Test Trek Fuel EXe: la più analogica delle ebike

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


LoreDalla

Biker popularis
23/1/16
74
25
0
Visita sito
Ciao, quando parlate di: "basato sulla tecnologia ad anello a perno armonico, vale a dire un sistema concentrico che rinuncia agli ingranaggi e alle cinghie" intendete il riduttore a valle del motore giusto? (Nella fattispecie sembra simile ad un Harmonic drive). Perché non ho mai sentito parlare di motori con questa tecnologia.
 

Patrunne

Biker forumensus
1/3/10
2.130
424
0
Carrara
Visita sito
Bike
Stumpy!!!!!!
Motore interessante e molto bella esteticamente.
Unico neo la mezza batteria.......pecca comune a tutte le mezze e-bike .
Dovrebbero proibire per legge le batterie sotto i 600w.:arrabbiat:
 
  • Mi piace
Reactions: amexroma

Magnitudo_7

Biker superis
18/10/16
322
64
0
Visita sito
Bike
Rafal 700; RockRider 560, Cube LTD Pro 2017
Ecco, ci siamo. L'anno zero dove le differenze estetiche tra bici classica ed elettrica si azzerano.
Nemmeno più i complimenti in cima a una salita "ma non è elettrica, bravo".
Dannata evoluzione dei mezzi meccanici. Voglio bollo e targa per le elettriche, grazie.
Tempo qualche anno e mezzi del genere convinceranno i più scettici, fagociteranno l'intero mercato e rimarremo un manipolo di highlander con le muscolari.
Oggi è defunta la concezione "classica" di biciletta. R.I.P. E non credo sia un bene.
Troppo tragico.. la mtb muscolare tornera di nicchia fra veri appassionati, l'elettrica prenderà il sopravvento fra enduristi, dhisti e gravity in generale come è giusto che sia, meglio una ebike che un furgone o una funivia, no? Chi vuole pedalare come ora non si è dato al gravity domani non si darà all'elettrico... Sono i poser che si sposteranno da una moda all'altra... Io la vedo cosi..
 

MIREK

Snail on Trail
22/9/14
1.340
1.615
0
47
Bologna
Visita sito
Bike
POLE TAIVAL
Ecco, ci siamo. L'anno zero dove le differenze estetiche tra bici classica ed elettrica si azzerano.
Nemmeno più i complimenti in cima a una salita "ma non è elettrica, bravo".
Dannata evoluzione dei mezzi meccanici. Voglio bollo e targa per le elettriche, grazie.
Tempo qualche anno e mezzi del genere convinceranno i più scettici, fagociteranno l'intero mercato e rimarremo un manipolo di highlander con le muscolari.
Oggi è defunta la concezione "classica" di biciletta. R.I.P. E non credo sia un bene.
La mia front in acciaio ha tubi tondi e sottili.
Sarà sempre una bici da marziano secondo molti sul sentiero

si capirà per sempre che non ha motore…
dovrei metterci le pile stilo nei tubi e il motore nel mozzo altrimenti!!!
:)
 

bughy1978

Biker ultra
1/2/21
626
768
0
45
Berghem
Visita sito
Bike
Trek Fuel EX8
Tutti a lamentarsi dell'autonomia, ma davvero ad ogni uscita fare più di 1000 m di dislivello?
Come direbbe una famoso filosofo "sciapo"...
La trovo bellissima e perfetta per me, ah no, 6600€ per la base anche no...
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.209
14.231
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
In effetti l'autonomia mi sembra piuttosto inadatta per una bici del genere, se uno compra una e-bike come questa è perché è già abbastanza allenato.
Uno con un po'di allenamento i 1000 m con bici normale li fa senza problemi, quindi mi aspetterei di farne almeno il doppio con una e-bike altrimenti che senso ha?
Per fare i 2000 con questa mi sa che devi girare spento per un bel po'
 

mattew85spectralex7

Biker serius
22/11/16
225
170
0
Genova
Visita sito
Bike
Trek slash 9.8
Da profano di e-mtb sarei proprio curioso di provare questo motore che pare essere molto sensibile alla richiesta del biker, ho usato uno shimano ep8, boh... Mi è sembrato davvero invasivo.
Esteticamente rispetto alla rail è splendida.
Per quanto riguarda l'autonomia faccio fatica a trovarne la destinazione d'uso...
Io ho 37 anni, tra lavoro e famiglia mi alleno poco e difficilmente riesco a fare uscite sopra le 3 ore,nononstante il mio scarso allenamento riesco a fare i miei 1000+ metri su bike tradizionale....
Quindi chi è in età e si allena ancora meno ha bisogno di una pila capiente.
Cocludendo questa è la seconda bici per ciclisti molto allenati che a volte fanno uscite impegnative in motangna magari spegnedola nei trasferimenti o dove si può.
Ovviamente per quei pochi che se la potranno permettere..
 

GioTi

Biker novus
16/12/19
5
2
0
36
Ascoli Piceno
Visita sito
Bike
Specialized Enduro 29, 2017
Non ne capisco veramente il senso..... Io anche da poco allenato 1300 mt di dislivello più o meno riuscivo a farli in muscolare e con l'allenamento praticamente nullo che ho ora non mi risolverebbe una ceppa.

Quindi diventa una bici per chi? Chi ha un allenamento medio ma non vuole fare giri troppo lunghi?
Che vantaggi offre? Il peso e basta?

Io penso che le leggere servano solo a "smuovere" chi per motivi di orgoglio ancora non se la vede a passare a una ebike classica.

Da endurista ciò che mi interessa è fare più discesa possibile e su questo la classica vince, permettendomi pure di fare un po' di scemate trialistiche in salita.
 
  • Mi piace
Reactions: bork

dduck76

Biker superis
18/8/10
353
63
0
Alpi cozie
Visita sito
Bike
Top Fuel 9.8
Brutta,costosa e molto meno performante della Rise,perche proporla?
sul brutto avrei da ridire ma e' soggettivo,meno performante e' tutto da vedere in quanto una ha 50 l'altra 60 nm di coppia.
Sul prezzo in Trek fi fanno sempre lo sconto con Orbea penso ben poco.
Le geo di queste sono molto piu' moderne della Rise,il motore molto meno rumoroso e piu' naturale.
Insomma sfruttano lo stesso concetto,per conto mio se la giocano
 
  • Mi piace
Reactions: ant

cessna

Biker ultra
1/2/09
602
560
0
faenza
Visita sito
Bike
Scott Spark 930
In effetti l'autonomia mi sembra piuttosto inadatta per una bici del genere, se uno compra una e-bike come questa è perché è già abbastanza allenato.
Uno con un po'di allenamento i 1000 m con bici normale li fa senza problemi, quindi mi aspetterei di farne almeno il doppio con una e-bike altrimenti che senso ha?
Per fare i 2000 con questa mi sa che devi girare spento per un bel po'
Secondo me se sei un minimo allenato per fare 1000md+(o anche 1500) non hai bisogno di ebike, sono assolutamente d'accordo con te.
Queste ebike con poca potenza e poca batteria a mio parere non hanno molto senso di esistere (levo sl docet). Se giri con altri elettrici full power hai lo svantaggio dell'autonomia e della potenza e non riesci assolutamente a tenere il passo. se esci con muscolari magari allenati ti trovi in difficoltà perchè magari rischi di finire la batteria ancora lontano da casa e comunque se hai trasferimenti in asfalto patisci come un cane, alla fine secondo me se devi farla falla fatta bene e prendi un elettrica con tanta assistenza e autonomia, poi te la giostri come meglio credi.
Queste sono le classiche bici da biker muscolare con i sensi di colpa, fungono tipo da "inserimento" nel mondo elettrico ... "si la prendo ma comunque mi alleno"... poi una volta che hai sdoganato il senso di colpa e i tuoi compari muscolari hanno smesso di romperti le p*lle per essere passato al "lato oscuro della forza" passi a quelle serie...
 
  • Haha
Reactions: MaxSantucci

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.209
14.231
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Secondo me se sei un minimo allenato per fare 1000md+ non hai bisogno di ebike, sono assolutamente d'accordo con te.
Queste ebike con poca potenza e poca batteria a mio parere non hanno molto senso di esistere (levo sl docet). Se giri con altri elettrici full power hai lo svantaggio dell'autonomia e della potenza e non riesci assolutamente a tenere il passo. se esci con muscolari magari allenati ti trovi in difficoltà perchè magari rischi di finire la batteria ancora lontano da casa e comunque se hai trasferimenti in asfalto patisci come un cane, alla fine secondo me se devi farla falla fatta bene e prendi un elettrica con tanta assistenza e autonomia, poi te la giostri come meglio credi.
Queste sono le classiche bici da biker muscolare con i sensi di colpa, fungono tipo da "inserimento" nel mondo elettrico ... "si la prendo ma comunque mi alleno"... poi una volta che hai sdoganato il senso di colpa di essere passato al "lato oscuro della forza" passi a quelle serie...
Diciamo che se uno non ha fretta ed è uno sportivo i 1000 te li fai anche nella giornata no in bici normale.
Discorso diverso se sei un panzone fuori forma oppure vuoi fare il giro a manetta in meno di due ore di tempo ti serve motore e batteria.
In entrambi i casi questa Trek non avrebbe senso, però io mi ricordo la levo SL i 2000 li fa senza problemi, quindi il discorso cambia
 
  • Mi piace
Reactions: lorenzom89

Koroviev

Il Re dei Troll / Il Signore delle forcelle
25/8/17
13.787
8.361
0
Krukkolandia
Visita sito
Bike
Trollbike senza ruote
Queste sono le classiche bici da biker muscolare con i sensi di colpa, fungono tipo da "inserimento" nel mondo elettrico ... "si la prendo ma comunque mi alleno"... poi una volta che hai sdoganato il senso di colpa di essere passato al "lato oscuro della forza" passi a quelle serie...

Si si, per quei biker che ancora hanno un minimo di orgoglio e provano vergogna :smile:
L'ultima volta che ho provato una ebike, dopo aver fatto una salita a 25 km/h sono sceso e ho spinto dalla vergogna. Sono arrivato sopra morto :smile:
 
  • Haha
Reactions: cessna

Classifica mensile dislivello positivo