Test Trek Fuel EXe: la più analogica delle ebike

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


bughy1978

Biker ultra
1/2/21
626
768
0
45
Berghem
Visita sito
Bike
Trek Fuel EX8
li facevo anche con la muscolare.
con l'elettrica ad ogni uscita ne faccio molti di più di 1000.
Altrimenti perchè prenderla?
La mia domanda non era "avete mai fatto giri con 1000 metri di dislivello" ma se ad ogni uscita "ne fate 1000".
Anche io ne riesco a fare 1000 ma se ne faccio 500 o 800 non ci sono problemi.
Prendo il sottoscritto come esempio, con una bici del genere probabilmente farei 1500 metri senza problemi, senza avere mal di gambe per 3 giorni (e sono scarso)...qualcuno ritiene pochi 1500 metri di dislivello? Boh
 
  • Mi piace
Reactions: rolly

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.467
717
0
50
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
c'è qualcosa che non mi quadra... io ho una levo SL. motore meno potente. batteria simile. ok sono leggero e non sono molto allenato in bici ma diciamo atleticamente in forma... il giro come km e dislivello lo faccio spesso con la mia sl e finisco mediamente col 65% di batteria se uso molto eco. e il 50% se ho fretta o quel giorno sono stanco e uso di più trail... come può questa trek rendere così poco? boh. con questi valori anche costansse la metà è incomprabile...
 
  • Mi piace
Reactions: tangablu

Loklokis

Biker superioris
14/8/20
926
669
0
Friuli
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150 SL
Comunque Shimano ha puntato direttamente a fare un cambio elettronico per e-mtb, schivando totalmente il settore mtb. Altri interessi primari? Fa capire un po' dove tire il settore.. Almeno in casa shimano.
 

NicolaB89

Biker serius
25/7/16
114
51
0
Brescia (BS)
Visita sito
Bike
Ibis Ripmo AF; Cannondale Scalpel HT; Stolen Heist;
Anch'io ho la Levo SL e posso riportare la stessa esperienza di altri che hanno già scritto. Nella giornata no che o per fretta o per gambe già un pò cotte uso solo assistenza di medio/alto livello arrivo a fare 1000+ con tempi mooolto buoni. Giocando bene sull'assistenza ed essendo mediamente allenato (sicuramente non come chi fa queste recensioni) si fanno 2000+ praticamente al passo di gente con bici da CX. Secondo me questa è un bel progetto ma trooooppo limitato dalla batteria. Per tenere basso il peso il compromesso è troppo. Se non sei in forma su salite ripide come ci sono nelle mie zone ad ogni giro sei ko di batteria in poco o niente e poi i 19 kg si fanno sentire tutti. Anche il peso comunque non è bassissimo perchè la mia SL in alluminio con inserti ecc è sui 19,5 scarsi ad un prezzo iniziale d'acquisto di 5100€. La direzione secondo me è giusta e rivolta più che altro a chi vuole avere ancora una bici da guidare in discesa e non un cross però manca ancora un pò.
 

MaxSantucci

Biker serius
15/9/05
138
87
0
58
Roma
Visita sito
Bike
Specy enduro / la pierre glp2
Secondo me se sei un minimo allenato per fare 1000md+(o anche 1500) non hai bisogno di ebike, sono assolutamente d'accordo con te.
Queste ebike con poca potenza e poca batteria a mio parere non hanno molto senso di esistere (levo sl docet). Se giri con altri elettrici full power hai lo svantaggio dell'autonomia e della potenza e non riesci assolutamente a tenere il passo. se esci con muscolari magari allenati ti trovi in difficoltà perchè magari rischi di finire la batteria ancora lontano da casa e comunque se hai trasferimenti in asfalto patisci come un cane, alla fine secondo me se devi farla falla fatta bene e prendi un elettrica con tanta assistenza e autonomia, poi te la giostri come meglio credi.
Queste sono le classiche bici da biker muscolare con i sensi di colpa, fungono tipo da "inserimento" nel mondo elettrico ... "si la prendo ma comunque mi alleno"... poi una volta che hai sdoganato il senso di colpa e i tuoi compari muscolari hanno smesso di romperti le p*lle per essere passato al "lato oscuro della forza" passi a quelle serie...
per me è ottima per furgonare!:-)
 
  • Haha
Reactions: cessna

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.209
14.231
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
La mia domanda non era "avete mai fatto giri con 1000 metri di dislivello" ma se ad ogni uscita "ne fate 1000".
Anche io ne riesco a fare 1000 ma se ne faccio 500 o 800 non ci sono problemi.
Prendo il sottoscritto come esempio, con una bici del genere probabilmente farei 1500 metri senza problemi, senza avere mal di gambe per 3 giorni (e sono scarso)...qualcuno ritiene pochi 1500 metri di dislivello? Boh
Dubito che tu possa fare 1500 m con questa bici visto il tuo stato di allenamento, il video guardalo bene e in sella c'è Marco che è molto più allenato di te
 

torakiki.gt

lupus in bicycla
16/2/11
5.457
5.555
0
pavia
Visita sito
Bike
Spertan mullet - cube two - thok mig
La mia domanda non era "avete mai fatto giri con 1000 metri di dislivello" ma se ad ogni uscita "ne fate 1000".
Anche io ne riesco a fare 1000 ma se ne faccio 500 o 800 non ci sono problemi.
Prendo il sottoscritto come esempio, con una bici del genere probabilmente farei 1500 metri senza problemi, senza avere mal di gambe per 3 giorni (e sono scarso)...qualcuno ritiene pochi 1500 metri di dislivello? Boh
Se esco nella valle del Ticino non ne faccio nemmeno 10... :-|
 

lollo72

Biker velocissimus
25/7/12
2.521
1.461
0
51
Romagnano Sesia
Visita sito
Sulle sospensioni RockShox Ultimate più che l'AirWiz avrei preferito il sistema Flight Attendant . Intelligente la presa per ricarica vicina all'extender ma non ideale il posizionamento alto del portaborraccia/extender ( anche se era l'unica posizione sfruttabile ) !
Sarebbe interessante avere un test di resa del motore paragonato a sistemi più tradizionali per capire se assorbe più o meno watt ?
@marco avendo provato Kenevo e Levo SL come si posiziona questa Fuel EX in quanto ad autonomia ed assistenza ? Qualche impressione di confronto sarebbe gradita se ti è permesso , magari inserendo anche la Rise .
 

Paoloderapage

Biker perfektus
1/9/14
2.853
2.514
0
Pistoia
Visita sito
Bike
Transition Spur & XC500
Diciamo che se uno non ha fretta ed è uno sportivo i 1000 te li fai anche nella giornata no in bici normale.
Discorso diverso se sei un panzone fuori forma oppure vuoi fare il giro a manetta in meno di due ore di tempo ti serve motore e batteria.
In entrambi i casi questa Trek non avrebbe senso, però io mi ricordo la levo SL i 2000 li fa senza problemi, quindi il discorso cambia
Concordo... con la Levo SL uno minimamente in forma può allungare il giro rispetto alla muscolare e spararsi un 1500m invece di 1000 a parità di tempo, con questa invece accorcia il tempo di percorrenza ma il giro non lo allunga di sicuro.
Se giri più di 2 ore devi portarti il range extender ogni volta.
 

Etien

Biker superioris
14/4/08
927
639
0
Roma
Visita sito
Bike
Transition Sentinel
Con il passare del tempo i motori saranno sempre più piccoli, leggeri e performanti, come le batterie più capienti. Personalmente trovo che le assistite leggere siano adatte soprattutto a chi ama guidare e non ha la possibilità (o la volontà) di allenarsi ma a mio modo di vedere c'è ancora un bel po' da lavorare, Detto questo, anche se si tratta di un podotto appena uscito e relativamente innovativo, quando ho visto dotazioni e prezzi mi è venuta in mente questa scena...
 

Allegati

  • ma che cazzo stai a dì.mp4
    172,8 KB · Visite: 3

maxfrusciante

Biker superioris
29/3/12
846
873
0
Verona
Visita sito
Bike
Trek
Io ho avuto la levo nel periodo (personale) più brutto della mia vita in cui non potevo allenarmi e grazie alla levo mi sono goduto dei gran giri.
Oggi mi sono rimesso in sella e sono allenato e faccio anche qualche gara e la mia bella Levo è stata venduta e con i soldi che ci ho preso ho comprato con 5k 2 mtb muscolari di buon livello (top per l enduro e media gamma per l xc).
Questo per dire che sono abbastanza contrario alla mtbizzazione delle ebike.
Come se l ebike dovesse "vergognarsi" di essere tale.
Nelle mie zone (Veneto ed EmiliaRomagna) c è una pacifica convivenza salvo casi rari.
Tornando a Trek, ho in casa l ebike di mia moglie (una powerfly top di gamma), si fa fatica a distinguerla se non da vicino da una muscolare. Prestazioni ottime in pedalata ma continuo a dire che il lavoro di miniaturizzazione di motori e batterie finalizzato all estetica e non alle prestazioni fa perdere al mezzo un upgrade prestazionale che si pretenderebbe da certi costi.
In poche parole ok l estetica ma se mi fai pagare 7k un ebike preferisco che la batteria duri di più piuttosto che si veda di meno. Sulla Levo nulla da dire, rimane la migliore seguita da giant.
 

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.662
10.229
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
La mia domanda non era "avete mai fatto giri con 1000 metri di dislivello" ma se ad ogni uscita "ne fate 1000".
Anche io ne riesco a fare 1000 ma se ne faccio 500 o 800 non ci sono problemi.
Prendo il sottoscritto come esempio, con una bici del genere probabilmente farei 1500 metri senza problemi, senza avere mal di gambe per 3 giorni (e sono scarso)...qualcuno ritiene pochi 1500 metri di dislivello? Boh
Ho capito benissimo la tua domanda.
Ti ripeto che "normalmente" facevo (faccio) giri da 1000 D+ con la muscolare. Ed esco un paio di volta la settimana in estate e solo la domenica in inverno. E facevo 1000 D+ anche in inverno.
Con la Emtb ne faccio di più. Altrimenti perchè prenderla.
Aggiungo una cosa: anche io metto 200W (come dice marco nel video) di media con la mia EMTB e sono sicuro di metterli perchè se vado sotto i 200W mi taglia l'assistenza per cui ce li metti per forza. La domanda è quindi: che senso ha prendere una elettrica che aggiunge "solo" 100w alle mie gambe?
 
  • Mi piace
Reactions: lorenzom89

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.467
717
0
50
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
Anch'io ho la Levo SL e posso riportare la stessa esperienza di altri che hanno già scritto. Nella giornata no che o per fretta o per gambe già un pò cotte uso solo assistenza di medio/alto livello arrivo a fare 1000+ con tempi mooolto buoni. Giocando bene sull'assistenza ed essendo mediamente allenato (sicuramente non come chi fa queste recensioni) si fanno 2000+ praticamente al passo di gente con bici da CX. Secondo me questa è un bel progetto ma trooooppo limitato dalla batteria. Per tenere basso il peso il compromesso è troppo. Se non sei in forma su salite ripide come ci sono nelle mie zone ad ogni giro sei ko di batteria in poco o niente e poi i 19 kg si fanno sentire tutti. Anche il peso comunque non è bassissimo perchè la mia SL in alluminio con inserti ecc è sui 19,5 scarsi ad un prezzo iniziale d'acquisto di 5100€. La direzione secondo me è giusta e rivolta più che altro a chi vuole avere ancora una bici da guidare in discesa e non un cross però manca ancora un pò.
ah sì sì... ma la SL ha motore da 35 NM e batteria da 320 Wh. la mia è una Exper carbon 2019 pimpata. 36 anteriore e ammo a molla in taglia L pesa 18,6... questa trek ha qualcosa che non va... forse il motore è molto piccolo ma rende poco o consuma tanto...
l'unico difetto che trovo nella mia SL è il rumore che fa... la trasmissine interna a ingranaggi mi fa tornare in mente le vecchie vespe truccate con la frizione a denti dritti (che sa di cosa parlo capirà)...
 
  • Mi piace
Reactions: Pietro.68

GioTi

Biker novus
16/12/19
5
2
0
36
Ascoli Piceno
Visita sito
Bike
Specialized Enduro 29, 2017
Da profano di e-mtb sarei proprio curioso di provare questo motore che pare essere molto sensibile alla richiesta del biker, ho usato uno shimano ep8, boh... Mi è sembrato davvero invasivo.
Esteticamente rispetto alla rail è splendida.
Per quanto riguarda l'autonomia faccio fatica a trovarne la destinazione d'uso...
Io ho 37 anni, tra lavoro e famiglia mi alleno poco e difficilmente riesco a fare uscite sopra le 3 ore,nononstante il mio scarso allenamento riesco a fare i miei 1000+ metri su bike tradizionale....
Quindi chi è in età e si allena ancora meno ha bisogno di una pila capiente.
Cocludendo questa è la seconda bici per ciclisti molto allenati che a volte fanno uscite impegnative in motangna magari spegnedola nei trasferimenti o dove si può.
Ovviamente per quei pochi che se la potranno permettere..
Stesso discorso che faccio io! Fino allo scorso anno riuscivo a farmi qualche uscitina infrasettimanale e nel WE mi davo all'AM facendo pure 1.800 D+ in muscolare e quando ero poco allenato ne facevo comunque sui 1.200. Ora col bimbo piccolo e sempre meno tempo sto uscendo veramente poco e per lo più al park. Per la stagione dell'enduro ho intenzione di farmi un'elettrica ma non guarderi mai questa perché veramente se devo farmi poco più di 1000 D+ mi tengo la muscolare.
 
  • Mi piace
Reactions: mattew85spectralex7

GioTi

Biker novus
16/12/19
5
2
0
36
Ascoli Piceno
Visita sito
Bike
Specialized Enduro 29, 2017
Io ho avuto la levo nel periodo (personale) più brutto della mia vita in cui non potevo allenarmi e grazie alla levo mi sono goduto dei gran giri.
Oggi mi sono rimesso in sella e sono allenato e faccio anche qualche gara e la mia bella Levo è stata venduta e con i soldi che ci ho preso ho comprato con 5k 2 mtb muscolari di buon livello (top per l enduro e media gamma per l xc).
Questo per dire che sono abbastanza contrario alla mtbizzazione delle ebike.
Come se l ebike dovesse "vergognarsi" di essere tale.
Nelle mie zone (Veneto ed EmiliaRomagna) c è una pacifica convivenza salvo casi rari.
Tornando a Trek, ho in casa l ebike di mia moglie (una powerfly top di gamma), si fa fatica a distinguerla se non da vicino da una muscolare. Prestazioni ottime in pedalata ma continuo a dire che il lavoro di miniaturizzazione di motori e batterie finalizzato all estetica e non alle prestazioni fa perdere al mezzo un upgrade prestazionale che si pretenderebbe da certi costi.
In poche parole ok l estetica ma se mi fai pagare 7k un ebike preferisco che la batteria duri di più piuttosto che si veda di meno. Sulla Levo nulla da dire, rimane la migliore seguita da giant.
Dove vivo io i giri enduro sono tutti sopra i 1.200 D+ e spesso su chilometraggi relativamente corti che ti costringono ad alzare le assistenze. Con un bici così ci farei veramente poco e se fossi ancora allenato come un tempo terrei la muscolare piuttosto che prendere questa. Se devo passare a elettrico voglio il mezzo serio, non una cosa così che non è ne carne ne pesce.
 

cessna

Biker ultra
1/2/09
602
560
0
faenza
Visita sito
Bike
Scott Spark 930
Secondo me alla fine quella che ha centrato in pieno l'obiettivo è stata Orbea con la rise in alluminio. Non troppo pesante, bella godibile in discesa e con la batteria da 530 da un'autonomia strepitosa. Non avendo intenzione di passare all'elettrico (anche perchè la soddisfazione che provi quando chiudi un giro impegnativo è impagabile, ed è questo il primo motivo per cui farei molta fatica a cambiare) ogni tanto ne noleggio una quando vado con un amico elettrico a divertirmi in discesa e secondo me è tanta roba.
Avendo noleggiato anche una levo sl quando orbea non era disponibile la differenza in termini di assistenza è impietosa.
La levo sl per me ha senso solo per chi gira da solo o con altri muscolari e non ha allenamento (o ne ha poco).
se vai in giro con altri elettrici giri sempre impiccato (tu e il motore) e maledici la volta che, potendo scegliere, hai noleggiato proprio quella
 

Classifica mensile dislivello positivo