Trek X-Caliber 9 | Domanda Forcella

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Matteux

Biker serius
22/6/15
251
13
0
Visita sito
Confrontando le 2 bici, la 2018 monta una cambio anteriore Deore m6020 mentre la 2019 un Deore m617(ovviamente migliore il primo ma di poco) e poi come tun avevi notato la 2019 pesa 300 g in più. Se ti offrono la 2019 a 840€, magari hanno una 2018 in fine serie che possono venderla benissimo a 700/750€. Per pochissimo é comunque meglio la 2018.

Mi sembra che non avevano rimanenze di quel modello o comunque non la mia taglia. Ciò non toglie che ovviamente potrei cercarla altrove. Era più curiosità di sapere dove risparmiasse quei 300 grammi :D
 

Natale Nicola

Biker Enduristicus (YT: GEME-MTB)
1/9/18
905
112
0
Biella
Visita sito
Bike
Specialized Enduro Procarbon 2017 - Giant Reign SX 2017
Mi sembra che non avevano rimanenze di quel modello o comunque non la mia taglia. Ciò non toglie che ovviamente potrei cercarla altrove. Era più curiosità di sapere dove risparmiasse quei 300 grammi :D
Penso che il peso derivi proprio dal telaio perché in se la bici oltre ad avere un deore m6020 davanti rispetto al 617 della 2019 (che ovviamente non potrà mai pesare 300 grammi meno:smile:),gli altri componenti sono gli stessi . Comunque prova a tirare ancora un Po il prezzo della 2019 che è comunque buona e secondo me ne vale la pena prenderla anche perché se non hai mai fatto mtb prima di quei 300g non sapresti cosa cambierebbe oppure se arrivi da una mtb di circa 15kg sentiresti lo stesso la differenza anche co quei 300g in più
 

Matteux

Biker serius
22/6/15
251
13
0
Visita sito
Penso che il peso derivi proprio dal telaio perché in se la bici oltre ad avere un deore m6020 davanti rispetto al 617 della 2019 (che ovviamente non potrà mai pesare 300 grammi meno:smile:),gli altri componenti sono gli stessi . Comunque prova a tirare ancora un Po il prezzo della 2019 che è comunque buona e secondo me ne vale la pena prenderla anche perché se non hai mai fatto mtb prima di quei 300g non sapresti cosa cambierebbe oppure se arrivi da una mtb di circa 15kg sentiresti lo stesso la differenza anche co quei 300g in più
Sì certo, di questo non ne dubito.

Devo capire: se riesco a fare questo sforzo di budget penso di andare con la X-Caliber 8. Altrimenti prendo la Trail 5.
 

ObySamKenoby

Biker tremendus
8/5/15
1.391
242
0
Reggello (FI)
Visita sito
Penso che il peso derivi proprio dal telaio perché in se la bici oltre ad avere un deore m6020 davanti rispetto al 617 della 2019 (che ovviamente non potrà mai pesare 300 grammi meno:smile:),gli altri componenti sono gli stessi . Comunque prova a tirare ancora un Po il prezzo della 2019 che è comunque buona e secondo me ne vale la pena prenderla anche perché se non hai mai fatto mtb prima di quei 300g non sapresti cosa cambierebbe oppure se arrivi da una mtb di circa 15kg sentiresti lo stesso la differenza anche co quei 300g in più

300g vanno e vengono a seconda dei copertoni montati, non so se siano differenti tra le due, più facile questo che non modifiche strutturali sul telaio.
Poi i pesi dichiarati vanno presi con le pinze da fabbro...
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: maurosalva

Natale Nicola

Biker Enduristicus (YT: GEME-MTB)
1/9/18
905
112
0
Biella
Visita sito
Bike
Specialized Enduro Procarbon 2017 - Giant Reign SX 2017
300g vanno e vengono a seconda dei copertoni montati, non so se siano differenti tra le due, più facile questo che non modifiche strutturali (e prerogative ad occhio) sul telaio.
Poi i pesi dichiarati vanno presi con le pinze da fabbro...
Si in effetti non avevo pensato ai copertoni
 

ObySamKenoby

Biker tremendus
8/5/15
1.391
242
0
Reggello (FI)
Visita sito
Comunque, peso a parte, i due telai a giudicare dalle quote sono effettivamente diversi.Ma anche a livello di componenti cambia praticamente tutto (il livello rimane quello), quindi i 300g (se reali) vengono un po' da qua, un po' da la...
 

Natale Nicola

Biker Enduristicus (YT: GEME-MTB)
1/9/18
905
112
0
Biella
Visita sito
Bike
Specialized Enduro Procarbon 2017 - Giant Reign SX 2017
Comunque, peso a parte, i due telai a giudicare dalle quote sono effettivamente diversi.Ma anche a livello di componenti cambia praticamente tutto (il livello rimane quello), quindi i 300g (se reali) vengono un po' da qua, un po' da la...
Si infatti io ho visto che alcuni pezzi cambiavano e non solo il cambio, solo che mi parevano praticamente uguali
 

Matteux

Biker serius
22/6/15
251
13
0
Visita sito
Considera che non sono differenze abissali... poi è una cosa che capita spesso, probabilmente col passare del tempo tirano a far ciccia...
Le cose importanti che ho imparato sono che ci sia lo sterzo conico e il boost. E mi sembra che il modello del 2019 li abbia entrambi (sempre se non vado errato...)!
 
Ultima modifica:

Matteux

Biker serius
22/6/15
251
13
0
Visita sito
Ragazzi, ho praticamente deciso di alzare il budget a 800-850 e prendere quindi una forcella ad aria (sperando di fare qualcosa che possa fare la differenza), tra le altre cose. Diciamo che la X-Caliber 8 per ora è in testa, ma questo weekend dovrei andare a vedere anche la Expert di GT (ho trovato un rivenditore che ne è provvisto).

Se avete altri consigli anche su questa fascia, sono ben accetti.

Ho dato un'occhiata anche alle più classiche Scott, Specialized, ma mi sembra che su questa fascia offrano bici un pelo sotto, parlando ovviamente di componenti.
Interessante anche la Trail 3 di Cannondale, ma comunque sforerei il budget di una cinquantina di euro.
 

picca

Biker dantescus
24/6/14
4.681
5.009
0
Visita sito
Bike
Frontino basco

Dai un occhio alle trasmissioni...

a me piace molto come soluzione quella della GT...trovo l'1x11 molto equilibrato...magari puoi valutare se mettere un 30t davanti in un secondo momento, ma si parla di 20 euro...

l'altra ha un 2x10 che cmq lavora benissimo...ma nel caso volessi un giorno passare al mono dovresti cambiare troppa roba.
 

Matteux

Biker serius
22/6/15
251
13
0
Visita sito
Dai un occhio alle trasmissioni...

a me piace molto come soluzione quella della GT...trovo l'1x11 molto equilibrato...magari puoi valutare se mettere un 30t davanti in un secondo momento, ma si parla di 20 euro...

l'altra ha un 2x10 che cmq lavora benissimo...ma nel caso volessi un giorno passare al mono dovresti cambiare troppa roba.

Forse al momento preferirei il 2x10 in effetti. Mi rispondo quasi da solo...
 

Matteux

Biker serius
22/6/15
251
13
0
Visita sito
Allora resoconto del sabato mattina. Purtroppo non sono riuscito a vedere la GT, ma sono comunque orientato sulle 2 corone quindi credo di tenerla da parte.
Un rivenditore mi ha proposto la X-Caliber 8 a 790€, facendomi praticamente il 15% di sconto sul listino (929€), che non mi sembra affatto male. Mi ha detto che il vero vantaggio della X-Caliber 8 rispetto, ad esempio, alla 7, non è tanto la forcella ad aria invece che a molla, anzi lui diceva "a questo livello secondo me lavorano meglio quelle a molla", quanto i copertoni tubeless che il modello precedente non ha.

Ora, tutti voi mi state dicendo che anche a questo livello, una forcella ad aria è meglio di una a molla e in effetti è la prima volta che sento una considerazione del genere. Continuerò a fidarmi! :D
 

Natale Nicola

Biker Enduristicus (YT: GEME-MTB)
1/9/18
905
112
0
Biella
Visita sito
Bike
Specialized Enduro Procarbon 2017 - Giant Reign SX 2017
Allora resoconto del sabato mattina. Purtroppo non sono riuscito a vedere la GT, ma sono comunque orientato sulle 2 corone quindi credo di tenerla da parte.
Un rivenditore mi ha proposto la X-Caliber 8 a 790€, facendomi praticamente il 15% di sconto sul listino (929€), che non mi sembra affatto male. Mi ha detto che il vero vantaggio della X-Caliber 8 rispetto, ad esempio, alla 7, non è tanto la forcella ad aria invece che a molla, anzi lui diceva "a questo livello secondo me lavorano meglio quelle a molla", quanto i copertoni tubeless che il modello precedente non ha.

Ora, tutti voi mi state dicendo che anche a questo livello, una forcella ad aria è meglio di una a molla e in effetti è la prima volta che sento una considerazione del genere. Continuerò a fidarmi! :D
La forcella ad aria rispetto a quella a molla un passo in avanti,invece penso che il tubeless sia utile ma non tutti lo ritengono necessario perché dipende anche l uso che si fa poi se hai la possibilità di prendere sia forcella ad aria sia ruote tubeless meglio ancora.La X-caliber 8 a 790 ci può stare ,la gt sai a quanto te la farebbe?(anche se sei improntato per il 2x10 ad un buon prezzo io ci farei un pensiero)
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
Allora resoconto del sabato mattina. Purtroppo non sono riuscito a vedere la GT, ma sono comunque orientato sulle 2 corone quindi credo di tenerla da parte.
Un rivenditore mi ha proposto la X-Caliber 8 a 790€, facendomi praticamente il 15% di sconto sul listino (929€), che non mi sembra affatto male. Mi ha detto che il vero vantaggio della X-Caliber 8 rispetto, ad esempio, alla 7, non è tanto la forcella ad aria invece che a molla, anzi lui diceva "a questo livello secondo me lavorano meglio quelle a molla", quanto i copertoni tubeless che il modello precedente non ha.

Ora, tutti voi mi state dicendo che anche a questo livello, una forcella ad aria è meglio di una a molla e in effetti è la prima volta che sento una considerazione del genere. Continuerò a fidarmi! :D
La 8 ha cerchi tubeless ready, ma credo te la vendano con camera d'aria, se non erro.
La forcella ad aria è comoda principalmente per motivi di regolazione. Se la molla per te è troppo morbida o troppo dura, puoi solo cambiarla (a che costo?) o tenerla così.
La Gt Avalanche Expert, se non lo hai notato, ha una Recon ad aria, non una 30 Silver.
 
  • Mi piace
Reactions: Matteux and .ab.

bikerlento

Biker Cinghialikus
19/6/11
6.034
2.085
0
Monte Argentario
mountainbikealbinia.jimdo.com
Bike
Wilier 501XN 29" custom
Si infatti io ho visto che alcuni pezzi cambiavano e non solo il cambio, solo che mi parevano praticamente uguali

Hai visto che cambiavano ma ti sembravano uguali.
Secondo te cambiava solo il telaio ma invece cambiavano ruote, pedali, gomme, sella.
Spieghi agli altri che bici è migliore per loro ma non sai quale lo è per te.

Eppure mi sembrava te lo avessero già fatto notare che dispensi consigli un po' a vanvera.
 
  • Mi piace
Reactions: maurosalva

Classifica mensile dislivello positivo