Opinione Downcountry: il vento del cambiamento soffia nel XC

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.833
17.976
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Da diverse stagioni i pro del XC corrono su piste sempre più tecniche e spettacolari. Complici le dirette web di Red Bull, e atleti iconici come Nino Schurter, la tristesse del primo decennio di questo secolo è stata dimenticata, e con lei le piste autostradali in cui i frontini stitici...
Leggi tutto...
 

Resistenzio

Biker serius
5/2/18
190
198
0
52
Civitavecchia
Visita sito
Bike
ninerjetrdo29
Possggo una Jet rdo da tre anni. La ho comprata come trail, ma oggi ha geometrie XC con tubo reggisella da 74 e angolo sterzo 67,5... La cosa mi diverte, perché per una volta, il mercato mi ha inseguito
 

franico30

Biker cesareus
20/6/17
1.632
1.645
0
Ciampino
Visita sito
Bike
Scott Spark 900 RC (2020) - Scott Spark 900 RC (2018)
Spark RC! L'ho sempre sostenuto e l'ho provato sulla mia pelle. Con le xc moderne e full si sale molto meglio che con le front. Ovviamente parliamo di salite su sentieri e non su asfalto. Quanto più è scassata la salita tanto più aumenta il divario tra full e front. Giusto N1NO?
 

Cecio

Biker superis
13/10/04
312
43
0
47
Olgiate Molgora (LC)
Visita sito
Bike
Trek Top Fuel
La mia top fuel 2020. Si soffre solo in salita su asfalto per le gomme da 2.4, ma in tutti gli altri ambiti la front perde.
Esattamente le stesse impressioni descritte nell'articolo : dislivelli mostruosi e in discesa divertimento. Però io lo zaino lo uso ancora, le ginocchiere dove le metti se no?

P. S. : il frontino lo uso ancora, non lo sostituisco con la gravel solo perché i 100m di forcella secondo me servono anche se sterrati facili.
 

lupeaq

Biker velocissimus
19/6/15
2.527
1.027
0
L'Aquila
Visita sito
Bike
Rdr Ares
Come sempre, l'esasperazione porterà.....
Il marketing è tremendo..x anni hanno spinto le enduro facendo credere che chiunque potesse scendere come i Pro con quelle bici. Tutti a comprarle x poi accorgersi che x scendere con quelle bici, dovevi raggiungere velocità supersoniche che solo pochi sapevano raggiungerle.
Mi sa molto di stessa manovra con le dwxc..esasperare tutto x poi magari ritrovare il cliente medio non capace di sfruttare in pieno la bici..quindi malcontento.
 

Classifica mensile dislivello positivo