Prestazioni misurate gare xc

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


eventhepopesmokesdope

Biker paradisiacus
10/1/07
6.335
189
0
Grosseto
Visita sito
Cioè non vuole rischiare di trovarsi invendute 20 Euro di camere d'aria? Non 20 camere, ma 10, che possono essere tranquillamente ordinate insieme a quella da 26! Invitarlo a comprerare 20 euro di camere d'aria è semplicistico? Demagogico?

Interessante... a me pare che questo non sia cercare un equilibrio, ma semplicemente, e lo ripeto, dare un servizio scarso.

In ogni caso, beh, faccio da sempre acquisti su Internet e continuerò a farli. Non credo proprio che qualche negoziante con questi comportamenti equilibrati mi possa far cambiare idea.

CMQ... le camere da 26 ci vanno, dici?
 

patmikibo

Biker ultra
21/10/09
644
0
0
MILANO
Visita sito
tornando al topic, per logica comunque una 29 è più dura da rilanciare, ma una volta lanciata è più veloce e oltrepassa meglio gli ostacoli, ma se uno deve fare continui rilanci a zig-zag tra gli alberi la 26 credo sia più gestibile
 

pedro1973

Biker assatanatus
13/9/03
3.339
19
0
perugia
Visita sito
Cioè non vuole rischiare di trovarsi invendute 20 Euro di camere d'aria? Non 20 camere, ma 10, che possono essere tranquillamente ordinate insieme a quella da 26! Invitarlo a comprerare 20 euro di camere d'aria è semplicistico? Demagogico?

Interessante... a me pare che questo non sia cercare un equilibrio, ma semplicemente, e lo ripeto, dare un servizio scarso.

In ogni caso, beh, faccio da sempre acquisti su Internet e continuerò a farli. Non credo proprio che qualche negoziante con questi comportamenti equilibrati mi possa far cambiare idea.

CMQ... le camere da 26 ci vanno, dici?

io non parlo nello specifico di camere d'aria ma componenti un po più costosi come forcelle ruote ecc ecc, comunque le camere d'aria da 26 ci vanno sulle 29 a patto di stare attenti nel montaggio onde evitare pizzicature.

Ciao
Francesco
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.755
9.158
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Cioè non vuole rischiare di trovarsi invendute 20 Euro di camere d'aria? Non 20 camere, ma 10, che possono essere tranquillamente ordinate insieme a quella da 26! Invitarlo a comprerare 20 euro di camere d'aria è semplicistico? Demagogico?
Secondo me è semplicistico, nel senso che è un ragionamento che non tiene conto di tutti gli aspetti del problema. E il problema è che i negozianti non hanno alcun interesse ad avere in assortimento materiale che non sono sicuri di vendere, perchè il magazzino ha un costo immediato ed un rischio di invenduto. L'assortimento ha un costo, che alla fine si riverbera sul prezzo al pubblico: la scelta può essere alla fine di scontentare il cliente perchè non si ha il pezzo ma non rimetterci, o di scontentarlo perchè costa troppo e rimetterci.

Interessante... a me pare che questo non sia cercare un equilibrio, ma semplicemente, e lo ripeto, dare un servizio scarso.
Per te magari è così, per altri magari ha un servizio ottimo. Scommettiamo che i pattini freno per i cerchi in carbonio ce li ha? ;-) Se ci fossero venti 29 in zona, stai sicuro che le camere ce le avrebbe e come... D'altronde il negoziante si adegua a quello che il mercato vuole, se il 95% del fatturato lo fa con bdc o front da xc similgara, difficile che venda caschi integrali da AM...


In ogni caso, beh, faccio da sempre acquisti su Internet e continuerò a farli. Non credo proprio che qualche negoziante con questi comportamenti equilibrati mi possa far cambiare idea.
La mia opinione è che la diffusione della vendita online comporta (e comporterà sempre più) la trasformazione dei negozi fisici in centri di servizio più che di vendita e la loro "generalizzazione", cioè l'abbandono delle nicchie sulle quali non possono fare concorrenza all' online nè sull' assortimento nè sul prezzo; e dove la platea di clienti lo permette, in "boutique" dove il prezzo non è un problema.


CMQ... le camere da 26 ci vanno, dici?
Vai tranquillo. E' un po' noioso infilarle sul cerchio, ma ci vanno senza alcun problema. Se poi proprio vuoi, in cantina ne ho ancora un paio inutilizzate, visto che ho tutto latticizzato...;-)
 
  • Mi piace
Reactions: pedro1973

eventhepopesmokesdope

Biker paradisiacus
10/1/07
6.335
189
0
Grosseto
Visita sito
Non sono d'accordo, perché le camere d'aria sono un oggetto molto economico e, sapendo che le 29 sono inrapida diffusione, le si possono ordinare (un quantitativo limitato) anche per farsi "trovare pronti". Anche perché il rischio di invenduto è su un oggetto che non è deperibile e non va incontro ad obsolescenza. Inoltre intendevo dire che i negozi non spingono assolutamente le 29er (nemmeno proponendole in prova) senza comperarle). Non ne avranno interesse, ma insomma sono la novità più interessante degli ultimi 10 anni, ed hanno un bacino di utenza sicuramente notevole.

Tornando al topic, causa disastro con la guarnitura sulla slingshot, oggi sono tornato sulla Intense 26. Non è stato un bel ritorno. E' vero che un paragone tra una full xc 26 e una 29er semirigida è difficilmente proponibile, ma, sempre senza insistere su rilevamenti cronometrici, ad impressioni di guida ho trovato la 29er molto più godibile. Altra cosa, per avere la trazione della sling devo escludere il propedal e lasciare l'ammo morbido. Non è un bene in salita, checché ne dicano i giornali....
 

domitillo

Biker ciceronis
4/7/03
1.566
0
0
48
conversano (BA)
Visita sito
Non sono d'accordo, perché le camere d'aria sono un oggetto molto economico e, sapendo che le 29 sono inrapida diffusione, le si possono ordinare (un quantitativo limitato) anche per farsi "trovare pronti". Anche perché il rischio di invenduto è su un oggetto che non è deperibile e non va incontro ad obsolescenza. Inoltre intendevo dire che i negozi non spingono assolutamente le 29er (nemmeno proponendole in prova) senza comperarle). Non ne avranno interesse, ma insomma sono la novità più interessante degli ultimi 10 anni, ed hanno un bacino di utenza sicuramente notevole.

Tornando al topic, causa disastro con la guarnitura sulla slingshot, oggi sono tornato sulla Intense 26. Non è stato un bel ritorno. E' vero che un paragone tra una full xc 26 e una 29er semirigida è difficilmente proponibile, ma, sempre senza insistere su rilevamenti cronometrici, ad impressioni di guida ho trovato la 29er molto più godibile. Altra cosa, per avere la trazione della sling devo escludere il propedal e lasciare l'ammo morbido. Non è un bene in salita, checché ne dicano i giornali....
non preoccuparti... tutti quanti ci siamo venduti le 26 dopo averle ri-pedalate dopo un pò di 29...
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.755
9.158
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Non sono d'accordo, perché le camere d'aria sono un oggetto molto economico e, sapendo che le 29 sono inrapida diffusione, le si possono ordinare (un quantitativo limitato) anche per farsi "trovare pronti". Anche perché il rischio di invenduto è su un oggetto che non è deperibile e non va incontro ad obsolescenza. Inoltre intendevo dire che i negozi non spingono assolutamente le 29er (nemmeno proponendole in prova) senza comperarle). Non ne avranno interesse, ma insomma sono la novità più interessante degli ultimi 10 anni, ed hanno un bacino di utenza sicuramente notevole.
Non voglio fare l'avvocato del diavolo, ma d'altronde il titolo di "cartesiano" me lo sono guadagnato sul campo...;-)

Che le 29 siano in rapida espansione è un'opinione, che però non so se sia suffragata dai fatti. Restiamo nel locale che conosco meglio, a Siena e dintorni ce ne sono non più di 6 o 7 (le mie due, quella di Paolino, quella di un mio amico ed un altro paio che so che son state vendute). Quante a GR? :nunsacci: E nel frattempo, quante front similgara si vedono? :nunsacci:
Ecco, di fronte a questi numeri ci sono negozianti cui non interessa essere pronti, perchè si tratta di un business che a loro non interessa, perchè richiede investimenti sia finanziari che di tempo. Che senso ha tenere le camere da 29 quando le 29 non le vendi, tantopiù quando è notorio (per chi si aggiorna) che non servono ? Certo, una camera d'aria costa poco, come le pastiglie dei freni: ma se il negozio ha una clientela prevalente di stradisti, è più facile che abbia i pattini per i cerchi in carbonio in tre modelli che le pastiglie Hope per i MonoMini in mescola organica (lo so, non è un problema che ti tocca ;-)). Tutto questo per dire che è naturale che un negoziante (che non è un "evangelista", ma un imprenditore) scelga di trattare determinato materiale e non altro, privilegiando le vendite sicure, tanto più in un momento come questo dove oggettivamente, checchè ne scriva certa stampa, i consumi hanno rallentato. Aggiungi pure che i distributori sono molto "abbottonati" e non spingono lo standard, un po' per i problemi economici e un po' per non disorientare i clienti e quindi danneggiare le vendite, e mettiti nei panni di un negoziante che dovrebbe credere in "qualcosa" cui paiono non credere neppure i suoi fornitori e/o rischiare al posto loro...
Se poi le 29 diventeranno un must, chi ci ha investito soldi e tempo avrà un vantaggio competitivo, se rimarranno una nicchia avranno avuto ragione i "prudenti".


Si che ha il baricentro più basso e se cadi ti fai meno male.......
Baricentro più basso rispetto ai mozzi...;-) ma tanto caschi dalla stessa altezza :mrgreen:
 
  • Mi piace
Reactions: pedro1973

lionmarck

Biker dantescus
29/4/08
4.871
-17
0
46
Tra le Mattonelle
Visita sito
Bike
ChinaMadeIn
Faccio l'esempio del mio venditore, che ha deciso di spingere anche in 29er oltre che in 26er. Dopo aver essersi comprato una GF front (non ricordo quale) da XC (10kg secchi), (e l'ho visto adoperarla a dovere, un mostro!) ha subito pensato bene di allestire una vetrina (su 3) tutta GF, comprando coperture, camere e tutto l'ambaradan necessario.
Il cliente va anche educato, non si può pensare di viver solo di rendita: il servizio in negozio è sicuramente più caro, ma si viene ripagati dalla qualità del servizio stesso, ed avere la possibilità di vedere e provare una 29er è un servizio aggiunto, anche perchè per molte persone una 29er è più azzeccata. Certo, è una scommessa, ma nel giro di 1 mese ha già piazzato 3 GF di media-alta gamma più la mia specy: chissà se la sua lungimiranza sarà ripagata...
 

adri.75

Biker tremendus
30/11/07
1.206
16
0
riviera dei fuori
Visita sito
Bike
Troppe
Faccio l'esempio del mio venditore, che ha deciso di spingere anche in 29er oltre che in 26er. Dopo aver essersi comprato una GF front (non ricordo quale) da XC (10kg secchi), (e l'ho visto adoperarla a dovere, un mostro!) ha subito pensato bene di allestire una vetrina (su 3) tutta GF, comprando coperture, camere e tutto l'ambaradan necessario.

Ti faccio un'altro esempio, io in questi mesi sono stato in diversi negozi in liguria, solo in uno sapevano di quello che stavo parlando e avevano diversa componentistica in magazzino disponibile, in tutti gli altri la risposta è stata più o meno la stessa "l'ho provata,ma non mi piace, non ha mercato e futuro, vedrai se aspetti ancora qualche anno la 29 farà la fine delle 24, comunque se hai bisogno di qualche cosa te la faccio arrivare"


Il cliente va anche educato, non si può pensare di viver solo di rendita: il servizio in negozio è sicuramente più caro, ma si viene ripagati dalla qualità del servizio stesso, ed avere la possibilità di vedere e provare una 29er è un servizio aggiunto, anche perchè per molte persone una 29er è più azzeccata. Certo, è una scommessa, ma nel giro di 1 mese ha già piazzato 3 GF di media-alta gamma più la mia specy: chissà se la sua lungimiranza sarà ripagata...
Sono perfettamente d'accordo!
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.755
9.158
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Vedete come due diversi negozianti, in diverse aree geografiche e (probabilmente) con diversa clientela abbiano deciso di far due scommesse differenti, nessuna delle due giusta o sbagliata a priori, ma probabilmente giusta per loro.
Del resto esistono negozi che campano benissimo senza vendere nulla che non somigli alle bici da gara XC, ed altri che le uniche front che trattano hanno la forca da 150 ;-)
 

eventhepopesmokesdope

Biker paradisiacus
10/1/07
6.335
189
0
Grosseto
Visita sito
Ognuno la pensa come vuole, ma innanzitutto le camere d'aria da 29 servono anche se in città c'è una 29 sola. Le camere sono deperibili e non vanno incontro ad obsolescenza quindi anche un solo utilizzatore può ammortizzare un piccolo ordine.
Riguardo alle scelte dei negozianti-imprenditori, il discorso potrebbe allargarsi ad una categoria nei riguardi della quale esprimere opinioni potrebbe dar luogo ad antipatici off topic anche improntati a diverse visioni della crisi e della società. Dunque tronco qui la discussione (non perché non sia cartesiano - cosa che non sono assolutamente, ritenendomi visceralmente antieuclideo) restando in disaccordo con te e con i negozianti che comunque non frequento se non per questioni di emergenza e per reperire materiale dal mio spacciatore di roBBa vintage. Sarò felice di continuare in MP ma non su questo topic per non fare la figura del troll.

Torno a ripetere che il ritorno alla 26 è stato poco piacevole, e che questa è una mia opinione soggettiva. Tuttavia il fatto che mi goda di più le uscite su una 29 rigida front e rear con gomme da 1.9 con camere d'aria (con una camera d'aria da citybike come scorta, sigh) rispetto ad una si Intense Spider settata xc con 10 cm di escursione la dic lunga sulle potenzialità delle 29.
 

CROPCIRCLE

<b>29er Taleban</b>
2/4/07
2.420
0
0
TO
Visita sito
Tuttavia il fatto che mi goda di più le uscite su una 29 rigida front e rear con gomme da 1.9 con camere d'aria (con una camera d'aria da citybike come scorta, sigh) rispetto ad una si Intense Spider settata xc con 10 cm di escursione la dice lunga sulle potenzialità delle 29.

:medita: :medita: :medita:

Ti capisco benissimo perchè io è dal 2006 che dico queste cose.

Meglio però precisare che non ci conosciamo affatto, altrimenti si potebbe pensare che sei "Taleban 2 la vendetta" ! :smile: :smile: :smile:
 

cervogia

Biker tremendus
23/5/08
1.073
0
0
Sardegna
Visita sito
Bike
Nicolai ION 16, Marin Pine Singlespeed, BdC vintage by Pelizzoli e altro
Leggo solo ora questo (interessantissimo) post

Come ho premesso piu volte, “provengo” dal mondo delle moto e come qualcuno ha detto sembra quasi un duello in stile cross 4T-2T.. e aggiungo io… Diesel Vs Benzina, bicilindrici contro 4cilindrici o Pirelli Vs Dunlop

Spesso il vincitore, non assoluto, è stato dato da cosa ha deciso la Casa Madre.. vogliamo il naftone nel tetto del mondo?? Bene, mazzetta e via con nuovi regolamenti, si corre con i Diesel e produciamo la sportiva di punta con questo motore

V2 o 4linea?? Non esiste una risposta esatta.. esattamente come una 26 o una 29

È vero che i V2 danno vantaggi in uscita di curva.. ma è altrettanto vero che bisogna saperlo sfruttare questo vantaggio!! Cosi come 4L vanno di piu in rettilineo (a parità di infinite condizioni of course..)

Ecco, per le 26 e 29 il discorso è ancora piu articolato in quanto il motore siamo noi!! Ognuna offre dei vantaggi e svantaggi, ma è anche vero che delle 26 si conosce tanto tanto, soprattutto in confronto al know-how che si ha delle 29, che a quanto pare è un mondo in aperta espansione..

Personalmente non sono neanche ancora riuscito a capire quali sono i parametri ciclistici da tenere in conto per un raffronto diretto, ancor di meno quelli “motoristici”..

Qualche sett fa ci avevo fatto anche un pensierino a una 29, visto che x come uso la MTB un frontino sembra troppo poco (quasi roBBa da FR) e una full troppo (essendo sprovvisto di macchina faccio anche un bel po di bitume..) quindi una 29 poteva essere una soluzione “ideale”$ a parte :D

Concludo la mia riflessione dicendo che secondo me non ha senso che uno alto debba x forza andare sulle 29, equivaler ebbe a dire che gli spilungoni hanno caratteristiche di guida e pedalata che prescinderebbero dalla loro altezza




:celopiùg:






:i-want-t:
 
  • Mi piace
Reactions: ilmecca72

ChefMauro

Biker tremendus
10/4/09
1.261
-2
0
Chialvetta!!!
Visita sito
Quando qualcuno sarà in grado di affermare con assoluta certezza che va meglio un 2T o un 4T; benzina o disel; 26 o 29 me lo dica che farò anch'io le mia scelte.
Fino ad allora continuerò ad usare il disel perchè spendo e consumo di meno, e andrò su una 29 perchè mi sembra di andare più forte e con meno fatica che su un bike classica.
 

CROPCIRCLE

<b>29er Taleban</b>
2/4/07
2.420
0
0
TO
Visita sito
Ma dai ragazzi ... i paragoni tra diesel/benza e 2T/4T che c' azzeccano con le MTB ??? :nunsacci: Per me prorpio niente ! :-)

Altrimenti adesso che stanno uscendo i motori ibridi e nel cross vinche il K 350 ovvero la via di mezzo ...
che stiamo a discutere a fare ? Prendiamoci tutti una bella 27.50" ! :smile:
 

ChefMauro

Biker tremendus
10/4/09
1.261
-2
0
Chialvetta!!!
Visita sito
Ma dai ragazzi ... i paragoni tra diesel/benza e 2T/4T che c' azzeccano con le MTB ??? :nunsacci: Per me prorpio niente ! :-)

Altrimenti adesso che stanno uscendo i motori ibridi e nel cross vinche il K 350 ovvero la via di mezzo ...
che stiamo a discutere a fare ? Prendiamoci tutti una bella 27.50" ! :smile:

Io sono più che soddisfatto della mia Superfly ma perchè in futuro una 27.5 non potrebbe essere la bici di riferimento?
 

cervogia

Biker tremendus
23/5/08
1.073
0
0
Sardegna
Visita sito
Bike
Nicolai ION 16, Marin Pine Singlespeed, BdC vintage by Pelizzoli e altro
ho fatto solo esempi di discussioni che possono durare all infinito, tutto qui ;)

il vincitore assoluto non credo che ne esca fuori.. semplicemente perchè non tutti hanno le stesse richieste!!

quindi ci sarà qualcuno che andrà piu veloce con le 29 e chi con le 26..

OT


ChefMauro sei sicuro di fare un certo tot di km per riuscire ad ammortizzare la spesa extra per un Diesel?? bene, molti lo prendono convintii di risprmiare quando invece non è cosi...
 

CROPCIRCLE

<b>29er Taleban</b>
2/4/07
2.420
0
0
TO
Visita sito
Io sono più che soddisfatto della mia Superfly ma perchè in futuro una 27.5 non potrebbe essere la bici di riferimento?

Certamente potrebbe esserlo, ma a vedere quanto è diffuso oggi: I marchi che le costruiscono e le gomme disponibili al momento le conti davvero sulle mani ... quindi se devo scommettere, continuo a scommettere sulle 29er. :-)
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo