Peccato solo per i prezzi, perchè una full del genere costa ben più di una front... e questo sport, che già costa ridicolmente tanto, costerà ancora di più.
E mettici tutte le manutenzioni del caso... se cominci ad usarla con frequenza, ti costa tanto quanto una moto da cross.Peccato solo per i prezzi, perchè una full del genere costa ben più di una front... e questo sport, che già costa ridicolmente tanto, costerà ancora di più.
Sono perfettamente d' accordo on te, e inoltre mi ricollego al tuo messaggio precedente: vedo che vengono consigliate a volte bici in carbonio da ben oltre 2000 euro che montano forcella e cambio di bassa gamma, ben peggiori della mia reba e del mio gx eagle che ho su una bici pagata 1100 euro (ma in alluminio). Io penso che ci debba essere un equilibrio generale, non si può mettere il telaio in carbonio perchè fa figo risparmiando tantissimo su tutto il resto, tutti i componenti devono essere allo stesso livello. E bisogna far capire ai vari marchi più blasonati che sovrapprezzano certe bici per il nome che hanno che il mercato non può continuare ad andare in questa direzione, perchè sta diventando sempre più uno sport d' elite. Già una bici da XC front da 1000 euro è considerata entry level (soprattutto quelle di certi marchi importanti che ti fanno pagare il nome e ti danno davvero un montaggio entry level). Se ora diventano tutte full il livello di bici entry level si sposta a 2000 euro. Secondo me è assurdo. Si parla di migliaia di euro come se nulla fosse. Ci credo che a un principiante passa la voglia, ma passerebbe pure a meE mettici tutte le manutenzioni del caso... se cominci ad usarla con frequenza, ti costa tanto quanto una moto da cross.
(con "frequenza" intendo come uso io la bici: dalle 5 alle 6 volte a settimana, non 1 o 2).
Qui sfondi una porta aperta. Entri in negozio, ti propongono la bici da 3500€, con telaio superstrafighissimo, forca altrettanto, che da sola viene 900 bombe, poi guardi il resto e ti viene da piangere: freni entry level, dischi "resin pads only" (i più economici!), ruote della mutua.edo che vengono consigliate a volte bici in carbonio da ben oltre 2000 euro che montano forcella e cambio di bassa gamma,
Come non darti ragione? A me guardano come un alieno quando scoprono che la mia trail ha telaio in "vile" alluminio ma cerchi e manubrio in carbonio." Per esperienza diretta posso dire che non è il kg in più ad inficiare le prestazioni in salita, se la geometria è quella giusta. "
Direi che è più il colesterolo ad inficiare le prestazioni in salita. Credo che la stragran maggioranza dei bikers che vedo in giro non sappiano distinguere tra una XC e una trail. E ancora guardano al grammo, ma solo sul telaio. Poi, visto cosa che costa, comprano una bici dal superbo telaio e ci lasciano le ruote di fabbrica, dei cerchi di ghisa pesanti come dannati, e fine della fiera.
Poi appunto, c'è sempre quella cosa strana e scomoda chiamata "allenamento", che permette anche ad uno sfigato con la bici vecchia e superata di sverniciare quello con la Scalpel nuova di pacca.
Ma come fai a pedalare ancora con quella roba lì!Come non darti ragione? A me guardano come un alieno quando scoprono che la mia trail ha telaio in "vile" alluminio ma cerchi e manubrio in carbonio.
Felicissimo possessore di una Yeti SB130, se dovessi cambiarla sarebbe solo per la sorellina SB100.
E comunque sabato 120km e 3500dsl e ho goduto come un matto.
ho appena fatto anche io questa scelta , top fuel 2020 al posto dell'enduro che avevo , bici spettacolare , quel che cercavo per fare tutto e star fuori ore e ore, però hai ragione su asfalto con 2'4 è un po una menata , al cambio gomme provo le ikon 2,2 che ho sulla front e secondo me cambierà la musicaLa mia top fuel 2020. Si soffre solo in salita su asfalto per le gomme da 2.4, ma in tutti gli altri ambiti la front perde.
Esattamente le stesse impressioni descritte nell'articolo : dislivelli mostruosi e in discesa divertimento. Però io lo zaino lo uso ancora, le ginocchiere dove le metti se no?
P. S. : il frontino lo uso ancora, non lo sostituisco con la gravel solo perché i 100m di forcella secondo me servono anche se sterrati facili.
Giustissimo!! Ormai si cerca di etichettare ogni cosa, quando (in ambito amatoriale eh!) conta solo cosa vuoi tu. Nulla ti vieta di portare una front su un percorso molto tecnico dh e divertirti comunque. Per i pro chiaramente cambia tutto: un pro deve adeguarsi ai percorsi proposti, che diventano sempre più cattivi di anno in anno per questioni di appeal. L'amatore invece ha la libertà di scegliere i sentieri, ce ne sarà sempre uno giusto per le proprie esigenze. Per uqesto secondo me le front cattive non moriranno mai.Per me i nomi delle varie categorie di MTB mi sono sempre interessati relativamente poco ma purtroppo è un fenomeno generalizzato di molti settori rinominare qualcosa X farlo passare come la novità del momento . Quando compro una bici guardo quello che mi piace a livello di geometrie e cerco di capire dalle varie recensioni come vanno per poi trarre le conclusioni e decidere quale sia la più adatta a me senza nascondere che nonostante giri spesso in terreni non troppo difficili ma avendo sempre solo una bici cerco sempre di prenderne una che dia sicurezza anche in condizioni più estreme anche a scapito di avere un peso maggiore intanto non faccio gare e se devo salire me ne faccio una ragione se ci metto un po’ di tempo in più .
in questo forum saranno in 4 a fare questi numeri...
due. io no!in questo forum saranno in 4 a fare questi numeri...