io sulla macchina ho sempre caricato a tetto. solo un anno ho messo anche quello a portellone ma poi l'ho venduto in quanto le complicazioni erano troppe (apertura baule, cartello carichi sporgenti visibilità ecc. - altro film il porta bici sul gancio traino).
Come detto a tetto ho caricato di tutto dalle 26 front alle 29 full alle bici da corsa. Ho 6 porta bici (2 con aggancio a forcella per bici da corsa, 2 con aggancio a forcella per MTB - 2 porta
ruote da tetto per bdc e 2 porta ruote da tetto per MTB) e 2 proride della THULE, oltre a due/tre porta bici da supermercato. ora in base a ciò ti dico che se vuoi un portabici "totale" prendi il proride della THULE con questo carichi proprio tutto (26, 29 mtb front, full, bdc) e ti togli il pensiero (un domani che passi alle bici in carbonio spendi pochi euro e prendi la specifica protezione da telaio).
Certo costa di più ma fai la spesa una volta sola e basta.
Ora quelli che ho con attacco alla ruota sicuramente sono più stabili ma ogni volta togli e metti la ruota ... li uso solo nei viaggi lunghi e li tengo in quanto li avevo presi prima ... come detto se oggi comprassi il proride non prenderei altro.