Opinione Downcountry: il vento del cambiamento soffia nel XC

Swiggy

Biker superis
13/3/08
397
9
0
Legnano
Visita sito

Rocky Mountain Element, una bomba, la migliore bici mai avuta... 120ant/100post;
sale da dio ovunque e in discesa spiana tutto (ovviamente all'interno della sua categoria)..
poi aggiungi il ride9 con cui puoi agire su geometrie e risposta ammo...
quanto al peso, pur avendo telescopico e forca fox da 34 (NON SC) sta a 10,90 kg (Aspen post e Rekon ant).. probabilmente con AXS e 34sc arriverei ai 10,5
 
  • Mi piace
Reactions: gargasecca

andy_g

Biker poeticus
27/4/06
3.778
1.113
0
Roma
Visita sito
Bike
Giant Trance
Era ora, adesso speriamo che facciano qualcoa per le gran fondo, che ce ne sono di imbarazzanti :-)
 
Ultima modifica:

Jolly Roger

Biker poeticus
23/4/07
3.527
775
0
Visita sito
Bike
a volte 6" a volte 5"
Rispondo da utilizzatore xc da circa 20 anni.......... sono molto contento di questo fenomeno "downcountry" come lo chiamano, che per me è un nome inutile perchè fuorviante.
A mio avviso nell' articolo non viene bene analizzato questo aspetto, o non viene capito dall' utente medio del forum che solitamente preferisce certi tipi di bici.
Condivido.
 

Minitrek

Biker meravigliosus
27/9/15
19.988
10.099
0
Visita sito
Comprare, comprare, comprare...
Parola da usare come un mantra!
È aperto il sondaggio sulle nuove proposte, proponete il nome del nuovo formato? Stile? Disciplina?
Inizio io, downcountryhill :smile:
Ho appena visto un ragazzino di 10 anni con la bici del padre, un enduro a usata nel suo ambiente naturale, la pianura...
 
  • Mi piace
Reactions: uomoscarpia

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.019
14.633
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Uno lo conosco di persona @Tc70 :celopiùg: non è un ragazzino ma molti li lascia dietro

Ok si perlomeno ci provo, ma certi giri mi ammazzano...non recupero e a distanza di giorni ho ancora le gambe di legno e i legamenti che chiedono pietà...ho la testa di un 20enne in un corpo da 50enne...ci provo...ma poi resto devastato per giorni...:cry:...non recupero più come un tempo...per quel poco che posso fare mi difendo ancora...ma da qui ad esser veramente forti ce ne passa...ma tanta...ora stop forzato per qialche gg...quando si esagera se non si è allenati bene c é poco da fare...si deve pagar dazio... :cry: :-)
 

Cecio

Biker superis
13/10/04
312
43
0
47
Olgiate Molgora (LC)
Visita sito
Bike
Trek Top Fuel
Per un pro un kg in più sulla bici può fare la differenza, hanno fatto un test del genere ed è stato calcolato un guadagno di circa 200 metri su un salita di 10km rispetto ad una mezzo con un un kg in più ovviammente a parità di atleta...per questo semplice motivo un pro non monterà quasi mai telescopici o gomme da 2.4 mentre il biker della domenica si butterà a capofitto su queste cose ma spesso inutilmente ed illudendosi che le proprie prestazioni cambino...
Nino usa gomme da 2.4. E anche io, che sarei campione del mondo se non ci fosse lui
 

Cecio

Biker superis
13/10/04
312
43
0
47
Olgiate Molgora (LC)
Visita sito
Bike
Trek Top Fuel
Ha poco senso secondo me su una bici pensata per un certo uso, modificarla come fosse per un altro uso. Una Trek top Fuel con dei 2.2 non ha senso. I 2.2 hanno un senso in xc e/o comunque in gara xc. Su una bici trail dei copertoni xc sono un renderla migliore nel terreno per cui non la hai comprata e peggiore nel terreno che invece te la fa godere.
Anche in questo caso, ci vuole la via di mezzo. Le xr3 da 2.4 sono ottime offroad, ma su asfalto vanno gonfiate almeno a 1.6/1.7 psi per rendere. Servirebbe qualcosa in meno, 2.3?? C'è poco in giro...
 
  • Mi piace
Reactions: gianpt

Cecio

Biker superis
13/10/04
312
43
0
47
Olgiate Molgora (LC)
Visita sito
Bike
Trek Top Fuel
secondo la tua esperienza, +o- quanto si guadagna in salita con la top fuel rispetto all'enduro e quanto si perde in discesa ?
Io non avevo una enduro ma una trek remedy 27.5 con 140mm davanti e dietro.
In discesa la Top perde un po' solo in comodità , ma per il resto va anche meglio. In salita su asfalto cambia poco per via delle gomme, ma fuori strada certe volte sembra di avere una ebike (sicuramente grazie alle ruote in carbonio, principalmente). Primo ad ogni uscita dovevo scegliere tra front e full, adesso non c'è più il dubbio, a meno che non voglia fare principalmente asfalto / sterrato.
 
  • Mi piace
Reactions: gianpt

specialfan

Biker popularis
28/3/10
51
36
0
brianza
Visita sito
A me piace andare in salita, sia con la bdc che con la mtb, per la front minimale e leggera resta, per il mio piacere personale, il mezzo che mi appaga di più. Sarò strano, sarò una nicchia, ma a me piace così
 

Metididante

Biker popularis
20/1/20
49
53
0
48
Campegine
Visita sito
Bike
Ibis
Il cambiamento è innegabile anche se tanti atleti hanno in dotazione anche la front... sicuramente la full ha maggiori margini di sviluppo e il settore delle sospensioni ha tanto da proporre a breve con l arrivo di nuovi sistemi top quality di costruttori che prima ‘operavano’ solo in dh o enduro
Personalmente spero che le front non spariscano mai completamente in modo da lasciare a tutti il gusto di scegliere il mezzo più idoneo o magari entrambi
 

andry-96

Biker forumensus
16/5/17
2.250
1.027
0
27
Brescia
Visita sito
Bike
Giant anthem advanced pro
Anche in questo caso, ci vuole la via di mezzo. Le xr3 da 2.4 sono ottime offroad, ma su asfalto vanno gonfiate almeno a 1.6/1.7 psi per rendere. Servirebbe qualcosa in meno, 2.3?? C'è poco in giro...

Davanti 2,4 ci sta anche, però dietro almeno su una bici da 100mm di escursione per me meglio una 2,25 che resta bella pedalabile
 
  • Mi piace
Reactions: gargasecca

robom

Biker serius
15/8/19
106
73
0
60
loreto
Visita sito
Bike
MyBike
" Per esperienza diretta posso dire che non è il kg in più ad inficiare le prestazioni in salita, se la geometria è quella giusta. "

Direi che è più il colesterolo ad inficiare le prestazioni in salita. Credo che la stragran maggioranza dei bikers che vedo in giro non sappiano distinguere tra una XC e una trail. E ancora guardano al grammo, ma solo sul telaio. Poi, visto cosa che costa, comprano una bici dal superbo telaio e ci lasciano le ruote di fabbrica, dei cerchi di ghisa pesanti come dannati, e fine della fiera.
Poi appunto, c'è sempre quella cosa strana e scomoda chiamata "allenamento", che permette anche ad uno sfigato con la bici vecchia e superata di sverniciare quello con la Scalpel nuova di pacca.
io sono uno di questi che hai ben descritto, ma se permetti sono anni che mi diverto su e giu x monti, colline e coste :-)
e comunque le ruote di fabbrica non sono poi cosi male, proprio come la scalpel ! ;-)
 
Ultima modifica:

Lucentino

Biker popularis
15/7/16
99
38
0
Visita sito
Downcountry è 100-110 max dietro, 120 max davanti e geo moderne, le solite, lunga e aperta e stem 50-60mm. sub 12kg (quindi. gomme tassellate ma non dei macigni da enduro). E ovviamente telescopico. Dite quello che volete ma è il futuro, superpedalabili (un pelo meno di una xc) e una bomba in discesa (un pelo meno di un'enduro). la bici della vita.
 

Classifica mensile dislivello positivo