Prestazioni misurate gare xc

domatire

Biker popularis
30/3/06
87
0
0
nel mondo
Visita sito
Non voglio che diventi una diatriba personale, ma permettimi di dire che passare da una settimana all'altra dall' ultimo quarto di classifica al primo è completamente inspiegabile, a meno che tu nelle prime due gare pedalassi con una Pininfarina taglia small (e coi mozzi inchiodati). Che la 29 ti si addica particolarmente è evidente, ma anche con 5% di miglioramento (che è già tanta, tanta roba) non si passa dalle superretrovie alle prime file. :nunsacci:

e che ti devo dire!!! Non me lo spiego neppure io!

La mia ex 26 non era certo una schifezza, anzi! Il telaio Al Easton è molto simile come "feeling" con quello della Niner Air, le ruote crossmax-sl sicuramente più leggere di quelle che ho sulla Niner, il resto dei componenti sono gli stessi trapiantati da un telaio all'altro. La stessa bici che usavo dal 2006.

Eppure è così.

Ieri ne ho avuta la conferma con la consueta uscita su strada in bdc....stesse prestazioni delle ultime settimane!

Forse sarà il fatto che con questa 29er mi sento più su una bdc che su una Mtb? fila via che è un piacere.....scorre....scorre.....scorre.
Nelle uscite "a scazzo" impiego moooolti minuti in meno a fare lo stesso giro in grava. Quando con la 26 passavo da asfalto a sterrato, aumentavo sempre di un pignone, accorciando il rapporto. Ora con la 29er ne spingo uno in meno, allungando la rapportatura appena metto la ruota sulla terra!

Davvero Sembola....non lo so che caspita abbia questa 29! Ma mi ha ridato un'entusiasmo nel correre che non avevo dal 2006!
 

domitillo

Biker ciceronis
4/7/03
1.566
0
0
48
conversano (BA)
Visita sito
sono d'accordo con domartire... chi viene dalla strada ottiene ancora + benefici a pedalare in 29, la pedalata da passistone, che in 26 non riesci a fare, sulla 29 la trasformi che è un piacere in kmh...
 

domatire

Biker popularis
30/3/06
87
0
0
nel mondo
Visita sito
sono d'accordo con domartire... chi viene dalla strada ottiene ancora + benefici a pedalare in 29, la pedalata da passistone, che in 26 non riesci a fare, sulla 29 la trasformi che è un piacere in kmh...

si esatto! Mi sa tanto che è così, anche per le mie caratteristiche fisiche. E se riesco ad arretrare ancor più la sella, per spingere da dietro.....allora diventa veramente una cosa da stradisti!
 

Ubaldo

Biker velocissimus
Come volevasi dimostrare.
Perfetto!
su internet c'è poca memoria storica però... Questa cosa è nota da eoni in bdc: nel periodo in cui si passò dal generalizzato uso delle 20 mm alle 22-23 mm attuali si diceva...

sono d'accordo con domartire... chi viene dalla strada ottiene ancora + benefici a pedalare in 29, la pedalata da passistone, che in 26 non riesci a fare, sulla 29 la trasformi che è un piacere in kmh...
quoto anche qui, visto che sono molto legato alla strada. Intendiamoci io sono un passista, ma un passista molto agile. Sarà la maggior inerzia, ma in 29 ho come l'impressione di pedalare più rotondo che sulla 26, con una maggior ottimizzazione del gesto atletico a qualsiasi regime, ma soprattutto agli alti rpm. Inoltre, essendo meno frenata dagli ostacoli, sulle salite un po' sconnesse a media pendenza e sul piano ci si concentra di più sulla pedalata e si creano i veri distacchi con le 26".
Io sono tanto pesante, troppo, eepure ci sono delle salite medie dove stacco gente con cui esco di solito e son sicuro sia per queste caratteristiche.
 

lionmarck

Biker dantescus
29/4/08
4.871
-17
0
46
Tra le Mattonelle
Visita sito
Bike
ChinaMadeIn
Ieri sera, per curiosità, mi son messo a confrontare i tempi di una salita XC abbastanza scorrevole e non troppo rotta dell'anno scorso (con la 26er) e di quest'anno (con la 29er). La salita è una delle mie di riferimento per vedere i miei progressi in allenamento.
Premesso che:
-io sono poco più di un biker della domenica, circa 3000km all'anno;
-la 26er è poco più di una front entry level (corratec da 13,5kg circa);
-la 29er è una full (stumpy fsr) di un peso però equiparabile (circa 13,3kg in attesa delle nuove ruote+cassetta con cui leverò 5-6 etti), ma con guarnitura e mozzi di una scorrevolezza superiore;
-coperture 26er doppio Saguaro TNT 2.2; coperture 29er: Eskar 2.3(a), The Captain 2.0(p); entrambe con ruote da 2kg circa;
-la salita è abbastanza scorrevole, senza tratte molto rotte per cui l'ammo posteriore darebbe più svantaggi che vangaggi.
-la salita è 2,1km * 250m ascesa, quindi un 11-12% di pendenza media, con alcuni strappi al 17-18% ma brevi.

Risultati:
-26er con 1500 km fatti alle spalle: 20' 19"; (il miglior risultato su almeno 15 risalite);
-29er con 400km fatti alle spalle: 18' 55"; (il miglior risultato su 3 risalite);

Tengo a sottolineare che:
-arrivo alla fine più stanco con la 29er (forse anche per il minor allenamento);
-con la 26er avevo "tirato", con la 29er no. L'idea del confronto mi è venuta solo ieri sera, quindi non avevo a priori del "test" volontà di poter falsare il risultato.

Sono rimasto anche io abbastanza shockato del risultato. :nunsacci:

EDIT: entrambi gli anni partono da un periodo di sospensione totale attività di 2 mesi (invernali), no rulli, ho pensato solo alla tavola...
 

spartano83

Biker serius
1/10/09
286
0
0
Forlì
Visita sito
Bike
Cinelli
Hm.
Io con la 26 ero fermo come un paracarro.
Con la 29 rimango fermo come il medesimo paracarro.


anch'io però:

-in discesa vado uguale, ma mi sento più sicuro
-sulle salite ripide vado uguale e fatico come un porco
-nei lunghi-fiume(?),piano sconnesso, vado più forte

i miei più forte e più piano sono in riferimento ai miei compagni di uscita abituali che sono gli stessi e hanno le stesse bici, mentre io sono passato a 29
 

domatire

Biker popularis
30/3/06
87
0
0
nel mondo
Visita sito
C'è poco da fà! E' come nel motocross.....tra i 2t e i 4t.....un dibattito infinito.....e ieri, sulla sabbia, una 250 2t se la è giocata fino all'ultimo contro una 450 4t! (ha vinto la 2t).
Modi differenti di andare.......ma sempre un "andare forte"! di forza o di galleggiamento....stili diversi di guida, fisici diversi, medesime prestazioni.
 

rusty

Biker superis
C'è poco da fà! E' come nel motocross.....tra i 2t e i 4t.....un dibattito infinito.....e ieri, sulla sabbia, una 250 2t se la è giocata fino all'ultimo contro una 450 4t! (ha vinto la 2t).
Modi differenti di andare.......ma sempre un "andare forte"! di forza o di galleggiamento....stili diversi di guida, fisici diversi, medesime prestazioni.

nel cross però i 4t hanno spodestato i 2...nel giro di 4-5 anni...
le 29er ci sono solo da 2 anni (neanche) e secondo me nei restanti 3 sovrasteranno le ruotine...in qualunque ambito...
 

lionmarck

Biker dantescus
29/4/08
4.871
-17
0
46
Tra le Mattonelle
Visita sito
Bike
ChinaMadeIn
...Inoltre, essendo meno frenata dagli ostacoli, sulle salite un po' sconnesse a media pendenza e sul piano ci si concentra di più sulla pedalata e si creano i veri distacchi con le 26"....

Tutto combacia con i risultati che stò "misurando" spulciando le tracce gps delle uscite in 26er e 29er, a livello di allenamento son messo peggio eppur stacco tempi migliori. (vedi qualche post sopra).
Premesso che io non gareggio e che dei tempi non mi importa, al contrario mi interessa il comfort e la "facilità" di guida, i risultati son davvero notevoli, parlando sempre di salite XC non troppo rotte e di pendenza media. Mi riservo altri confronti quando tempo (meteo) e gamba me lo permetteranno. :medita:
 

domatire

Biker popularis
30/3/06
87
0
0
nel mondo
Visita sito
nel cross però i 4t hanno spodestato i 2...nel giro di 4-5 anni...
le 29er ci sono solo da 2 anni (neanche) e secondo me nei restanti 3 sovrasteranno le ruotine...in qualunque ambito...

però ora stanno nuovamente aumentando di numero le 2t...sopratutto nell'amatoriale....c'è una sorta di "rimescolamento delle carte"...tanti sono tornati indietro al 2t, vuoi per i costi, vuoi per altri motivi. Le grosse case stanno calando le cilindrate dei 4t....

In sostanza, anche nelle mtb, ci saranno fiumi di parole di discussione sui nuovi materiali, prese di posizione e retromarce varie. Insomma "al bar" non mancheranno gli argomenti:celopiùg:
 

eventhepopesmokesdope

Biker paradisiacus
10/1/07
6.335
189
0
Grosseto
Visita sito
Il senso che se voglio una camera d'aria e ce l'hai mi dai un servizio, altrimenti vado on line e perdi un cliente. Inoltre se te la chiedo ne ho bisogno subito, non dopo 3 giorni. Se ti interessa fidelizzare i clienti certe cose le fai, e ripeto si tratta di tenere 5 -6 camere d'aria da 4.50 euro l'una al pubblico, non 5 telai niner rip.
Dopo 3 giorni le hai? io ne ho aspettati 10 di giorni e non mi è arrivato nulla.

L'attaccarsi alla crisi è l'alibi di molti per nn offrire semplici servizi ai clienti
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.755
9.158
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Il senso che se voglio una camera d'aria e ce l'hai mi dai un servizio, altrimenti vado on line e perdi un cliente. Inoltre se te la chiedo ne ho bisogno subito, non dopo 3 giorni. Se ti interessa fidelizzare i clienti certe cose le fai, e ripeto si tratta di tenere 5 -6 camere d'aria da 4.50 euro l'una al pubblico, non 5 telai niner rip.
Dopo 3 giorni le hai? io ne ho aspettati 10 di giorni e non mi è arrivato nulla.

L'attaccarsi alla crisi è l'alibi di molti per nn offrire semplici servizi ai clienti

Messa così è un po' troppo semplicistica.

C'è un punto di equilibrio tra vendite possibili (e conseguenti ricavi) e rischio di magazzino (e conseguenti perdite). In altre parole, c'è chi preferisce perdere la vendita di due camere d'aria da 29 che rischiare di trovarsene a fine anno venti invendute, e onestamente non mi sento di dargli torto.

A proposito, le camere da 29 non servono, puoi metterci quelle da 26 ;-)
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo