Il senso è che magari non tutti sono interessati a farsi poi 1500-2000 di discesa, per varie ragioni (mancanza di tempo, fatica, rottura di scatole ecc) e magari con 1000-1200 metri di dislivello uno è già contento (senza tirarsi il collo o dover uscire questa sera col caldo per non perdere la gamba).Ho capito benissimo la tua domanda.
Ti ripeto che "normalmente" facevo (faccio) giri da 1000 D+ con la muscolare. Ed esco un paio di volta la settimana in estate e solo la domenica in inverno. E facevo 1000 D+ anche in inverno.
Con la Emtb ne faccio di più. Altrimenti perchè prenderla.
Aggiungo una cosa: anche io metto 200W (come dice marco nel video) di media con la mia EMTB e sono sicuro di metterli perchè se vado sotto i 200W mi taglia l'assistenza per cui ce li metti per forza. La domanda è quindi: che senso ha prendere una elettrica che aggiunge "solo" 100w alle mie gambe?
Anche io noleggio la eMTB in vacanza, senza remore, non sono un purista, dico solo che trovo un senso a queste e-bike leggere che aiutano chi un minimo di gamba ce l'ha (ovvio non il panzone da 171 cm X 94 kg)...
PS complimenti a tutti i "muscolari" che si fanno 1000 metri di dislivello ad ogni uscita (senza sarcasmo giuro)