Dilemma portabici

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


ant

Biker assatanatus
4/6/04
3.060
4.735
0
Tra i due laghi e il Moncuni
Visita sito
Bike
Santa Cruz HT "Orangina" - KTM Scarp prestige "scarpetta"
Ciao, che tu sappia qual'è la misura massima della ruota compatibile con lo Yakima? Grazie
Ciao, io ci carico anche una 29x2.4 in taglia XL, al pelo però. Più di così non ci sta.
A onor di cronaca devo dire che la tacca per la 27.5" è troppo piccola, sulla 27.5x2.3 di mio figlio la ruota non entra. Probabilmente va bene solo con gomme meno cicciotte.
Devo regolarla alla tacca del 29" dove chiude e non si muove, ma devo serrare al massimo.
 

The_Chopper

Biker serius
14/8/19
114
99
0
52
Venezia
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150 C:62 SL 29"
Da valutare anche il Farad Pesio, una volta ben regolato (consiglio di farlo a terra) il carico è veloce e poco faticoso, basta sollevare la bici anche inclinata fino a poggiare le ruote sui supporti, poi raddrizzandola la si spinge contro alla ganascia a molla che la blocca. Una volta fissata la bici in posizione verticale si stringe e si blocca la ganascia con un sistema a cricchetto. Io per sicurezza ci metto anche una cinghietta con cricchetto e un'altra cinghietta a "tirare" la ruota ant per evitare sbacchettamenti.

Ne ho due e tipicamente ci monto la mia endurina da circa 14 kg e la emtb di mia moglie circa 20 kg senza batteria. Per caricare uso un panchetto pieghevole e sono 1,72.

Qui un filmato sul montaggio e il funzionamento:

 

maako85

Biker serius
9/10/12
198
7
0
Bussolengo
Visita sito
Bike
una verde, una blu
Ciao, io ci carico anche una 29x2.4 in taglia XL, al pelo però. Più di così non ci sta.
A onor di cronaca devo dire che la tacca per la 27.5" è troppo piccola, sulla 27.5x2.3 di mio figlio la ruota non entra. Probabilmente va bene solo con gomme meno cicciotte.
Devo regolarla alla tacca del 29" dove chiude e non si muove, ma devo serrare al massimo.
Io dovrei caricare una 29 x 2.35 taglia L... Ho qualche dubbio sulla 27.5x2.80 e-bike anche per via del peso. Grazie
 

maako85

Biker serius
9/10/12
198
7
0
Bussolengo
Visita sito
Bike
una verde, una blu
Da valutare anche il Farad Pesio, una volta ben regolato (consiglio di farlo a terra) il carico è veloce e poco faticoso, basta sollevare la bici anche inclinata fino a poggiare le ruote sui supporti, poi raddrizzandola la si spinge contro alla ganascia a molla che la blocca. Una volta fissata la bici in posizione verticale si stringe e si blocca la ganascia con un sistema a cricchetto. Io per sicurezza ci metto anche una cinghietta con cricchetto e un'altra cinghietta a "tirare" la ruota ant per evitare sbacchettamenti.

Ne ho due e tipicamente ci monto la mia endurina da circa 14 kg e la emtb di mia moglie circa 20 kg senza batteria. Per caricare uso un panchetto pieghevole e sono 1,72.

Qui un filmato sul montaggio e il funzionamento:

Il bello del Yakima penso sia però il fatto che prende solo la ruota e quindi non ci sono dubbi sulla presa sul telaio (forma del telaio materiale ecc...)
 

ymarti

Biker imperialis
16/9/03
10.814
2.714
0
Milano
Visita sito
Bike
Specialized Demo 8 26 oldschool & Nukeproof Mega 29 newschool
io personalmente uso quello da tetto. quello da portellone l'ho usato solo una volta e troppo scomodo, oltre a tuttel le complicazioni del caso per rispettare il codice della strada (cartello carisposrgenti, sagoma veicolo, eventuale ripetitore luci / targa). Preferisco il sistela di aggancio sul perno passante in quanto è molto più stabile. Per quando sono a pieno carico mo sono costruito due portaruote da tetto (per me e mio figlio).
ciao. Il portaruota dove lo hai preso? E' a perno passante?
Grazie!

PS: dopo anni di alloggiamento bici dentro auto, causa famiglia allargata :-) :-) e auto più piccola (da Seat Alhambra a 500x) sono passato a un portabici da tetto, Elite Sanremo. Solo un pò scomodo il caricamento ma faccio sgobbare il figlio ahahah
 
Ultima modifica:

Mutant

Biker ultra
24/9/10
648
308
0
45
Gonnosfanadiga
Visita sito
Bike
Trek fuel ex
Ciao a tutti, io avevo il portabici sul tetto e non lo trovavo tanto comodo e poi molto rumoroso quando ero in viaggio, ora che ho acquistato un e-bike, visto il peso non mi è più possibile metterla sul tetto così ho fatto mettere il gancio traino e ho acquistato un porta bici da tre posti della Thule e devo dire che è veramente comodo e pratico, a saperlo lo prendevo prima. Non sento alcun rumore in viaggio, si inclina con le mtb montate se si vuole aprire il portellone e ha le chiusure con la chiave. Lo consiglio veramente, lo so che è una spesa non indifferente ma si dice che più spendi meno spendi.
Ciao per curiosità mi diresti che porta bici hai acquistato? A breve dovrei fare l'acquisto e un consiglio non mi dispiace

Ps scusate l'ot
 

ymarti

Biker imperialis
16/9/03
10.814
2.714
0
Milano
Visita sito
Bike
Specialized Demo 8 26 oldschool & Nukeproof Mega 29 newschool
In effetti è più facile a farlo che a dirlo. Comunque ne esiste un modello della Thule... Ma ovviamente ha il suo prezzo
anche elite ha un suo portaruota ma non compatibile con asse passante

Puoi mettere qualche foto e/o caratteristica del tuo autocostruito? Grazie!
 

claudioc1964

Biker tremendus
6/10/10
1.260
292
0
Piemonte
Visita sito
Bike
2 ruote e 2 gambe
Ciao, come promesso allego un po' di informazioni al fine di facilitare la realizzazione.

Premetto che dovessi realizzarlo ora andrei a ridurre i materiali evitando il superfluo.


Per la base ho utilizzato una lastra di cm 9 x 20 spessa 3mm (se dovessi farla oggi farei 8 x 18, mentre lo spessore va bene)

Le due sbarre orizzontali sono di cm 41 x 3 spessore 5 mm (in questo caso andrei solo a ridurre da 3 a 2,5).

Per la realizzazione ho saldato le due sbarre sulla base lasciando tra una e l’altra uno spazio di 112 mm (che dovrebbe corrispondere al mozzo della ruota). Alla cima delle due sbarre ho fatto un foro da 15 mm (che corrisponde al perno passante della ruota).

Poi ho preso un tondino da 14 mm di diametro (in quanto poi da 15 non si trovano i dadi) e lungo 14.5 cm; da un lato ho saldato una piastrina che fungesse da piccolo manico e dall’altro ho fatto un filetto di circa 2 cm).

Ho tagliato un tubo da elettricista lungo 112 mm che mi serve sia per tenere in tensione il tondino di fissaggio sia per non sporcarlo quando non ho la ruota montata.

Sulla base poi ho fatto 4 buchi per far passere i fissaggi a U delle barre porta bici che avevo già; preciso che le barre che ho sul tetto della macchina sono delle portatutto senza slitta centrale, se invece si usano le barre con slitta centrale invece di 4 buchi ne fai due dove puoi far passere i perni di fissaggio (quelli che scorrono dentro le slitte delle barre (li trovi di vari formati e lunghezza in qualsiasi magazzino edile).

Ultima cosa: per il dado hai due soluzioni o usi un dado normale avendo l'attenzione di stringerlo un pò quando viaggi (altrimenti si smolla) o prendi un autobloccanti che da un lato ha la rottura che devi usare sempre la chiave per chiuderlo ma ha in vantaggio che non devi stringere quando lo monti e non rischi di perdere nulla, Inoltre usa due rondelle sul lato estrerno che servono sia per spessore sia per non rovinare la vernice quando avviti / sviti.

Spero di essere stato chiaro.
 
  • Mi piace
Reactions: ymarti

ymarti

Biker imperialis
16/9/03
10.814
2.714
0
Milano
Visita sito
Bike
Specialized Demo 8 26 oldschool & Nukeproof Mega 29 newschool
Ciao, come promesso allego un po' di informazioni al fine di facilitare la realizzazione.

Premetto che dovessi realizzarlo ora andrei a ridurre i materiali evitando il superfluo.


Per la base ho utilizzato una lastra di cm 9 x 20 spessa 3mm (se dovessi farla oggi farei 8 x 18, mentre lo spessore va bene)

Le due sbarre orizzontali sono di cm 41 x 3 spessore 5 mm (in questo caso andrei solo a ridurre da 3 a 2,5).

Per la realizzazione ho saldato le due sbarre sulla base lasciando tra una e l’altra uno spazio di 112 mm (che dovrebbe corrispondere al mozzo della ruota). Alla cima delle due sbarre ho fatto un foro da 15 mm (che corrisponde al perno passante della ruota).

Poi ho preso un tondino da 14 mm di diametro (in quanto poi da 15 non si trovano i dadi) e lungo 14.5 cm; da un lato ho saldato una piastrina che fungesse da piccolo manico e dall’altro ho fatto un filetto di circa 2 cm).

Ho tagliato un tubo da elettricista lungo 112 mm che mi serve sia per tenere in tensione il tondino di fissaggio sia per non sporcarlo quando non ho la ruota montata.

Sulla base poi ho fatto 4 buchi per far passere i fissaggi a U delle barre porta bici che avevo già; preciso che le barre che ho sul tetto della macchina sono delle portatutto senza slitta centrale, se invece si usano le barre con slitta centrale invece di 4 buchi ne fai due dove puoi far passere i perni di fissaggio (quelli che scorrono dentro le slitte delle barre (li trovi di vari formati e lunghezza in qualsiasi magazzino edile).

Ultima cosa: per il dado hai due soluzioni o usi un dado normale avendo l'attenzione di stringerlo un pò quando viaggi (altrimenti si smolla) o prendi un autobloccanti che da un lato ha la rottura che devi usare sempre la chiave per chiuderlo ma ha in vantaggio che non devi stringere quando lo monti e non rischi di perdere nulla, Inoltre usa due rondelle sul lato estrerno che servono sia per spessore sia per non rovinare la vernice quando avviti / sviti.

Spero di essere stato chiaro.
Gentilissimo! Davvero!
Tutto comprensibilissimo...
Mi cimenterò!
Grazie!
 

The_Chopper

Biker serius
14/8/19
114
99
0
52
Venezia
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150 C:62 SL 29"
Una ebike pesante non ce la caricherei.
Io stesso l'ho comprato usato da un conoscente che quando si è preso l'ebike ha cambiato portabici
Togliendo la batteria su una ebike biammortizzata normale siamo a circa 20 kg, se l'auto non è altissima una persona di statura media con braccia allenate ce la fa senza problemi, quando andiamo sulle Dolomiti la ebike di mia moglie la carico e scarico più volte al giorno
 

ant

Biker assatanatus
4/6/04
3.060
4.735
0
Tra i due laghi e il Moncuni
Visita sito
Bike
Santa Cruz HT "Orangina" - KTM Scarp prestige "scarpetta"
Togliendo la batteria su una ebike biammortizzata normale siamo a circa 20 kg, se l'auto non è altissima una persona di statura media con braccia allenate ce la fa senza problemi, quando andiamo sulle Dolomiti la ebike di mia moglie la carico e scarico più volte al giorno

Non parlavo della fatica di caricarla quanto della stabilità del portabici stesso.

Lo yakima in particolare c'è scritto che non è omologato per ebike, ed io così a naso una bici da 20 kg, anche muscolare, non ce la caricherei.
Di solito ci carico bici che pesano fra i 10 ed i 12 kg
 

Classifica mensile dislivello positivo