Dilemma portabici

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


claudioc1964

Biker tremendus
6/10/10
1.260
292
0
Piemonte
Visita sito
Bike
2 ruote e 2 gambe
Io sono fortunato e ci arrivo senza sgabello, concordo per il tetto, l unico inconveniente è ricordarsi di avere su le bici che alcuni parcheggi hanno dei varchi bassi per non far entrare i camper...
Per le bici in carbonio, senza voler smontare la ruota I modelli "up ride" e "proride" di Thule. Uno ha la pinza in gomma con ammortizzatore, limitatore di coppia ed è fatto in modo che anche se non stretto, la bici non può scappare, l altro aggancia solo alle ruote ed è omologato per molti kg, tanto che ci metto pure l ebike. Entrambi hanno il sistema di chiusura a chiave.
In foto si vedono entrambi.
Vedi l'allegato 417375
veramente bello. vedo che monti entrambi i modelli.
la stabilità della bici è uguale su entrambi o hai differenze?
inoltre il PRORIDE lo usi per bici in carbonio? ho visto che la thule consiglia un adattatore per il carbonio.

Grazie
 

ACE65

Biker tremendus
14/10/05
1.102
489
0
Milano
Visita sito
Sono oramai a terza macchina con gancio traino, troppo comodo, l’unico vero difetto è il costo ma le comodità sono tali da farlo passare in secondo piano.
Ciao
 

nicolai1958

Biker popularis
4/1/10
79
20
0
BERGAMO
Visita sito
Bike
specialized
Quello da tetto è sicuramente il meno costoso ma il più difficoltoso da utilizzarsi soprattutto se l'auto è alta come la tua e se magari le bici non sono leggere. Inoltre crea rumore quando si viaggia, basta una piccola disattenzione per passare dove è troppo basso (vedi ingressi di alcuni parcheggi, supermercati o passaggi a livello ma la cosa più importante è che, tranne alcuni modelli della Thule (120), sono omologati fino a velocità di non oltre gli 80 km/h e di conseguenza addio assicurazione ed eventuali sanzioni.
Dimenticavo....nella malaugurata ipotesi che voi siete impossibilitati, la vostra ragazza/mogliettina sarebbe in grado di alzare e caricare la mtb sopra il tetto?
 

skywalkerf

Biker novus
1/5/11
2
0
0
livorno
Visita sito
Bike
Scott spark
Insomma tra mettere gancio traino e omologazione che è quella che costa di più e mano d'opera mi hanno chiesto 1800 euro poi c'è il porta bici in più quindi è una bella spesa invece con 300 tra barre portabici faccio tutto
Ciao Luk, 1800€ mi sembrano troppi. Che macchina hai? Io alla mia jeep compass ho comprato il gancio circa 450€ (a scomparsa) poi sono andato da un bravo meccanico (elettrauto) altre 400€ e infine motorizzazione civile dove ho pagato una 40na di euro. L'unica criticità l'attesa per la omologazione circa 3 mesi.
Ciao
 

PaoloBa

Biker popularis
6/10/20
70
33
0
41
verona
Visita sito
Bike
Ghost Nirvana
Ciao. Io ho una macchina abbastanza alta (Duster) e ho optato per quello da portellone posteriore sia per il fatto che mi sembra abbastanza faticoso salire sullo sgabello e mettere una bici sul tetto, ma soprattutto perche in futuro per le vacanze dovrò optare per un cassone da mettere sul tetto (quelli per valigie ecc..). E non credo ci starebbero cassone + 2 bici.
Forse questa seconda motivazione ha influito più della prima.
 

RobiCitte

Biker serius
2/7/17
229
160
0
50
rivolta d adda
Visita sito
Bike
mtb
veramente bello. vedo che monti entrambi i modelli.
la stabilità della bici è uguale su entrambi o hai differenze?
inoltre il PRORIDE lo usi per bici in carbonio? ho visto che la thule consiglia un adattatore per il carbonio.

Grazie
Si lo uso anche con la Cube in carbonio senza problemi.
L adattatore per bici in carbonio{lo trovi per qualche euro anche su Amazon) , che altro non è che due rettangoli di gomma con elastico con lo scopo di distribuire la pressione e le sollecitazioni su una superficie più ampia del telaio, lo uso solo nei lunghi viaggi. Questo perché non serve comunque stringere forte, la bici non può uscire dal gancio e se la bici è anche leggera, le sollecitazioni sono minime.

Tra i due, preferisco il Proride, l altro pesa una tonnellata e costa il doppio ma è stata una scelta obbligata per poterci mettere l ebike e portarla in montagna.

Nella foto la Cube in carbonio era da quel lato perché era il gg in cui ero andato a ritirarla nuova e avevo parcheggiato vicino ad un furgone, l ho messa lì per comodità.
 
Ultima modifica:

claudioc1964

Biker tremendus
6/10/10
1.260
292
0
Piemonte
Visita sito
Bike
2 ruote e 2 gambe
riprendo la discussione in quanto sta arrivando la stagione degli spostamenti e mi montano mille dubbi.
ora io mi sono attrezzato con portabici peruzzo pordoi.
le bici sono veramente salde e sembra di non averle; togliendo la ruota abbassi molto il baricentro ed essendo fissate con il perno passante non si muovono di nulla, come da foto 1 - mi sono anche fabbricato artigianalmente 2 porta ruota per cui non tolgo spazio in auto.
l'unico vero fastidio è il monta smonta prima e dopo.

per cui stavo pensando di riutilizzare i vecchi portabici per i viaggi brevi. su una delle due bici nessun problema morde al punto e nel modo giusto nel tubo verticale dove si innesta il reggisella nella parte tonda sotto l'ammortizzatore, mentre sull'altra avendo l'ammortizzatore in quella zona non è possibile fissarla nello stesso modo, per cui mi è venuta la balzana idea di forlo mordere direttamente sull'ammortizzatore (foto 2).

a questo punto le domande:
montaggio come da foto 1 - secondo voi alla lunga lo svitare / riavvitare il perno passante comporta qualche deterioramento ? (ogni uscita comporta 4 cicli di svitamento/avvitamento)

montaggio come da foto 2 - secondo voi è fattibile? si hanno danni nei punti di fissaggio dell'ammortizzatore sul telaio?
 

Allegati

  • foto 1.jpg
    foto 1.jpg
    339,6 KB · Visite: 82
  • foto 2.jpg
    foto 2.jpg
    443,7 KB · Visite: 83
  • Mi piace
Reactions: ant

Gaspyd

Biker serius
21/12/18
151
43
0
52
Puglia
Visita sito
Bike
Rockrider XC 50
era proprio il topic che avrei voluto aprire ....
e prima di leggerlo ero quasi certo che il portabici da portellone posteriore fosse il più comodo .. invece qui leggo l'esatto contrario :nunsacci:
tra l'altro su questo sito indicavano un certo Saris Bones come il migliore della categoria.
Ma poiché mi fido più di voi e della vostra esperienza che dei (prezzolati) siti internet ...
Non faccio viaggi lunghi ... uso l'auto per 30 o max 40 km giusto per raggiungere l'inizio percorso con gli amici
Al momento (ho una peugeot 308 sw) abbatto i sedili posteriori dell'auto smonto la ruota anteriore della bici e carico la bici stesa su di un lato nel portabagagli.
Non è proprio comodo e nemmeno facilissimo perché sono da solo e la schiena non mi aiuta troppo :-(
Cercavo qualcosa di rapido comodo e veloce e questo Saris Bones mi era sembrata la cosa più comoda ...
.
.
opinioni ?
P.S. ho solo una bici da caricare.
 

Lord_Gine

Biker tremendus
12/7/07
1.068
169
0
italia
Visita sito
Bike
graziella
era proprio il topic che avrei voluto aprire ....
e prima di leggerlo ero quasi certo che il portabici da portellone posteriore fosse il più comodo .. invece qui leggo l'esatto contrario :nunsacci:
tra l'altro su questo sito indicavano un certo Saris Bones come il migliore della categoria.
Ma poiché mi fido più di voi e della vostra esperienza che dei (prezzolati) siti internet ...
Non faccio viaggi lunghi ... uso l'auto per 30 o max 40 km giusto per raggiungere l'inizio percorso con gli amici
Al momento (ho una peugeot 308 sw) abbatto i sedili posteriori dell'auto smonto la ruota anteriore della bici e carico la bici stesa su di un lato nel portabagagli.
Non è proprio comodo e nemmeno facilissimo perché sono da solo e la schiena non mi aiuta troppo :-(
Cercavo qualcosa di rapido comodo e veloce e questo Saris Bones mi era sembrata la cosa più comoda ...
.
.
opinioni ?
P.S. ho solo una bici da caricare.
Io non appoggerei mai niente sul lunotto posteriore... Okey che teoricamente non dovrebbe scaricare il peso in quel punto se studiato bene, però eviterei il rischio, anche perchè se per sbaglio ti partono i tergicristalli li distruggi (il tergicristallo, se ti va male distruggi il motorino). In più devi essere sicuro al 100% che i due attacchi del portabici siano compatibili con il tuo telaio, su una full non ne sarei cosi sicuro perchè c'è sempre l'ammo in mezzo alle balle per queste cose :D
 
  • Mi piace
Reactions: Ivo and RobiCitte

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.763
14.996
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
era proprio il topic che avrei voluto aprire ....
e prima di leggerlo ero quasi certo che il portabici da portellone posteriore fosse il più comodo .. invece qui leggo l'esatto contrario :nunsacci:
tra l'altro su questo sito indicavano un certo Saris Bones come il migliore della categoria.
Ma poiché mi fido più di voi e della vostra esperienza che dei (prezzolati) siti internet ...
Non faccio viaggi lunghi ... uso l'auto per 30 o max 40 km giusto per raggiungere l'inizio percorso con gli amici
Al momento (ho una peugeot 308 sw) abbatto i sedili posteriori dell'auto smonto la ruota anteriore della bici e carico la bici stesa su di un lato nel portabagagli.
Non è proprio comodo e nemmeno facilissimo perché sono da solo e la schiena non mi aiuta troppo :-(
Cercavo qualcosa di rapido comodo e veloce e questo Saris Bones mi era sembrata la cosa più comoda ...
.
.
opinioni ?
P.S. ho solo una bici da caricare.
Molto meglio del Bones il modello di Thule "Raceway"
Il top dei modelli da portellone. Sicuro e stabilissimo. Ma ci vuole un rene
 

Gaspyd

Biker serius
21/12/18
151
43
0
52
Puglia
Visita sito
Bike
Rockrider XC 50
la verità è che non sono certo che un portabici da tetto mi aiuti col mal di lombari di cui soffro ... insomma non deve essere agevolissimo arrampicarsi e posizionare la bici (ed io sono da solo) non vorrei fare una spesa inutile ....
è vero che ho un sw quindi tutto sommato non troppo alto ... :roll:
 

Lord_Gine

Biker tremendus
12/7/07
1.068
169
0
italia
Visita sito
Bike
graziella
A zzz, appoggia sul vetro.... Sara sicuramente studiato.... Ma che paura! {immagino infondata, non sarà uno stupidi chi l ha progettato ed il marchio è serio}
Teoricamente dalla forma che ha il peso dovrebbe essere scaricato sul appoggio inferiore e i ganci, mentre quello sul vetro dovrebbe servire solo per il montaggio/appoggio iniziale, ma comunque non mi convincono molto...
la verità è che non sono certo che un portabici da tetto mi aiuti col mal di lombari di cui soffro ... insomma non deve essere agevolissimo arrampicarsi e posizionare la bici (ed io sono da solo) non vorrei fare una spesa inutile ....
è vero che ho un sw quindi tutto sommato non troppo alto ... :roll:
Secondo me è più deleterio per la schiena caricarla in macchina che devi stare piegato a 90 facendo sforzo di sollevamento e trascinamento. Per sollevare la bici sul tetto invece se si fa un movimento ben fatto la schiena/lombi quasi non dovrebbero lavorare perchè rimangono in verticale, la prima parte sarebbe di gambe e poi di dorso/spalle per sollevarla sul tetto. Se proprio non si è sicuri si prendono i due gradini da camper per alzarsi ulteriormente :)
 

Gaspyd

Biker serius
21/12/18
151
43
0
52
Puglia
Visita sito
Bike
Rockrider XC 50
Hai una macchina enorme !!! Mettila dentro ! Molto più comodo !
Io sempre dentro ed è comodissimo !
Ma non ti spezzi la schiena?
l'ho fatto un paio di volte ma nell'ultima mi sono bloccato mentre la trascinavo verso l'interno rannicchiato dallo sportello posteriore.
Il problema credo sia la poca altezza del mezzo che rende le cose più complicate perché la capacità di carico (a sedili abbattuti) è sufficiente (ovvio va smontata la ruota anteriore)
 

Gaspyd

Biker serius
21/12/18
151
43
0
52
Puglia
Visita sito
Bike
Rockrider XC 50
Teoricamente dalla forma che ha il peso dovrebbe essere scaricato sul appoggio inferiore e i ganci, mentre quello sul vetro dovrebbe servire solo per il montaggio/appoggio iniziale, ma comunque non mi convincono molto...

Secondo me è più deleterio per la schiena caricarla in macchina che devi stare piegato a 90 facendo sforzo di sollevamento e trascinamento. Per sollevare la bici sul tetto invece se si fa un movimento ben fatto la schiena/lombi quasi non dovrebbero lavorare perchè rimangono in verticale, la prima parte sarebbe di gambe e poi di dorso/spalle per sollevarla sul tetto. Se proprio non si è sicuri si prendono i due gradini da camper per alzarsi ulteriormente :)
in effetti i movimenti non dovrebbero richiedere un inarcamento (pericoloso e doloroso) della schiena .... :nunsacci:
boh ad intuito mi sembravano più pratici quelli da sportello posteriore ... si alza la bici di pochi cm ed è fatta ma se voi dite che sono meglio quelli da tetto ... mi fido :roll:
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.763
14.996
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Io infilo tutte le settimane, da una a due volte a settimana da tre anni, una ebike da 25 kg circa nel portabagagli della mia SW.
E sono ancora qui, nonostante la non più giovane età, ancora vivo
 

Classifica mensile dislivello positivo