io ho la Sl e la mia situazione è proprio quella che hai scritto... cioè amici muscolari. giovani e allenati. o tutto e due...Secondo me alla fine quella che ha centrato in pieno l'obiettivo è stata Orbea con la rise in alluminio. Non troppo pesante, bella godibile in discesa e con la batteria da 530 da un'autonomia strepitosa. Non avendo intenzione di passare all'elettrico (anche perchè la soddisfazione che provi quando chiudi un giro impegnativo è impagabile, ed è questo il primo motivo per cui farei molta fatica a cambiare) ogni tanto ne noleggio una quando vado con un amico elettrico a divertirmi in discesa e secondo me è tanta roba.
Avendo noleggiato anche una levo sl quando orbea non era disponibile la differenza in termini di assistenza è impietosa.
La levo sl per me ha senso solo per chi gira da solo o con altri muscolari e non ha allenamento (o ne ha poco).
se vai in giro con altri elettrici giri sempre impiccato (tu e il motore) e maledici la volta che, potendo scegliere, hai noleggiato proprio quella
poi giro da solo. insomma senza elettrici. ho avuto la levo full anni fa... (poi tornato a muscolare).
con la levo full ogni salita se volevo facevo kom e andavo come un missile. ma sinceramente un minimo di fatica bisognerebbe farla in bici. in discesa andavo bene... con quella massa puoi scendere ai 2 km/h e fa tutto lei...
però la SL la trovo godibilissima per i miei gusti e sinceramente una ebike dovrebbe essere così. come la SL o la RISE o TREK. aiutarti a godere un giro senza morire, uscire quando hai poco allenamento e divertirti... ma neanche stere seduto e far fare tutto alla bici in salita o provare i giri al contrario... altrimenti veramente prendo una moto...
poi certo degustibus... queste EBIKE appartengono più al mondo bici. le altre secondo me più al mondo ex moto, o gente che non ha mai pedalato...
escludo da questi commenti chi ha problemi fisici e/o legati all'età ma vuole comunque continuare a godersi la natura in bici...