News Il CAI di Belluno contro le mountain bike

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
16.827
1.437
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
........Questa storia delle bici che rovinano i trail mi pare molto gonfiata, il problema c'è ma non credo sia così diffuso.
Più che gonfiata, è una panzana fotonica. Solo numerosissimi passaggi in poco tempo e sulla stessa traccia, creano segni di deterioramento apprezzabili e per numerosissimi passaggi, si deve intendere gare e bike park. Quest'ultimi peraltro dovrebbero essere manutenuti. Io conosco solo quello della Paganella ed è manutenuto.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: AlfreDoss

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
16.827
1.437
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
le solite cagate dei puristi.
Chiamiamo per nome quello che succede: tanta gente impreparata che si trova in posti dove non sarebbe mai arrivata senza l’ausilio di un motore. E non mi riferisco a chi viene da un background ciclistico e vuoi per età o forma fisica non ce la fa più, sia chiaro.
Gente impreparata che la trovi in giro con abbigliamento improbabile e spesso senza casco. Parlo di quelli che se la noleggiano....già chi se la compra, ha teoricamente un background diverso.
 
  • Mi piace
Reactions: sirc57

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.667
10.232
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
le solite cagate dei puristi.
Chiamiamo per nome quello che succede: tanta gente impreparata che si trova in posti dove non sarebbe mai arrivata senza l’ausilio di un motore.
Vero è che questi sono gli stessi che trovi a camminare con i sandali o le Espadrillas in giro per le forestali a 4 affiancati e che si seccano se devono spostarsi per far passare una MTB...
Per fortuna che come hai detto fra 15 giorni spariranno sia gli uni che gli altri.
 

aria

Biker perfektus
23/9/13
2.778
1.106
0
Visita sito
Il vipera è scavato nella parte alta dalle bici con ruota posteriore bloccata. Basta evitare sentieri ripidi e con fondo tenero dopo la pioggia (anche perché ci si ferma sugli alberi dato che sono saponette)

Essendo molto ripido si scava con la pioggia,infatti li su vipera sarebbe da fare degli scoli... comunque siamo off topic
appunto. le bici (o i pedoni o le mucche a seconda dei casi e della frequentazione) avviano ciò che l'acqua completa.
Ovviamente salvo problemi geologici di vasta portata o eventi eccezionali.
è semplicemente impossibile da praticare in certe aree in piena stagione turistica, a meno di essere un local furbo che conose alla perfezione il territorio e si muove a orari pazzeschi, praticamente col favore delle tenebre, e rientra quando i turisti si stanno allacciando gli scarponi.
prevedo diffusione delle notturne con relativi incidenti dovuti a collisione con animali selvatici. :-D
Questa storia delle bici che rovinano i trail mi pare molto gonfiata, il problema c'è ma non credo sia così diffuso.
non è che siano le bici o le ebike. è semplicemente il transito -se di massa-, qualunque sia il mezzo. l'acqua sull'erba non fa danno, sulla terra smossa scava, scava scava...
però è esattamente lo stesso ragionamento che fanno gli ammerigani favorevoli alla liberalizzazione dell'uso delle armi.
Iniziamo a togliergli le armi di mano, poi vedi che gli imbecilli con le fionde fanno meno danno.
Idem con gli imbecilli e le bici elettriche, no?
quindi? patente per guidare la bici?
Logica conseguenza della democratizzazione della montagna causata dalle ebike.
perchè, quella causata dalle automobili no? mettiamo un bel divieto di trasporto bici con qualunque mezzo a motore (auto, furgone, pickup) e in montagna ci arriva solo chi ci arriva a pedali...
 

aria

Biker perfektus
23/9/13
2.778
1.106
0
Visita sito
E pensare che tutto iniziò con rigide in acciaio,cantilever,ruote da 26 e gommine da 1.9...ma dove siamo finiti? E sopratutto dove stiamo andando...(Guzzanti cit.)
che per la cronaca uso ancora talvolta anche dove non sarebbe opportuno per la mia salute...
(e hai dimenticato forca rigida:smile:)
certo che il feedback passando da una biga all'altra è pazzesco...
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.027
14.661
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
che per la cronaca uso ancora talvolta anche dove non sarebbe opportuno per la mia salute...
(e hai dimenticato forca rigida:smile:)
certo che il feedback passando da una biga all'altra è pazzesco...
Non l'ho dimenticato...ho detto " con rigide" era sottointeso ;-)
Comunque si...il passaggio tra una e l'altra è mostruoso :-)
 

aria

Biker perfektus
23/9/13
2.778
1.106
0
Visita sito
Non l'ho dimenticato...ho detto " con rigide" era sottointeso ;-)
Comunque si...il passaggio tra una e l'altra è mostruoso :-)
ah, si scusa m'era sfuggito.
si, fra geometrie, gommine e sospensioni, passare da un mezzo all'altro bisogna ragionare un attimo prima di affronare qualche passaggio...
 
  • Mi piace
Reactions: Tc70

pk71

Biker velocissimus
15/12/08
2.441
2.290
0
Vicopisano
Visita sito
Bike
Nicolai G16
Di tutte le e-bike o delle e-bike "della domenica"? Sinceramente non ho notato questo gran cambiamento dell'opinione diffusa. Ho notato invece molti che da no-ebike duri e puri sono diventati per lo meno possibilisti (o che se ne sono addirittura comprata una).

Il problema non sono le ebike, sono i noleggi.
Chi vende, vende perché qualcuno acquista, e quindi fa il suo, è chi compra che dovrebbe avere il cervello acceso
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.027
14.661
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
E mai l'avremo visto che ci facciamo la guerra tra di noi, invece di metterci d'accordo.
Hai ragione...ieri per esempio durante un giro ho visto tutte le categorie...i trekkers , le famigliole, il neofita salito con seggiovia e che stava scendendo col suo frontino, un emtbiker con cui abbiam scambiato 2 chiacchere sul come e dove gli conveniva scendere, visto i suoi soli 13km di autonomia, 2 coppiette con maschietti in full e compagne in ebike...il tutto con la massima serenità, sorrisi e strette di mano, tra perfetti sconosciuti...sarebbe tanto bello sia sempre cosi tra noi mtbiker...e invece c è sempre chi fa di tutto per far apparir l' intera categoria una massa di "delinquenti"...
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.358
9.827
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Hai ragione...ieri per esempio durante un giro ho visto tutte le categorie...i trekkers , le famigliole, il neofita salito con seggiovia e che stava scendendo col suo frontino, un emtbiker con cui abbiam scambiato 2 chiacchere sul come e dove gli conveniva scendere, visto i suoi soli 13km di autonomia, 2 coppiette con maschietti in full e compagne in ebike...il tutto con la massima serenità, sorrisi e strette di mano, tra perfetti sconosciuti...sarebbe tanto bello sia sempre cosi tra noi mtbiker...e invece c è sempre chi fa di tutto per far apparir l' intera categoria una massa di "delinquenti"...
A dire il vero anche quando esco anch'io in bici è di solito così, addirittura settimana scorsa mentre stavo per affrontare l'ultimo tratto in salita della forestale sconnessa per raggiungere la cima del Legnoncino una coppia di escursionisti stranieri si è messa da parte e mi ha addirittura detto "respect!" , al che il mio ringraziamento stupito.
In cima mi sono messo a chiacchierare con due pensionati e ci siamo fatti le foto di rito a vicenda, al ritorno, durante la sosta al rifugio, altra discussione amichevole con una coppia di biker svizzeri riguardo ai sentieri della zona Morbegno-Lecco.
Sarà che vivo in un'isola felice?

PS. Ovviamente con bici a motore...
 
Ultima modifica:

lthgpes

Biker urlandum
27/4/20
579
378
0
31
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Olympia F1 team 2s
Parlo di quelli che se la noleggiano....
Eh in effetti alcuni sono dei pazzi assassini, il responsabile del noleggio del rifugio sapienza gonfiava a morte le gomme dicendo che così le gomme facevano più presa sulla sabbia vulcanica (cazzata fotonica ed anche pericolosa) oppure ad asiago mi è capitato di incrociare su una soffice forestale una signora in e-bike che stringeva i denti manco stesse facendo il mega-avalanche su una Graziella perché quelli del noleggio non si sono presi la briga di regolare gli ammortizzatori che saranno stati settati su livelli di ciclopanzoni e non su quelli di una gracile ottantenne
 

Paolo_56

Biker novus
14/8/21
12
2
0
68
Rovereto
Visita sito
Bike
Specialized Turbo Levo 700
Non solo il CAI di Belluno, ma pure il CAI di Vicenza. Giovedì 12 agosto scorso, il gestore del rifugio gen. A. Papa alle Porte del Pasubio a quota 2050 m ha rifiutato a tre ultra sessantaciquenni, che per evidenti limiti anagrafici non salgono in quota per accedere ad un luna park, la ricarica delle e-bike adducendo che l'ordine proveniva dal CAI di Vicenza. Chiaramente Ulla abbiamo onsumato ed abbiamo tirato dritto in direzione Roite !!!
 
  • Wow
Reactions: AlfreDoss

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo