A proposito di autonomia, questo weekend ho fatto una prova che mi ha abbastanza illuminato di quanto il consumo dipende tantissimo dalla qualità del binomio batteria/motore più che dal biker.
Con l'ebike sono un pò nomade, spesso uso bici che mi prestano amici. Peso 75 kg e sono mediamente allenato, diciamo che con calma, 1000/1200 m li faccio senza aiuti.
Quest'estate ho girato con una cube bosch con batteria da 500 sfondata di km (oltre 11.000) e riuscivo a fare giri, tutti in eco o quasi, di oltre 2.000 m di dislivello e 60 km con salite tecniche molto esigenti.
Un amico ha appena cambiato bici perchè la sua Merida motorizzata
shimano, sempre batteria da 500, ha ormai autonomia ridicola, in eco a stento arriva a 900 metri di dislivello e la batteria non carica al 100%, la prima tacca non si accende più.
Questo mio amico pesa 12kg più di me ed è nettamente fuori forma.
Gli ho chiesto se mi prestava la vecchia Merida per vedere come cambiava l'autonomia con 12 kg in meno e persona più in forma.
Bene, usata solo in eco su salite abbastanza normali (max 18% di pendenza) ho fatto 860m di dislivello poi sono andato in rosso esattamente come lui....
La differenza sostanziale è che quei 900m che fa la batteria in eco io li faccio in scioltezza, il mio amico facendo una gran fatica,
ma alla fine il motore sembra consumare sempre quello di suo per portarti a spasso.