cerchio 374 (sono sceso a 299...ma lasciamo perdere, è ancora da provare )
mozzi 272 + 146
raggi: boh.....
tubolari 1100 la coppia
374*2 + 272 +146 fa 1166... solo 134 grammi di raggi e nipples? quanti sono i raggi?
cerchio 374 (sono sceso a 299...ma lasciamo perdere, è ancora da provare )
mozzi 272 + 146
raggi: boh.....
tubolari 1100 la coppia
visto che le 26 non sono certo la scelta perfetta, ma solo "un caso" che però è stato affinato per anni, direi piuttosto che nè la 26 nè la 29 si adattano a tutti i tipi di rider.
E comunque la verità, per me, è che gli atleti scattanti inseguono ruote troppo leggere. Con 200 grammi in più avrebbero ruote che disperdono molti meno watt in flessioni e torsioni e avrebbero compensato lo svantaggio peso. E su questo ci metto la mano sul fuoco.
Anche perchè, su una 29, che ha raggi più lunghi, una ruota troppo leggera, con raggi troppo sfinati, tipo i laser, flette più della equivalente per 26.
le corse NON sono fatte solo di rilanci ma anche da tutto il resto!Io ho scritto che ha dei limiti, non che non ha le caratteristiche che dici tu, quelle che poi sono i punti di forza.
ma se qualcuno vuole ancora sostenere che si può fare una 29 che rilanci come una 26, non posso che contestarlo.
Si Nicola, scusa, ho anche corretto il post precedente: il peso è 1430 grammi, quindi il peso complessivo dei raggi e dei nipples è 264 grammi...i raggi sono 28 per rota!
@Sembola: cioè circa 8,5% di differenza...
cioè circa 8,5% di differenza...
Sì ma a svantaggio della 29.
QUOTE]
8.5% Sulle ruote.Giusto. Sul insieme Ruote, resto della bicicletta e ciclista la differenza diventa inferiore allo 0.5 %....
Un niente
Se riuscite ad accorgervi di una differenza così piccola dovreste accorgervi se la borraccia é piena o vuota guardando i tempi di accelerazione....
Non esageriamo dai...
Non capisco però l'attegiamento sempre ostile di Monterosabike/gas29 nei confronti degl'altri produttori, e che produttori poi! I vai Specialized, Giant, Gary Fisher
Perchè? Magari è solo una mia impressione...boh...
Salvo il fatto che una prova sul campo valida per tutti non può esistere. C'è chi ci si trova bene e chi no.ragazzi ma non pensate che, invece di tutti questi test fisici, provare SUL CAMPO sia meglio??
Ce le ho, leggere senza dubbio, rigidissime no davvero.... ruote AC (cerchio da 26mm, progettato apposta per 29er) che sono rigidissime...
Se il terreno lo permette. Pirazzoli a Massa Marittima dopo aver provato il percorso ha corso con la forcella ammortizzata. E come tutti i pro a una capacità di guida nemmeno paragonabile con noi comuni mortali...-la rigida sulla 29er si può usare senza alcun problema...
E come fai ad essere sicuro che non dipenda dalla convinzione o da una forma migliore?-in una salita che con la taurine percorrevo in 8,25 minuti, adesso ci metto 8 min secchi...
Misurandolo come?-dopo un giro di 2 ore, con la 29er sono di un 15% buono meno stanco...
Il che non significa che TUTTI vadano più forte. Il compagno d'uscita di Petit per esempio no.-con la 29er IO vado più forte...
trovami un agonista disposto a passare da una bici da 9 kg ad una da 11 e ne riparliamo. Del resto tu non sei passato ad una bici da 10,5 kg, no?per confrontare una 26 front e una 29er la differenza di peso non deve essere maggiore ai 2 kg...
mmmhhh mi pare d'averla già sentita questa. Spera che nessuno accetti la scommessa...scommettiamo che nel giro di 3 anni TUTTI i pro sono con 29er ?????
E allora perchè quelli di seconda schiera non le usano, se potrebbero aiutarli a ridurre il gap? Se davvero con la 29 son tutti più veloci del 5% come te, vorrebbe dire recuperare 6 minuti su due ore...alcuni dicono anche che ai pro le case non lascino usare la 29er per questioni di mercato...sapete quante 26 invendute si ritroverebbero??
sapete quanto indietro si troverebbero con la produzione di 29er??
E poi ribaltiamo il discorso, immagina se a Pechino Sauser avesse usato la 29, pensa che danno avrebbe fatto: nessuno di quelli che in Italia compera "la bici del campione" avrebe ragionato che ormai è sulla parabola discendente, avrebbe dato la colpa all'uso della 29. L'uso dei testimonial è un arma a doppio taglio...
E allora perchè quelli di seconda schiera non le usano, se potrebbero aiutarli a ridurre il gap? Se davvero con la 29 son tutti più veloci del 5% come te, vorrebbe dire recuperare 6 minuti su due ore...
E poi ribaltiamo il discorso, immagina se a Pechino Sauser avesse usato la 29, pensa che danno avrebbe fatto: nessuno di quelli che in Italia compera "la bici del campione" avrebe ragionato che ormai è sulla parabola discendente, avrebbe dato la colpa all'uso della 29. L'uso dei testimonial è un arma a doppio taglio...