Restizioni COVID e MTB

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

oTToo

Biker forumensus
9/9/20
2.269
1.968
0
Treviglio
Visita sito
Bike
18% GREY
Uno sport come la mtb non è definibile come "contattoso" (dopo "petaloso", coniamo anche questa ;-) ).
Beh, 'nsomma: scorsa domenica ho incontrato un gruppo di sei e-biker (tutti vestiti per affrontare chissà quale trail... tra questi ho riconosciuto Mazinga Z, Goldrake UFO robot e Gig robot d'acciaio) piazzatisi tutti intruppati su un ponticello a ciucciare bustine del discutibile contenuto, limitando il passaggio a tutti gli altri.
 
  • Haha
Reactions: VINS61

orso2020

Biker etrusco
20/7/20
3.232
4.267
0
etruria
Visita sito
Bike
una front e una gravel
Il ciclismo da strada non richiede impianti, sono d'accordo, ma la mountain bike è uno sport di montagna, e richiede le montagne esattamente come il trekking, altrimenti si potrebbe fare trekking tranquillamente in pianura...

Hai visto gente che scaricava bdc / o mtb ma che sembravano i passeggiatori della domenica / o sportivi con mtb attrezzati di tutto punto? Controllo o verbale? Sarebbe interessante saperlo.
Quando è montagna e quando è collina?Ci sono delle tabelle altimetriche per stabilire se è trekking o no?Se giro con la mtb nella mia zona(mediamente intorno ai 350 mt. slm.)Faccio mtb o no? Ho fatto un trekking o forse sbaglio il termine a definirlo così nei pressi di Capoliveri, è montagna quella?Eppure li si svolge una famosa gara di mtb.
 

valerio_vanni

Biker grossissimus
5/12/14
5.388
1.830
0
Visita sito
Beh, 'nsomma: scorsa domenica ho incontrato un gruppo di sei e-biker (tutti vestiti per affrontare chissà quale trail... tra questi ho riconosciuto Mazinga Z, Goldrake UFO robot e Gig robot d'acciaio) piazzatisi tutti intruppati su un ponticello a ciucciare bustine del discutibile contenuto, limitando il passaggio a tutti gli altri.

Non è intrinseco, però.
 

Trap666

Biker serius
9/5/19
150
38
0
34
pescara
Visita sito
Bike
nessuna
Siamo in una sfumatura di grigio, che va interpretata, quindi senza soluzione univoca. Non si può pretendere che una legge regoli tutte le situazioni possibili. Sta all' operatore interpretare con buon senso. Io ad esempio vivo nel centro di una città con quasi 100000 persone, i trail più vicini sono in collina a circa 40 Min di pedalata solo (andata). Io per allenarmi me la pedalo, ma se mi fermassero con la bici dietro, secondo me capirebbero. Non ci vuole tanto a capire che non sto andando a Cortina a fare shopping.Per quanto riguarda il discorso impianti...una bici da dh necessità di impianti come il tennis..quindi....
 
  • Mi piace
Reactions: gargasecca

livio732

Biker serius
21/2/09
145
23
0
PADOVA
Visita sito
Bike
BMC
Gazzetta dello sport, hanno messo un articolo per chiarire.
Si puo sforare il comune durante l'attivitá, non si può caricare la bici in macchina e andare fuori comune per praticare l'attività, parole testuali.
 

iaco70

Biker paradisiacus
4/2/09
6.394
914
0
Gradisca d'Isonzo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Ultimate 2017, Orbea OIZ M-TEAM 2023
Siamo in una sfumatura di grigio, che va interpretata, quindi senza soluzione univoca. Non si può pretendere che una legge regoli tutte le situazioni possibili. Sta all' operatore interpretare con buon senso. Io ad esempio vivo nel centro di una città con quasi 100000 persone, i trail più vicini sono in collina a circa 40 Min di pedalata solo (andata). Io per allenarmi me la pedalo, ma se mi fermassero con la bici dietro, secondo me capirebbero. Non ci vuole tanto a capire che non sto andando a Cortina a fare shopping.Per quanto riguarda il discorso impianti...una bici da dh necessità di impianti come il tennis..quindi....
purtroppo non c'è nulla da capire: ti puoi spostare con la macchina per raggiungere il posto di allenamento solo se sei un elite.
Se sei un elite sport, un master, un junior o non sei un tesserato, non lo puoi fare. Puoi varcare i confini comunali se, e solo se, parti e ritorni pedalando dalla tua abitazione.
 

vaivaipaolino

Biker novus
2/5/19
25
12
0
58
Berlingo ( Bs )
Visita sito
Bike
Specialized Epic Custom 2011

“”” ATTIVITÀ SPORTIVA E MOTORIA​


La differenza è assolutamente fondamentale per capire come muoversi. L’attività motoria consiste nella semplice passeggiata, con i familiari o con il cane e nel semplice giretto con la bici da passeggio. Sparisce il limite dei 200 metri dalla propria abitazione e non viene fissato un limite, ma sta al buon senso. Chi invece deve svolgere attività sportiva (corsa, uscita con la bicicletta da corsa o mountain bike, pattini...) ha il solo limite dei confini regionali, che non devono mai essere oltrepassati. Ma è obbligatorio partire e rientrare dalla propria residenza. Esempio pratico: se vuoi pedalare con la bici da corsa puoi scegliere il percorso che più ti aggrada (senza uscire dalla regione), ma devi partire da casa e rientrare lì. Non è concesso quindi caricare la bici in macchina per partire da un luogo diverso. Per l’attività sportiva non è ovviamente obbligatorio indossare la mascherina, ma è necessario portarla sempre e indossarla se si incontrano altre persone. Perché il principio resta valido: attività rigorosamente individuale o rispettando la distanza interpersonale di due metri.”””

Copiato direttamente dal sito della Gazzetta
 
  • Mi piace
Reactions: robom

livio732

Biker serius
21/2/09
145
23
0
PADOVA
Visita sito
Bike
BMC
purtroppo non c'è nulla da capire: ti puoi spostare con la macchina per raggiungere il posto di allenamento solo se sei un elite.
Se sei un elite sport, un master, un junior o non sei un tesserato, non lo puoi fare. Puoi varcare i confini comunali se, e solo se, parti e ritorni pedalando dalla tua abitazione.
Confermo, lo scrivono sulla prima pagina del sito della gazzetta dello sport.
 
  • Mi piace
Reactions: Lukepair

superskinny

weekend warrior
31/5/12
6.156
4.138
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Transition Patrol Ponderosa Green custom
Sotto le feste di Natale (eravamo ancora arancioni) ho chiamato i vigili di Monselice (PD) per chiedere se da un altro comune in pianura potessi recarmi ai piedi dei Colli Euganei in macchina e poi scaricare la MTB, si sono consultati tra loro e alla fine mi hanno risposto di no perché la MTB si può praticare anche per strada normale.
Eh hanno fatto bene a consultarsi... Primo perché di solito in tanti non ne fanno uno buono, secondo perché è chiaro a tutti che non caricare la bici in auto salverà il mondo da ogni pandemia da qui in avanti.
 
  • Haha
Reactions: cbet and gargasecca

superskinny

weekend warrior
31/5/12
6.156
4.138
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Transition Patrol Ponderosa Green custom
L'anno scorso, il mantra più ricorrente era, più o meno, il seguente:

"Ci vuole buon senso; restate tappati in casa, altrimenti rischiate di intasare le terapie intensive e di morire intubati!
Il tutto, solo per non rinunciare a una pedalata.
Bisogna rispettare le regole, irresponsabili che non siete altro...."


E adesso?
Vero vero, se cadi ti fai male! Non è il momento di finire all’ospedale! (prima ogni momento era buono suppongo).
Comunque i timori erano fondati: in questa fase della pandemia che ci porterà a diventare rossi (chissà perché si dovrebbero vergognare loro, ma diventiamo rossi noi :mrgreen:), uno degli ultimi aggiornamenti del sindaco su Facebook dava una quarantina di positivi (prima erano meno quindi pericolo!) di cui ben 3 ospedalizzati, il tutto ad Alzano Lombardo (il mio comune di residenza) che vanta quasi 14000 abitanti.
 

gan 74

Biker serius
10/4/11
142
82
0
Savigliano
Visita sito
Bike
Specialized stumpjumper expert
Sapevo che posso uscire in mtb da casa e attraversare da comune e comune! Ma nn ero sicuro il fatto di andare in un altro comune in macchina con la mia bimba sopra! Sono in zona rossa e nel mio comune il solito giro senza dislivello!!! Due balle:cry:
 

Ivo

Biker paradisiacus
21/2/04
6.366
4.967
0
Bassa modenese
Visita sito
Bike
Enduro Expert 2010
Sapevo che posso uscire in mtb da casa e attraversare da comune e comune! Ma nn ero sicuro il fatto di andare in un altro comune in macchina con la mia bimba sopra! Sono in zona rossa e nel mio comune il solito giro senza dislivello!!! Due balle:cry:
Sono ormai 5 mesi che anch'io pedalo nel pari, siamo chiamati a combattere così, passerà.
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.472
3.477
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
Certo, ma non credo che lo si possa fare con la bici nel bagagliaio.
e perchè no, in zona arancio non è necessaria alcuna giustificazione per spostarsi entro il comune o, per i piccoli comuni, entro 30km.

la bici nel bagagliaio non mi sembra una aggravante (che poi, posso avere la bici nel bagaliaio e fare tutt'altro, tipo andare al lavoro o a fare la spesa)
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo