Trek X-Caliber 9 | Domanda Forcella

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
Ok ragazzi, volevo solo capire se il 2x10 potesse eventualmente essere un limite. Ma non mi sembra!
E' un limite se pretendi di pedalare in discesa su asfalto a 50-60 orari (più o meno, per capirsi), dove un 44-11 può avere un senso.
Ma siccome la MTB generalmente non è fatta per quello, allora del 44-11 (e comunque della terza corona) se ne può fare tranquillamente a meno.
 

ObySamKenoby

Biker tremendus
8/5/15
1.391
242
0
Reggello (FI)
Visita sito
E' un limite se pretendi di pedalare in discesa su asfalto a 50-60 orari (più o meno, per capirsi), dove un 44-11 può avere un senso.
Ma siccome la MTB generalmente non è fatta per quello, allora del 44-11 (e comunque della terza corona) se ne può fare tranquillamente a meno.

Sni....
Parlo per esperienza strettamente personale, a parte il fatto che di solito le guarniture con tripla per 29" sono 40-30-22 (non ho visto cosa montano queste bici, abbiate pazienza, ma la bDeore normalmente la di trova così) e che sulla mia, per dire, ho un 3x10, a mio avviso il grosso vantaggio della tripla è che per la stragrande maggioranza del tempo puoi tenere la corona centrale e sfruttare le altre due alla bisogna.
Io (io) il 40 lo trovo comodo in discesa non tanto per fare i 60 all'ora pedalando quanto perché fino ad una certa velocità ti permette di avere trazione con la pedalata senza dover frullare.
Ma, ripeto, opinione personale.
Con la doppia non perdi più di tanto con i rapporti (una 24 - 38 alla fine copre quasi quanto la tripla nominata prima), un filo di quello più corto ma se hai bisogno puoi sempre mettere un pacco pignoni leggermente più ampio (non sto consigliando di farlo, è per far capire il mio punto di vista).
Tendenzialmente la doppia ti dà meno problemi in quanto il funzionamento ddl deragliatore ha un range più ristretto e fondamentalmente deve lavorare su due sole posizioni.
Onestamente se la mia a posto della tripla avesse avuto una doppia ne sarei stato felice, ripeto, qual che "perdi" in range di rapporti lo guadagni in efficienza, quindi non mi fascerei troppo il capo. E tirare in piano un 38/11 con una mtb significa avere una bella gamba anche su asfalto..
Sul monocorona non mi esprimo in quanto non l'ho mai provato, ma mi sembra essere più un punto di arrivo che di partenza..
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: sideman

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.140
6.426
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Sni....
Parlo per esperienza strettamente personale, a parte il fatto che di solito le guarniture con tripla per 29" sono 40-30-22 (non ho visto cosa montano queste bici, abbiate pazienza, ma la bDeore normalmente la di trova così) e che sulla mia, per dire, ho un 3x10, a mio avviso il grosso vantaggio della tripla è che per la stragrande maggioranza del tempo puoi tenere la corona centrale e sfruttare le altre due alla bisogna.
Io (io) il 40 lo trovo comodo in discesa non tanto per fare i 60 all'ora pedalando quanto perché fino ad una certa velocità ti permette di avere trazione con la pedalata senza dover frullare.
Ma, ripeto, opinione personale.
Con la doppia non perdi più di tanto con i rapporti (una 24 - 38 alla fine copre quasi quanto la tripla nominata prima), un filo di quello più corto ma se hai bisogno puoi sempre mettere un pacco pignoni leggermente più ampio (non sto consigliando di farlo, è per far capire il mio punto di vista).
Tendenzialmente la doppia ti dà meno problemi in quanto il funzionamento ddl deragliatore ha un range più ristretto e fondamentalmente deve lavorare su due sole posizioni.
Onestamente se la mia a posto della tripla avesse avuto una doppia ne sarei stato felice, ripeto, qual che "perdi" in range di rapporti lo guadagni in efficienza, quindi non mi fascette troppo il capo. E tirare in piano un 38/11 con una mtb significa avere una bella gamba anche su asfalto
..
Sul monocorona non mi esprimo in quanto non l'ho mai provato, ma mi sembra essere più un punto di arrivo che di partenza..

parole sante...
continuo ad avere una tripla ma dormo bene tutte le notti e anche la mattina che esco nel gruppo MTB...chiaramente se avessi una doppia potrebbe essere leggermente meglio, mma solo per una quiestione di peso e di "lavoro" dei comandi...sull'asfalto non me ne freega niente di tirare, se lo uso lo uso per andarmi a cercare un trail e all'andata non ho bisogno di tirare perchè sono freddo, al ritorno perchè sono stanco...

sid
 
  • Mi piace
Reactions: ObySamKenoby

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
Sni....
Parlo per esperienza strettamente personale, a parte il fatto che di solito le guarniture con tripla per 29" sono 40-30-22 (non ho visto cosa montano queste bici, abbiate pazienza, ma la bDeore normalmente la di trova così) e che sulla mia, per dire, ho un 3x10, a mio avviso il grosso vantaggio della tripla è che per la stragrande maggioranza del tempo puoi tenere la corona centrale e sfruttare le altre due alla bisogna.
Io (io) il 40 lo trovo comodo in discesa non tanto per fare i 60 all'ora pedalando quanto perché fino ad una certa velocità ti permette di avere trazione con la pedalata senza dover frullare.
Ma, ripeto, opinione personale.
Con la doppia non perdi più di tanto con i rapporti (una 24 - 38 alla fine copre quasi quanto la tripla nominata prima), un filo di quello più corto ma se hai bisogno puoi sempre mettere un pacco pignoni leggermente più ampio (non sto consigliando di farlo, è per far capire il mio punto di vista).
Tendenzialmente la doppia ti dà meno problemi in quanto il funzionamento ddl deragliatore ha un range più ristretto e fondamentalmente deve lavorare su due sole posizioni.
Onestamente se la mia a posto della tripla avesse avuto una doppia ne sarei stato felice, ripeto, qual che "perdi" in range di rapporti lo guadagni in efficienza, quindi non mi fascette troppo il capo. E tirare in piano un 38/11 con una mtb significa avere una bella gamba anche su asfalto..
Sul monocorona non mi esprimo in quanto non l'ho mai provato, ma mi sembra essere più un punto di arrivo che di partenza..
Si, anche la Analog in questione ha un 40x30x22.
E si, sono d'accordo che serve per avere trazione, intendevo quello per pedalare, non certo spingere e prendere velocità.
Il succo del discorso è comunque quello, se la scelta rapporti è fatta bene (e non sempre lo è) l'unica limitazione è l'assenza del rapporto più lungo, che è una mancanza generalmente sopportabilissima.

parole sante...
continuo ad avere una tripla ma dormo bene tutte le notti e anche la mattina che esco nel gruppo MTB...chiaramente se avessi una doppia potrebbe essere leggermente meglio, mma solo per una quiestione di peso e di "lavoro" dei comandi...sull'asfalto non me ne freega niente di tirare, se lo uso lo uso per andarmi a cercare un trail e all'andata non ho bisogno di tirare perchè sono freddo, al ritorno perchè sono stanco...

sid
Ma infatti nella maggior parte dei casi il dubbio non è cosa scegliere o cosa è meglio, dato che non c'è scelta, se prendi tot modello quello c'è.
Il problema di molti principianti è capire se possono fare a meno della tripla, che ormai non monta quasi più nessuno, tranne nella fascia entry level.
 

ObySamKenoby

Biker tremendus
8/5/15
1.391
242
0
Reggello (FI)
Visita sito
Si, anche la Analog in questione ha un 40x30x22.
[...]
Ma infatti nella maggior parte dei casi il dubbio non è cosa scegliere o cosa è meglio, dato che non c'è scelta, se prendi tot modello quello c'è.
Il problema di molti principianti è capire se possono fare a meno della tripla, che ormai non monta quasi più nessuno, tranne nella fascia entry level.

In una parola, a mio avviso, sì se a favore di una doppia. Ma, come detto, non mi ci fascerei il capo.
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.140
6.426
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Ma infatti nella maggior parte dei casi il dubbio non è cosa scegliere o cosa è meglio, dato che non c'è scelta, se prendi tot modello quello c'è.
Il problema di molti principianti è capire se possono fare a meno della tripla, che ormai non monta quasi più nessuno, tranne nella fascia entry level.

Allora... per come la vedo io la doppia è meglio delle tripla non ci piove, quindi tra doppia e tripla si sceglie la doppia anche perchè le triple andranno a scomparire come la 26 e i V brake, nel caso principianti il dubbio può venire tra la doppia e il monocorona, ma non per la pedalabilità sull'asfalto, bensi sulla pedalabilità nelle pettate in salita...
Ci facciamo a mio modo di vedere seghe mentali inutili su quanto si riesce a spingere su asfalto in piano o discesa, quando il vero problema è se riesco ad avere il rapporto giusto per quella pettata in salita o nel sentierino...quindi per conto mio quando ci si informa dobbiamo principalmente vedere a quanto corrisponde il rapporto più agile...e vedere se ci basta oppure no
IMHO

sid
 

Matteux

Biker serius
22/6/15
251
13
0
Visita sito
Molto interessante. I miei dubbi erano tra doppia e tripla, tra le bici interessate l'unica che monta la tripla è la Cube. Sull'asfalto il discorso non è tanto tirare, era per capire se potessi trovarmi in difficoltà nel caso in cui avessi un pezzo consistente di asfalto, ma più in piano che in discesa. Vivendo in città me ne capitano un bel po'.
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.140
6.426
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Molto interessante. I miei dubbi erano tra doppia e tripla, tra le bici interessate l'unica che monta la tripla è la Cube. Sull'asfalto il discorso non è tanto tirare, era per capire se potessi trovarmi in difficoltà nel caso in cui avessi un pezzo consistente di asfalto, ma più in piano che in discesa. Vivendo in città me ne capitano un bel po'.

Le difficoltà sull'asfato con una MTB le hai perchè la MTB non è il mezzo ideale per essere pedalato su asfalto: peso, larghezza gomme, tasselli, forca ammortizzata, posizione di pedalata sono tutti impedimenti ad avre la migliore resa sull'asfalto, aòltro che doppia o tripla...

sid
 

Matteux

Biker serius
22/6/15
251
13
0
Visita sito
Le difficoltà sull'asfato con una MTB le hai perchè la MTB non è il mezzo ideale per essere pedalato su asfalto: peso, larghezza gomme, tasselli, forca ammortizzata, posizione di pedalata sono tutti impedimenti ad avre la migliore resa sull'asfalto, aòltro che doppia o tripla...

sid
Sì certo, questi problemi strutturali chiaramente ci sono. Ma dato che sulle bici che sto valutando c'era questa differenza, volevo capire quanto potesse influire in negativo. Ovviamente non prendo una mtb per fare asfalto, ma capiterà comunque molto spesso :)
 

pirata6000

Biker sardus
12/1/17
7.097
2.462
0
43
Sardegna
Visita sito
Bike
Rockrider am100s

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.140
6.426
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
La X-Caliber 8 mi è stata proposta a 840€. Al di là di capire se voglio fare questo sforzo economico... secondo voi li vale?

EDIT: Ho dimenticato il link: https://www.trekbikes.com/it/it_IT/...x-caliber/x-caliber-8/p/23156/?colorCode=grey

La bici è una buona bici per iniziare (forcella air) e continuare anche...oltretutto puoi migliorarla nel tempo sulla base di un buon telaio.
Rispetto al prezzo non ti ha fatto niente che qualcun altro rivenditore non ti possa fare, ovvero il classico 10% (9,5%).

Quindi se ti piace quella MTB prendila, se la prendi per il prezzo che ti fa, puoi benissimo rivolgerti a qualcun altro che vende una bici che eventualmente ti piace di più e avresti lo stesso sconto

sid
 

Matteux

Biker serius
22/6/15
251
13
0
Visita sito

Natale Nicola

Biker Enduristicus (YT: GEME-MTB)
1/9/18
905
112
0
Biella
Visita sito
Bike
Specialized Enduro Procarbon 2017 - Giant Reign SX 2017
Sì sì, sul prezzo è stato applicato il classico 10%.

Sto notando che ci sono delle piccole differenze tra il modello del 2018 e quello del 2019, compresi 300 grammi in meno di quello 2018. Diciamo che è più una curiosità mia, sono tanto diverse le due?
2019 | https://www.trekbikes.com/it/it_IT/...-cross-country/x-caliber/x-caliber-8/p/21577/
2018 | https://www.trekbikes.com/it/it_IT/...x-caliber/x-caliber-8/p/23156/?colorCode=grey
Confrontando le 2 bici, la 2018 monta una cambio anteriore Deore m6020 mentre la 2019 un Deore m617(ovviamente migliore il primo ma di poco) e poi come tun avevi notato la 2019 pesa 300 g in più. Se ti offrono la 2019 a 840€, magari hanno una 2018 in fine serie che possono venderla benissimo a 700/750€. Per pochissimo é comunque meglio la 2018.
 

Classifica mensile dislivello positivo