Rispondo da utilizzatore xc da circa 20 anni (di anni ne ho 31 e con la mtb da xc ci sono nato).
Premesso che adoro la mtb a 360° nel suo complesso, che è quella del godersi la natura, la pedalata e il vero spirito da non dover star li sempre a pensare a etichettare tutto quanto...ma che noia...
Ha 2 gomme tassellate, il manubrio flat e le sospensioni, per cui è una mtb, stop.
Viaggio mediamente, tra strada,mtb (e quando facevo anche cx), sulle 25-30 gare all'anno e sono molto contento di questo fenomeno "downcountry" come lo chiamano, che per me è un nome inutile perchè fuorviante.
Non viene tanto spiegato un messaggio, che chi fa xc veramente da tanti anni sa benissimo, che le moderne full hanno raggiunto livelli prestazionali altissimi.
In salita dei missili e in discesa delle mini dh tanto da mettere in crisi le forcelle (ecco perchè tante escono con la 120) sia perchè le moderne geometrie, le
ruote, le gomme (forse non si ricorda cos'era andare in discesa con delle 1.9x26 con camera rispetto alle 2.25 TLR) hanno permesso di alzare l'asticella veramente tanto.
Per chi come me pratica xc sta diventando una bici veramente tutto fare , con cui puoi metterti il numero sulla schiena la domenica in coppa del mondo, in coppa del nonno o solo da nonno; e puoi andare a girare a Finale Ligure (cosa che faccio con la mia top fuel) senza il rischio di spaccarti in 2.
Certo, è ovvio, le velocità in gioco sono diverse, è chiaro, ma almeno scendi e ti diverti. E se hai manico e dei buoni
freni e forcella non sei proprio così penalizzato.
Per fortuna sono finiti i tempi dei frontini da 8kg striminziti che andavano bene solo per fare strada bianca.
Personalmente ho una
trek top fuel 2020, l'ultima da 100mm dietro e dopo averci preso confidenza mi sono reso conto che per una forca da 100mm è sottodimensionata. Non perchè io sia un fenomeno, tutt'altro, ma perchè capisci che il limite della bici è molto alto.
Faccio sempre l'esempio di trek, condivido il fatto di splittare la gamma in Supercaliber, super racing, e top fuel, da XC downcountry/trail, perchè veramente ad un certo punto devi scegliere che strada vuoi prendere.
O racing totale senza compromessi, oppure ti sposti più sulla discesa.
Con buona pace degli enduristi e delle e-bike (comprerei al volo una turbo levo se avessi i soldi), ma con il giusto manico ed una bici da 100-120 attuale fai veramente tutto senza essere troppo penalizzato nel complesso.
Poi ovvio che se vuoi salire, o scendere, ci sono mezzi più specifici. Ma se si vuole un ottimo compromesso generale ecco che allora che queste bici sono da prendere veramente in considerazione.
A mio avviso nell' articolo non viene bene analizzato questo aspetto, o non viene capito dall' utente medio del forum che solitamente preferisce certi tipi di bici.