Trek X-Caliber 9 | Domanda Forcella

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.150
6.438
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Il discorso e che non avendo grande esperienza non riesco a rendermi conto di quanto un SLX a 11 velocità possa essere meglio di un xt/Deore da 10. E meno che mai della forcella.
Ecco perché chiedevo le reali differenze tra le due :)

sulla forcella se non erro la Judy è una forcella più moderna costruita con i canoni della Pike (se cosi si può dire), poi su quanto siano avvertibili le differenze soprattutto a livelli di principiante non saprei dirti

riguardo alla trasmissione non sono un esperto di monocorona pedalando anora una tripla, ma sicuramente con 11 velocità hai più opzioni, poi a mio modo di vedere è fondamentale controllare il rapporto più agile e vedere se sia agile abbastanza da portare su la MTB nelle pettate ripide in relazione al proprio allenamento, nel caso non lo sia farsi sostituire il pignone con uno con qualche dente in più

sid
 

Matteux

Biker serius
22/6/15
251
13
0
Visita sito
sulla forcella se non erro la Judy è una forcella più moderna costruita con i canoni della Pike (se cosi si può dire), poi su quanto siano avvertibili le differenze soprattutto a livelli di principiante non saprei dirti

riguardo alla trasmissione non sono un esperto di monocorona pedalando anora una tripla, ma sicuramente con 11 velocità hai più opzioni, poi a mio modo di vedere è fondamentale controllare il rapporto più agile e vedere se sia agile abbastanza da portare su la MTB nelle pettate ripide in relazione al proprio allenamento, nel caso non lo sia farsi sostituire il pignone con uno con qualche dente in più

sid
Scusami, ma non dovrebbe essere monocorona...dovrebbe essere a 2!
 

Matteux

Biker serius
22/6/15
251
13
0
Visita sito
Ragazzi, sono ancora in fase di scelta.

Parlando con un negoziante e con un amico, mi dicevano che le Cannondale sono "grandi" e che quindi una M potrebbe essere un po' troppo grande per me (sono 170). Ovviamente so che il modo migliore sarebbe provarla e lo farò, volevo intanto sapere se qualcuno aveva esperienze dirette in questo senso.
 

windbike

Biker assatanatus
29/7/08
3.473
575
0
lazio
Visita sito
Bike
ROCKRIDER xc900s
Ragazzi, sono ancora in fase di scelta.

Parlando con un negoziante e con un amico, mi dicevano che le Cannondale sono "grandi" e che quindi una M potrebbe essere un po' troppo grande per me (sono 170). Ovviamente so che il modo migliore sarebbe provarla e lo farò, volevo intanto sapere se qualcuno aveva esperienze dirette in questo senso.
anche io penso che la cannondale m per 1.70 sia grande.....
 

Matteux

Biker serius
22/6/15
251
13
0
Visita sito

windbike

Biker assatanatus
29/7/08
3.473
575
0
lazio
Visita sito
Bike
ROCKRIDER xc900s

Matteux

Biker serius
22/6/15
251
13
0
Visita sito
orizzontale effettivo e' la stessa cosa....comunque le misure vanno valutate nel complesso non solamente un dato....per esempio il reach, il passo, il tubo piantone....

Sì sì certo, mi chiedevo se fosse la stessa cosa perché Cannondale separa le due misure.

Comunque stasera ne saprò qualcosa di più. Per quel che vale, sulla Scott della stessa fascia è ancora più corto (58.0):
https://www.scott-sports.com/it/it/...ott-aspect-910-black-bronze?article=269787009
 

Matteux

Biker serius
22/6/15
251
13
0
Visita sito
Alla fine ci sono salito. Ma nel vero senso della parola, cioè che ci sono solo salito :D
Non aveva i pedali montati e il negozio era in chiusura, quindi non ho potuto provarla, perciò non ho una reale percezione. Il negoziante vedendomi ha detto che sono una 29 M così di getto.
Posso dire di essere salito allo stesso modo su una Trek misura 17.5 e forse mi ci sentivo leggermente meglio; probabilmente però si è trattato piu di suggestione.
 

windbike

Biker assatanatus
29/7/08
3.473
575
0
lazio
Visita sito
Bike
ROCKRIDER xc900s
se confronti i le misure dei 2 telai vedrsi che quello cannondale e' piu grande di tutto.....
passo piu lungo, reach piu lungo, tubo sterzo piu lungo. o.v piu lungo, tubo piantone piu lungo....
le misure della trek mi sembrano piu adatte....secondo me eh......
 

Matteux

Biker serius
22/6/15
251
13
0
Visita sito
se confronti i le misure dei 2 telai vedrsi che quello cannondale e' piu grande di tutto.....
passo piu lungo, reach piu lungo, tubo sterzo piu lungo. o.v piu lungo, tubo piantone piu lungo....
le misure della trek mi sembrano piu adatte....secondo me eh......

Sì, ho fatto esattamente questo ed è vero che è più grande in tutto. Anche perché è quella mezza misura in meno. La M di Cannondale dovrebbe essere una 18, mentre la Trek è 17.5!
Probabilmente fa più al caso mio.
 

windbike

Biker assatanatus
29/7/08
3.473
575
0
lazio
Visita sito
Bike
ROCKRIDER xc900s
Direi che ho deciso al 99% per Trek. Adesso sto valutando se fare un ulteriore step e prendere la X-Caliber 9, propostami a 940€ o la X-Caliber 8, propostami a 790€. Finisce che tra un po spendo 1.000€ in più rispetto a quanto preventivato! :D
https://www.trekbikes.com/it/it_IT/...x-caliber/x-caliber-8/p/23156/?colorCode=grey
https://www.trekbikes.com/it/it_IT/...-cross-country/x-caliber/x-caliber-9/p/23165/
cio' che e' meglio e' meglio.....pero' visto che hai citato anche scott.....giusto per confonderti ancora un po' piu di quanto gia non lo sei, prenderei in considerazione anche la scale 980 a 999 euro da scontare con trasmissione 1x12.....
 

Matteux

Biker serius
22/6/15
251
13
0
Visita sito

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo