Quindi userei comunque quei 100 w e farei lo stesso giro di marco ? Non ho misuratori di potenza e non prendo volentieri tempi in salita, non uso app ..
O meglio dovrei fare in modo di usare quei 100 e farmeli bastare
Batteria e motore dopo quanti cicli perdono efficienza?
intuisco che non ti e' chiaro come funziona una bici assistita. la ebike aggiunge alle tue attuali prestazioni , pertanto il concetto di non poter fare quel che facevi prima e' fuori dalla realta'.
non fissatevi su sti 100 watt del diretur, lui metteva 200 ed il motore dava 100watt all'ora semplicemente perche' l'assistenza era regolata al 50% = il motore aggiunge il 50% della potenza erogata dalla gamba.
ma l'assistenza e' regolabile , tu magari sei piu' pesante e ne metti 300 di gambe ma se gli dici assistenza 20% lui consuma 60 watt ora , meno del direttore. quel 100 non e' un numero con alcun valore universale per tutti!!
poi e' ovvio che
piu' pesi e meno trai beneficio in termini di incremento percentuale delle tue prestazioni.
immaginiamo di fare un giro insieme, io peso 60kg e mettiamo che pedali a 180 watt/ora per due ore , in totale erogo 360. aggiungendoci i circa 270 disponibili dalla batteria posso arrivare a 630watt. con un incremento prestazionale del 75% (da 360 di solo muscolo a 630 di assistito)
tu che pesi 100kg per salire al mio passo dovresti mettere 300watt all'ora di gambe con un consumo di 600 in due ore. il motore potrebbe aggiungertene sempre 270 arrivando a 870 con un incremento prestazionale del 45% (da 600 a 870 di assistito).
togliamo un 10% a questi valori per stare piu' sul sicuro , vuol dire che se io adesso riesco a fare 1000+ muscolari potrei farne massimo 1650 con lo stesso impegno fisico e tu invece di 1000 potresti salire a 1350.
un peso medio con una bici del genere, a pari impegno passa facilmente da 1000 muscolari a 1500 di assistita light e ne fa sempre molti piu' di 1000 se invece di andare al proprio 100% decide di viaggiare bello allegro ma senza impiccarsi