Test Trek Fuel EXe: la più analogica delle ebike

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


ParanoidAndroid

Biker ultra
17/6/15
629
298
0
Visita sito
Ragazzi io ho avuto il piacere di provarla Per me una delle mtb più divertenti che abbia mai usato. In salita vai come se fossi allenato al top ed in discesa bici stabile e giocosa.
Ho fatto 1500mt di dislivello su 23km, usandola in eco e su qualche rampa in turbo, impostazioni da fabbrica. A fine giro avevo ancora il 30% di batteria peso 85kg.+zaino
"In salita vai come se fossi allenato al top"... e niente, fa già ridere così
 
  • Haha
Reactions: Zero Cool

Fra1993to

Biker tremendus
26/12/15
1.101
2.003
0
Torino
Visita sito
Bike
Torque & Moxie
Scusate ma forse non mi tornano i conti, ho visto varie prove in vari siti dedicati, e video su youtube, l'autonomia la danno per 1300 metri massimo....e mettendoci molto del tuo!non vale il fatto che alcuni la pedalano anche da spenta e così aumentano l'autonomia.
Cioè praticamente avrei meno autonomia di quanta ne ho normalmente con una bici senza batteria
Praticamente anziché allungare il "raggio d'azione" dei miei giri, me lo limiterebbe
E costa anche quanto? 8k? 10k?
Ah beh certo, per aumentarne l'autonomia basta pedalarla spenta...quindi anziché portarmi dietro 15kg di bici normale, me ne devo portare dietro 20
Mi pare un ottimo affare, corro a comprarla!
 
  • Haha
Reactions: Alone

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.615
13.437
0
Reggio Emilia
Visita sito
A proposito di autonomia, questo weekend ho fatto una prova che mi ha abbastanza illuminato di quanto il consumo dipende tantissimo dalla qualità del binomio batteria/motore più che dal biker.
Con l'ebike sono un pò nomade, spesso uso bici che mi prestano amici. Peso 75 kg e sono mediamente allenato, diciamo che con calma, 1000/1200 m li faccio senza aiuti.
Quest'estate ho girato con una cube bosch con batteria da 500 sfondata di km (oltre 11.000) e riuscivo a fare giri, tutti in eco o quasi, di oltre 2.000 m di dislivello e 60 km con salite tecniche molto esigenti.
Un amico ha appena cambiato bici perchè la sua Merida motorizzata shimano, sempre batteria da 500, ha ormai autonomia ridicola, in eco a stento arriva a 900 metri di dislivello e la batteria non carica al 100%, la prima tacca non si accende più.
Questo mio amico pesa 12kg più di me ed è nettamente fuori forma.
Gli ho chiesto se mi prestava la vecchia Merida per vedere come cambiava l'autonomia con 12 kg in meno e persona più in forma.
Bene, usata solo in eco su salite abbastanza normali (max 18% di pendenza) ho fatto 860m di dislivello poi sono andato in rosso esattamente come lui....
La differenza sostanziale è che quei 900m che fa la batteria in eco io li faccio in scioltezza, il mio amico facendo una gran fatica, ma alla fine il motore sembra consumare sempre quello di suo per portarti a spasso.
 
Ultima modifica:

Moebius

Biker cesareus
24/3/14
1.740
1.722
0
Reggio Emilia
Visita sito
Bike
Rotwild, Stumpy 2010
A proposito di autonomia, questo weekend ho fatto una prova che mi ha abbastanza illuminato di quanto il consumo dipende tantissimo dalla qualità del binomio batteria/motore più che dal biker.
Con l'ebike sono un pò nomade, spesso uso bici che mi prestano amici. Peso 75 kg e sono mediamente allenato, diciamo che con calma, 1000/1200 m li faccio senza aiuti.
Quest'estate ho girato con una cube bosch con batteria da 500 sfondata di km (oltre 11.000) e riuscivo a fare giri, tutti in eco o quasi, di oltre 2.000 m di dislivello e 60 km con salite tecniche molto esigenti.
Un amico ha appena cambiato bici perchè la sua Merida motorizzata shimano, sempre batteria da 500, ha ormai autonomia ridicola, in eco a stento arriva a 900 metri di dislivello e la batteria non carica al 100%, la prima tacca non si accende più.
Questo mio amico pesa 12kg più di me ed è nettamente fuori forma.
Gli ho chiesto se mi prestava la vecchia Merida per vedere come cambiava l'autonomia con 12 kg in meno e persona più in forma.
Bene, usata solo in eco su salite abbastanza normali (max 18% di pendenza) ho fatto 860m di dislivello poi sono andato in rosso esattamente come lui....
La differenza sostanziale è che quei 900m che fa la batteria in eco io li faccio in scioltezza, il mio amico facendo una gran fatica, ma alla fine il motore sembra consumare sempre quello di suo per portarti a spasso.
Ma questo è logico. Per portare n kg su per una data salita ci vanno tot Wh. Il rapporto tra W che ci metti tu e W che ci mette la bici, a parità di livello di assistenza (eco nel tuo caso), è fissato. Quindi il consumo di batteria, in quelle condizioni, è sempre lo stesso, sia che pedali nonnocarb sia che pedali io (che sono all'estremo opposto).
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.550
3.489
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Scusate ma forse non mi tornano i conti, ho visto varie prove in vari siti dedicati, e video su youtube, l'autonomia la danno per 1300 metri massimo....e mettendoci molto del tuo!non vale il fatto che alcuni la pedalano anche da spenta e così aumentano l'autonomia.
Vero, ma esiste anche il problema opposto, cioè le prove fatte da biker molto allenati che concepiscono l'ebike solo per percorrenze ad alte velocità (giustamente); così facendo pedalano a tutta utilizzando assistenze medie, col risultato di ottenere autonomie ridicole da bici che in realtà pedalate in eco e a basse velocità permetterebbero di fare molta più strada.
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.615
13.437
0
Reggio Emilia
Visita sito
Ma questo è logico. Per portare n kg su per una data salita ci vanno tot Wh. Il rapporto tra W che ci metti tu e W che ci mette la bici, a parità di livello di assistenza (eco nel tuo caso), è fissato. Quindi il consumo di batteria, in quelle condizioni, è sempre lo stesso, sia che pedali nonnocarb sia che pedali io (che sono all'estremo opposto).
In un sistema con sensore di coppia in realtà non dovrebbe essere fissato, anche in eco il bosch se spingo molto da molto, se spingo poco da poco, ovviamente in un range diverso fra i livelli di assistenza prefissati.
Infatti mentre col bosch se mi accontentavo di spingere poco e andare piano anche la spinta del motore era scarsa (=consumi bassi) nello shimano girando piano, ricevevo anche troppa assistenza, era come se meno dessi io più mi desse il motore e non viceversa (=consumo poco dipendente dallo stile di pedalata).
Infatti anche andando come un bradipo la batteria mi è durata uguale rispetto ad un bike più pesante e meno allenato. In sostanza ha un funzionamento stupido e poco efficiente.
 

Moebius

Biker cesareus
24/3/14
1.740
1.722
0
Reggio Emilia
Visita sito
Bike
Rotwild, Stumpy 2010
In un sistema con sensore di coppia in realtà non dovrebbe essere fissato, anche in eco il bosch se spingo molto da molto, se spingo poco da poco, ovviamente in un range diverso fra i livelli di assistenza prefissati.
Infatti mentre col bosch se mi accontentavo di spingere poco e andare piano anche la spinta del motore era scarsa (=consumi bassi) nello shimano girando piano, ricevevo anche troppa assistenza, era come se meno dessi io più mi desse il motore e non viceversa (=consumo poco dipendente dallo stile di pedalata).
Infatti anche andando come un bradipo la batteria mi è durata uguale rispetto ad un bike più pesante e meno allenato. In sostanza ha un funzionamento stupido e poco efficiente.
E' fissato invece. E' il rapporto che è fissato: ad esempio se l'assistenza è fatta in modo che il motore ti dia il 50% di quanto ci metti tu, se vengono richiesti 300 W in un dato momento, 200 W sono tuoi e 100 W sono del motore.
Dal momento che per fare una determinata salita, dato il peso da portare su, ci vogliono tot wattora (poco dipendenti dalla velocità a cui la fai), il rapporto è costante e il conto è presto fatto.
Se una salita col peso tuo+bici richiede mettiamo 300 Wh e l'assistenza è come sopra, alla fine tu ci avrai messo 200 Wh e la batteria 100 Wh.

Fa eccezione la modalità eMTB di Bosch, in cui il rapporto uomo/motore non è fisso, ma variabile in continuo.
 
  • Mi piace
Reactions: lucjekyll

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.615
13.437
0
Reggio Emilia
Visita sito
E' fissato invece. E' il rapporto che è fissato: ad esempio se l'assistenza è fatta in modo che il motore ti dia il 50% di quanto ci metti tu, se vengono richiesti 300 W in un dato momento, 200 W sono tuoi e 100 W sono del motore.
Dal momento che per fare una determinata salita, dato il peso da portare su, ci vogliono tot wattora (poco dipendenti dalla velocità a cui la fai), il rapporto è costante e il conto è presto fatto.
Se una salita col peso tuo+bici richiede mettiamo 300 Wh e l'assistenza è come sopra, alla fine tu ci avrai messo 200 Wh e la batteria 100 Wh.

Fa eccezione la modalità eMTB di Bosch, in cui il rapporto uomo/motore non è fisso, ma variabile in continuo.
Che i wh siano poco dipendenti dalla velocità non mi torna, se vai più forte ne servono di più per forza.
Quindi se l'assistenza mi da il 50% e io vado più piano devo consumare di meno.
Tuttavia la sensazione che ho avuto io con lo shimano non è che mi desse una quota di quello che mettevo io ma piuttosto un aiuto semi costante per livello di rpm, infatti mentre col bosch se pesti di brutto senti il motore che ti segue, con lo shimano invece è calma piatta, fai fatica solo tu in più e il motore mura.
 

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.646
10.222
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
E' fissato invece. E' il rapporto che è fissato: ad esempio se l'assistenza è fatta in modo che il motore ti dia il 50% di quanto ci metti tu, se vengono richiesti 300 W in un dato momento, 200 W sono tuoi e 100 W sono del motore.
Dal momento che per fare una determinata salita, dato il peso da portare su, ci vogliono tot wattora (poco dipendenti dalla velocità a cui la fai), il rapporto è costante e il conto è presto fatto.
Se una salita col peso tuo+bici richiede mettiamo 300 Wh e l'assistenza è come sopra, alla fine tu ci avrai messo 200 Wh e la batteria 100 Wh.

Fa eccezione la modalità eMTB di Bosch, in cui il rapporto uomo/motore non è fisso, ma variabile in continuo.
anche in specialized il rapporto gambe/assistenza è fisso ma è in percentuale.
 

torakiki.gt

lupus in bicycla
16/2/11
5.448
5.548
0
pavia
Visita sito
Bike
Spertan mullet - cube two - thok mig
Che i wh siano poco dipendenti dalla velocità non mi torna, se vai più forte ne servono di più per forza.
Quindi se l'assistenza mi da il 50% e io vado più piano devo consumare di meno.
Tuttavia la sensazione che ho avuto io con lo shimano non è che mi desse una quota di quello che mettevo io ma piuttosto un aiuto semi costante per livello di rpm, infatti mentre col bosch se pesti di brutto senti il motore che ti segue, con lo shimano invece è calma piatta, fai fatica solo tu in più e il motore mura.
Classico problema degli Shimano serie E-, cge per consumare poco non c'è da "metterci gamba" Ma c'è semplicemente da andare a passo da lumaca.
In più mura quando si chiede maggiore potenza sulle salite più ripide, dove a volte la differenza tra trail e Turbo è veramente minima
 
  • Mi piace
Reactions: Boro

Moebius

Biker cesareus
24/3/14
1.740
1.722
0
Reggio Emilia
Visita sito
Bike
Rotwild, Stumpy 2010
Che i wh siano poco dipendenti dalla velocità non mi torna, se vai più forte ne servono di più per forza.
Quindi se l'assistenza mi da il 50% e io vado più piano devo consumare di meno.
@Boro, i Wh (wattora) sono poco dipendenti dalla velocità, non i watt. Se vai più forte servono più watt, ma ci metti meno tempo. Quindi i wattora (potenza * tempo) rimangono gli stessi.
E' fin troppo comune fare confusione tra wattora (lavoro) e watt (potenza).
anche in specialized il rapporto gambe/assistenza è fisso ma è in percentuale.
Certo: è fisso in percentuale.
 
  • Mi piace
Reactions: Boro

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.615
13.437
0
Reggio Emilia
Visita sito
Classico problema degli Shimano serie E-, cge per consumare poco non c'è da "metterci gamba" Ma c'è semplicemente da andare a passo da lumaca.
In più mura quando si chiede maggiore potenza sulle salite più ripide, dove a volte la differenza tra trail e Turbo è veramente minima
Sul ripido, se ci dai, spinge più un bosch in eco che lo shimano in trail. Fa pena. E consuma senza andare.
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.615
13.437
0
Reggio Emilia
Visita sito
Purtroppo dipendere dalle batterie è causa di ansia.
Non sai mai quando esattamente ti pianteranno in asso, ma sai che lo faranno, presto o tardi.
Le tue gambe almeno le conosci e sai cosa puoi fare, più o meno.
 
  • Mi piace
Reactions: Alone

Classifica mensile dislivello positivo