invece che UISP per poter circolare anche con l'auto.
 

claudioc1964

Biker tremendus
6/10/10
1.260
292
0
Piemonte
Visita sito
Bike
2 ruote e 2 gambe
Le FAQ del governo sono chiare (finalmente) in bici parti e arrivi nel comune di residenza.
Potete girarla come volete ma se vi beccano con la bici in macchina la scusa ''i sentieri dietro casa sono noiosi'' non credo vi eviterà il verbale.
questo vale in zono ROSSA. in zona ARANCIONE se comune sopra i 5.000 abitanti puoi arrivare al confine in macchina e da li partire in bici. in quelli sotto i 5.000 puoi allontarti di 30 km (ma non andare nel comune del capoluogo di provincia) posare l'auto e partire i bici.
quanto sopra lo si trova nelle FAC della zona ARANCIONE
 

mrcbzo83

Biker extra
23/6/19
718
308
0
Paluzza (Ud)
Visita sito
Bike
Canyon Strive cf8.0 2019
a quanto ne so io (e come ho sempre fatto) si puo uscire dal comune in bici e farvi rientro, ma non sarebbe consentito caricare la bici in auto uscire dal comune per recarsi in montagna e poi rientrare nel proprio comune...
quindi okkey se esci dal comune direttamente in bici, meno okkey se ci esci in macchina con bici caricata dentro...
almeno io ho sempre interpretato così...
Anche in zona rossa?
 

fantasyl

Biker novus
15/3/14
18
4
0
milano sud
Visita sito
ciao a tutti, non sono d'accordo....nel senso, la pratica di qualunque attività sportiva "montanara" fuori dal comune (ciaspolate, sci di fondo, ok, ma anche il semplice trekking, a leggere le FAQ di governo.it) credo sia consentita sempre in zona gialla, ed in zona arancione (chiaro o scuro che sia!) quando non sia possibile praticarla nel proprio comune.

Anche io abito in pianura, e la MTB non vedo proprio come sia possibile praticarla senza prendere l'auto e raggiungere i trail...un conto è chi va a passeggio in bici, un conto chi fa all mountain / enduro / dh con casco e protezioni....e che sono la maggior parte degli iscritti a questo forum, credo....

Io credo (spero!) che raggiungere i trail e le montagne all'interno della propria regione in auto sia consentito e legale, al solo fine di svolgere l'attività sportiva della mountain bike, ovviamente, che non è praticabile nel mio comune.

Nell'ambito del contenimento dell'epidemia non vedo neanche che vantaggio avrebbe il fermare chi prende, carica la bici in macchina, fa 4-6 ore di pedalate in montagna e se ne torna a casa, in solitaria e senza incontrare nessuno (se non a distanza e salutando i passanti sui trail)...come fa il sottoscritto.

Se poi al posto di pedalare e fare sport si esce a passeggio in 10 in bici e ci si ferma in agriturismo a mangiare e si prende la multa.....beh....li la cosa è diversa :mrgreen:
 

AlexV

Biker paradisiacus
22/1/16
6.021
5.035
0
Como
Visita sito
Bike
Radon Slide 140
Qui quando siamo passati in zona arancione chi voleva raggiungere in auto le zone "di montagna" e residente fuori comune veniva gentilmente invitato a far inversione e tornarsene sui suoi passi (visto coi miei occhi sulla strada per l'Alpe del Vicerè).
 

livio732

Biker serius
21/2/09
145
23
0
PADOVA
Visita sito
Bike
BMC
ciao a tutti, non sono d'accordo....nel senso, la pratica di qualunque attività sportiva "montanara" fuori dal comune (ciaspolate, sci di fondo, ok, ma anche il semplice trekking, a leggere le FAQ di governo.it) credo sia consentita sempre in zona gialla, ed in zona arancione (chiaro o scuro che sia!) quando non sia possibile praticarla nel proprio comune.

Anche io abito in pianura, e la MTB non vedo proprio come sia possibile praticarla senza prendere l'auto e raggiungere i trail...un conto è chi va a passeggio in bici, un conto chi fa all mountain / enduro / dh con casco e protezioni....e che sono la maggior parte degli iscritti a questo forum, credo....

Io credo (spero!) che raggiungere i trail e le montagne all'interno della propria regione in auto sia consentito e legale, al solo fine di svolgere l'attività sportiva della mountain bike, ovviamente, che non è praticabile nel mio comune.

Nell'ambito del contenimento dell'epidemia non vedo neanche che vantaggio avrebbe il fermare chi prende, carica la bici in macchina, fa 4-6 ore di pedalate in montagna e se ne torna a casa, in solitaria e senza incontrare nessuno (se non a distanza e salutando i passanti sui trail)...come fa il sottoscritto.

Se poi al posto di pedalare e fare sport si esce a passeggio in 10 in bici e ci si ferma in agriturismo a mangiare e si prende la multa.....beh....li la cosa è diversa :mrgreen:
Non è consentito, non si può prendere la macchina e andare in montagna a fare Enduro, lo sconfinamento è consentito solo durante l'attività sportiva e con il mezzo utilizzato per l'attività. Altrimenti la gente va a fare shopping a Cortina (si fa per dire) con la bici nel bagagliaio.
Purtroppo è la realtà, questo vale dalla zona arancione in su, ovvero quando c'è il divieto di uscire dal comune.
 
  • Mi piace
Reactions: bertofa

oTToo

Biker forumensus
9/9/20
2.269
1.968
0
Treviglio
Visita sito
Bike
18% GREY
Le FAQ del governo sono chiare (finalmente) in bici parti e arrivi nel comune di residenza.
Potete girarla come volete ma se vi beccano con la bici in macchina la scusa ''i sentieri dietro casa sono noiosi'' non credo vi eviterà il verbale.
A dire il vero dalle FAQ del governo è sparita la possibilità di uscire dal comune in bici per poi rientrarvici: http://www.governo.it/it/articolo/domande-frequenti-sulle-misure-adottate-dal-governo/15638#zone
Quindi, nella sostanza, parrebbe che non si possa fare più.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo