Test Trek Fuel EXe: la più analogica delle ebike

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.926
18.167
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Trek presenta la Fuel EXe, cioé una bici da trail elettrificata "light". Il motivo per cui la trovate su queste pagine, oltre che sul nostro magazine dedicato alle ebike, è che questa mountain bike elettrica è in assoluto quella che si avvicina di più ad una MTB tradizionale, sia a...
Leggi tutto...
 

ide84

Biker superis
11/12/12
354
453
0
Garlasco
Visita sito
Bike
Specialized epic s-works
Ecco, ci siamo. L'anno zero dove le differenze estetiche tra bici classica ed elettrica si azzerano.
Nemmeno più i complimenti in cima a una salita "ma non è elettrica, bravo".
Dannata evoluzione dei mezzi meccanici. Voglio bollo e targa per le elettriche, grazie.
Tempo qualche anno e mezzi del genere convinceranno i più scettici, fagociteranno l'intero mercato e rimarremo un manipolo di highlander con le muscolari.
Oggi è defunta la concezione "classica" di biciletta. R.I.P. E non credo sia un bene.
 

lorenzom89

Biker marathonensis
23/10/10
4.491
6.184
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
il titolo forse è ironico perchè lì di analogico vedo solo i freni:mrgreen:
di elettrico c'è : motore, trasmissione, sospensioni e addirittura 2 app da utilizzare..
poi la ciliegina sulla torta dopo l'ansia da batteria è l'ansia da fine cambiate.. 200 cambiate rimanenti a batteria scarica.. :mrgreen:

comunque 1000metri di dsl.. fatti in eco.. da uno leggero e allenato come marco fanno veramente pensare male.. troppa poca autonomia.. o magari è un motore poco efficiente.. boh

quando nel video poi marco continua a dire "se siete allenati è la bici per voi" io continuavo a pensare.. "se siete allenati prendevi la Fuel Ex classica!!" che è una gran bici e quando finite il giro avete mooolta molta più soddisfazione..
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.926
18.167
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Sì sì, ok bello tutto. Ma che fine ha fatto il TrailNinja?! Mi mancano i suoi giri spettacolari e mi sto iniziando a preoccupare... Devo andarlo a prendere a casa e portare fuori?

trailninja è in ferie, ma la buona notizia è che quando torna lavora a tempo pieno per il mag (agosto/settembre)
 

lorenzom89

Biker marathonensis
23/10/10
4.491
6.184
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
Range extender praticamente obbligatorio.
Per chi non vuole spendere 15000€ c'è la versione da 6500€, con 35 gold, freni tektro, etc.
E' un buon metodo per convincere un pò di gente a tornare, o a rimanere alla mtb normale.
invece secondo me è un buon metodo per convincere gli indecisi a prendersi l'ebike classica.. la Trek RAIL 9.5 viene 6400 , montata uguale, sempre telaio in carbonio ma 160/150.. con batteria da 625 e motore bosch ultra affidabile e con quasi il doppio della coppia.. e con l'assistenza bosch
io non avrei dubbi su cosa scegliere..
 

Ivo

Biker paradisiacus
21/2/04
6.353
4.956
0
Bassa modenese
Visita sito
Bike
Enduro Expert 2010
Ecco, ci siamo. L'anno zero dove le differenze estetiche tra bici classica ed elettrica si azzerano.
Nemmeno più i complimenti in cima a una salita "ma non è elettrica, bravo".
Dannata evoluzione dei mezzi meccanici. Voglio bollo e targa per le elettriche, grazie.
Tempo qualche anno e mezzi del genere convinceranno i più scettici, fagociteranno l'intero mercato e rimarremo un manipolo di highlander con le muscolari.
Oggi è defunta la concezione "classica" di biciletta. R.I.P. E non credo sia un bene.
Classica, rigida e con i cantilever, se ti diverti così continua, nessuno te lo impedisce.
 

mattew85spectralex7

Biker serius
22/11/16
225
170
0
Genova
Visita sito
Bike
Trek slash 9.8
.. "se siete allenati prendevi la Fuel Ex classica!!" che è una gran bici e quando finite il giro avete mooolta molta più soddisfazione..
Esatto, che poi ste e-mtb non le capisco proprio, se hai gamba fai 1500 d+ e puoi divertirti con una bike normale se non ce la fai ti compri un elettrica con una bella pila da almeno 600w/h.
Cioè, spendi più di 10000 euro per avere una e-mtb che pesi "solo" 16 kg...
 

lollo72

Biker velocissimus
25/7/12
2.509
1.458
0
51
Romagnano Sesia
Visita sito
@marco , ma quando ti hanno dato in mano quel mezzo da 14.999 euro gli hai detto che avresti fatto quelle pietraie ? Il sentiero con traversine l'ho fatto lo scorso anno con la Kenevo , ho bruciato i dischi ! però il giro era più lungo ( partito da Livigno verso val Federia , passo Cassana e giù in Engadina fino a Pontresina risalita fino a passo Bernina e poi il sentiero che passa dall'alpe La Stretta e prosegue per il sentiero con traversine , risalito sino alla Forcola e sceso a Livigno ).
Mezzo interessante la Trek Fuel EX , ma quello sbatacchiamento che si sente che sia il multitool o il movimento centrale fa troppo Shimano EP8 !
 
  • Mi piace
Reactions: lorenzom89

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.926
18.167
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
@marco , ma quando ti hanno dato in mano quel mezzo da 14.999 euro gli hai detto che avresti fatto quelle pietraie ? Il sentiero con traversine l'ho fatto lo scorso anno con la Kenevo , ho bruciato i dischi ! però il giro era più lungo ( partito da Livigno verso val Federia , passo Cassana e giù in Engadina fino a Pontresina risalita fino a passo Bernina e poi il sentiero che passa dall'alpe La Stretta e prosegue per il sentiero con traversine , risalito sino alla Forcola e sceso a Livigno ).
Mezzo interessante la Trek Fuel EX , ma quello sbatacchiamento che si sente che sia il multitool o il movimento centrale fa troppo Shimano EP8 !

a dir la verità l'ho usata anche in bike park.
Lo scriocchiolio dal movimento centrale non riesco a risolverlo senza l'officina, mentre quello dalla serie sterzo adesso è sparito, dopo aver serrato di nuovo tutto.
 

dduck76

Biker superis
18/8/10
352
62
0
Alpi cozie
Visita sito
Bike
Top Fuel 9.8
La bici é interessante anche xé esteticamente é veramente figa,sarebbe da provare x convincermi a cambiare la mia Tlevo 2019 che é un gran mezzo anche se un po’ elefante come tante ebike.
L’autonomia un problema, ma se ti compri 2/3 extender penso il problema non esista.
io non so quanti ebiker usino sempre tutta una batteria da 600 o 700 watt,portandosi così dietro peso che potrebbe essere lasciato a casa
 

Classifica mensile dislivello positivo