Dilemma portabici

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


flatzibibbo

Biker novus
14/11/20
1
0
0
47
Palermo
Visita sito
Bike
Nessuna
Ciao a tutti. Contribuisco con i miei 2 cents alla discussione.
Ho usato per qualche mese un portabici da tetto Elite con l'adattatore per la mia forcella. Molto solido in effetti. Ma il punto debole sono state le barre.
Barre tetto in alluminio della Menabo, comprate l'anno scorso in offerta da LIDL. Fatto sta che ho fatto circa 4km di strada dissestata per raggiungere un bosco ed all'arrivo mi accorgo che il portabici (anteriore, quello della forcella) a causa delle oscillazioni aveva piegato l'alluminio e per miracolo la bici non è caduta sul tetto (della macchina nuova, tra l'altro). Allego foto...
Adesso, dato che il portabici Elite mi sembra davvero solido e ben fatto, sono alla ricerca di due barre nuove ma la tentazione di non prenderle di alluminio è forte...
Di certo devo ammettere che ho percorso quella strada, davvero in condizioni pessime, con troppo relax... IMG20210927084107.jpg
IMG20210927084112.jpg
 
  • Wow
Reactions: ymarti

Ivo

Biker paradisiacus
21/2/04
6.365
4.967
0
Bassa modenese
Visita sito
Bike
Enduro Expert 2010
Purtroppo la forma della superficie di appoggio del portabici non aiuta, se fosse piana sarebbe molto più difficile deformare e schiacciare la barra. Una alternativa è interporre un piatto di alluminio di un paio di millimetri tra il portabici e la barra, se necessario anche sotto, in modo che le sollecitazioni siano distribuite su uno spazio molto più ampio.
 
  • Mi piace
Reactions: RobiCitte

RobiCitte

Biker serius
2/7/17
229
160
0
50
rivolta d adda
Visita sito
Bike
mtb
Sembra più un difetto di progettazione del portabici che un problema delle barre che come già ti ha risposto Ivo ,appoggia "a taglio" sulle barre.
Io ho preso un CIVI e ci porto la Ebike da 25,5 kg con normali barre di alluminio senza problemi e spesso l'ho sul tetto facendo sia sterrati che passi trentini senza dovermi preoccupare di moderare la velocità. le barre sonoperfettamente integre.
Stessa cosa con il thule e la MTB non elettrica, nessun problema.
Quindi o modifichi in qualche modo come appoggia alle barre oppure lo cambi con uno pregettato meglio.
P.S.
le mie barre sono barre abbastanza economiche,non di marca, con portata dichiarata di 75Kg.



IMG_20210530_071523.jpg

IMG_20210222_174244.jpg
 
  • Mi piace
Reactions: Ivo

Ger80

Biker novus
24/7/22
30
36
0
44
Sud Milano
Visita sito
Bike
Whistle Patwin 2164
Buonasera a tutti, sono nuovo del mondo MTB e vorrei avere qualche consiglio prima ancora che tecnico di trasporto bici :)
Uso una barra Thule FreeRide mi ci trovo molto bene. Semplice nel carico della bici e molto robusta.
Ho solo notato che la ruota anteriore (da 29) oscilla abbastanza durante il viaggio...diciamo che non mi dà la sensazione che possa volar via la bici, però mi piacerebbe trovare un sistema per smorzarla un pò.
Avevo pensato a qualche cinghietta per legare il manubrio...consigli?
Grazie anticipatamente.
 

Allegati

  • IMG_20220709_090936.jpg
    IMG_20220709_090936.jpg
    469,3 KB · Visite: 48

Ivo

Biker paradisiacus
21/2/04
6.365
4.967
0
Bassa modenese
Visita sito
Bike
Enduro Expert 2010
Buonasera a tutti, sono nuovo del mondo MTB e vorrei avere qualche consiglio prima ancora che tecnico di trasporto bici :)
Uso una barra Thule FreeRide mi ci trovo molto bene. Semplice nel carico della bici e molto robusta.
Ho solo notato che la ruota anteriore (da 29) oscilla abbastanza durante il viaggio...diciamo che non mi dà la sensazione che possa volar via la bici, però mi piacerebbe trovare un sistema per smorzarla un pò.
Avevo pensato a qualche cinghietta per legare il manubrio...consigli?
Grazie anticipatamente.
Il modo migliore per trasportare una bici sul tetto è con la ruota anteriore smontata. Per ovviare o diminuire lo sbandieramento della ruota anteriore prova a mettere un cinghietto che prenda la ruota e il telaio.
 

Ger80

Biker novus
24/7/22
30
36
0
44
Sud Milano
Visita sito
Bike
Whistle Patwin 2164
Il modo migliore per trasportare una bici sul tetto è con la ruota anteriore smontata. Per ovviare o diminuire lo sbandieramento della ruota anteriore prova a mettere un cinghietto che prenda la ruota e il telaio.
Si ho visto che molti la montano senza ruota anteriore...problema è che il mio portabici non è predisposto, credo, per fissare la forcella.
Ad ogni modo seguirò il tuo consiglio, in effetti non ci ho pensato ma potrebbe bastare anche una fascia elastica o la classica cinghietta che usavo per fissare le moto sul carrello ai tempi d'oro :) e fissare ruota e telaio in modo da tenere a bada un po' lo sbandieramento....
Grazie.
 
  • Mi piace
Reactions: Ivo

claudioc1964

Biker tremendus
6/10/10
1.260
292
0
Piemonte
Visita sito
Bike
2 ruote e 2 gambe
In realtà ci sono già le cinghiette in plastica della barra portabici per fissare la ruota al binari ma nonostante ciò l'anteriore sbandiera che è una bellezza...secondo me complice anche il manubrio molto largo che fa da vela.
Io uso anche lo stesso portabici. Da sempre su ogni ruota aggiungo due cinghiette di fissaggio c(prese dai portabici diversi) una sul davanti dea ruota e l'altra sul di dietro della ruota e devo dire che in questo modo la ruota anteriore non beccheggio quasi nulla
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.550
3.489
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Le cinghie sono una a ruota , sempre , ma per evitare movimenti io uso cinghie in tela con cricchetto sulle ruote e una di sicurezza sulla ganascia
Io ricordo che quando portavo le bici sul tetto (anni '90) usavo pure le cinghiette a cricchetto, e mettendone due sull'anteriore, il più possibile distanziate, la ruota sbandierava pochino. Ovviamente è essenziale che il canale accolga comodamente la gomma.
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.081
28.124
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Io ricordo che quando portavo le bici sul tetto (anni '90) usavo pure le cinghiette a cricchetto, e mettendone due sull'anteriore, il più possibile distanziate, la ruota sbandierava pochino. Ovviamente è essenziale che il canale accolga comodamente la gomma.
Le metto tutt ora sul tetto (2) e con qualche accorgimento si viaggia
 

Commest2

Biker superis
9/1/22
307
137
0
Okkiobello
Visita sito
Bike
?
Ciao, per una duster esistono portabici non da tetto o , se sulle barre, con qualche sistema per poterle mettere e togliere un po' comodamente? Ovviamente senza gancio traino. Grazie.
 

ci-clo

Biker cesareus
22/10/04
1.767
576
0
italia
Visita sito
Bike
Banshee Rune, Ancillotti FRY, MDE Damper
Ciao, Sei andato da una concessionaria ufficiale?
Sinceramente 1800 euro mi sembrano tantini, quando mi informai per la mia la cifra era intorno agli 800/1000 euro per installazione e omologazione.
So che 1000 potrebbero sembrare tanti ma ne guadagneresti senz altro in comodità e facilità di installazione. Mettendo il gancio traino eviteresti anche possibili danni, fai conto che conosco una persona che con le bici montate sul tetto é passata sotto una pensilina facendo un danno della Madonna alle bici e alla macchina (ha praticamente strappato un gancio del porta bici dal montante dell auto). Probabilmente ora penserai 'si va beh ma questo é un c......e', possibile, ma se per qualche motivo sei sovrappensiero é un attimo fare il danno. (Occhio che con bici sul tetto é anche facile che tu non riesca ad entrare ad esempio nei silos per parcheggiare).
Io ti consiglio il gancio traino e relativo porta bici, ovviamente questo se hai una macchina abbastanza nuova e se hai intenzione di tenerla a lungo. É un investimentoa lungo termine a mio avviso. Un domani che poi dovrai cambiare auto, il porta bici ti rimane e devi solo mettere il gancio traino.
Infatti, anche a me 1800 sembrano troppi. Io l'ho messo nel 2020 e ho speso 780 tutto incluso e mi trovo in alto adige dove è tutto più caro. ho messo non il più famoso ellebi ma un altrettando valido marca ORIS completamente estraibile. Quando non è montato non si vede assolutamente. Io penso che l'unico ostacolo ad usare il gancio sia il fatto che se uno cambia auto ogni due o tre anni, la spesa del gancio non sia sostenibile
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.550
3.489
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
I portabici da te
Ciao, per una duster esistono portabici non da tetto o , se sulle barre, con qualche sistema per poterle mettere e togliere un po' comodamente? Ovviamente senza gancio traino. Grazie.
I portabici da tetto non sono specifici, ovviamente. La scomodità è dover sollevare la bici, che è ininfluente dal tipo di portabici. A memoria ricordo però di aver visto un portabici orizzontale, che si abbassa a libello portiera e poi si solleva, mantenendo le bici coricate. Necessitava però l'allentamento dello stem, per posizionare orizzontalmente anche il manubrio. C'è poi quello della Prealpina per ebike, con un sistema di appoggio e fissaggio che rende più facile il posizionamento, ma la bici la devi sollevare comunque.
Nella duster voglio ben sperare che un paio di bici si possano stipare anche dentro.
 

ant

Biker assatanatus
4/6/04
3.060
4.735
0
Tra i due laghi e il Moncuni
Visita sito
Bike
Santa Cruz HT "Orangina" - KTM Scarp prestige "scarpetta"
La scomodità è dover sollevare la bici, che è ininfluente dal tipo di portabici.
io uso quelli da tetto, sia quelli a perno passante (ruota smontata) che lo Yakima frontloader.

Relativamente alla scomodità di sollevare la bici, esiste. Nel mio caso è poca per tre motivi:
1 - mai avuto un SUV, ma sempre SW che hanno il tetto più basso
2 - sono alto 183.
3 - mai avuto una bici pesante, non mi interessano. la AM sta sotto i 13 kg

Sembrano dettagli, ma amici più bassi o con auto più alte o con bici più pesanti si sono stufati e sono passati ad altro.

riguardo invece alle due tipologie, pregi e difetti:

A FORCELLA superstabile, carichi la bici in un minuto. per contro devi tenerla in equilibrio finchè non avviti il perno e poi devi sistemare la ruota dentro la macchina
YAKIMA molto stabile (più del thule a braccio ma meno di quello a forcella) non richiede cinghie ulteriori (non sbatacchia) e una volta che è in posizione la bici è ferma e non cade, anche prima di averla bloccata. Per contro c'è un momento in cui è in equilibrio precario sopra il tetto che non è bellissimo.
 
  • Mi piace
Reactions: marpa and ymarti

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.081
28.124
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
io uso quelli da tetto, sia quelli a perno passante (ruota smontata) che lo Yakima frontloader.

Relativamente alla scomodità di sollevare la bici, esiste. Nel mio caso è poca per tre motivi:
1 - mai avuto un SUV, ma sempre SW che hanno il tetto più basso
2 - sono alto 183.
3 - mai avuto una bici pesante, non mi interessano. la AM sta sotto i 13 kg

Sembrano dettagli, ma amici più bassi o con auto più alte o con bici più pesanti si sono stufati e sono passati ad altro.

riguardo invece alle due tipologie, pregi e difetti:

A FORCELLA superstabile, carichi la bici in un minuto. per contro devi tenerla in equilibrio finchè non avviti il perno e poi devi sistemare la ruota dentro la macchina
YAKIMA molto stabile (più del thule a braccio ma meno di quello a forcella) non richiede cinghie ulteriori (non sbatacchia) e una volta che è in posizione la bici è ferma e non cade, anche prima di averla bloccata. Per contro c'è un momento in cui è in equilibrio precario sopra il tetto che non è bellissimo.
Basta usare uno sgabello o una cassetta per la raccolta delle olive dove dentro ci metto tutti i ricambi e visto che uso una jeep mi permette di arrivare al tetto comodamente, senza e difficile image.jpg
 
  • Mi piace
Reactions: ant and Ger80

Ger80

Biker novus
24/7/22
30
36
0
44
Sud Milano
Visita sito
Bike
Whistle Patwin 2164
Basta usare uno sgabello o una cassetta per la raccolta delle olive dove dentro ci metto tutti i ricambi e visto che uso una jeep mi permette di arrivare al tetto comodamente, senza e difficile Vedi l'allegato 540025
Sono d'accordo con te ma in parte anche con l'utente "ant". Confermo che su un SUV se non sei un po' robusto e dotato di scaletta proprio non se ne parla di caricarla su :)
Poi concordo che basta una scalettina bassa pieghevole e io problemi proprio zero. 14kg di bici sono assolutamente gestibili.
Più che altro la questione SUV e bici sul tetto aumenta notevolmente l'altezza totale che nel mio caso, l''ho misurata, arriva a 280cm!
Dunque ovviamente un pò di attenzione andando in giro ci va sempre, sicuramente una SW permetterebbe di gudagnare almeno una ventina di cm di altezza totale.

Cmq è una figata portarla in giro....io oltretutto a fine giro smonto tutto pure le barre...anche perchè tengo montato il portabici direttamente sulle barre e poi tolgo tutto insieme e poi rimetto al bisogno.
 
  • Mi piace
Reactions: Barons and ant

ant

Biker assatanatus
4/6/04
3.060
4.735
0
Tra i due laghi e il Moncuni
Visita sito
Bike
Santa Cruz HT "Orangina" - KTM Scarp prestige "scarpetta"
Basta usare uno sgabello o una cassetta per la raccolta delle olive dove dentro ci metto tutti i ricambi e visto che uso una jeep mi permette di arrivare al tetto comodamente, senza e difficile
ottima idea.
io però carico le bici anche 5-6 volte a settimana, sempre di corsa, anche solo per gli allenamenti di mio figlio.
quindi cerco le soluzioni "un minuto e via" :-o
in questo lo Yakima è imbattibile.
 
  • Mi piace
Reactions: Barons

Classifica mensile dislivello positivo