Mi permetto: credo che Max, aldilà delle sue convinzioni personalissime e pertanto opinabili, abbia già dimostrato il suo interesse verso il mondo del XC puro, creando modelli appositi (Race, Steelcarbon e Plasti'one).....si tratta quindi non tanto di un problema di "destinazione d'uso", quanto di filosofia costruttiva....Max ritiene, e io personalmente sono abbastanza concorde, che cercare di voler avvicinare per forza il comportamento di una 29 a quello di una 26 sia quantomeno opinabile: una XC, qualunque sia il diamtro delle ruote, DEVE avere certe peculiarità comportamentali, è certo, ma nel caso della 29 il perseguimento di certe caratteristiche di stile 26" comporta una perdita di "carattere maggiorato"....è giusto? è sbagliato? è semplicemente una scelta.
Peraltro la Gary da te nominata è un gran bel prodotto, collaudato e affidabile, con scelte singolari, vincolanti ma premianti, ma ad esempio non con un carro iper corto come altre realizzazioni più estreme (la stupenda TiTiCi ad esempio).
Ricordo a tutti che i miei ultimi montaggi da 26 sono stati Scale e Progress, due telaietti cattivelli, e io non sono di certo un manico da paura: bene, non tornerei MAI alla nervosità di quei montaggi, quando penso che ora, con il mio beneamato telaione in acciaio, me ne vado bello tranquillo a spasso equiparando le prestazioni, ma con molte meno tensioni muscolari, ad esempio, con molta più facilità di guida, con più trazione, con una scorrevolezza maggiore. Perdo in scatto? No, e comunque m'importerebbe una sega rispetto ai vantaggi che IO ho riscontrato.
Mi ripeto, è come sostenere che un telaio da XC DEVE essere front, e le full sono sbagliate perchè scattano meno, e quindi per averne un comportamento analogo si mettesse un paletto di legno al posto dell'ammortizzatore (cosa che peraltro succede in WC, dove girano duri come sassi...e poi gli amatori fanno uguale, che furbi!!)
Le Ksyrium sono IMHO le ruote più sbagliate mai create: durissime su strada, mi immagino come sono su offroad.....anzi, lo so, perchè ho avuto occasione di provarle a Finale Ligure....mi vibrava anche il cervello sul brecciolino, nonostante i due bei gommoni montati dall'amico "PG" della Stazione delle Biciclette.....complimenti per la "stoicità".....comunque probabilmente il telaio "cingommoso" (
) ti attenua il comportamento....forse su un telaio iperrigido ne soffriresti pure te....