News Il CAI di Belluno contro le mountain bike

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Bar O

Biker tremendus
13/9/08
1.135
126
0
roma
Visita sito
Bike
Bh
Esatto...lo stavo per dire io...il Papa ha un volume di gente non indifferente, ci salgono moltissimi trekkers, con il bel sentiero/percorso ben pubblicizzato delle 52 gallerie, attira un sacco di persone e spesso è già tutto prenotato per mangiare un boccone, l' ultima volta che ci son andato ho desistito al sol entrar a chiedere dalla ressa che c era, barretta al volo e son sceso subito.
prestare attenzione

 

ottomilainsu

Biker assatanatus
15/12/09
3.413
1.973
0
Su per i monti
www.arsie.net
Per quello sarei interessato a capire come sono fatti questi "sentieri che si inerpicano nei boschi" che loro stessi pubblicizzano. Saranno le "autostrade" del CAI o ci sono comunità del territorio che non la vedono esattamente come la vede il CAI? D'altra parte il Nevegal è proprio un chiaro esempio di territorio un tempo vocato allo sci e che ora si vede costretto a reinventarsi dalla crisi climatica.
Comunque l'"esempio Nevegal" suggerisce che non sono solo gli amanti nel gravity ad essere chiamati in causa.
La questione Nevegal è abbastanza complicata.
I sentieri sono essenzialmente i vecchi tracciati fatti quando la montagna era utilizzata per l'alpeggio, quindi la rete di tracce praticabili con il bestiame e con le slitte per portare a valle il fieno è estesa.
Poi la montagna è stata abbandonata da queste attività, è arrivato lo sci d'inverno e l'escursionismo d'estate che ha riutilizzato qualche traccia.
Ora lo sci è moribondo, direi in coma profondo, la società degli impianti è più volte fallita o è stata liquidata, adesso ce n'è una "nuova", vedremo che cosa faranno; quella citata non esiste più.
Che io sappia il CAI quasi non mette becco sul Nevegal, ma è in buona compagnia, c'è una associazione di camminatori che vede le bici come il fumo negli occhi, e ha litigato pure con quelli delle piste da sci.
Ad ogni modo, c'era il bike park, è stato devastato dalla tempesta Vaia, so che hanno ricostruito una o due piste, ma non ci sono più andato.
Tutti gli altri sentieri sono "condivisi", come al solito si tratta di avere la ncessaria educazione per non avere problemi.
Per quanto riguarda l'erosione, quei due sentieri che erano molto frequentati dalle bici si erano rovinati molto rapidamente, perché ovviamente non fatti in maniera corretta. Cioè, se il fondo è costituito da terra/organico buttato sopra alle radici degli alberi, va da sé che l'organico si decompone e la terra viene dilavata alla svelta e diventa tutto una radiciaia micidiale.
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
La questione Nevegal è abbastanza complicata.
I sentieri sono essenzialmente i vecchi tracciati fatti quando la montagna era utilizzata per l'alpeggio, quindi la rete di tracce praticabili con il bestiame e con le slitte per portare a valle il fieno è estesa.
Poi la montagna è stata abbandonata da queste attività, è arrivato lo sci d'inverno e l'escursionismo d'estate che ha riutilizzato qualche traccia.
Ora lo sci è moribondo, direi in coma profondo, la società degli impianti è più volte fallita o è stata liquidata, adesso ce n'è una "nuova", vedremo che cosa faranno; quella citata non esiste più.
Che io sappia il CAI quasi non mette becco sul Nevegal, ma è in buona compagnia, c'è una associazione di camminatori che vede le bici come il fumo negli occhi, e ha litigato pure con quelli delle piste da sci.
Ad ogni modo, c'era il bike park, è stato devastato dalla tempesta Vaia, so che hanno ricostruito una o due piste, ma non ci sono più andato.
Tutti gli altri sentieri sono "condivisi", come al solito si tratta di avere la ncessaria educazione per non avere problemi.
Per quanto riguarda l'erosione, quei due sentieri che erano molto frequentati dalle bici si erano rovinati molto rapidamente, perché ovviamente non fatti in maniera corretta. Cioè, se il fondo è costituito da terra/organico buttato sopra alle radici degli alberi, va da sé che l'organico si decompone e la terra viene dilavata alla svelta e diventa tutto una radiciaia micidiale.
...no dai non dire cosi che mi fai infuriare @samuelgol che sostiene che le bici non rovinano i sentieri...
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.011
14.602
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
prestare attenzione

Concordo...un attimo e si passa al creatore, io l ho fatto 3 volte, ma in discesa occhi ben aperti e velocità molto ridotta, meglio arrivar 15 minuti dopo che correre il rischio di non arrivare proprio...comunque quella zona è fantastica ;-)
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
Concordo...un attimo e si passa al creatore, io l ho fatto 3 volte, ma in discesa occhi ben aperti e velocità molto ridotta, meglio arrivar 15 minuti dopo che correre il rischio di non arrivare proprio...comunque quella zona è fantastica ;-)
...sono anni che la strada delle 52 gallerie e assolutamente vietata ale mtb da quando c'è stato un morto...
..quello citato nell'articolo è un escursionisa...
 
  • Mi piace
Reactions: Tc70 and Paolo_56

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
16.818
1.424
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
...no dai non dire cosi che mi fai infuriare @samuelgol che sostiene che le bici non rovinano i sentieri...
Non hai altro di meglio da fare che flammare? Vai in bici va che è meglio. Tanto a capire cosa viene scritto non ci riesci. Non hai capito nulla nemmeno stavolta. Sta parlando dei sentieri lavorati del bike park che erano fatti male e si erano rovinati, sveglia!!!!!!! :ronf:
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: lthgpes

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
Non hai altro di meglio da fare che flammare? Vai in bici va che è meglio. Tanto a capire cosa viene scritto non ci riesci. Non hai capito nulla nemmeno stavolta. Sta parlando dei sentieri lavorati del bike park che erano fatti male e si erano rovinati, sveglia!!!!!!! :ronf:
..svegliati te i sentieri che siano lavorati per bike park o siano i sentieri cai anche di alta montagna se percorsi da troppi bikers in amniera aggressiva si possono rovinare...questa è la mia opinione e non me la cambi... :prost:
...scusa dimenticavo torna ad usare la bdc che è meglio :prost:
 
  • Mi piace
Reactions: SteFagg

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
..anche perchè la camminata del merenderos visto che vi piace chiamarlo con questo stupidissimo nomignolo calpesta e compatta il terreno...non ho mai visto un pedone sgommare mentre cammina...la ruota della mtb se usata in modo aggressivo scava...
 

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
16.818
1.424
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
....... i sentieri che siano lavorati per bike park o siano i sentieri cai anche di alta montagna se percorsi da troppi bikers in amniera aggressiva si possono rovinare............
Lo ho scritto 50 volte questo. Sveglia!!!!!! E' ancora scritto in ogni post, vattelo a leggere.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: lthgpes

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
Alla fine è solo per dire che la furia del meteo è così devastante in montagna che qualcuno che sostenga che sono 4 (fossero anche 40) bici che passano in un punto a rovinare la montagna è una panzana atomica. Gente che in montagna non ci è mai stata sul serio e non ha mai visto cosa può combinarti il maltempo in 1 ora. Vaia è stato un caso eccezionale, ma basta scorrere le cronache di ogni estate (e qualche volta di qualche inverno) per vedere esondazioni, frane, schianti e crolli vari. Altro che 4 sgommate.
p.s. a me piace/piaceva far legna.....con testa e criterio. Dove la trovavo comoda, chiedevo e il più delle volte avevo, nonostante fossi circondato dalle Regole, notoriamente restie. Un pò per giorno e in 2/3 settimane era garantito il secondo inverno successivo. Non bruciavo mai roba di pochi mesi, fossero anche schianti già un pò datati. Ora poi veramente ce ne è da farla comoda ovunque, quasi sulla porta di casa. Non serve andare in tanta malora, con trattori e quant'altro.
...chi scrive qua....che e una panzana atomica...
 

dang67

Biker cesareus
19/3/17
1.782
1.746
0
56
Desio
Visita sito
Bike
Orbea Oiz M60
Tanto per farvi capire l'aria che tira e con che cosa abbiamo a che fare a livello di immagine e a quanto possano essere razionali certe argomentazioni...

Immagino che qualcuno di voi abbia visto il video di Sagan nel bike park di Vallnord. Se non l'avete visto lo trovate qua: https://www.mtb-mag.com/peter-sagan-versione-bike-park/ . Il video è stato postato anche sul forum gemello, e questo è il commento di un utente:

Certe esibizioni estreme andrebbero vietate all'interno dei boschi e svolte in appositi spazi vuoti privi di vegetazione, dove poter riservare a questo genere di appassionati, lo sfogo dei loro gusti.
E' deprimente vedere radici arboree completamente sterrate e ben grattugiate. Il resto lo fa l'acqua che scorrendo in questi solchi a velocità sostenuta, asporta a valle il terreno smosso. E' offensivo verso gli escursionisti o altro genere di appassionati, che in uno schiocco si vedono arrivare queste schegge impazzite, che urlano dalla goduria.
Questo non per fare lezioni di ecologia-botanica, men che meno idonea in questo sito, ma solo per una questione di buon senso e rispetto altrui. Naturalmente vale per le bici e, non di meno, per moto e auto-rally.


Ecco, questo è quanto pensa della mtb una persona che VA in bicicletta, e che nonostante questo, non sa che si tratta di un bike park e che (ancor peggio) non ha neppure letto il testo di accompagnamento che lo specificava chiaramente. Immaginate di provare a ragionare di erosione o conflitti d'uso con chi neppure va in bici o che al massimo ci va a comprare il giornale quando è al mare. Sai dei pippardoni di samuelgol o dei miei che se ne fa?

A questo genio andrebbe fatto notare che il 90% degli automobilisti li investirebbe volentieri lui e i suoi amici bitumari se non fosse un reato penale. :loll:

Oltre il fatto che il CAI fa la manutenzione dei sentieri da prima che ci fossero le mtb.
 

angelobizz

Biker popularis
13/11/08
51
15
0
Bassano del Grappa (Vi)
Visita sito
Bike
Nicolai
Ciao, provo a riallacciarmi a questo post:
non vado in bici da tanti (troppi..) anni, vorrei ricominciare, e mi son detto di capire nei sentieri che facevo e che farei com'è l'aria che tira..
Io parto sempre in bici da Bassano del Grappa, e i miei giri erano: Caina (o solo l'Europeo se ho poco tempo), sentiero delle grotte (me par che si chiami così.. da sopra Pove, dalla Madonnina del Cornon su verso il Grappa) e raramente Grappa.
Mi sembra di avere capito che non si potrebbe comunque mai.. corretto? Ma c'è tolleranza in questi sentieri? O forse si può e non c'ho capito niente..
Grazie e chi mi risponde, o se mi dite dove posso pubblicare questa richiesta su Forum, senza sentirmi dire di usare il pulsante di ricerca (scusate ma non sono proprio un fulmine con ste cose).
Grazie ancora
 

angelobizz

Biker popularis
13/11/08
51
15
0
Bassano del Grappa (Vi)
Visita sito
Bike
Nicolai
Vai tranquillo. Ma come fai a salire verso il caina? Hai il motore?
Quando "praticavo" ci si organizzava con macchine e furgoni, erano tempi di 26 pollici, molle, e telai in alluminio.. la mia ultima bici (che ho ancora) penso pesi quanto una elettrica attuale.. (infatti sto proprio valutando di prendere l'elettrica per ricominciare, ma qui non si può dire ad alta voce.. ne ho provata una 3 anni fa dopo una vita che non salivo in bici e mi è rimasto il tarlo.. e ho visto che in un'oretta, o anche meno, si può salire)
 

Classifica mensile dislivello positivo