Ciao, come promesso allego un po' di informazioni al fine di facilitare la realizzazione.
Premetto che dovessi realizzarlo ora andrei a ridurre i materiali evitando il superfluo.
Per la base ho utilizzato una lastra di cm 9 x 20 spessa 3mm (se dovessi farla oggi farei 8 x 18, mentre lo spessore va bene)
Le due sbarre orizzontali sono di cm 41 x 3 spessore 5 mm (in questo caso andrei solo a ridurre da 3 a 2,5).
Per la realizzazione ho saldato le due sbarre sulla base lasciando tra una e l’altra uno spazio di 112 mm (che dovrebbe corrispondere al mozzo della ruota). Alla cima delle due sbarre ho fatto un foro da 15 mm (che corrisponde al perno passante della ruota).
Poi ho preso un tondino da 14 mm di diametro (in quanto poi da 15 non si trovano i dadi) e lungo 14.5 cm; da un lato ho saldato una piastrina che fungesse da piccolo manico e dall’altro ho fatto un filetto di circa 2 cm).
Ho tagliato un tubo da elettricista lungo 112 mm che mi serve sia per tenere in tensione il tondino di fissaggio sia per non sporcarlo quando non ho la ruota montata.
Sulla base poi ho fatto 4 buchi per far passere i fissaggi a U delle barre porta bici che avevo già; preciso che le barre che ho sul tetto della macchina sono delle portatutto senza slitta centrale, se invece si usano le barre con slitta centrale invece di 4 buchi ne fai due dove puoi far passere i perni di fissaggio (quelli che scorrono dentro le slitte delle barre (li trovi di vari formati e lunghezza in qualsiasi magazzino edile).
Ultima cosa: per il dado hai due soluzioni o usi un dado normale avendo l'attenzione di stringerlo un pò quando viaggi (altrimenti si smolla) o prendi un autobloccanti che da un lato ha la rottura che devi usare sempre la chiave per chiuderlo ma ha in vantaggio che non devi stringere quando lo monti e non rischi di perdere nulla, Inoltre usa due rondelle sul lato estrerno che servono sia per spessore sia per non rovinare la vernice quando avviti / sviti.
Spero di essere stato chiaro.