Opinione Downcountry: il vento del cambiamento soffia nel XC

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


big_63

Biker poeticus
28/9/09
3.754
540
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Pro
ho appena fatto anche io questa scelta , top fuel 2020 al posto dell'enduro che avevo , bici spettacolare , quel che cercavo per fare tutto e star fuori ore e ore, però hai ragione su asfalto con 2'4 è un po una menata , al cambio gomme provo le ikon 2,2 che ho sulla front e secondo me cambierà la musica
secondo la tua esperienza, +o- quanto si guadagna in salita con la top fuel rispetto all'enduro e quanto si perde in discesa ?
 

Zac36100

Biker superis
30/9/11
413
127
0
Vicenza
Visita sito
Bike
HongFu 056 - XX1
a me "piace" avere una bici speciale e me la sono costruita leggera (front 29er da 9,5kg) spendendo "quello che volevo spendere" ma realizzando qualcosa di robusto e divertente anche in discesa
 

big_63

Biker poeticus
28/9/09
3.754
540
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Pro
Per un pro un kg in più sulla bici può fare la differenza, hanno fatto un test del genere ed è stato calcolato un guadagno di circa 200 metri su un salita di 10km rispetto ad una mezzo con un un kg in più ovviammente a parità di atleta...per questo semplice motivo un pro non monterà quasi mai telescopici o gomme da 2.4 mentre il biker della domenica si butterà a capofitto su queste cose ma spesso inutilmente ed illudendosi che le proprie prestazioni cambino...
a parità di potenza per ogni kg incide ca 1% sul crono:
prendiamo una bella salita, il monte Guglielmo da Marone 19km 1800 di+ io ho impiegato 2h20 226W con bici da 10kg
con bici da 11kg---> +1'30"
 

sahara

Biker serius
2/4/07
250
155
0
Insubria
Visita sito
Bike
Specialized enduro expert
Non si tratta solo di poterli fare, ma di volerli fare. Io personalmente dopo 4 ore mi sono già rotto le palle e voglio andare a casa, stanchezza fisica o meno...ho altro da fare nella vita :mrgreen:
Sabato mi sono fatto un giretto di Paiogs.. 10,15 ore di MTB ( in bici si fa per dire, almeno 5 le ho passate con la bici in spalla per 1300 D+) e ho pensato... mai piùùùù!. Il tempo di arrivare a casa avevo già programmato il prossimo, e domenica sono uscito per un altro 800 D+ di defaticamento.. ho cose MENO importanti da fare nella vita piuttosto che andare in MTB :mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen:
 

Alcatraz93

Biker serius
10/4/13
181
194
0
Visita sito
Bike
Commencal Meta SX V3
Ormai è un po' che sto su questo forum e ho imparato veramente una marea di cose, mi ci trovo davvero bene e ho sempre avuto i consigli cercati.
Però sempre più spesso mi chiedo quanti dei presenti su questo forum quando escono si divertono davvero con leggerezza e invece quanti passano il tempo a rodersi il fegato pensando "ah se fossi.." "ah se avessi.." "ah se potessi.." "allora si che batterei tutti"
 

AlexV

Biker paradisiacus
22/1/16
6.021
5.035
0
Como
Visita sito
Bike
Radon Slide 140
Però sempre più spesso mi chiedo quanti dei presenti su questo forum quando escono si divertono davvero con leggerezza e invece quanti passano il tempo a rodersi il fegato pensando "ah se fossi.." "ah se avessi.." "ah se potessi.." "allora si che batterei tutti"

Penso che la maggior parte rientrino nella prima categoria, poi come ovunque ci sono tutte le sfumature dell'animo umano.

Per quanto mi riguarda il solo "se avessi..." riguarda il tempo per andare in bici che purtroppo è molto poco.
 

big_63

Biker poeticus
28/9/09
3.754
540
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Pro
ma sicuramente ci sono, ma non è l'esempio del biker medio... il classico endurista si fa dai 30km con 1000 di D+ ai 45km con 1500...
difficilmente vedo gente non pro o semi pro che fa di più... anche perchè farsi 1500 di discesa su trail è una bella fatica...

poi l'altro giorno mi passa un ragazzo... pensavo avesse l'elettrica. io ero con la Lux... su sentiero ho una VAM di circa 700... ne poco ne tanto.. il giusto per divertirmi... lui con una Santa Cruz credo Hightower saliva con una VAM di oltre 900... in 2 ore e 30 effettive di giro si è fatto 32km con 1350 di D+... si è preso un po' di coppette su Strava posizionandosi tra i primi 5 tempi assoluti in discesa su ogni trail... ed era pure umido...

ci sono rimasto quasi male, ma lui lo fa praticamente di professione pur essendo molto giovane è ha vinto qualche tappa Enduro regionale.

non posso competere ne in discesa ne in salita, ma ovviamente di gente che va forte su tutti i fronti ce n'è...
ho più volte incrociato Bruno Zanchi e mi ha sempre colpito con quale velocità va in salita, perchè è normale che nelle discese chi ha partecipato a gare internazionali vada con un passo insostenibile ma anche in salita spinge da paura :-((:
 

Naicol

Biker novus
16/10/10
41
22
0
Sanremo
Visita sito
Ben venga lo sviluppo... poi se da fastidio il fatto che ci sia la necessità di catalogare con un nome una semplice variazione , è un altro discorso.

Nella fattispecie si è scelto di prendere u telaio full da xc da 100 mm e montargli una forca da 120.. (credo che 8 case su 10 abbiano fatto così)

Come lo chiamiamo? Bici da xc con forca da 120 fa brutto. Downcountry fa fico.

Poi per il resto è sempre una questione di coperta corta.
Come ha scritto giustamente qui sopra qualcuno se parliamo di 'downcountry come necessità per far fronte all aumento tecnico delle gare' allora è una stronzata.
Io posso pure scendere come sam hill che tanto una marathon e una gf la differenza la fai in salita.

Se invece parliamo di pedalare bene ed essere più sicuro in discesa, ben venga.

Io ho una epic full e sto aspettando la nuova.... da quello che mi pare di aver capito la evo (il modello downcountry per capirci , quindi stesso telaio della xc ma con forca da 120 ndr) non mi pare abbia comandi remoti per l attivazione delle sospensioni dal manubrio. Fosse così sarebbe una cacata mondiale.... io la userei per fare dell xc (inteso come guida su single trak uo and down) e aprire e chiudere le sospensioni con rapidita è importante.
 

gianpt

Biker serius
17/10/07
197
98
0
pregnana milanese
Visita sito
secondo la tua esperienza, +o- quanto si guadagna in salita con la top fuel rispetto all'enduro e quanto si perde in discesa ?
In salita direi che il guadagno l ho notato nella postura non tanto nella prestazione e/o nel tempo impiegato la geometria è un po più adatta al pedalato mi sono sentito più comodo, dipende inoltre con quale bici da enduro si fa il parafone quella che avevo si pedalava molto bene in salita l angolo sella era abbastanza verticale, inoltre Non ho fatto una prova cronometrica per valutare con esattezza ma Diciamo che l impressione che ho avuto è stata di salire come con la front . Un altro fattore che mi ha dato riscontro positivo con la top fuel è la ruota da 29 rispetto alla 27.5 che compensa un po la mancanza di escursione e passa meglio sugli ostacoli e nonostante la sezione più grande non perde di agilità, é molto maneggevole.
In discesa chiaramente la enduro concede più sicurezza se aumenti la velocità ma sul tecnico anche la poca escursione della top fuel ti consente di passare ovunque con un pochino più di impegno
Ho provato a fare ps che facevo con la enduro giusto per capire la versatilità e si fanno senza problemi..un po più adagio e facendo attenzione a prendere le linee migliori .. Ci vuol più impegno e concentrazione nella guida, in questo ambito la differenza un po si nota se apri il gas. Con l enduro ti permetti di passare un po dappertutto, complice l escursione. una cosa che mi ha sorpreso l ho riscontrata su un doppio salto di una ps del comasco. Non sono andato a fondo corsa e neanche in altri tratti tecnici. Secondo me è una nota molto positiva, le sosp post è ben studiata
Ad oggi l ho usata solo 2 volte 1 giro facendo 45km di asfalto per arrivare ai sentieri del comasco 20km di sentieri con salite e discese di ogni genere di fondo oltre a 2 tratti di ps enduro.. poi 45 km di rientro su asfalto per tot 110 circa dsl + 1500 giusto per capire anche in questo caso la versatilità la seconda volta 16 km di salita asfalto e poi 80 di sterrato 3000m di dsl+ tot 96 km 3000 dsl+ (giro tra bisbino e generoso)
In entrambi i casi ho finito senza essere cotto.
Con l enduro non ho mai provato a farlo non saprei dire come sarei arrivato credo che comunque se sei allenato sia comunque fattibile senza aver pretese di tempo.
 
  • Mi piace
Reactions: big_63

stefano86

Biker superis
13/7/08
331
223
0
37
Pinerolo TO
Visita sito
Bike
banshee darkside - rocky altitude
xc - downcountry - trail - am - enduro ma compratevi quella che vi piace, io ho una RM instinct ci faccio tutto quello che voglio (non mi interessa usarla nei park ma ci potrei anche andare) dalle xc marathon quelle vere e non solo stradone ai giri alpini da 3/4000 m D+ va bene in salita e in discesa mi diverto certo non pesa 10 kg ma con gomme exo sta poco sopra gli 11,5. Poi se uno ha la gamba le da tranquillamente a quelli con la frontina iperleggera anche in salita in discesa poi lasciamo stare
 

yura

Redazione
13/2/11
4.027
3.362
0
Varesott
Visita sito
Bike
Orbea Rallon
Sabato mi sono fatto un giretto di Paiogs.. 10,15 ore di MTB ( in bici si fa per dire, almeno 5 le ho passate con la bici in spalla per 1300 D+) e ho pensato... mai piùùùù!. Il tempo di arrivare a casa avevo già programmato il prossimo, e domenica sono uscito per un altro 800 D+ di defaticamento.. ho cose MENO importanti da fare nella vita piuttosto che andare in MTB :mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen:

Eh però anche te vuol dire che te le vai a cercare eh !!!...che poi...qualche tempo fa mi avevi "ripreso" per la relazione di un giretto (rispetto a quelli di Paiogs il mio era davvero un giretto) al Simplon e poi vai a cercar rogne seguendo le orme del Gran Visir dei Ciclopirla !?!?!?!

:smile:

P.s. dicci dove sei andato :-?:
 

OZZY_82

Biker assatanatus
28/3/16
3.331
1.128
0
LIGURIA
Visita sito
Bike
SC TALLBOY
EVIL THE FOLLOWING V1 (120 /120) , pedalabilissima e molto discesistica. Forse un pò pesante...

Vedi l'allegato 363316
Ad esempio si, o stare con la bambina o giocare alla PlayStation
Io ne ho 4 di figli....e tutti con le bici da 16 pollici del deca...sai che spasso farci 4 ore a girare il parco comunale....sempre 4 ore sono...

Cmq....questa è carina...come "downcountry"


120 mm e geometrie "moderne"..
 
Ultima modifica:

Orcobuca

Biker novus
14/5/20
2
0
0
38
Fucecchio
Visita sito
Bike
Santa Cruz 5010
La mia Downcountry , Ripley taglia XL 13,4 kg senza pedali , la mia è la versione dei poveri con kit Nx , montata super leggera nei forum americani arrivano appena sotto i 12 kg ... a me va bene così ... provengo dal 5010v2 , bici molto simili se non per il formato ruota. Vedi l'allegato 363332
Ciao!!! Sono in procinto di fare esattamente quello che hai fatto tu, cioè passare da una 5010 v2 alla ripley, posso chiederti le tue impressioni sulla ibis? Io sto andando fuori di testa per la scelta della taglia, vedo che hai una xl, posso chiederti quanto sei alto?? Grazie mille!
 

cikin

Biker superis
Rispondo da utilizzatore xc da circa 20 anni (di anni ne ho 31 e con la mtb da xc ci sono nato).
Premesso che adoro la mtb a 360° nel suo complesso, che è quella del godersi la natura, la pedalata e il vero spirito da non dover star li sempre a pensare a etichettare tutto quanto...ma che noia...
Ha 2 gomme tassellate, il manubrio flat e le sospensioni, per cui è una mtb, stop.
Viaggio mediamente, tra strada,mtb (e quando facevo anche cx), sulle 25-30 gare all'anno e sono molto contento di questo fenomeno "downcountry" come lo chiamano, che per me è un nome inutile perchè fuorviante.
Non viene tanto spiegato un messaggio, che chi fa xc veramente da tanti anni sa benissimo, che le moderne full hanno raggiunto livelli prestazionali altissimi.
In salita dei missili e in discesa delle mini dh tanto da mettere in crisi le forcelle (ecco perchè tante escono con la 120) sia perchè le moderne geometrie, le ruote, le gomme (forse non si ricorda cos'era andare in discesa con delle 1.9x26 con camera rispetto alle 2.25 TLR) hanno permesso di alzare l'asticella veramente tanto.
Per chi come me pratica xc sta diventando una bici veramente tutto fare , con cui puoi metterti il numero sulla schiena la domenica in coppa del mondo, in coppa del nonno o solo da nonno; e puoi andare a girare a Finale Ligure (cosa che faccio con la mia top fuel) senza il rischio di spaccarti in 2.
Certo, è ovvio, le velocità in gioco sono diverse, è chiaro, ma almeno scendi e ti diverti. E se hai manico e dei buoni freni e forcella non sei proprio così penalizzato.
Per fortuna sono finiti i tempi dei frontini da 8kg striminziti che andavano bene solo per fare strada bianca.
Personalmente ho una trek top fuel 2020, l'ultima da 100mm dietro e dopo averci preso confidenza mi sono reso conto che per una forca da 100mm è sottodimensionata. Non perchè io sia un fenomeno, tutt'altro, ma perchè capisci che il limite della bici è molto alto.
Faccio sempre l'esempio di trek, condivido il fatto di splittare la gamma in Supercaliber, super racing, e top fuel, da XC downcountry/trail, perchè veramente ad un certo punto devi scegliere che strada vuoi prendere.
O racing totale senza compromessi, oppure ti sposti più sulla discesa.
Con buona pace degli enduristi e delle e-bike (comprerei al volo una turbo levo se avessi i soldi), ma con il giusto manico ed una bici da 100-120 attuale fai veramente tutto senza essere troppo penalizzato nel complesso.
Poi ovvio che se vuoi salire, o scendere, ci sono mezzi più specifici. Ma se si vuole un ottimo compromesso generale ecco che allora che queste bici sono da prendere veramente in considerazione.
A mio avviso nell' articolo non viene bene analizzato questo aspetto, o non viene capito dall' utente medio del forum che solitamente preferisce certi tipi di bici.
 

sahara

Biker serius
2/4/07
250
155
0
Insubria
Visita sito
Bike
Specialized enduro expert
Eh però anche te vuol dire che te le vai a cercare eh !!!...che poi...qualche tempo fa mi avevi "ripreso" per la relazione di un giretto (rispetto a quelli di Paiogs il mio era davvero un giretto) al Simplon e poi vai a cercar rogne seguendo le orme del Gran Visir dei Ciclopirla !?!?!?!

:smile:

P.s. dicci dove sei andato :-?:
https://itinerari.mtb-mag.com/tours/view/20644 allora ero ancora giovane ed inesperto, adesso che sono più vicino ai 60 che ai 50 mi adatto ai giri più pedonali .... :mrgreen:
 

Classifica mensile dislivello positivo