Attenzione alle prove: apparentemente, un confronto tra tre MTB dello stesso brand di pari prezzo, fascia medio-bassa è equo.
Ma considerate. Su un prezzo medio-basso, il componente più importante - le
ruote - svantaggerà sempre la bici con ruote di dimetro superiore: Il maggior peso sarà più avvertibile all'aumentare della circonferenza. Dunque, la minore capacità di rilancio di una 29 sarà ancora più evidente.
Avendo invece la possibilità di montate ruote leggere - mi viene da pensare alle AC, la faccenda cambia radicalmente. Ho già avuto occasione di rimarcare come una 29 montata con la Krysium da strada (ok non il miglior compromesso se l'uso della MTB è gravoso, ma è solo per fare un esempio) sia un missile nei rilanci. E ricordate che la 29 in questione è una slingshot, dunque sostanzialmente una softail, un attrezzo che premia le progressioni e non gli scatti.
Non so che futuro abbiano le 29, ma sull'alta gamma, quando il budget non è eccessivamente ristretto, penso che le potenzialità siano notevoli. LAsciate solo che i grandi produttori inizino a sviluppare ruote vermente dedicate e non derivate da modelli 26, poi ne vedrete delle belle.