Trek X-Caliber 9 | Domanda Forcella

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


mauru

Biker infernalis
21/2/13
1.993
345
0
Budoia - Pordenone
www.facebook.com
Bike
MTB: BH Lynx Race 3.9 2019/BdC: Trek US Postal Service
Ciao ragazzi, le avventure con la mia X-Caliber 9 continuano. Nulla di che ancora, ho avuto un problema che mi ha tenuto fermo 2 settimane, quindi non l'ho ancora sfruttata a dovere.

Vorrei passare rapidamente dai pedali flat agli spd, che non ho mai avuto. Mi consigliate una buona accoppiata entry level scarpe-pedali?

Grazie
Matteo
Pedali: https://www.amazon.it/dp/B000KC3Y0G/?tag=mtb_parser-21, non sono un peso piuma (quasi 400gr) ma sono ben solidi.
Scarpe: dipende. Essendo un campo di abbigliamento/da indossar, è difficile essere oggettivi. Verrebbe da dire, poca spesa-tanta resa: https://www.decathlon.it/scarpe-mtb-xc-500-gialle-id_8500160.html
Io ad esempio avevo queste https://www.scott-sports.com/it/it/product/scarpe-scott-mtb-comp-rs (occhio che in inverno batti brocche!) e mi sono regalato (anche) queste https://www.deporvillage.it/scarpe-sidi-mtb-trace-nero (a dir poco fantastiche).
Le tacchette le trovi all'interno dei pedali, non serve comprarle a parte. Il passaggio agli SPD è consigliato, traumatico, ma moooolto consigliato.
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.130
6.416
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
IMG-20181103-103519.jpg

Eccola! Appena presa, ci ho fatto una quindicina di km per riportarla a casa. Un bel battesimo sotto la pioggia! :D

Che dire, il cambio mi sembra un sogno. Soprattutto nell'aumentare la velocità pare di avere un cambio sequenziale! Felice come un bimbo, per giudizi più articolati aspetto un'uscita con qualche km in più :)

Grazie di nuovo a tutti per i consigli!

Tutto dipende se vuoi una scarpa con suola morbida o con suola rigida più race, poi la scelta dell'attacco viene di conseguenza.
Sopra ti hanno consigliato uno scarpino a suola rigida più race che giustamente abbini ad un attacco spd nudo e crudo (e leggero)

al contrario ,
se opti per la suola morbida a livello di attacco ti consiglio un ottimo shimano M530, non nudo e con cornici:
https://www.amazon.it/dp/B0052XXW32/?tag=mtb_parser-21

come scarpa sempre in casa Shimano con la serie MT vai sul sicuro

Chiaramente è un opzione, poi dipende se preferisci una scarpa estiva o invernale ecc, ecc..

sid
 
  • Mi piace
Reactions: mauru

Matteux

Biker serius
22/6/15
251
13
0
Visita sito
Consigli preziosi da parte di tutti!
Allora, la scarpa dovrei prenderla per questo periodo. Pur stando a Roma, un minimo di abbigliamento invernale è necessario. Non ho mai provato scarpe o pedali spd, quindi per me la differenza morbida/dura per ora è un mistero. Ci sono tante differenze nell'indossare l'una o l'altra?
 
Ultima modifica:

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.130
6.416
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Consigli preziosi da parte di tutto!
Allora, la scarpa dovrei prenderla per questo periodo. Pur stando a Roma, un minimo di abbigliamento invernale è necessario. Non ho mai provato scarpe o pedali spd, quindi per me la differenza morbida/dura per ora è un mistero. Ci sono tante differenze nell'indossare l'una o l'altra?

la morbida normalmente ha una suola vibram, molto più comoda per camminare, la dura è più sportiva e meno comoda a camminare...
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.130
6.416
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
suola in gomma morbida allora e di conseguenza attacco con semi cornice per spingere meglio supplendo alla suola morbida

https://www.decathlon.it/scarpe-mtb-mt34-nere-id_8299758.html

questa è una buona scarpa che puoi provare da Decathlon, altrimenti sui vari siti on line ce ne sono tantissime anche di altre marche tipo NW ecc...
Tieni conto che devi comprare le tacchette

Metti in conto che all'inizio ti sentirai impacciatissimo, farai cadute a sacco di patate, ma meglio prenderci il piede prima che dopo.
Per raggiungere una sensibilità perfetta sull'spd sia in salita che discesa che nelle situazione di pericolo ci voglio un bel pò di mesi, quindi non ti scoraggiare

sid
 

Matteux

Biker serius
22/6/15
251
13
0
Visita sito
https://www.decathlon.it/scarpe-mtb-mt34-nere-id_8299758.html

questa è una buona scarpa che puoi provare da Decathlon, altrimenti sui vari siti on line ce ne sono tantissime anche di altre marche tipo NW ecc...
Tieni conto che devi comprare le tacchette

Metti in conto che all'inizio ti sentirai impacciatissimo, farai cadute a sacco di patate, ma meglio prenderci il piede prima che dopo.
Per raggiungere una sensibilità perfetta sull'spd sia in salita che discesa che nelle situazione di pericolo ci voglio un bel pò di mesi, quindi non ti scoraggiare

sid

Sì, sul discorso dell'abituarsi me l'hanno spiegato in parecchi. Ma penso sia un passo da fare, prima o poi. Shimano fa scarpe a suola morbida e conseguentemente pedali compatibili? Hai dei link?

Grazie :)
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.130
6.416
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Sì, sul discorso dell'abituarsi me l'hanno spiegato in parecchi. Ma penso sia un passo da fare, prima o poi. Shimano fa scarpe a suola morbida e conseguentemente pedali compatibili? Hai dei link?

Grazie :)

tutti i pedali spd sono compatibili, con le tacchette spd che applicherai sotto alla scarpa (costano 10 euro)
Come pedale, per una suola morbida il consiglio te lo ho già dato sopra senza spendere tanto, ticevo che è preferibile un attacco con una semicornice in modo da supportare meglio la spinta della suola morbida,

sid
 

Matteux

Biker serius
22/6/15
251
13
0
Visita sito
tutti i pedali spd sono compatibili, con le tacchette spd che applicherai sotto alla scarpa (costano 10 euro)
Come pedale, per una suola morbida il consiglio te lo ho già dato sopra senza spendere tanto, ticevo che è preferibile un attacco con una semicornice in modo da supportare meglio la spinta della suola morbida,

sid

Perfetto, capito.
Grazie mille :)
 

Shadow.Rider

Biker assatanatus
14/5/17
3.286
1.417
0
49
Monterotondo (RM)
Visita sito
Bike
Trek FuelEX full - Rockrider XC900S full
Ragazzi scusate, il venditore mi ha detto che con i tubeless guadagno circa 200gr a ruota come peso. Sto leggendo però vari articoli che sostengono il contrario, cioè che con i tubeless la bici pesa di più... Che mi dite?
Bhe... utilizzando gli stessi pneumatici vai a togliere una camerà d'aria da circa 150gr e ci vai ad aggiungere qualche grammo per il peso delle valvole e il peso tra i 50ml e gli 80ml di lattice, potrai guadagnare 50 e gli 90gr a ruota.
 

mauru

Biker infernalis
21/2/13
1.993
345
0
Budoia - Pordenone
www.facebook.com
Bike
MTB: BH Lynx Race 3.9 2019/BdC: Trek US Postal Service
tutti i pedali spd sono compatibili, con le tacchette spd che applicherai sotto alla scarpa (costano 10 euro)
Come pedale, per una suola morbida il consiglio te lo ho già dato sopra senza spendere tanto, ticevo che è preferibile un attacco con una semicornice in modo da supportare meglio la spinta della suola morbida,

sid
Perdonami sid, ma le tacchette sono con i pedali. Almeno sui 520, magari non è così (ma dubito) sui 530....
 

mauru

Biker infernalis
21/2/13
1.993
345
0
Budoia - Pordenone
www.facebook.com
Bike
MTB: BH Lynx Race 3.9 2019/BdC: Trek US Postal Service
se compri i pedali a parte in genere arrivano corredati delle tacchette da applicare alle scarpe, ma non sempre controlla prima, altrimenti le devi prendere a parte.
In realtà la mia era un'affermazione, non una richiesta. Ho comprato recentemente su Amazon i 520 e mi sono arrivati in una scatola di cartone Shimano corredati di tacchette.
 

Matteux

Biker serius
22/6/15
251
13
0
Visita sito
Ciao ragazzi,
mi sono accorto, dopo una regolazione fatta bene dell'aria della forcella in base al mio peso reale (fatta direttamente dal meccanico), che la mia forcella ha il comando "al contrario", voglio dire che se sposto la leva su "lockout" in realtà è aperta, mentre se la tengo su "open" è bloccata. Ma è possibile una cosa del genere, è montata male?

Purtroppo prima era settata male e la differenza tra forcella bloccata e non bloccata era poca, quindi sto notando questo problema solo ora.

Grazie!
 
Ultima modifica:

Classifica mensile dislivello positivo