Prestazioni misurate gare xc

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


CROPCIRCLE

<b>29er Taleban</b>
2/4/07
2.420
0
0
TO
Visita sito
Forse non solo gli ostacoli, non lo so...

" a parità di condizioni la resistenza opposta dall'attrito volvente è minore quanto maggiore è il raggio di curvatura del corpo che rotola.
L'attrito volvente è inversamente proporzionale al raggio della ruota"

Una mia domanda : una ruota più grande ha maggiore superficie di contatto con il suolo, ora questo è un male se si considera la maggiore impronta a terra che potrebbe far pensare a più attrito (in effetti la trazione di una 29" è migliore)
oppure è un bene perchè così il peso della bici + biker è distribuito in maniera migliore su una superficie maggiore ? :nunsacci:

Dipende dal tipo di terreno.
Se è liscio e compatto, es. asfalto il maggior attrito è un male, me se il terreno diventa sconnesso = pieno di buche e pietre oppure inconsistente come il fango, la maggior impronta è un bene perchè non si perde aderenza quindi la ruota non tende a slittare o scivolare spostandosi lateralmente.

Inoltre sullo sconnesso c' è anche un miglior superamento degli ostacoli dovuto al miglior angolo di impatto della ruota più grande.

(edit)
Ti aveva già risposto sembola quasi in contemporanea, quoto anche io che:

la maggiore trazione e scorrevolezza sullo sconnesso ripagano del maggiore attrito
.
 

Billo

Biker spectacularis
18/1/05
20.214
142
0
46
Nella Fucina di eroi.
Visita sito
Bike
1 Front race-1 Front enduro-1 BDC
intendevo dire che con il tuo italiano forbito, ho dovuto leggerla due volte per capirne il senso!
la bici fa tanto, ma anche la bistecca e il litro di rosso la sera fanno parecchio...
meditate amici!
 

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
56
0
Alba
Visita sito
Dipende dal tipo di terreno.
Se è liscio e compatto, es. asfalto il maggior attrito è un male, me se il terreno diventa sconnesso = pieno di buche e pietre oppure inconsistente come il fango, la maggior impronta è un bene perchè non si perde aderenza quindi la ruota non tende a slittare o scivolare spostandosi lateralmente.

Inoltre sullo sconnesso c' è anche un miglior superamento degli ostacoli dovuto al miglior angolo di impatto della ruota più grande.

fin qua ci son sempre arrivato, a parte chi gira ancora in fuoristrada a 3.5BAR, vagli a far capire che con pressioni più basse la scorrevolezza può anche aumentare :-)
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.748
9.148
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
intendevo dire che con il tuo italiano forbito...
Grazie caro, caffè pagato alla prossima :smile:

la bici fa tanto, ma anche la bistecca e il litro di rosso la sera fanno parecchio...
Corre voce che pure la birra abbia una certa influenza... ieri per esempio nella seconda salita, dopo la Beck's son andato decisamente meglio che nella prima :mrgreen:

fin qua ci son sempre arrivato, a parte chi gira ancora in fuoristrada a 3.5BAR, vagli a far capire che con pressioni più basse la scorrevolezza può anche aumentare :-)
Non "può", aumenta di sicuro...
 

eventhepopesmokesdope

Biker paradisiacus
10/1/07
6.335
189
0
Grosseto
Visita sito
Confermo, ero l'unico in 29, io non sono un corridore nella norma e mi piace provare ,capire e poi giudicare.
Non mi interessa cosa fanno i miei colleghi e SO' di essere sulla strada giusta.
Vedremo quanti siamo tra un pò.....Per ora ho solo il problema di gestire la velocità in discesa perchè la 29 quando apri il gas non hai più voglia di frenare....


Ma no piraz non c'eri tu all'Argentario, Durden parlava di me, te parli della Kermesse xc a Orbetello, qui si parla della GF Argentario a P. S. Stefano che se tu avessi fatto avresti vinto trovando il tempo di farti una pinta di Bière du Demon al GPM.
C'ero io sulla mia Slingshot e Kiko del forum 29er sulla sua Niner... E dalle mie ruotone guardavo tutti dall'alto in basso....
 

gnurantbiker

Biker popularis
26/6/07
75
0
0
cogoleto
Visita sito
Il maggior peso di una 29" non mi spaventa.
Mi preoccupa più la natura del percorso d'affrontare.
Variazioni di ritmo ci sono sempre, anche in una granfondo figuriamoci in una Xc.

I vantaggi delle 29" ci sono, ma se guardiamo ai percorsi delle GF e XC odierni, questi vantaggi vengono minimizzati, insomma il fondo è medio-facile e spesso scorrevole.
Ce ne sono pochi di percorsi molto tecnici dal fondo perlopiù sconnesso che avvantaggerebbero notevolmente le 29".
Credo nelle 29" come utilizzo escursionistico e altro, ma per solo le gare rimangono molti dubbi.
nel 2006 acquistai una full da 26" perchè invece delle classiche gare di Xc mi sarei più indirizzato verso le GF, ma partecipando a queste GF ho notato che vi erano molti percorsi scorrevoli che penalizzavano in salita e nelle variazioni di ritmo l'utilizzo di una full, ovviamente in discesa si andava più forte ma in un'ottica di gara trovavo ancora accettabile utilizzare una 26 front, così dal 2008 son tornato ad un telaio rigido.
Ora stesso discorso me lo sto facendo anche per le 29".... anche se rimango pur sempre affascinato da queste e magari per l'estate me ne assemblerò una.

Di positivo ci sono i prezzi, ci si può fare tranquillamente una 29 con una spesa adeguata.

...cosa intendi per adeguata? parlando di una bici per divertirsi!
 

ChefMauro

Biker tremendus
10/4/09
1.261
-2
0
Chialvetta!!!
Visita sito
Forse non solo gli ostacoli, non lo so...

" a parità di condizioni la resistenza opposta dall'attrito volvente è minore quanto maggiore è il raggio di curvatura del corpo che rotola.
L'attrito volvente è inversamente proporzionale al raggio della ruota"

Una mia domanda : una ruota più grande ha maggiore superficie di contatto con il suolo, ora questo è un male se si considera la maggiore impronta a terra che potrebbe far pensare a più attrito (in effetti la trazione di una 29" è migliore)
oppure è un bene perchè così il peso della bici + biker è distribuito in maniera migliore su una superficie maggiore ? :nunsacci:

Per esperienza personale ti posso dire che non mi sembra che la maggiore impronta a terra sia proporzionale all'atrito, forse dovuto alla maggiore forza d'inerzia. Però faccio un po' fatica a ditingure se la minor capacità di una 29 alle accelerazioni si dovuta più al maggior attrito o al peso delle ruote.
Di cosa sono sicuro è che la maggiore impronta a terra si senta molto in curva dove il grip è nettamente migliore.
 

maxmetanol

Biker extra
16/1/07
734
13
0
Torino
Visita sito
Obiettivamente bisognerebbe avere una 26 e una 29 di pari peso, front, con il cardio, affrontare per un numero x di volte un percorso std (simile a xc o gf .... scorrevole) cercando di tenere lo stesso ritmo cardiaco, magari 5 giorni con la 26 e 5 con la 29 e verificarne alla fine la media dei tempi .....
da quanto ho capito qui si cercava di capire se effettivamente in una gara di xc era meglio l'una dell'altra,
chi si offre volontario ?
spero di nn essere stato qualunquista !
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.748
9.148
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Obiettivamente bisognerebbe avere una 26 e una 29 di pari peso, front, con il cardio, affrontare per un numero x di volte un percorso std (simile a xc o gf .... scorrevole) cercando di tenere lo stesso ritmo cardiaco, magari 5 giorni con la 26 e 5 con la 29 e verificarne alla fine la media dei tempi .....
da quanto ho capito qui si cercava di capire se effettivamente in una gara di xc era meglio l'una dell'altra,
chi si offre volontario ?
spero di nn essere stato qualunquista !

Perchè qualunquista? Anzi, quello che hai scritto dimostra che hai capito esattamente i termini del problema di "misurare" le prestazioni delle diverse tipologie di bici: occorre un protocollo di prova che possa minimizzare l' influenza di tutte le possibili variabili in gioco.
Ne rimarrebbero però due: la prima è il tipo di terreno, le gare XC non sono tutte uguali, giusto domenica sera riguardavo la cassetta dei mondiali del Monte Tamaro (Piraz se li dovrebbe ricordare, lui c'era) e se fai la prova lì forse ottieni risultati diversi rispetto ad un percorso molto scorrevole. La seconda è l'adattamento del rider, che ha anni di esperienza e di abitudine ad un modo di guidare e che potrebbe non riuscire in brevissimo tempo a sfruttare appieno il mezzo nuovo.
 

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
56
0
Alba
Visita sito
per quanto riguarda test in gara è da mesi che ci penso sù.

Si potrebbe fare una gara di Xc e cambiare mezzo ad ogni giro e tenere il tempo.
Ed è una cosa che voglio fare.

O meglio, lo scorso anno nella coppa piemonte GF a giugno in gare ravvicinate (rampignado-promenadobike-via del sale) ho notato che nella classifica finale in 2 di queste il biker che mi precedeva e quello che mi seguiva erano gli stessi, e in queste 3 gare molto simili dal punto di vista altimetrico i valori in campo a fine gara erano molto simili.
Ora magari in sella ad una 29" ad una gara così e in sella ad una 26" alla gara dopo, si potrà facilmente individuare miglioramenti o peggioramenti delle performances, in base al piazzamento degli avversari, perchè se nel 2009 avessi avuto una 29" da usare nella gara successiva alle 2, avrei avuto un efficace riscontro.
 

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
56
0
Alba
Visita sito
La seconda è l'adattamento del rider, che ha anni di esperienza e di abitudine ad un modo di guidare e che potrebbe non riuscire in brevissimo tempo a sfruttare appieno il mezzo nuovo.

e questo a me preoccupa perchè avrei intenzione di fare un mezzo solo da gara.
Anche se la mia guida è tutto fuorchè scatti e partenze a razzo, sempre seduto.
Potrebbe però essere un problema in discesa, però magari la maggior sicurezza che infonde una 29" porterebbe ad osare di più in discesa.
 
troppe variabili comunque sia......
La realtà è che un test del genere è difficilmente fattibile:
il cambio di prestazione del tester tra primo e secondo turno di prova....
l'adattamento alle diverse soluzioni.....
la possibilità di personalizzazione delle soluzioni, pensate solo a manubrio, gomme, pressioni: pretendere due bici uguali che differiscano SOLO per il diametro è concettualmente sbagliato....
la differente resa nei vari frangenti (scatto, discesa, trazione, salita pedalabile)....


Secondo me il verdetto lo deve dare ciascun rider dopo aver provato le diverse soluzioni, senza partiti presi dettati da simpatie, antipatie, favoritismi commerciali o peggio creduloneria....
 

ChefMauro

Biker tremendus
10/4/09
1.261
-2
0
Chialvetta!!!
Visita sito
Per me un test obbiettivo e veritiero è praticamente impossibile. Tutto sta dall'effettivo adattamento del biker alla bici, personalmente mi da molta più confidenza un 29 anche se non riesco a sfruttarla ancora appieno.
Poi come ripetuto alla follia da molti non esiste una bici che và meglio di un altra, ma ce n'è una che è meglio su un tipo di terreno e una che sarà meglio su un altro. La cosa importante è che chi la guida si trovi a suo agio così da poter riuscire a dare il massimo.
 

R I E L

Biker tremendus
31/8/04
1.208
63
0
Filgaia
Visita sito
mi intrometto, ma leggendo queste risposte mi sembra che l'ottimismo di qualche periodo fa se ne sia andato.
Mi riferisco al fatto di sentir parlare di test comparativi per vedere se si guadagna o no, dove qualche mese fa si sentiva dire che le 29 dominavano..

un'altra cosa ho letto che le 2 bici dovrebbero aver lo stesso peso per essere confrontate... mha per portare una 29 a stesso peso di una 26 c'è da spendere di più quindi non lo trovo corretto.

cmq sarei curioso anche io di vedere dei test, il più realistico penso possa essere proprio quello di fare un percorso misto a giri ed ogni giro cambiare il mezzo per ottenere alla fine una media dei tempi
 
  • Mi piace
Reactions: Oniriko77

marcopelle75

Biker ciceronis
20/11/06
1.578
1
0
mariano comense
Visita sito
mi intrometto, ma leggendo queste risposte mi sembra che l'ottimismo di qualche periodo fa se ne sia andato.
Mi riferisco al fatto di sentir parlare di test comparativi per vedere se si guadagna o no, dove qualche mese fa si sentiva dire che le 29 dominavano..

un'altra cosa ho letto che le 2 bici dovrebbero aver lo stesso peso per essere confrontate... mha per portare una 29 a stesso peso di una 26 c'è da spendere di più quindi non lo trovo corretto.

cmq sarei curioso anche io di vedere dei test, il più realistico penso possa essere proprio quello di fare un percorso misto a giri ed ogni giro cambiare il mezzo per ottenere alla fine una media dei tempi

mi sono ripromesso di non scriverlo piu' e spero che dopo questa volta non si cominci a scrivere sui perche' ed i per come perdendo pagine e pagine come le altre volte....
Comunque questo test lo ha fatto Absalon a Pechino per le olimpiadi, credo sia abbastanza veritiero no?, ebbene con la 29er 18 secondi in meno al giro e come per incanto la 29er e' sparita la sera stessa.....e se la domanda e' come mai e' sparita rispondo con un altra domanda: se a Pechino avesse vinto con una 29er quante ce ne sarebbero ora?.....il businness domina su tutto anche di fronte all'evidenza.
Comunque ognuno pedali cio' che vuole e cio' che preferisce e cosi' non si sbaglia mai.
 
  • Mi piace
Reactions: CROPCIRCLE

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.748
9.148
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
...Comunque questo test lo ha fatto Absalon a Pechino per le olimpiadi, credo sia abbastanza veritiero no?, ebbene con la 29er 18 secondi in meno al giro e come per incanto la 29er e' sparita la sera stessa.....

Sarebbe decismente importante, per la continuazione della discussione, che tu portassi delle fonti per suffragare questa tua affermazione.
 

Billo

Biker spectacularis
18/1/05
20.214
142
0
46
Nella Fucina di eroi.
Visita sito
Bike
1 Front race-1 Front enduro-1 BDC
mi sono ripromesso di non scriverlo piu' e spero che dopo questa volta non si cominci a scrivere sui perche' ed i per come perdendo pagine e pagine come le altre volte....
Comunque questo test lo ha fatto Absalon a Pechino per le olimpiadi, credo sia abbastanza veritiero no?, ebbene con la 29er 18 secondi in meno al giro e come per incanto la 29er e' sparita la sera stessa.....e se la domanda e' come mai e' sparita rispondo con un altra domanda: se a Pechino avesse vinto con una 29er quante ce ne sarebbero ora?.....il businness domina su tutto anche di fronte all'evidenza.
Comunque ognuno pedali cio' che vuole e cio' che preferisce e cosi' non si sbaglia mai.

ciao Marco, ma è visibile da qualche parte questo articolo?
 

Classifica mensile dislivello positivo