Dilemma portabici

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Gaspyd

Biker serius
21/12/18
151
43
0
52
Puglia
Visita sito
Bike
Rockrider XC 50
Diciamo che un telo impermeabile ti ripara da ogni inconveniente, anche in caso di bici infangata e bagnata non fai nessun danno.
tra l'altro su amazon ce ne sono parecchi (costosetti a dire il vero) usati per il cane, ma nessuno di questi di dimensioni tali da coprire la superfice con i sedili abbattuti ... anche perché visti i prezzi.. avrebbero sparato minimo 100 €
Vedrò di trovare qualcosa di economico da adattare .. farò un salto al bricoman come consiglia @Hot
 

Ivo

Biker paradisiacus
21/2/04
6.338
4.935
0
Bassa modenese
Visita sito
Bike
Enduro Expert 2010
tra l'altro su amazon ce ne sono parecchi (costosetti a dire il vero) usati per il cane, ma nessuno di questi di dimensioni tali da coprire la superfice con i sedili abbattuti ... anche perché visti i prezzi.. avrebbero sparato minimo 100 €
Vedrò di trovare qualcosa di economico da adattare .. farò un salto al bricoman come consiglia @Hot
Dal telonaio gli ho dato le misure e per un prodotto eccezionale ho speso 20€, lo conosco da tempo e forse mi ha fatto bene ma sarebbero stati al massimo 30 comunque se glielo si chiede prima non si ha la sorpresa.
 
  • Mi piace
Reactions: Gaspyd

ibanez

Twice as Hard
15/10/04
1.453
1.251
0
55
Salerno
Visita sito
Bike
Camber
Concordo,se sei uno che cambia la macchina ogni 2/3 anni tieni duro, caricale nel bagagliaio e quando la cambi la ordini/cerchi col gancio.
Se hai intenzione di tenerla per ancora diverso tempo se puoi fai l'investimento del gancio. E' una comodità immensa, smonti il portabici in un nano secondo, non hai accrocchi da attaccare al baule o peggio nel tetto con tutte le problematiche del caso.
Tra l altro se fai autostrada col portabici da gancio consumi sicuramente meno in quanto le bici sono in buona parte protette dalla sagoma dell'auto quindi a livello aerodinamico per me è nettamente meglio.
Ormai ne vedo pochissime montate sul tetto e sinceramente veder le bici "sfarfallare" ad ogni tir che passa mi da l'idea che patiscano non poco...
Io cambio auto ogni 3/4 anni, ho comprato un Audi svedese e per esempio lì praticamente tutte le auto escono col gancio di serie, D'ora in poi so da dove verranno tutte le mia prossime auto :mrgreen:
Auto svedesi non le comprerei mai, viaggiano per 6 mesi all anno sul sale e le temperature basse non fanno bene a nulla, batteria, motorino avviamento, guarnizioni, olio, motore etc... In Svezia ci sono solo auto nuove, durano molto meno che da noi...
 

Gaspyd

Biker serius
21/12/18
151
43
0
52
Puglia
Visita sito
Bike
Rockrider XC 50
Dal telonaio gli ho dato le misure e per un prodotto eccezionale ho speso 20€, lo conosco da tempo e forse mi ha fatto bene ma sarebbero stati al massimo 30 comunque se glielo si chiede prima non si ha la sorpresa.
Eh... io ho scoperto in questo istante l'esistenza dei telonai :mrgreen:
... ne cercherò uno, grazie x la dritta ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: Ivo

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
15.809
5.757
0
46
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
Bel lavoro complimenti :-)
Peccato non avere un suv
Dubito che nella mia ci cacci in piedi
Domani butto giù i sedili e prendo un pó di misure... tanto mi servirebbero comunque x l'eventuale telo.
Avendo una sw quando devo caricare solo la mia bici non sto a montare il portabici (da gancio) ma la carico dietro abbattendo i sedili, trattandosi di una emtb serve un attimo di tecnica ma alla fine è abbastanza semplice, smonto la ruota anteriore poi appoggio la ruota posteriore sul piano di carico, devo tenere la bici inclinata perchè è piuttosto bassa e altrimenti non entrerebbe e per poterla poi accompagnare all'interno è importante che il pedale della parte più bassa sia collocato in avanti in modo che girando la ruota all'indietro questo si sposta in alto altrimenti toccherebbe il pavimento impedendo di spostare dentro la bici. Il tutto dopo aver aperto una protezione per l'auto.

:paur: ... a sto prezzo continuo a rompermi i lombari e metterla nel portabagagli :scassat:

Ma non ti spezzi la schiena?
l'ho fatto un paio di volte ma nell'ultima mi sono bloccato mentre la trascinavo verso l'interno rannicchiato dallo sportello posteriore.
Il problema credo sia la poca altezza del mezzo che rende le cose più complicate perché la capacità di carico (a sedili abbattuti) è sufficiente (ovvio va smontata la ruota anteriore)
Ho letto adesso la discussione e i tuoi commenti.
Anche io, lascia stare che la mia auto è più alta, prima di inventarmi sto acrocchio la infilavo dalla forcella. Alle volte un dolore di schiena incredibile (2 ernie L3-L4/L4-L5).
La soluzione di @Ivo di lasciarla scorrere inclinata sulla ruota posteriore adottando la tecnica del pedale è ottima
 
  • Mi piace
Reactions: Ivo

cessna

Biker urlandum
1/2/09
594
557
0
faenza
Visita sito
Bike
Scott Spark 930
Auto svedesi non le comprerei mai, viaggiano per 6 mesi all anno sul sale e le temperature basse non fanno bene a nulla, batteria, motorino avviamento, guarnizioni, olio, motore etc... In Svezia ci sono solo auto nuove, durano molto meno che da noi...
Beh la Mia aveva 4 mesi di immatricolazione... Era praticamente una km 0... :))): le importano da Audi Svezia (la. Mia aveva pure 3 anni di garanzia, caso mai.. Poi sinceramente ci sono tante zone in Italia (vedi zone appennino o montane) dove le auto subiscono lo stesso trattamento, per non dire di chi usa le auto in città dove la trasmissione si va a far benedire se non chi abita in tutte le città/paesi sul mare visto che siamo una penisola per la salsedine che buca le navi figurati una macchina. Ti consiglio se cerchi usati di prenderli provenienti solo dalla pianura padana. Li al massimo hanno preso un po di nebbia... Ma sempre col gancio:mrgreen: :prost:
 
Ultima modifica:

ginogino

Biker perfektus
7/6/03
2.965
482
0
58
Sarzana (SP)
Visita sito
Bike
Giant Reign 2008, Gary Fisher Paragon 2008, Specialized Camber Comp 29er 2012, turbo levo 2019, Niner RLT Steel 2019
La realizzazione è interessante, ma non capisco perché hai fatto lo scorrimento in quel modo, se ti serve spostare la bici basta spostare la tavola, anzi a pensarci bene forse lo scorrimento del ferma forcella non serve proprio, se la bici senza ruota anteriore e sella abassata dovesse entrare senza problemi dal portellone, si potrebbe fissare la bici alla tavola e farla entrare così, dovrebbe essere più facile fare scivolare la bici sopra la tavola dentro la macchina.
 

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
15.809
5.757
0
46
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
La realizzazione è interessante, ma non capisco perché hai fatto lo scorrimento in quel modo, se ti serve spostare la bici basta spostare la tavola, anzi a pensarci bene forse lo scorrimento del ferma forcella non serve proprio, se la bici senza ruota anteriore e sella abassata dovesse entrare senza problemi dal portellone, si potrebbe fissare la bici alla tavola e farla entrare così, dovrebbe essere più facile fare scivolare la bici sopra la tavola dentro la macchina.
Ciao Gino, la tavola l'ho tagliata a misura vano in modo che non si spostasse a destra e a sinistra, metti il peso della bici...
Lo scorrimento invece l'ho fatto per poter spostare la bici da destra a sinistra o lasciarla al centro in base ai sediolini, se li voglio abbattere, lasciare i due laterali (così è attualmente) tutti o caricare altre bici ;-)
Avevo tutto in deposito, roba recuperata un pò ovunque. Se non avessi avuto le slitte non ci avrei prensato ma la tavola necessariamente doveva (e deve) avere un superficie d'appoggio considerevole ;-)
 

ginogino

Biker perfektus
7/6/03
2.965
482
0
58
Sarzana (SP)
Visita sito
Bike
Giant Reign 2008, Gary Fisher Paragon 2008, Specialized Camber Comp 29er 2012, turbo levo 2019, Niner RLT Steel 2019
Ciao Gino, la tavola l'ho tagliata a misura vano in modo che non si spostasse a destra e a sinistra, metti il peso della bici...
Lo scorrimento invece l'ho fatto per poter spostare la bici da destra a sinistra o lasciarla al centro in base ai sediolini, se li voglio abbattere, lasciare i due laterali (così è attualmente) tutti o caricare altre bici ;-)
Avevo tutto in deposito, roba recuperata un pò ovunque. Se non avessi avuto le slitte non ci avrei prensato ma la tavola necessariamente doveva (e deve) avere un superficie d'appoggio considerevole ;-)

Sicuramente la tavola deve essere abbastanza larga da non rovesciarsi, ma quello che intendevo era di mettere la bici e la tavola per lungo, ho trovato su aliexpress questo ferma ruote, è compatibile con tutti i formati sia a 100mm e 110mm, prima di acquistarlo aspetterò di vedere se la bici ci entra senza ruote nella nuova macchina, prima di acquistarlo.
 
  • Mi piace
Reactions: Big Steak One

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
15.809
5.757
0
46
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
Sicuramente la tavola deve essere abbastanza larga da non rovesciarsi, ma quello che intendevo era di mettere la bici e la tavola per lungo, ho trovato su aliexpress questo ferma ruote, è compatibile con tutti i formati sia a 100mm e 110mm, prima di acquistarlo aspetterò di vedere se la bici ci entra senza ruote nella nuova macchina, prima di acquistarlo.
Si conoscevo dell'esistenza di questo tipo di supporto. Anche di diverse marche.
Il mio invece è una semplice mazza di scopa in alluminio :smile: con qualche morsetto che si usa per fissare i paletti delle antenne. Avevo tutto a portata di mano, ho fatto scorrere le idee e questo è il risultato :prost:
 

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
15.809
5.757
0
46
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
Sicuramente la tavola deve essere abbastanza larga da non rovesciarsi, ma quello che intendevo era di mettere la bici e la tavola per lungo, ho trovato su aliexpress questo ferma ruote, è compatibile con tutti i formati sia a 100mm e 110mm, prima di acquistarlo aspetterò di vedere se la bici ci entra senza ruote nella nuova macchina, prima di acquistarlo.
Gino stavo postando l'articolo da te segnalato sul 3d degli acquisti Cinesi ma poi mi sono reso conto che il 20x110 non c'è. Arriva a 15. Cmq all'utente in questione pare che gli serva così. Glielo giro, anzi gli giro il tuo messaggio ;-)
 

ant

Biker assatanatus
4/6/04
3.027
4.669
0
Tra i due laghi e il Moncuni
Visita sito
Bike
Santa Cruz HT "Orangina" - KTM Scarp prestige "scarpetta"
Sempre sw. Mi piacciono più dei SUV, anche nella guida e impareggiabili per caricarci le bici. Nella Mondeo ci entra la full in taglia XL con tutte e due le ruote montate. 10 secondi netti, me la porto al lavoro quasi tutti i giorni.
Ma anche nella Octavia che avevo anni fa bastava smontare la ruota anteriore.

Ma se devo caricarne più d'una barre e Peruzzo Pordoi, quello con attacco forcella, superstabile in autostrada 150 senza problemi ed il portabici costa un'inezia. Se hai già i binari (sulle sw ci sono quasi sempre) mettere le barre è due minuti, quattro brugole.

Ho anche uno yakima da tetto comprato usato per pochissimo da un compagno di squadra e lo trovo né comodo né molto stabile.
L'avessi pagato il suo prezzo sarei arrabbiato.

Per la protezione una vecchia tovaglia, così sono già pronto per il picnic.
 
  • Mi piace
Reactions: Hot and Gaspyd

Gaspyd

Biker serius
21/12/18
151
43
0
52
Puglia
Visita sito
Bike
Rockrider XC 50
Per la protezione una vecchia tovaglia, così sono già pronto per il picnic.
:mrgreen:
comunque ho valutato bene la cosa ed alla fine ho deciso ... carico nel bagagliaio e via
Dovrei provare ma dubito che nella mia ci stia con entrambe le ruote montate , sarebbe di una comodità unica non doverla smontare e rimontare ogni volta.
 

stec1612

Biker extra
26/6/07
798
256
0
Roma
Visita sito
Bike
Canyon Grizl
:mrgreen:
comunque ho valutato bene la cosa ed alla fine ho deciso ... carico nel bagagliaio e via
Dovrei provare ma dubito che nella mia ci stia con entrambe le ruote montate , sarebbe di una comodità unica non doverla smontare e rimontare ogni volta.
Tutto sta provare, magari la prima volta impiegherai mezz'ora a furia di tentativi, ma se trovi il modo di infilarla senza togliere le ruote è effettivamente un vantaggio.
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.489
3.408
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Comunque a togliere una ruota anteriore non è che sia tutto 'sto lavoro, ci vorranno forse 15 secondi, se c'è un QR. Dopodichè si abbassa la sella, e in una Freemont voglio ben sperare che la bici entri in piedi senza neanche guardare.
 

ibanez

Twice as Hard
15/10/04
1.453
1.251
0
55
Salerno
Visita sito
Bike
Camber
Se c'è il perno passante anche meno, perché con il QR devi fare vari tentativi prima di essere certo che abbia serrato correttamente e può anche andare storto; con il perno passante avviti (sempre fino allo stesso "angolo" e stop
 

Brianzolo78

Biker urlandum
31/5/18
533
95
0
46
Alta brianza
Visita sito
Bike
Wheeler Shimano XT
riprendo la discussione in quanto sta arrivando la stagione degli spostamenti e mi montano mille dubbi.
ora io mi sono attrezzato con portabici peruzzo pordoi.
le bici sono veramente salde e sembra di non averle; togliendo la ruota abbassi molto il baricentro ed essendo fissate con il perno passante non si muovono di nulla, come da foto 1 - mi sono anche fabbricato artigianalmente 2 porta ruota per cui non tolgo spazio in auto.
l'unico vero fastidio è il monta smonta prima e dopo.

per cui stavo pensando di riutilizzare i vecchi portabici per i viaggi brevi. su una delle due bici nessun problema morde al punto e nel modo giusto nel tubo verticale dove si innesta il reggisella nella parte tonda sotto l'ammortizzatore, mentre sull'altra avendo l'ammortizzatore in quella zona non è possibile fissarla nello stesso modo, per cui mi è venuta la balzana idea di forlo mordere direttamente sull'ammortizzatore (foto 2).

a questo punto le domande:
montaggio come da foto 1 - secondo voi alla lunga lo svitare / riavvitare il perno passante comporta qualche deterioramento ? (ogni uscita comporta 4 cicli di svitamento/avvitamento)

montaggio come da foto 2 - secondo voi è fattibile? si hanno danni nei punti di fissaggio dell'ammortizzatore sul telaio?
scusa che modello è quello con blocco a forcella? un Peruzzo?
 

Classifica mensile dislivello positivo