News Il CAI di Belluno contro le mountain bike

maxfrusciante

Biker superioris
29/3/12
846
873
0
Verona
Visita sito
Bike
Trek
Dopo aver discusso in ordine di:
  • Ciclopanzoni elettrificati con lo stereo
  • Il costo della ricarica di un ebike in un rifugio
  • Erosione naturale o antropica con una competenza tecnica che, se questo blog fosse esistito all’epoca, non avrebbero costruito la diga del Vajont. oppure qualcuno avrebbe accusato i ciclisti di aver causato la frana
  • Stradini che odiano la mtb (e forse le macchine da rally) e che buttano per terra le cartine dei gel, ma non tutti perché non si può fare di un erba un fascio, che poi il fascio la notte lo buttano sul sentiero insieme ai materassi.


    Come qualche voce isolata ha dette per l’appunto finché ci mettiamo a discutere sulle quisquilie non si risolve niente. Le sezioni del CAI che odiano le mtb ovvero quelle venete o in generale dal Po in su, hanno una voce che conta molto più della nostra e dovremmo fare qualcosa insieme tutti crosscoutristi, enduristi, gravelisti, gravitisti (esiste gravitisti boh?!?) con o senza batteria affinché qualcuno ci ascolti e affinché anche noi abbiamo una voce che faccia da contraltare a quella di qualche vecchio scarpone che per andare in montagna intende andare in macchina al rifugio a mangiarsi la polenta.​
Hai riassunto in qualche riga 17 pagine di post e già solo per questo meriteresti il "mi piace". Aggiungo che questi ignoranti che continuano a combattere il movimento della mountain-bike (muscolare ed elettrico) presto si dovranno piegare alla necessità del turismo su due ruote che inesorabilmente prenderà il sopravvento sugli sport invernali (che adoro e che pratico) che a causa dell'inquinamento ormai quasi irreversibile vedranno dimezzarsi sempre di più la loro durata. L'unica alternativa sostenibile sono il trekking a piedi e la mountain-bike.
È una pura questione di soldi e la storia ci insegna che alla fine, purtroppo, vincono sempre i soldi...
Aggiungo una considerazione sul Cai un ente indispensabile alla fruizione di tutto quanto c'è in montagna purtroppo molto disgregato quindi abbiamo regioni super favorevole all'utilizzo della mountain-bike e regioni che per ignoranza degli elementi apicali si precludono la possibilità di turismo e di relativo guadagno per le popolazioni locali.
Ma il CAI in sé è un patrimonio italiano che va tutelato e supportato.
 

paolop72

Biker superioris
10/5/19
928
822
0
roma
Visita sito
Bike
Orbea Occam TR M10 -upgraded
Come qualche voce isolata ha dette per l’appunto finché ci mettiamo a discutere sulle quisquilie non si risolve niente. Le sezioni del CAI che odiano le mtb ovvero quelle venete o in generale dal Po in su, hanno una voce che conta molto più della nostra e dovremmo fare qualcosa insieme tutti crosscoutristi, enduristi, gravelisti, gravitisti (esiste gravitisti boh?!?) con o senza batteria affinché qualcuno ci ascolti e affinché anche noi abbiamo una voce che faccia da contraltare a quella di qualche vecchio scarpone che per andare in montagna intende andare in macchina al rifugio a mangiarsi la polenta.
sono in ottima compagnia a sud del tevere..
abruzzo, lazio sono pieni di sezioni cai che avversano quasi tutto non rientri nella loro "confort zone" radical chic eco friendly, no alle bici, no agli impianti, no allo sci, si va solo a piedi, meglio se in pochi e magari scalzi per non rovinare i sassi con la gomma delle suole...


i suddetti venerano anche mitologici animali come la vipera orsini, che nidifica solo ed esclusivamente in presenza di piloni funiviari in marsica e gran sasso, o del famoso orso maratoneta che viene avvistato, sempre lo stesso, a distanze di 2-300 km nella stessa settimana..
Animali la cui tutela impedisce la pratica di tutte le attività possibili, escluso la camminata silente a piedi nudi...

direi che quelli del cai veneto si trovano purtroppo in "Ottima compagnia" in giro per le montagne italiane...
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.751
9.152
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Le sezioni del CAI che odiano le mtb ovvero quelle venete o in generale dal Po in su, hanno una voce che conta molto più della nostra e dovremmo fare qualcosa insieme tutti crosscoutristi, enduristi, gravelisti, gravitisti ...
Concordo. Ma... c'è sempre una ma.

Ai crosscountristi non interessa, tanto loro per sentieri in discesa non ci vanno. Idem i gravelisti che (lo dico per esperienza diretta) sui sentieri hanno difficoltà anche in piano; e stessa cosa per la stradrande maggioranza dei "batteristi" neofiti. Chi resta? Quattro gatti.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.751
9.152
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Hai riassunto in qualche riga 17 pagine di post e già solo per questo meriteresti il "mi piace". Aggiungo che questi ignoranti che continuano a combattere il movimento della mountain-bike (muscolare ed elettrico) presto si dovranno piegare alla necessità del turismo su due ruote che inesorabilmente prenderà il sopravvento sugli sport invernali (che adoro e che pratico) che a causa dell'inquinamento ormai quasi irreversibile vedranno dimezzarsi sempre di più la loro durata. L'unica alternativa sostenibile sono il trekking a piedi e la mountain-bike.
È una pura questione di soldi e la storia ci insegna che alla fine, purtroppo, vincono sempre i soldi...
Aggiungo una considerazione sul Cai un ente indispensabile alla fruizione di tutto quanto c'è in montagna purtroppo molto disgregato quindi abbiamo regioni super favorevole all'utilizzo della mountain-bike e regioni che per ignoranza degli elementi apicali si precludono la possibilità di turismo e di relativo guadagno per le popolazioni locali.
Ma il CAI in sé è un patrimonio italiano che va tutelato e supportato.
Proprio perchè vincono sempre i soldi: pensi che inseguiranno la "necessità del turismo su due ruote" che attira le migliaia di cicloturisti e di "ciclogastronomi" o quello dei pochissimi che vengono giù per sentieri?

Se frequenti minimamente le Dolomiti, cosa è stato scelto è già chiaro ed evidente.
 
  • Mi piace
Reactions: ANDREAMASE

lthgpes

Biker urlandum
27/4/20
579
378
0
31
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Olympia F1 team 2s
Concordo. Ma... c'è sempre una ma.

Ai crosscountristi non interessa, tanto loro per sentieri in discesa non ci vanno. Idem i gravelisti che (lo dico per esperienza diretta) sui sentieri hanno difficoltà anche in piano; e stessa cosa per la stradrande maggioranza dei "batteristi" neofiti. Chi resta? Quattro gatti.
ma perché dobbiamo andare sempre andare di distinguo di sottigliezze filologie e quant'altro? siamo tutti mountain-biker punto dobbiamo sostenerci a vicenda!


P.S.
Che poi permetti da crosscountrista,sono una sega ma pur sempre crosscountrista,a me piace andare anche in discesa, magari un ripidone con salti e drop no (perché non son capace più avanti tanta tecnica una bella enduro la vorrei anch'io) ma un bel sentiero in discesa lo faccio volentieri anzi lo preferisco a scendere dall'asfalto in cui il mio unico brivido è superar stradini cercando di non farmi investire da qualche automobilista distratto al cellulare
 

ANDREAMASE

Biker meravigliosus
9/10/03
18.515
10.066
0
57
vicenza
Visita sito
Bike
una da strada, una no e una via di mezzo...
ma perché dobbiamo andare sempre andare di distinguo di sottigliezze filologie e quant'altro? siamo tutti mountain-biker punto dobbiamo sostenerci a vicenda!


P.S.
Che poi permetti da crosscountrista,sono una sega ma pur sempre crosscountrista,a me piace andare anche in discesa, magari un ripidone con salti e drop no (perché non son capace più avanti tanta tecnica una bella enduro la vorrei anch'io) ma un bel sentiero in discesa lo faccio volentieri anzi lo preferisco a scendere dall'asfalto in cui il mio unico brivido è superar stradini cercando di non farmi investire da qualche automobilista distratto al cellulare
Xcisti, sui sentieri alpini, se ne vedono mica tanti eh...
 

maxfrusciante

Biker superioris
29/3/12
846
873
0
Verona
Visita sito
Bike
Trek
Proprio perchè vincono sempre i soldi: pensi che inseguiranno la "necessità del turismo su due ruote" che attira le migliaia di cicloturisti e di "ciclogastronomi" o quello dei pochissimi che vengono giù per sentieri?

Se frequenti minimamente le Dolomiti, cosa è stato scelto è già chiaro ed evidente.
Io frequento Val Di Sole, Emilia Romagna (Appennino) e Lombardia (Livorno, Bormio e Montecampione) e in queste zone vedo uno sviluppo omogeneo di trail per tutti e bike park. Sulle Dolomiti non mi esprimo non frequentandole. Staremo a vedere cosa riserverà il futuro.
 

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
16.827
1.437
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
Xcisti, sui sentieri alpini, se ne vedono mica tanti eh...
Forse sei tu che non ci sei mai andato? :roll:
Negli anni, l'unica categoria che ho visto più degli xcisti sulle Alpi (bike park a parte ovviamente) è da 3/4 anni a questa parte quella di chi va in ebike. Quelli sono tanti tanti, tanto che ovunque arrivi, la gente squadra la bici per vedere dove è il motore, dando per scontato che ci sia.....non nascondo un pizzico di soddisfazione quando si rendono conto che quella che stanno vedendo il motore ce lo ha altrove.:spetteguless:
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: carci and lthgpes

ANDREAMASE

Biker meravigliosus
9/10/03
18.515
10.066
0
57
vicenza
Visita sito
Bike
una da strada, una no e una via di mezzo...
Forse sei tu che non ci sei mai andato? :roll:
Negli anni, l'unica categoria che ho visto più degli xcisti sulle Alpi (bike park a parte ovviamente) è da 3/4 anni a questa parte quella di chi va in ebike. Quelli sono tanti tanti, tanto che ovunque arrivi, la gente squadra la bici per vedere dove è il motore, dando per scontato che ci sia.....non nascondo un pizzico di soddisfazione quando si rendono conto che quella che stanno vedendo il motore ce lo ha altrove.:spetteguless:
I miei giri sono su TC.
Non sono io che ho bisogno di far vedere quanto ce l'ho lungo, è tutto alla luce del sole. ;-)
 

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
16.827
1.437
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
I miei giri sono su TC.
Non sono io che ho bisogno di far vedere quanto ce l'ho lungo, è tutto alla luce del sole. ;-)
Quindi se è alla luce del sole devi far vedere che ce lo hai lungo...sennò non ce lo metteresti. O sbaglio?:-)
p.s. non mi interessa guardare se e dove vai....ma se di xcisti ne vedi pochi sui sentieri alpini, se li fai allora sei distratto....o magari fai percorsi che non sono da xcisti e dunque non ne vedi ed è logico......il che non vuol dire che non ci siano.
 
  • Mi piace
Reactions: carci and lthgpes

ANDREAMASE

Biker meravigliosus
9/10/03
18.515
10.066
0
57
vicenza
Visita sito
Bike
una da strada, una no e una via di mezzo...
Quindi se è alla luce del sole devi far vedere che ce lo hai lungo...sennò non ce lo metteresti. O sbaglio?:-)
No no, vai a guardare, ce l'ho corto io, mai vinto nulla!
Che poi,è dagli anni novanta che non faccio gare, amatoriali eh!!! :-)
i giri li salvo per recuperarli comodamente...
 

ANDREAMASE

Biker meravigliosus
9/10/03
18.515
10.066
0
57
vicenza
Visita sito
Bike
una da strada, una no e una via di mezzo...
Quindi se è alla luce del sole devi far vedere che ce lo hai lungo...sennò non ce lo metteresti. O sbaglio?:-)
p.s. non mi interessa guardare se e dove vai....ma se di xcisti ne vedi pochi sui sentieri alpini, se li fai allora sei distratto....o magari fai percorsi che non sono da xcisti e dunque non ne vedi ed è logico......il che non vuol dire che non ci siano.
Vabbè, hai ragione.
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.355
9.823
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Quindi se è alla luce del sole devi far vedere che ce lo hai lungo...sennò non ce lo metteresti. O sbaglio?:-)
p.s. non mi interessa guardare se e dove vai....ma se di xcisti ne vedi pochi sui sentieri alpini, se li fai allora sei distratto....o magari fai percorsi che non sono da xcisti e dunque non ne vedi ed è logico......il che non vuol dire che non ci siano.
Scusa ma se tu trovi xcisti nei sentieri alpini vuol dire che in fondo tanto alpini non sono...
Io al massimo becco qualche marmotta.
 

Classifica mensile dislivello positivo