delle volte resto basito.
non capisco tutto sto fervore a voler quantificare la fatica e a denigrare il 90% dei biker che incontri, quelli che incontro io, sono al 90% in giro a fare un sano Sport divertendosi chi più e chi meno intensamente.
La salita....non si fatica solo in salita,salire da un 8% a 7km/h è meno faticoso che tenere i 28Km/h su falsopiano accidentato, questo è uno sport che ,per fortuna, permette di calibrare lo sforzo in base alle proprie esigenze e stato di salute.
Se pedalo e faccio decine di Km è Sport,è sano, in solitaria non metto a rischio altri di contagio,specialmente per sterrati e boschi.
Poi dare per scontato che in E-mtb non si faccia fatica... (faccio notare che anche la Emtb è uno sport); ho sia la MTB che la EMTB e ,spesso, mi affatico di più con l elettrica, tutto sta a come la si usa e a che giri si vanno a fare, aggiungendo che è utilissima in caso si voglia fare un allenamento ad un certo ritmo cardiaco : si ha la possibilità di dosare l'assistenza con un occhio al cardio ed ottenere allenamenti specifici oltre all' utilità per chi non ha più 20 anni che invece di stare sul divano o al bar puo' permettersi di fare attività senza troppi rischi.
Un altro esempio,due anni fa ho rotto il bacino, una brutta frattura costatami tre mesi a pancia in su su un letto, ho ripreso anche grazie alla bicicletta,andavo "pianissimo" e solo con Ebike (comprata per quel motivo) ma per me era uno sforzo non indifferente, se mi avessi incontrato tu mi avresti catalogato nel tuo 90% di finti sportivi che usa la bicicome scusa per farsi un giro.