Prestazioni misurate gare xc

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


giorgibe

Biker infernalis
22/8/05
1.886
4
0
Visita sito
Buongiorno, ho cercato un pò ma non ho trovato quello che volevo, domanda : al di là delle sensazioni soggettive, c'è qualche agonista che mi può oggettivamente quantificare la differenza di prestazioni in positivo o negativo tra 29" e 26" di pari livello ? ovvero tempi di ripetute in salita , in piano, tempi sul giro, posizioni/media in gara ecc. ecc. ?
complice la perdita non volontaria della mia mtb (front 26" nuova ) sono daccapo, l'anno scorso avevo pensato ad una full 26" ma poi sono rimasto sulla front, ora sto pensando ad una front ma 29", grazie per le info.
 

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
56
0
Alba
Visita sito
che bella discussione !

qui si che ce ne sarebbero da dire, sono anche io interessato...

In ambito gare Xc biker che corrono a buon livello con le 29" ce ne sono ancora pochi, nella mia zona poi non c'è proprio nessuno.

Sul numero di aprile di mtb action c'è una comparazione tra 26" 27.5" e 29"
anche se non tratta espressamente di gare.
 

Ricky

Biker superioris
19/1/04
925
11
0
Brescia
Visita sito
Ciao,
non sono agonista ma...se non sbaglio su una rivista (non ricordo quale) hanno pubblicato un test.
In pratica hanno pedalato una front 26, una front 29 e una full 29 ad una potenza media in watt costante (ovviamente all'incirca). Ne è uscita vittoriosa, in termini di tempo sul giro, la full da 29.
Ovviamente è come il consumo medio per le automobili....poi bisogna vedere.....
 

giorgibe

Biker infernalis
22/8/05
1.886
4
0
Visita sito
che bella discussione !

qui si che ce ne sarebbero da dire, sono anche io interessato...

In ambito gare Xc biker che corrono a buon livello con le 29" ce ne sono ancora pochi, nella mia zona poi non c'è proprio nessuno.

Sul numero di aprile di mtb action c'è una comparazione tra 26" 27.5" e 29"
anche se non tratta espressamente di gare.

si appunto, la maggior parte sono questioni anedottiche, ma dovendo fare la spesa vorrei qualcuno che mi dicesse : su quella stessa salita sterrata pedalabile di 1.1 km prima ci mettevo 7' di media , ora 6'40", in piano su 3 km di sterrato prima 5'30" ora 5'10".
senza fare polemica, stessa solfa di quando ho chiesto queste cose sulle full, tutti a dire non c'è paragone , più comodo, più sicurezza, più tutto.
ok non discuto, ma tempi ? gli stessi o leggermenti peggiori, a parte condizioni estreme, tipo discese lunghe e/o sconnesse.
 

eventhepopesmokesdope

Biker paradisiacus
10/1/07
6.335
189
0
Grosseto
Visita sito
Per la mia esperienza né le full (paragone: Intense Spyder XVP) né le front 26 (paragone Novekili, Klein Adroit, Scott carbon) reggono il confronto con una 29 (paragone: Slingshot Farmboy rigida) in gara.

Come detto altrove le prove dei giornali, i responsi cronometrati e le prove di laboratorio, nonché le gesta di Schurter e Absalon, valgono zero rispetto alla mia esperienza (ovvio solo ed unicamente per quanto riguarda me stesso).

Comunque ciò che dice MBA è sacrosanto: non esiste una bici migliore. Anche il responso cronometrico, che ha una parvenza oggettiva, non lo è perché varia a seconda della tipologia di rider. Uno che fa scatti continui avrà un la migliore resa con una nervosa front 26, mentre se uno guadagna velocità con l'inerzia che acquista con le progressioni fluide in sella trarrà vantaggio da una 29er, e svantaggio dai frequenti impuntamenti di una 26. Per cui i responsi cronometrici, saranno divergenti ed anche opposti.

A mio avviso la cosa migliore è il massiccio sforzo che sta facendo Niner (e solo loro) per mettere a disposizione test bikes: provare e giudicare, senza affidarsi a sedicenti test oggettivi. La MTB è soggettiva. Punto.
 
  • Mi piace
Reactions: eliflap-xtr

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
56
0
Alba
Visita sito
Per la mia esperienza né le full (paragone: Intense Spyder XVP) né le front 26 (paragone Novekili, Klein Adroit, Scott carbon) reggono il confronto con una 29 (paragone: Slingshot Farmboy rigida) in gara.

Come detto altrove le prove dei giornali, i responsi cronometrati e le prove di laboratorio, nonché le gesta di Schurter e Absalon, valgono zero rispetto alla mia esperienza (ovvio solo ed unicamente per quanto riguarda me stesso).

Comunque ciò che dice MBA è sacrosanto: non esiste una bici migliore. Anche il responso cronometrico, che ha una parvenza oggettiva, non lo è perché varia a seconda della tipologia di rider. Uno che fa scatti continui avrà un la migliore resa con una nervosa front 26, mentre se uno guadagna velocità con l'inerzia che acquista con le progressioni fluide in sella trarrà vantaggio da una 29er, e svantaggio dai frequenti impuntamenti di una 26. Per cui i responsi cronometrici, saranno divergenti ed anche opposti.

A mio avviso la cosa migliore è il massiccio sforzo che sta facendo Niner (e solo loro) per mettere a disposizione test bikes: provare e giudicare, senza affidarsi a sedicenti test oggettivi. La MTB è soggettiva. Punto.

è soggettiva in quanto a piacere di guida e a sensazioni
non a prestazioni.
superiore una 29 rigida in gara rispetto ad una 26 front ?
che gare ?

Rimango dell'idea che una 29 è migliore su certi percorsi mentre la 26 su altri.
 

piraz

Biker serius
2/10/09
277
2
0
imola
Visita sito
Buongiorno, ho cercato un pò ma non ho trovato quello che volevo, domanda : al di là delle sensazioni soggettive, c'è qualche agonista che mi può oggettivamente quantificare la differenza di prestazioni in positivo o negativo tra 29" e 26" di pari livello ? ovvero tempi di ripetute in salita , in piano, tempi sul giro, posizioni/media in gara ecc. ecc. ?
complice la perdita non volontaria della mia mtb (front 26" nuova ) sono daccapo, l'anno scorso avevo pensato ad una full 26" ma poi sono rimasto sulla front, ora sto pensando ad una front ma 29", grazie per le info.

Ciao, sono un agonista e direi di "discreto livello", ho scelto di correre a 29pollici a settembre scorso e non me ne pento assolutamente.
Purtroppo quello che chiedi è molto complicato perchè richiede tempo e le 29 si stanno vedendo solo ora sui campi gara.(MA TI GARANTISCO CHE ESISTONO GIà UNA MIRIADE DI TEST FATTI IN SEGRETO DA MOLTI)
Ho fatto 3 corse e la prima in maremma finita 16° è quella che mi è piaciuta di più.Se guardi la class capisci che ero in mezzo ai primi 30 della coppa XC perchè la corsa è stata di altissimo livello.
Io ora sono all'80% della mia condizione per via dell'inverno infame (meteorologicamente parlando) che ho passato.
Non ho fretta e aspettative di risultato anche perchè la 29 ha potenzialità e cilindrata più alta, ma serve tempo x imparare a sfruttarle.
Con questo voglio anche spiegare che richiede un tempo di adattamento che varia a seconda del soggetto che ci sale sopra e che i risultati sono determinati da uno "pacchetto" molto ampio dive la bici gioca sicuramente un ruolo importante,ma non c'è solo lei....
Il mio consiglio è quello di provare una 29 aggressiva (non provare nulla sopra ai 10kg altrimenti sarà una delusione) e prenditi il tempo che capire le tue sensazione.
In questo modo avrai il tempo di decidere con calma in base a quello che ti aspetti dalla bici.
Considera comunque che non conosco ancora NESSUNO che dopo aver preso una 29 sia tornato alla 26...CIAO
PIRAZ
 

giorgibe

Biker infernalis
22/8/05
1.886
4
0
Visita sito
Ciao, sono un agonista e direi di "discreto livello", ho scelto di correre a 29pollici a settembre scorso e non me ne pento assolutamente.
Purtroppo quello che chiedi è molto complicato perchè richiede tempo e le 29 si stanno vedendo solo ora sui campi gara.(MA TI GARANTISCO CHE ESISTONO GIà UNA MIRIADE DI TEST FATTI IN SEGRETO DA MOLTI)
Ho fatto 3 corse e la prima in maremma finita 16° è quella che mi è piaciuta di più.Se guardi la class capisci che ero in mezzo ai primi 30 della coppa XC perchè la corsa è stata di altissimo livello.
Io ora sono all'80% della mia condizione per via dell'inverno infame (meteorologicamente parlando) che ho passato.
Non ho fretta e aspettative di risultato anche perchè la 29 ha potenzialità e cilindrata più alta, ma serve tempo x imparare a sfruttarle.
Con questo voglio anche spiegare che richiede un tempo di adattamento che varia a seconda del soggetto che ci sale sopra e che i risultati sono determinati da uno "pacchetto" molto ampio dive la bici gioca sicuramente un ruolo importante,ma non c'è solo lei....
Il mio consiglio è quello di provare una 29 aggressiva (non provare nulla sopra ai 10kg altrimenti sarà una delusione) e prenditi il tempo che capire le tue sensazione.
In questo modo avrai il tempo di decidere con calma in base a quello che ti aspetti dalla bici.
Considera comunque che non conosco ancora NESSUNO che dopo aver preso una 29 sia tornato alla 26...CIAO
PIRAZ

grazie , anche per i post precedenti non credo che sia una cosa soggettiva. i tempi misurati medi in ripetuta sullo stesso percorso sono quelli, non ci scappi.
 

Gepp1

Biker assatanatus
27/5/08
3.484
2
0
rovereto
Visita sito
16° in maremma?mmh
Piraz come firma?mmh
Corri con una 29"?mmh.....

abbiamo tra noi Mirko Pirazzoli grande allora come sta andando con la 29"???
se sei all'80% mo che sei arrivato 16°in maremma qnd sei al top che fai???
continua così
 

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
56
0
Alba
Visita sito
Ciao, sono un agonista e direi di "discreto livello"

Considera comunque che non conosco ancora NESSUNO che dopo aver preso una 29 sia tornato alla 26...CIAO
PIRAZ

tsè "discreto" magari a livello intergalattico :celopiùg:

Ho invitato alla discussione un ragazzo che invece è tornato alla 26" ed è passato per la 29"

A favore delle ruotone : A parità delle altre condizioni, la resistenza opposta dall'attrito volvente è tanto minore quanto maggiore è il raggio di curvatura del corpo che rotola.
il coefficiente di attrito volvente è all'incirca direttamente proporzionale al coefficiente di attrito statico e inversamente proporzionale al raggio della ruota.
 

DaRyL

Biker ciceronis
28/2/04
1.476
0
0
42
Tavazzano (LO)
Visita sito
Buongiorno, ho cercato un pò ma non ho trovato quello che volevo, domanda : al di là delle sensazioni soggettive, c'è qualche agonista che mi può oggettivamente quantificare la differenza di prestazioni in positivo o negativo tra 29" e 26" di pari livello ? ovvero tempi di ripetute in salita , in piano, tempi sul giro, posizioni/media in gara ecc. ecc. ?
complice la perdita non volontaria della mia mtb (front 26" nuova ) sono daccapo, l'anno scorso avevo pensato ad una full 26" ma poi sono rimasto sulla front, ora sto pensando ad una front ma 29", grazie per le info.



ciao giorgibe,
secondo me la domanda che hai fatto non può ottenere una risposta unica e precisa, nel senso che la questione 26" e 29", di cui spesso si polemizza, è, per me, molto soggettiva.
ti aggiungo quindi la mia esperienza:
Io pedalo da poche settimane su una 29", e tra i suoi pro e contro mi trovo meglio rispetto alle 26" che ho avuto per diversi anni( ho avuto una front da 26" e una full da 26") .
Provando sui percorsi che faccio spesso ( per avere un buon riferimento) ho notato una migliore stabilità del mezzo nelle curve e controcurve che mi ha permesso di mantenere una media leggermente più alta. ho notato anche una migliore stabilità nelle salite e discese... ma tieni conto che io sono alto 1,94 m!!!! sara perche' sono le 26 pollici, sarà perche' comunque, erano bici assemblate dal mio sivende ( quindi bisogna vedere anche cosa mi ha rifilato come geometrie , magari non adatte a me in termini di bilanciatura ed equilibrio ), ma con le 26" che ho avuto, ad una certa velocità, in quelle curve che sono "banali" curve da single track veloce, perdevo sempre l'anteriore e dovevo correggere continuamente la traiettoria diminuendo di conseguenza la velocità ( sia sulla front sia sulla full ).
c'e' da dire anche che pedalare sulla mia 29 front è quasi come pedalare su una 26 full. cioe', mentre sulla front da 26" l'accelerazione era "massima"..nel senso ke pedalavo e sentivo il mezzo che andava avanti con meno fatica, con la 29 invece ho un accelerazione più lenta. ( la 26" front che avevo era veramente leggera). E' logico che questo grava per tutto il tempo che pedali in quei tratti dove la velocità non rimane costante!! Con la 29 pollici ho notato una velocità ben piu alta nei tratti scorrevoli rispetto ad una 26".
diciamo che in linea di massima, per l'uso che ne faccio io ( granfondo o uscite lunghe) la 29 mi sta piacendo molto, mi da piu stabilità, piu sicurezza.
Dire che la 29" arriverà a soppiantare la 26... no!!..
la 26" per me rimane comunque molto piu agile nelle curve molto strette. Poi magari uno più basso di me con lo stesso modello di bici 29" che ho io ma con taglia M, o S non ha di questi problemi!
ma è facile anche che uno alto 1.65m che pesa la metà di me, abituato ad una 26" stra leggera ( comunque al momento le 29" sono piu pesanti delle 26") si trovi piu a disagio con una 29", che cambia leggermente anche lo stile di guida!.
tutto sommato, avendo entrambe dei pro e contro, secondo me andranno avanti in parallelo ed è difficile dare una risposta "ufficiale" a: sono meglio le 26" o le 29"? Bisogna quindi provarle prima di poter dare un giudizio personale e comunque..
si deve sempre pedalare!!!!!!! :celopiùg:
queste sono opinioni mie personali dopo aver provato 4 modelli di bici differenti: 3 da 26" e 1 da 29".
 

eventhepopesmokesdope

Biker paradisiacus
10/1/07
6.335
189
0
Grosseto
Visita sito
è soggettiva in quanto a piacere di guida e a sensazioni
non a prestazioni.
superiore una 29 rigida in gara rispetto ad una 26 front ?
che gare ?

Rimango dell'idea che una 29 è migliore su certi percorsi mentre la 26 su altri.

E' soggettiva anche rispetto alle prestazioni. RIpeto, se tu sei uno che scatta spesso, rilancia in curva con una 26 migliori i tempi rispetto alla 29er. Se invece vai in progressione, la struttura della 29er asseconderà meglio i tuoi sforzi, dandoti maggiore trazione e fluidità. I tuoi tempi perciò miglioreranno rispetto a una 26.

Non è solo questione di percorsi, ma di tipo di biker. I tempi? non li prendo, se li volete chiedeteli a qc altro
 

DaRyL

Biker ciceronis
28/2/04
1.476
0
0
42
Tavazzano (LO)
Visita sito
E' soggettiva anche rispetto alle prestazioni. RIpeto, se tu sei uno che scatta spesso, rilancia in curva con una 26 migliori i tempi rispetto alla 29er. Se invece vai in progressione, la struttura della 29er asseconderà meglio i tuoi sforzi, dandoti maggiore trazione e fluidità. I tuoi tempi perciò miglioreranno rispetto a una 26.

Non è solo questione di percorsi, ma di tipo di biker. I tempi? non li prendo, se li volete chiedeteli a qc altro

approvo!!
 

piraz

Biker serius
2/10/09
277
2
0
imola
Visita sito
16° in maremma?mmh
Piraz come firma?mmh
Corri con una 29"?mmh.....

abbiamo tra noi Mirko Pirazzoli grande allora come sta andando con la 29"???
se sei all'80% mo che sei arrivato 16°in maremma qnd sei al top che fai???
continua così

Ho fatto 16° e mi sono preso 8minuti a Nino, al 100% normalmente mi prendo 2-3 minuti e sono nei 5, almeno fino al 2009. ogni anno è una scommessa nuova!!
 

durden74

Biker grossissimus
15/8/06
5.748
39
0
bari/grosseto
Visita sito
E' soggettiva anche rispetto alle prestazioni. RIpeto, se tu sei uno che scatta spesso, rilancia in curva con una 26 migliori i tempi rispetto alla 29er. Se invece vai in progressione, la struttura della 29er asseconderà meglio i tuoi sforzi, dandoti maggiore trazione e fluidità. I tuoi tempi perciò miglioreranno rispetto a una 26.

Non è solo questione di percorsi, ma di tipo di biker. I tempi? non li prendo, se li volete chiedeteli a qc altro
ciao sbaglio o all'argentario eri il solo ad avere una 29"?
 

pedro1973

Biker assatanatus
13/9/03
3.339
19
0
perugia
Visita sito
Beh 2/3 minuti dal più forte mi sembrano un'ottimo risultato!!!

Ot; hai provato le furious fred? Mi sono arrivate da poco e confrontandole con le barro race offrono un grip migliore sia in trazione che in frenata. Naturalmente io scarico a terra il 10% dei watt rispetto a te........

Ciao
Francesco
 

maxmetanol

Biker extra
16/1/07
734
13
0
Torino
Visita sito
Capisco quello che chiedi ma .... i tempi da te richiesti ... su che tipo di percorso devono essere registrati ? Una 29 sarà sempre più pesante di una 26 e sopratutto nelle masse rotanti, ci saranno condizioni in cui stò gap verrà appianato se non addirittura sorpassato altre invece dove risulterà esclusivamente negativo.
Personalmente conosco alcuni agonisti ... assolutamente nn del calibro del piraz ... loro semplicemente dicono che in una gara di crossc. o nella maggior parte delle granfondo vista l'entita dei percorsi le 26 sono più che sufficienti ... personalmente mi farò una front 29 che alternerò alla già full da 26 a seconda del percorso, ho decido per la 29 semplicemente per la sicura superiore propensione a "spianare" il fondo è quindi decisamente + comoda.
 
  • Mi piace
Reactions: Oniriko77

Classifica mensile dislivello positivo