Dilemma portabici

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Ivo

Biker paradisiacus
21/2/04
6.338
4.935
0
Bassa modenese
Visita sito
Bike
Enduro Expert 2010
Avendo una sw quando devo caricare solo la mia bici non sto a montare il portabici (da gancio) ma la carico dietro abbattendo i sedili, trattandosi di una emtb serve un attimo di tecnica ma alla fine è abbastanza semplice, smonto la ruota anteriore poi appoggio la ruota posteriore sul piano di carico, devo tenere la bici inclinata perchè è piuttosto bassa e altrimenti non entrerebbe e per poterla poi accompagnare all'interno è importante che il pedale della parte più bassa sia collocato in avanti in modo che girando la ruota all'indietro questo si sposta in alto altrimenti toccherebbe il pavimento impedendo di spostare dentro la bici. Il tutto dopo aver aperto una protezione per l'auto.
 

Allegati

  • WhatsApp Image 2021-06-06 at 13.23.08.jpeg
    WhatsApp Image 2021-06-06 at 13.23.08.jpeg
    173,5 KB · Visite: 61
  • Mi piace
Reactions: Gaspyd

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.750
14.979
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Avendo una sw quando devo caricare solo la mia bici non sto a montare il portabici (da gancio) ma la carico dietro abbattendo i sedili, trattandosi di una emtb serve un attimo di tecnica ma alla fine è abbastanza semplice, smonto la ruota anteriore poi appoggio la ruota posteriore sul piano di carico, devo tenere la bici inclinata perchè è piuttosto bassa e altrimenti non entrerebbe e per poterla poi accompagnare all'interno è importante che il pedale della parte più bassa sia collocato in avanti in modo che girando la ruota all'indietro questo si sposta in alto altrimenti toccherebbe il pavimento impedendo di spostare dentro la bici. Il tutto dopo aver aperto una protezione per l'auto.
Nella mia SW riesco a fare entrare la mia Levo senza smontare la ruota anteriore, che sterzando va a infilarsi tra i sedili anteriori e posteriori.
Come protezione uso un telone di fibra plastica (e sen ricordo 3x4 metri piegato in due per il lungo), preso con pochissimi euro al brico, fissato con due elastici ai poggiatesta anteriori, lasciando scendere lungo lo schienale fino in basso e poi coprendo tutto il lungo ripiano fino al portellone e a protezione del paraurti. La mia auto è larga abbastanza da consentire alla bici di entrare di piatto (abbassando il reggisella che mi ingombra).
La afferro per il manubrio e il carro e la infilo dentro. il movimento ormai è ben collaudato dall'uso. Non proteggo i bordi del bagagliaio, perchè la bici nemmeno arriva a toccarli, ma volendo mi basterebbe aprire il telone per tutta la larghezza per coprirla del tutto, dopo averla infilata in auto. ed è quello che faccio se devo infilare un'altra bici sopra (fatto solo qualche volta).
 

Ivo

Biker paradisiacus
21/2/04
6.338
4.935
0
Bassa modenese
Visita sito
Bike
Enduro Expert 2010
Nella mia SW riesco a fare entrare la mia Levo senza smontare la ruota anteriore, che sterzando va a infilarsi tra i sedili anteriori e posteriori.
Come protezione uso un telone di fibra plastica (e sen ricordo 3x4 metri piegato in due per il lungo), preso con pochissimi euro al brico, fissato con due elastici ai poggiatesta anteriori, lasciando scendere lungo lo schienale fino in basso e poi coprendo tutto il lungo ripiano fino al portellone e a protezione del paraurti. La mia auto è larga abbastanza da consentire alla bici di entrare di piatto (abbassando il reggisella che mi ingombra).
La afferro per il manubrio e il carro e la infilo dentro. il movimento ormai è ben collaudato dall'uso. Non proteggo i bordi del bagagliaio, perchè la bici nemmeno arriva a toccarli, ma volendo mi basterebbe aprire il telone per tutta la larghezza per coprirla del tutto, dopo averla infilata in auto. ed è quello che faccio se devo infilare un'altra bici sopra (fatto solo qualche volta).
Più o meno siamo lì, trovare le soluzioni è divertente e creativo oltre che gratificante. :prost:
 

ginogino

Biker perfektus
7/6/03
2.965
482
0
58
Sarzana (SP)
Visita sito
Bike
Giant Reign 2008, Gary Fisher Paragon 2008, Specialized Camber Comp 29er 2012, turbo levo 2019, Niner RLT Steel 2019
Sono anch'io in questo periodo con il dilemma portabici posteriore o gancio di traino, purtroppo la mia opel corsa con il portabici integrato è arrivata a fine vite e devo cambiare auto, per la prossima settimana devo prendere un auto nuova, sto cercando (e ne ho trovate tre) una Mazda CX-30 a km0, ho chiesto quanto veniva montare il gancio di traino originale mazda e per adesso l'unico che mi ha dato il costo è di 960€.
Visto che da quest'anno non è più obbligatorio e necessario fare il collaudo quando si monta il gancio di traino, ma basta una dichiarazione dell'installatore di avere eseguito il lavoro a regola d'arte, pensavo che non essendoci più il costo del collaudo (circa 200/250€), il costo d'installazione si fosse abbassato notevolmente, invece ad un amico che aveva fatto il preventivo alla fine dello scorso e ne ha fatto uno adesso, gli hanno chiesto la stessa cifra di 750€, in pratica visto che il costo del gancio che voleva installare è sui 250€, per il montaggio e dichiarazione del lavoro eseguito a regola d'arte, l'installatore si vuole intascare 500€.
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.750
14.979
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
A me l'auto (aziendale) dura tre anni.
Non ci spenderei mai quelle cifre per qualcosa che poi resta montato sull'auto.
Anche nell'ipotesi di poterlo smontare non ha molto senso.
 
  • Mi piace
Reactions: ymarti

ginogino

Biker perfektus
7/6/03
2.965
482
0
58
Sarzana (SP)
Visita sito
Bike
Giant Reign 2008, Gary Fisher Paragon 2008, Specialized Camber Comp 29er 2012, turbo levo 2019, Niner RLT Steel 2019
A me l'auto (aziendale) dura tre anni.
Non ci spenderei mai quelle cifre per qualcosa che poi resta montato sull'auto.
Anche nell'ipotesi di poterlo smontare non ha molto senso.

Per quanto mi riguarda, le auto le porto sempre a fine vite, la opel mi è durata 14 anni, l'audi precedente 17 anni, dopo di questa la mia prossima auto spero sarà la panda o qualsiasi altra auto simile in futuro.

Quindi è una spesa che nel tempo si ripaga, però non mi piace essere rapinato.
 
  • Mi piace
Reactions: Hot

Gaspyd

Biker serius
21/12/18
151
43
0
52
Puglia
Visita sito
Bike
Rockrider XC 50
L
Nella mia SW riesco a fare entrare la mia Levo senza smontare la ruota anteriore, che sterzando va a infilarsi tra i sedili anteriori e posteriori.
Come protezione uso un telone di fibra plastica (e sen ricordo 3x4 metri piegato in due per il lungo), preso con pochissimi euro al brico, fissato con due elastici ai poggiatesta anteriori, lasciando scendere lungo lo schienale fino in basso e poi coprendo tutto il lungo ripiano fino al portellone e a protezione del paraurti. La mia auto è larga abbastanza da consentire alla bici di entrare di piatto (abbassando il reggisella che mi ingombra).
La afferro per il manubrio e il carro e la infilo dentro. il movimento ormai è ben collaudato dall'uso. Non proteggo i bordi del bagagliaio, perchè la bici nemmeno arriva a toccarli, ma volendo mi basterebbe aprire il telone per tutta la larghezza per coprirla del tutto, dopo averla infilata in auto. ed è quello che faccio se devo infilare un'altra bici sopra (fatto solo qualche volta).
Sai che non ho mai provato a farcela cacciare con tutta la ruota anteriore montata?
Sarebbe decisamente più comodo... Certo dovrei abbassare la sella ogni volta e regolarla poi di nuovo ma infinitamente più comodo che smontare e rimontare la ruota a perno passante...
Imprescindibile procurarsi un buon telo come il tuo o quello di @Ivo a cui sinceramente non avevo proprio pensato...
Ma che auto hai che ci entra intera?
La mia 308 sw sel 2017 ha un buon vano di carico (anche se bassino) ma non so se mi entra la bici intera :nunsacci:.... sarebbe la soluzione ottimale
Alla prima occasione provo.
 

Kevmit

Biker tremendus
21/10/09
1.105
204
0
roma nord
Visita sito
Ma non ti spezzi la schiena?
l'ho fatto un paio di volte ma nell'ultima mi sono bloccato mentre la trascinavo verso l'interno rannicchiato dallo sportello posteriore.
Il problema credo sia la poca altezza del mezzo che rende le cose più complicate perché la capacità di carico (a sedili abbattuti) è sufficiente (ovvio va smontata la ruota anteriore)

trascinare ? Io gli tolgo le ruote alzo il telaio e la infilo dentro ! Ed ho una mini !

con una macchina enorme come la tua la lancerei ahahah

boh
 

Gaspyd

Biker serius
21/12/18
151
43
0
52
Puglia
Visita sito
Bike
Rockrider XC 50
ok provo ad organizzarmi (telo protettivo) ed affinare la tecnica di carico evitando l'acquisto del portabici ... se trovo anche il modo di non smontare la ruota anteriore divento un uomo felice :mrgreen:
 

claudioc1964

Biker tremendus
6/10/10
1.256
291
0
Piemonte
Visita sito
Bike
2 ruote e 2 gambe
Io personalmente sono contrario ai portabici da lunottoxle complicazioni che creano.
Oltre a non poter aprire il portellone ricordo che per essee snorma occorre avere il xartello di carichi sporgenti (omologato) e poi a seconda della macchina e' previsto che sia necessario un duivatore di targa o luci
 

cessna

Biker urlandum
1/2/09
594
557
0
faenza
Visita sito
Bike
Scott Spark 930
Ciao, Sei andato da una concessionaria ufficiale?
Sinceramente 1800 euro mi sembrano tantini, quando mi informai per la mia la cifra era intorno agli 800/1000 euro per installazione e omologazione.
So che 1000 potrebbero sembrare tanti ma ne guadagneresti senz altro in comodità e facilità di installazione. Mettendo il gancio traino eviteresti anche possibili danni, fai conto che conosco una persona che con le bici montate sul tetto é passata sotto una pensilina facendo un danno della Madonna alle bici e alla macchina (ha praticamente strappato un gancio del porta bici dal montante dell auto). Probabilmente ora penserai 'si va beh ma questo é un c......e', possibile, ma se per qualche motivo sei sovrappensiero é un attimo fare il danno. (Occhio che con bici sul tetto é anche facile che tu non riesca ad entrare ad esempio nei silos per parcheggiare).
Io ti consiglio il gancio traino e relativo porta bici, ovviamente questo se hai una macchina abbastanza nuova e se hai intenzione di tenerla a lungo. É un investimentoa lungo termine a mio avviso. Un domani che poi dovrai cambiare auto, il porta bici ti rimane e devi solo mettere il gancio traino.
Concordo,se sei uno che cambia la macchina ogni 2/3 anni tieni duro, caricale nel bagagliaio e quando la cambi la ordini/cerchi col gancio.
Se hai intenzione di tenerla per ancora diverso tempo se puoi fai l'investimento del gancio. E' una comodità immensa, smonti il portabici in un nano secondo, non hai accrocchi da attaccare al baule o peggio nel tetto con tutte le problematiche del caso.
Tra l altro se fai autostrada col portabici da gancio consumi sicuramente meno in quanto le bici sono in buona parte protette dalla sagoma dell'auto quindi a livello aerodinamico per me è nettamente meglio.
Ormai ne vedo pochissime montate sul tetto e sinceramente veder le bici "sfarfallare" ad ogni tir che passa mi da l'idea che patiscano non poco...
Io cambio auto ogni 3/4 anni, ho comprato un Audi svedese e per esempio lì praticamente tutte le auto escono col gancio di serie, D'ora in poi so da dove verranno tutte le mia prossime auto :mrgreen:
 
  • Mi piace
Reactions: Etien

Classifica mensile dislivello positivo