Io ho sentito e visto un ex campione di Dh e di
Bmx italiano (dopo aver fatto da apripista in una gara di Xc con una ebike full finche' la batteria ha retto) dire queste parole: ma quanto vanno forte sti ragazzi in discesa non gli si sta dietro.... Ed erano tutti con front da 80-100mm su un percorso che conosco bene e che io facevo con una full da 140mm
Giusto alcune info che giustamente i non addetti al lavoro non sanno :
-Personalmente la categoria che fa più "impressione" è quella degli juniores dove vedi ragazzini di 17 anni, già fisicati e che partecipano a gare internazionali. E' anche la 1a categoria che ha la coppa del mondo.
Gli allievi hanno solo 1-2 anni meno ma c'è differenza.
Hanno il fisico, sono molto allenati, cominciano a farlo quasi "di lavoro" e soprattutto sono già una generazione new school cresciuti con le 29 e certe impostazioni.
Bene, andate a vedere un xc in Liguria, in Costa Azzura (tipo a Cassis), in Svizzera o semplicemente alla Gf de Muretto di Alassio, di cui ho fatto un edizione sotto l'acqua e vi lascio immaginare cosa erano le pietre piene i fango e acqua.
Loro andavano giù come missili insieme agli elite. I tempi migliori in discesa li fanno loro.
-Hanno una reattività neuro-muscolare che le persone normali si sognano. In tempo zero saltano come cavallette e hanno un tempo di reazione pari a zero, per cui il loro limite, e soprattutto la capacità di recupero dell' errore è bassissima.
Le persone normali si sono stampate senza accorgesene mentre loro hanno recuperato l'errore e stanno già attaccando la curva dopo.
Orsi impacciati contro gatti.
-Hanno un approccio nell' allenamento new school, fatto di tanta palestra, core training, forza e tutto quello che ne consegue. Non pedalano e basta, il che fa la differenza e pure tanta.
Fatevi un giro nei paddock di coppa o in qualche xc e vedete che fisici hanno.
A questo aggiungi un cuore che gira mediamente 15-20bpm più alto senza fatica ed un' elasticità cardiaca incredibile.
-Non si sono adattati ma sono cresciuti con le bici moderne.
-Non hanno subito infortuni che ne pregiudicano il gesto atletico.
-Problemi di schiena, articolazioni, ecc... non sanno cosa siano.
A tutto questo aggiungi una cosa fondamentale : con la mtb ci giocano per davvero e hanno quell' incoscienza tipica che ti fa affrontare un passaggio tecnico col cervello scollegato.
Hanno mediamente oltre i 5W/Kg nelle gambe facili facili su un telaio da
formula 1