Dilemma portabici

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Lukbartoli

Biker novus
28/12/20
6
1
0
36
Lucca
Visita sito
Bike
Gt force pro
Salve a tutti ragazzi, non sono un principiante ma sono indeciso se comprare un porta bici da tetto o da mettere dietro, premetto che non ho il gancio traino, quindi sarei più propensio per quello da tetto però la mia auto è una FIAT freemont quindi è abbastanza alta volevo sapere un parere da voi vi ringrazio in anticipo grazie mille.
 

franico30

Biker cesareus
20/6/17
1.633
1.645
0
Ciampino
Visita sito
Bike
Scott Spark 900 RC (2020) - Scott Spark 900 RC (2018)
Salve a tutti ragazzi, non sono un principiante ma sono indeciso se comprare un porta bici da tetto o da mettere dietro, premetto che non ho il gancio traino, quindi sarei più propensio per quello da tetto però la mia auto è una FIAT freemont quindi è abbastanza alta volevo sapere un parere da voi vi ringrazio in anticipo grazie mille.
Anch'io ho un'auto alta ed utilizzo uno sgabello pieghevole per montare le bici. Nel tempo ho avuto entrambi i sistemi da tetto e posteriore e preferisco il primo più sicuro e meno fastidioso quando si viaggia carichi. Con i telai in carbonio ho optato per quelli che bloccano la bici dalla forcella smontando la ruota anteriore. Ho l'inconveniente di dover caricare la ruota in auto ma così almeno non ho nessun attacco al telaio.
 

Maiella

Biker Maiellensis
3/2/15
2.609
2.993
0
41
Maiella/Abruzzo
Visita sito
Bike
Black Forest Pro/Whistler Pro by Focus
Salve a tutti ragazzi, non sono un principiante ma sono indeciso se comprare un porta bici da tetto o da mettere dietro, premetto che non ho il gancio traino, quindi sarei più propensio per quello da tetto però la mia auto è una FIAT freemont quindi è abbastanza alta volevo sapere un parere da voi vi ringrazio in anticipo grazie mille.
Anch'io uso uno sgabello e anch'io dopo quello posteriore, son passato al portabici da tetto. Oltre ad essere più sicuro il trasporto é anche possibile prenderne alcuni con la chiave. In questo modo puoi chiudere il sistema di serraggio e puoi entrare in un bar per una birra senza l'assillo che ti fregano la bici.
 

RobiCitte

Biker serius
2/7/17
229
160
0
50
rivolta d adda
Visita sito
Bike
mtb
Io sono fortunato e ci arrivo senza sgabello, concordo per il tetto, l unico inconveniente è ricordarsi di avere su le bici che alcuni parcheggi hanno dei varchi bassi per non far entrare i camper...
Per le bici in carbonio, senza voler smontare la ruota I modelli "up ride" e "proride" di Thule. Uno ha la pinza in gomma con ammortizzatore, limitatore di coppia ed è fatto in modo che anche se non stretto, la bici non può scappare, l altro aggancia solo alle ruote ed è omologato per molti kg, tanto che ci metto pure l ebike. Entrambi hanno il sistema di chiusura a chiave.
In foto si vedono entrambi.
IMG_20200919_110836.jpg
 

Lukbartoli

Biker novus
28/12/20
6
1
0
36
Lucca
Visita sito
Bike
Gt force pro
Io sono fortunato e ci arrivo senza sgabello, concordo per il tetto, l unico inconveniente è ricordarsi di avere su le bici che alcuni parcheggi hanno dei varchi bassi per non far entrare i camper...
Per le bici in carbonio, senza voler smontare la ruota I modelli "up ride" e "proride" di Thule. Uno ha la pinza in gomma con ammortizzatore, limitatore di coppia ed è fatto in modo che anche se non stretto, la bici non può scappare, l altro aggancia solo alle ruote ed è omologato per molti kg, tanto che ci metto pure l ebike. Entrambi hanno il sistema di chiusura a chiave.
In foto si vedono entrambi.
Vedi l'allegato 417375
Grazie mille infatti prenderò quello da tetto barre della Thule e portabici Thule PRORIDE 598 ok
 

stec1612

Biker extra
26/6/07
798
256
0
Roma
Visita sito
Bike
Canyon Grizl
Anche io ho un suv alto, ti dico sinceramente che se avessi potuto avrei fatto montare il gancio di traino e preso relativo portabici. È la soluzione più costosa ma è un attimo montare portabici e bici, senza rischi di sbattere la bici da qualche parte, o ritrovarsi un cimitero di insetti dopo un lungo viaggio.
Purtroppo la mia auto non e omologata al traino, quindi ho provato un portabici posteriore che ho usato una sola volta e rivenduto subito, troppo sbattimento montare bici e portabici. Ho preso quindi quelli da tetto, sia un modello peruzzo che puoi agganciare anche al reggisella, sia uno per la forcella. Vanno bene, ma devo usare una scaletta, stando attento a non sbattere quando porto su e giù le bici.
 
  • Mi piace
Reactions: Lukbartoli

gabriele(76)

Biker tremendus
30/8/12
1.058
756
0
LO
Visita sito
Bike
Spectral
Anch'io ho tre portabici da tetto Thule da molti anni. Ma dopo aver provato un portabici Thule su gancio traino ho pianto per il fatto di non averlo sulla mia auto. E' molto più comodo, sicuro, calano i consumi e la rumorosità in viaggio.
 
Ultima modifica:

Lukbartoli

Biker novus
28/12/20
6
1
0
36
Lucca
Visita sito
Bike
Gt force pro
Anch'io ho tre portabici da tetto Thule da molti anni. Ma dopo aver provato un portabici Thule su gancio traino ho pianto per non averlo sulla mia auto. E' molto più comodo, sicuro, calano i consumi e la rumorosità in viaggio.
Sicuramente sul gancio traino concordo e la cosa più top che ci possa essere ma non avendolo il rimedio e quello da tetto anche perché le spese sono diverse domani ho deciso prenderò come già detto precedentemente sbarre THULE e portabici Thule deciso grazie mille a tutti ci sentiamo in giro per altri post ciao!!!!
 
  • Mi piace
Reactions: gabriele(76)

gabriele(76)

Biker tremendus
30/8/12
1.058
756
0
LO
Visita sito
Bike
Spectral
Sicuramente sul gancio traino concordo e la cosa più top che ci possa essere ma non avendolo il rimedio e quello da tetto anche perché le spese sono diverse domani ho deciso prenderò come già detto precedentemente sbarre THULE e portabici Thule deciso grazie mille a tutti ci sentiamo in giro per altri post ciao!!!!
Chiaramente se non si ha il gancio traino il discorso è già chiuso. Ma per le spese ci sarebbe da rifletterci: rimanendo in casa Thule, tra barre e portabici, mi sa tanto che la spesa alla fine si equivale (non sto includendo il gancio traino ovviamente).
 

Lukbartoli

Biker novus
28/12/20
6
1
0
36
Lucca
Visita sito
Bike
Gt force pro
Chiaramente se non si ha il gancio traino il discorso è già chiuso. Ma per le spese ci sarebbe da rifletterci: rimanendo in casa Thule, tra barre e portabici, mi sa tanto che la spesa alla fine si equivale (non sto includendo il gancio traino ovviamente).
Insomma tra mettere gancio traino e omologazione che è quella che costa di più e mano d'opera mi hanno chiesto 1800 euro poi c'è il porta bici in più quindi è una bella spesa invece con 300 tra barre portabici faccio tutto
 

utentenonregistrato

Biker superioris
1/7/12
839
129
0
Varese
Visita sito
Bike
Frontino e full
Insomma tra mettere gancio traino e omologazione che è quella che costa di più e mano d'opera mi hanno chiesto 1800 euro poi c'è il porta bici in più quindi è una bella spesa invece con 300 tra barre portabici faccio tutto
Ciao, Sei andato da una concessionaria ufficiale?
Sinceramente 1800 euro mi sembrano tantini, quando mi informai per la mia la cifra era intorno agli 800/1000 euro per installazione e omologazione.
So che 1000 potrebbero sembrare tanti ma ne guadagneresti senz altro in comodità e facilità di installazione. Mettendo il gancio traino eviteresti anche possibili danni, fai conto che conosco una persona che con le bici montate sul tetto é passata sotto una pensilina facendo un danno della Madonna alle bici e alla macchina (ha praticamente strappato un gancio del porta bici dal montante dell auto). Probabilmente ora penserai 'si va beh ma questo é un c......e', possibile, ma se per qualche motivo sei sovrappensiero é un attimo fare il danno. (Occhio che con bici sul tetto é anche facile che tu non riesca ad entrare ad esempio nei silos per parcheggiare).
Io ti consiglio il gancio traino e relativo porta bici, ovviamente questo se hai una macchina abbastanza nuova e se hai intenzione di tenerla a lungo. É un investimentoa lungo termine a mio avviso. Un domani che poi dovrai cambiare auto, il porta bici ti rimane e devi solo mettere il gancio traino.
 

utentenonregistrato

Biker superioris
1/7/12
839
129
0
Varese
Visita sito
Bike
Frontino e full
Ma con un suv lungo 5m non è più comodo metterle dentro, le bici?
É il metodo più sicuro (io faccio così con una Peugeot 2008) ma anche il più scomodo.
Con un portabici puoi trasportare anche 3 bici e si viaggia comodi in tre in auto senza dover smontare nulla. Senza poi tener conto della rottura di dover caricare bici sporche di fango
 

Kawa__77

Biker novus
14/10/10
26
11
0
46
Ancona provincia
Visita sito
Bike
Trek remedy 27.5 / kenevo
Su quella macchina forse sarebbe meglio metterla dentro visto le dimensioni...
Comunque x la mia esperienza ti dico che dipende dall'altezza dell'auto e tua, ma anche dal peso della bici. Prima avevo una multipla che forse è più alta della Freemont e dopo un po mi sono stancato di mettere 14 kg di bici sul tetto (sono alto 1.80).
 
  • Mi piace
Reactions: Mutant

Franco Vif

Biker novus
29/12/18
11
6
0
62
Susa
Visita sito
Bike
specialized camber sw
Ciao a tutti, io avevo il portabici sul tetto e non lo trovavo tanto comodo e poi molto rumoroso quando ero in viaggio, ora che ho acquistato un e-bike, visto il peso non mi è più possibile metterla sul tetto così ho fatto mettere il gancio traino e ho acquistato un porta bici da tre posti della Thule e devo dire che è veramente comodo e pratico, a saperlo lo prendevo prima. Non sento alcun rumore in viaggio, si inclina con le mtb montate se si vuole aprire il portellone e ha le chiusure con la chiave. Lo consiglio veramente, lo so che è una spesa non indifferente ma si dice che più spendi meno spendi.
 
  • Mi piace
Reactions: Mutant and ACE65

Anna Maria Casale

Biker novus
22/11/17
26
10
0
Carde' cuneo
Visita sito
Bike
Specialized epic comp mtb
Salve a tutti ragazzi, non sono un principiante ma sono indeciso se comprare un porta bici da tetto o da mettere dietro, premetto che non ho il gancio traino, quindi sarei più propensio per quello da tetto però la mia auto è una FIAT freemont quindi è abbastanza alta volevo sapere un parere da voi vi ringrazio in anticipo grazie mille.
Ciao.....noi abbiamo una golf sportsvan del 2016 e carichiamo 2 mtb cosi' .....togliendo solo la ruota anteriore ....e' un fai da te....con assi di legno e un attacco in ferro x il perno passante fatto da un fabbro a costo minimo...
 

Allegati

  • 20200712_082430.jpg
    20200712_082430.jpg
    409 KB · Visite: 209

The Boz

Biker novus
8/8/14
30
13
0
Visita sito
Bike
YT Capra
Ciao
anche io, su X-trail, avevo valutato gancio traino ma il preventivo era di 1200!!
Quindi barre portatutto (non Thule) e portabici tetto Yakima con attacco solo su ruote, tutto con serrature.... più uno scaletto al Leroy
Speso poco e se invece sono solo, la bici la metto in macchina
 

claudioc1964

Biker tremendus
6/10/10
1.256
291
0
Piemonte
Visita sito
Bike
2 ruote e 2 gambe
io personalmente uso quello da tetto. quello da portellone l'ho usato solo una volta e troppo scomodo, oltre a tuttel le complicazioni del caso per rispettare il codice della strada (cartello carisposrgenti, sagoma veicolo, eventuale ripetitore luci / targa). Preferisco il sistela di aggancio sul perno passante in quanto è molto più stabile. Per quando sono a pieno carico mo sono costruito due portaruote da tetto (per me e mio figlio).
 

Allegati

  • IMG_20210109_153259.jpg
    IMG_20210109_153259.jpg
    477,1 KB · Visite: 131

Classifica mensile dislivello positivo