News Il CAI di Belluno contro le mountain bike

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
16.827
1.437
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
Io vado controcorrente e dico che i divieti - su alcuni sentieri e in determinati periodi dell'anno - sono sacrosanti. E' una semplice constatazione, siamo in troppi ad affollare certi sentieri, che poi - badate bene - sono sempre gli stessi. Quindi? Cerchiamo di essere un po' creativi e di evitare le zone più affollate, partiamo all'alba e non alle 10 del mattino: che poi vorrei capire dove sta il divertimento a pedalare su un sentiero affollato di pedoni dove ogni 30 secondi ti devi fermare per far passare qualcuno? .........
Nessuno (credo) contesta una sorta di regolamentazione. In certi periodi dell'anno, certi posti ci può stare inibirli alle bici. Che poi per le ragioni che hai esposto tu, uno se li inibisce automaticamente, essendo che pedalare in mezzo al traffico di pedoni non è divertente. Ma si tratta, almeno sulle Dolomiti, di un periodo di tempo piuttosto limitato e ristretto a pochi sentieri appetibili alle mtb e ciononostante pieni di persone a piedi. Pieni di persone a piedi, lo riscrivo evidenziato e sottolineo, casomai qualcuno, come sovente accade, capisse quello che gli pare, perchè incontrare qualche escursionista ogni tanto non è un problema tanto per noi quanto per loro, il problema è dover slalomeggiare fra pecore al pascolo.
Che poi vorrei capire perchè dover inibire alcuni sentieri alle bici e non fare altrettanto con alcuni sentieri ai pedoni, ma vabbè.
Il problema sorge quando il divieto è immotivato e generalizzato. Quando si parla che le bici (ripeto per ennesima volta no gare o bike park) rovinano i sentieri e questi quindi vanno chiusi alle bici è una panzana fotonica e non vera. Una bici ogni tanto, perchè nella vastità delle Dolomiti, di una bici ogni tanto si parla sulla singola traccia, non rovina nulla. Anche una sgommata può lasciare un segno che dura visibilmente fino alla prima pioggia (di solito del pomeriggio/sera del giorno stesso) e poi scompare. E non vi è ragione di vietare certi sentieri troppo stretti o pendenti misurandoli con un sistema di calcolo che astruso è dire poco.
In decenni sulle Dolomiti, ho visto le montagne rovinarsi per mucche e cavalli, stravolgersi per le intemperie meteo, ma mai, e dico MAI ho trovato in quota o nei boschi numeri di bikers importanti. Qualcuno ogni tanto, anche nelle settimane clou sotto ferragosto. Ieri per dire, su 60 km di mtb sulle Dolomiti Bellunesi, ho incontrato a farla grossa una quindicina di biker o meglio una quindicina di 2 ruote, di cui almeno una decina erano ebike. E non siamo andati oltre 2000 metri.
 

kokos

Biker carsicus
6/5/05
574
323
0
TRIESTE
Visita sito
Bike
trek superfly 7 front +full, canyon neuron, cube ams pro
Anche a me danno fastidio, come noi diamo fastidio agli escursionisti e non da ora ma da molti anni (e giustamente te ci incazziamo...), ma quelli che pensano di essere giusti e il resto del mondo sbagliato, si chiamano "talebani" o "inquisitori".
Hai comprato un biglietto per Kabul? Buon viaggio.
A Kabul vacci tu e non permetterti di affibbiare aggettivi a persone che non conosci. Ciò detto, qui il "fastidio" c'entra nulla: a me gli ebiker non danno fastidio. Fastidio mi dà non poter praticare la mtb come ho sempre fatto perchè per la solita logica arraffatrice che ha trasformato questo pianeta in un luna-park globale dove vendere più biglietti possibili si porta in ambiente montano gente impreparata ad esso, e noi ci andiamo di mezzo. Con gli escursionisti mai avuto problemi in 30 anni che pedalo: se si trovano dove passo, mi fermo e fine della storia.
 
Ultima modifica:

salitomania

Biker superis
25/10/05
336
320
0
BORGOMANERO
Visita sito
Bike
specialized turbo levo MY22 COMP
Quando si parla che le bici (ripeto per ennesima volta no gare o bike park) rovinano i sentieri e questi quindi vanno chiusi alle bici è una panzana fotonica e non vera. Una bici ogni tanto, perchè nella vastità delle Dolomiti, di una bici ogni tanto si parla sulla singola traccia, non rovina nulla. Anche una sgommata può lasciare un segno che dura visibilmente fino alla prima pioggia (di solito del pomeriggio/sera del giorno stesso) e poi scompare
Non sono molto d'accordo su questo: dipende dal terreno, da come sono tracciati i sentieri, dalla frequenza di percorrenza... Ti assicuro che qui da noi al nordovest di sentieri rovinati o degradati dal passaggio delle bici ce ne sono eccome: e sempre per il fatto che vi sono alcuni sentieri più gettonati di altri che vedono il passaggio non di una o due, ma decine di bike al giorno. Nella mia zona sono attivi numerosi gruppi di trail builder che fanno manutenzione e quindi periodicamente vengono sistemati. In caso contrario il sentiero si scava irrimediabilmente e diventa impraticabile. Ci sono poi i fenomeni che anche sui sentieri delicati col fondo in terra girano dopo giorni di pioggia e fango, aggravando le conseguenze, e ci sono i cultori dei KOM che tagliano i tornanti contribuendo a fare il resto..
 
  • Mi piace
Reactions: ginogino and aria

sirc57

molti mi stanno antipatici , alcuni molto di piu
12/12/09
1.124
1.109
0
terra di mezzo libera del cavolo che mi pare
Visita sito
Bike
graziella anno 2023
Ho controllato la bolletta di casa e Dolomiti Energia mette in conto mediamente 0,25 €/kWh IVA compresa, quindi un prezzo onesto in quota potrebbe essere attorno ai 0,35 €/kWh. Quindi l'importo da corrispondere per l'esempio sopracitato sarebbe il triplo, circa 15.centesimi, sempre se non ho commesso errori.
ogi in un rifugio ho visto un cartello '' ricarica telefonino e e.bike 5 euro '' potrebbe essere un buon deterrente per non farli salire? Visto che stamattina su 20 persone in bici 17 erano in elettrica .. A proposito alcune donne e- pedalanti da far ridere pure i sassi .
 
  • Mi piace
Reactions: tommyjif

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
16.827
1.437
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
Non sono molto d'accordo su questo: dipende dal terreno, da come sono tracciati i sentieri, dalla frequenza di percorrenza... Ti assicuro che qui da noi al nordovest di sentieri rovinati o degradati dal passaggio delle bici ce ne sono eccome: e sempre per il fatto che vi sono alcuni sentieri più gettonati di altri che vedono il passaggio non di una o due, ma decine di bike al giorno. Nella mia zona sono attivi numerosi gruppi di trail builder che fanno manutenzione e quindi periodicamente vengono sistemati. In caso contrario il sentiero si scava irrimediabilmente e diventa impraticabile. Ci sono poi i fenomeni che anche sui sentieri delicati col fondo in terra girano dopo giorni di pioggia e fango, aggravando le conseguenze, e ci sono i cultori dei KOM che tagliano i tornanti contribuendo a fare il resto..
Non sei molto d'accordo perchè sei OT. Io parlo delle Dolomiti, quelle Bellunesi in particolare e tu mi rispondi con Borgomanero e il nordovest.
Io sono originario di Roma. Ai Castelli Romani, che ogni biker di Roma e dintorni conosce e batte, ci sono alcuni, ribadisco alcuni, sentieri che si rovinano con le bici. La zona è una sorta di bike park non autorizzato, c'è di tutto, da risalite meccanizzate a crosscountrysti e ora anche frotte di ebiker (alcuni dei quali da buoni fenomeni, salgono dove storicamente si è sempre solo sceso, con gli inevitabili rischi conseguenti) e quindi a fronte di un numero di sentieri vasto, ma al tempo stesso limitato, c'è una grossa frequenza di passaggio e in certi punti il sentiero si rovina. Beninteso si rovina per passarci ancora con la bici più che rovinarsi l'ambiente o la montagna, perchè a piedi restano pienamente agibili lo stesso e non è un problema per nessuno.
Le Dolomiti hanno però una vastità e una lontananza dai centri grossi veramente antropizzati (come può essere Roma per i Castelli Romani), che non presentano luoghi di passaggio massiccio e ripetuto sulla stessa traccia tale da rovinare alcunchè.
Sarei contento che ora non se ne uscisse un altro con "nella mia zona", perchè qui si sta parlando delle Dolomiti.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Maurett82

salitomania

Biker superis
25/10/05
336
320
0
BORGOMANERO
Visita sito
Bike
specialized turbo levo MY22 COMP
Non sei molto d'accordo perchè sei OT. Io parlo delle Dolomiti, quelle Bellunesi in particolare e tu mi rispondi con Borgomanero e il nordovest.
Io sono originario di Roma. Ai Castelli Romani, che ogni biker di Roma e dintorni conosce e batte, ci sono alcuni, ribadisco alcuni, sentieri che si rovinano con le bici. La zona è una sorta di bike park non autorizzato, c'è di tutto, da risalite meccanizzate a crosscountrysti e ora anche frotte di ebiker (alcuni dei quali da buoni fenomeni, salgono dove storicamente si è sempre solo sceso, con gli inevitabili rischi conseguenti) e quindi a fronte di un numero di sentieri vasto, ma al tempo stesso limitato, c'è una grossa frequenza di passaggio e in certi punti il sentiero si rovina. Beninteso si rovina per passarci ancora con la bici più che rovinarsi l'ambiente o la montagna, perchè a piedi restano pienamente agibili lo stesso e non è un problema per nessuno.
Le Dolomiti hanno però una vastità e una lontananza dai centri grossi veramente antropizzati (come può essere Roma per i Castelli Romani), che non presentano luoghi di passaggio massiccio e ripetuto sulla stessa traccia tale da rovinare alcunchè.
Sarei contento che ora non se ne uscisse un altro con "nella mia zona", perchè qui si sta parlando delle Dolomiti.
Scusa se mi sono permesso di dire che non sono d'accordo con te...me ne farò una ragione. Buona serata, non perdere tempo a replicare perchè nel frattempo il tasto "ignore" ha già fatto effetto.
 

aria

Biker perfektus
23/9/13
2.778
1.106
0
Visita sito
...con 20 non rubi...
nel trimestre corrente l'Autorità ha stabilito un costo della luce pari a 0,11933 euro/kWh in Fascia F1
ed una batteria in genere tiene ad oggi 0.5kwh... cioè i 5-6 cent. che dicevo io ;-) e se poi sei nel weekend, sei in fascia F23 quindi anche qualcosa meno.
Per cui 20 cent. di costo dell'elettricità ci sta. Cosa diversa è il "servizio": ti metto a disposizione prese, magari controllo che non passi qualcuno a portarsi via nello zaino 5 batterie... diciamo che 1 o eccezionalmente 2 € mi sembra appropriato. Di più mi pare un approfittarsene. Se metto a disposizione i caricabatterie delle varie marche, allora ci sta anche di più ovviamente.

ma di elettricità 20 cent è già grasso che cola.
Dopo due anni di ebike sono ancora vivo e vegeto...
io trovo cmq rischioso che in discesa -specie su sentieri- ci sia "una spinta in più" che magari non è prevista e non ben dosata.
 
Ultima modifica:

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.358
9.827
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Io trovo cmq rischioso che in discesa -specie su sentieri- ci sia "una spinta in più" che magari non è prevista e non ben dosata.
Dopo un po' di tempo che usi una ebike hai già ben che metabolizzato la risposta alla pedalata, ovvio che su sentieri esposti è rischioso ed è meglio evitare le assistenze più aggressive, ma in percorsi con rilanci è divertente, comunque siamo OT.
 
  • Mi piace
Reactions: Pietro.68

hannibal

Biker popularis
11/10/06
50
0
0
Padova
Visita sito
Bike
Santacruz Nomad III - Specy Stumpjumper
Le solite CARIATIDI del cai. A Nord del lago di garda hanno usato gli avvocati per far passare l entusiasmo ai Local nel creare e sopratutto MANTENERE i sentieri in maniera fantastica.
 
  • Sad
Reactions: Mors

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
Le solite CARIATIDI del cai. A Nord del lago di garda hanno usato gli avvocati per far passare l entusiasmo ai Local nel creare e sopratutto MANTENERE i sentieri in maniera fantastica.
...sinceramente parlando non ho notato tutta questa volontà nel mantenere i sentieri qua nella mia zona..ovvero il nord del garda..... :prost:
...l'unico "mantenuto" ma per me visto come era 20 anni fa e un eufemismo....e non lo è stato per niente è la val del diaol...
 
Ultima modifica:

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.751
9.152
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Non hai capito ciò che intendevo. se volevano muoversi un po’ andavano pure a piediE non aspettare la ebike e si parlava dei ''divanari '' che prima non si muovevano mi pare
Neanche tu hai capito cosa intendevo.

Se il biker può dare patenti di illegittimità all'ebiker, allora dobbiamo per coerenza accettare che il CAI (o parti di esso) dia patenti di illegittimità alle bici. Dopotutto non ce lo ha ordinato il dottore di adarci in bici in montagna, ci possiamo andare anche a piedi, o no?

Premesso, e lo ripeto per l'ennesima volta, che l'esistenza delle ebike ha solo aumentato un fenomeno innescato ormai da decenni, e addossare ad esse il fiorire di divieti è perlomeno miope. Credo di averlo scritto, ma il problema è che la montagna per molti non è un fine ma un mezzo.
 

kokos

Biker carsicus
6/5/05
574
323
0
TRIESTE
Visita sito
Bike
trek superfly 7 front +full, canyon neuron, cube ams pro
Premesso, e lo ripeto per l'ennesima volta, che l'esistenza delle ebike ha solo aumentato un fenomeno innescato ormai da decenni, e addossare ad esse il fiorire di divieti è perlomeno miope. Credo di averlo scritto, ma il problema è che la montagna per molti non è un fine ma un mezzo.

Non ha "aumentato", ha resuscitato. La mtb prima dell'elettrico era un fenomeno ormai di nicchia, coltivato dai biker della prima ora e da furgo/funisti confinati più o meno nei soliti posti. Negare che il fiorire di divieti sia connesso all'esplosione delle ebikes è arrampicarsi sugli specchi.
 
  • Mi piace
Reactions: sirc57

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.216
14.236
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Neanche tu hai capito cosa intendevo.

Se il biker può dare patenti di illegittimità all'ebiker, allora dobbiamo per coerenza accettare che il CAI (o parti di esso) dia patenti di illegittimità alle bici. Dopotutto non ce lo ha ordinato il dottore di adarci in bici in montagna, ci possiamo andare anche a piedi, o no?

Premesso, e lo ripeto per l'ennesima volta, che l'esistenza delle ebike ha solo aumentato un fenomeno innescato ormai da decenni, e addossare ad esse il fiorire di divieti è perlomeno miope. Credo di averlo scritto, ma il problema è che la montagna per molti non è un fine ma un mezzo.
Noi con la bici siamo i più deboli, in una posizione estremamente sfavorevole, intanto perché siamo meno e quindi abbiamo certamente un peso economico irrilevante rispetto all'elettrico, e soprattutto perché veniamo genericamente inclusi assieme agli elettrici in una stessa categoria da limitare.
L'unica cosa che possiamo fare,ma è praticamente utopia, è cercare in tutti i modi di separarci e farci considerare a parte, come una terza categoria rispetto a escursionisti ed elettrici.
Se non lo facciamo o se non tentiamo nemmeno di farlo subiremo la stessa sorte degli elettrici, cioè restrizioni pesanti di anno in anno.

L'unico aiuto che potrebbe arrivare dall'alto,ma è estremamente improbabile secondo me, è un cambio di categoria per le e-bike, cioè non considerate più velocipedi
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.358
9.827
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Noi con la bici siamo i più deboli, in una posizione estremamente sfavorevole, intanto perché siamo meno e quindi abbiamo certamente un peso economico irrilevante rispetto all'elettrico, e soprattutto perché veniamo genericamente inclusi assieme agli elettrici in una stessa categoria da limitare.
L'unica cosa che possiamo fare,ma è praticamente utopia, è cercare in tutti i modi di separarci e farci considerare a parte, come una terza categoria rispetto a escursionisti ed elettrici.
Se non lo facciamo o se non tentiamo nemmeno di farlo subiremo la stessa sorte degli elettrici, cioè restrizioni pesanti di anno in anno.

L'unico aiuto che potrebbe arrivare dall'alto,ma è estremamente improbabile secondo me, è un cambio di categoria per le e-bike, cioè non considerate più velocipedi
Quando un escursionista o persona a piedi qualunque ti vede da lontano scendere lungo un sentiero, bici o ebike, per lui è lo stesso, non sta a guardare se hai il motore o meno.
 
  • Mi piace
Reactions: sembola

Teo66

Biker Cazzaribus
30/6/10
2.431
3.367
0
57
Capanna Monte Bar
Visita sito
Bike
1 nera 1 elettrica
O forse saranno gli elettrici a salvare la baracca facendo lavorare noleggiatori, alberghi... creando quell'indotto economico che farà da freno alle velleità del CAI.
Perché alla fine se i biker non hanno voce in capitolo, l'economia locale forse si.
Delle altre baggianate tipo "meritarsi la montagna" et similia non frega a nessuno, come sempre è il denaro che fa la voce grossa.
E chi lo sa...
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.216
14.236
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Quando un escursionista o persona a piedi qualunque ti vede da lontano scendere lungo un sentiero, bici o ebike, per lui è lo stesso, non sta a guardare se hai il motore o meno.
Magari se sapesse che quelli col motore sono n x10 o x20 avrebbe una idea diversa, anche se il numero ideale di bici è zero, quando sei a piedi
 
  • Mi piace
Reactions: cbet

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo