infatti non è benaltrismo.... è BOGIAcentrismoSuccede di tutto nei boschi sembra che viviate sulla Luna e vi scandalizzate per 2 trail? E non dite che è benaltrismo perchè si tratta di attività positiva
infatti non è benaltrismo.... è BOGIAcentrismoSuccede di tutto nei boschi sembra che viviate sulla Luna e vi scandalizzate per 2 trail? E non dite che è benaltrismo perchè si tratta di attività positiva
Mi collego all’ultima cosa che ho detto semplificando molto… ma in boschi dove si spacciava,si buttava immondizia o regnava l’incuria e il disinteresse se i proprietari comuni enti etc non hanno mai mosso un dito ma perchè dovrebbero intervenire per bloccare 2 sentieri????? Al di là dei mille discorsi da azzeccagarbugli che abbiamo fatto a livello morale cosa ci vedete di male??? Poi lo ripeto ancora sono pochissimi i sentieri legalizzati che percorrete…scusa ma a me sembra un po' un minestrone di concetti.
l'articolo e la discussione si focalizza su boschi non sfruttati dal proprietario e su quello rimarrei.
Chi vuole fare qualcosa in una proprietà privata che non sia già concesso dalle leggi (v. passeggiare nel bosco) chiede un permesso (almeno "informale") ed eventualmente paga.
Il cartellino si paga per raccogliere i funghi, che non sono di proprietà del proprietario del bosco (la raccolta è regolamentata da enti pubblici, regione e/o comunità montane). Quindi anche il proprietario del bosco paga come gli altri essendo in una condizione pari agli altri.
Le castagne, a prescindere dal fatto che il bosco sia un biliardo o una giungla, per legge le può raccogliere solo il proprietario.
Se si raccolgono castagne che presumibilmente marcirebbero anche io non ci vedo 'sto grande problema... non modifico il bosco. Ma sono comunque in potenziale torto.
Tracciare un nuovo sentiero è un po' diverso.
Nessuno da del criminale a chi traccia un sentiero, non buttiamola in caciara; il titolo dell'articolo non è "tracciare trail è il male assoluto?"Mi collego all’ultima cosa che ho detto semplificando molto… ma in boschi dove si spacciava,si buttava immondizia o regnava l’incuria e il disinteresse se i proprietari comuni enti etc non hanno mai mosso un dito ma perchè dovrebbero intervenire per bloccare 2 sentieri????? Al di là dei mille discorsi da azzeccagarbugli che abbiamo fatto a livello morale cosa ci vedete di male??? Poi lo ripeto ancora sono pochissimi i sentieri legalizzati che percorrete…
Per legalizzati non ci sono opinioni c’è un iter ben preciso da seguire.Nessuno da del criminale a chi traccia un sentiero, non buttiamola in caciara; il titolo dell'articolo non è "tracciare trail è il male assoluto?"
Anzi ben vengano. Ma senza ledere diritti altrui, che non mi pare un concetto da azzeccagarbugli.
sul tema sentieri legalizzati sei sicuro di non confondere fatti con opinioni?
È immagino , questi non sono marroni ma vengono dal mio bosco ,ma qua dalle mie parti se la gente entra nel mio bosco non fa nulla e così vale anche per gli altriqui da me in certi boschi in cui cresce il "marrone" pregiato per una cosa così rischieresti l'ergastolo...
c'è da dire che è cosparso di cartelli ovunque che vietano di raccogliere castagne e in certi casi financo di addentrarsi nel bosco.
Giusto per questo oggi 6 kiletti li ho portati a casa
sicuro che siano del comune? sicuro sicuro, confermato dal comune, o è solo quel che si dice?Infatti ho scritto che sono del comune e il comune sa tutto , mentre il motocross era abusivo e quel monte è tutto un solco , conosci la zona?
Lo avevo scritto più in dietro , un genio che abita lì di punto in bianco ha messo un cancello che chiudeva l unica strada di accesso ai trail , il comune lo ha fatto togliere dietro domanda di chi ha costruito i sentierisicuro che siano del comune? sicuro sicuro, confermato dal comune, o è solo quel che si dice?
che non vuol dire che il terreno sia di proprietà comunale.Lo avevo scritto più in dietro , un genio che abita lì di punto in bianco ha messo un cancello che chiudeva l unica strada di accesso ai trail , il comune lo ha fatto togliere dietro domanda di chi ha costruito i sentieri
Forse è un silenzio lecito…non so
Chiederò per curiosità, intanto gira senza farmi troppe domande
"Passeggiare nel bosco" su proprietà privata non è concesso da nessuna legge. Può essere tollerato/concesso dal proprietario, ma non è un diritto.Chi vuole fare qualcosa in una proprietà privata che non sia già concesso dalle leggi (v. passeggiare nel bosco) ...
La proprietà della viabilità non ha nulla a che vedere con la proprietà del terreno. Una strada può essere di uso o proprietà pubblica (e quindi accessibile a tutti) ma attraversare un terreno di proprietà privata.Lo avevo scritto più in dietro , un genio che abita lì di punto in bianco ha messo un cancello che chiudeva l unica strada di accesso ai trail , il comune lo ha fatto togliere dietro domanda di chi ha costruito i sentieri
scusa ma intendevo su sentieri dove esiste un diritto di passaggio... altrimenti tutti (o quasi) i sentieri cai sarebbero da chiudere."Passeggiare nel bosco" su proprietà privata non è concesso da nessuna legge. Può essere tollerato/concesso dal proprietario, ma non è un diritto.
Infatti basta che ti fai una ricerca su internet pure i sentieri Cai a volte vengono chiusi come l’unico dove è spuntato un cancello dalle mie parti e il Cai è in bega con uno dei proprietari…veramente in regola sono pochissimi…scusa ma intendevo su sentieri dove esiste un diritto di passaggio... altrimenti tutti (o quasi) i sentieri cai sarebbero da chiudere.
no, questo direi proprio che è sbagliato.La proprietà della viabilità non ha nulla a che vedere con la proprietà del terreno. Una strada può essere di uso o proprietà pubblica (e quindi accessibile a tutti) ma attraversare un terreno di proprietà privata.
sono quelle cose per cui ci si addentra in regole, norme, usi, costumi, che talvolta risalgono all'epoca fedudale (sul serio)...scusa ma intendevo su sentieri dove esiste un diritto di passaggio... altrimenti tutti (o quasi) i sentieri cai sarebbero da chiudere.
Certo che esistono l’esempio l’ho appena fatto! Se sono sentieri/strade di interesse militare dubito che il propietario del terreno possa fermare l’esercito… ma da quello che scrivi magari gli è pure permesso di tenere un cannone controcarro/controbikerno, questo direi proprio che è sbagliato.
se il sedime è pubblico è pubblico punto. (non esistono "strade di proprietà pubblica su sedimi privati": è un ossimoro).
se è privato, la viabilità può essere ad uso pubblico o no, le casistiche sono infinite e non così ben definite
e dove l'avrei scritto?ma da quello che scrivi magari gli è pure permesso di tenere un cannone controcarro/controbiker
si commenta l'articolo. se non t'interessa nessuno ti obbliga.Comunque che palle!!!! È una settimana che si parla di catasto!!! Ma andate ogni giro che fate a studiarvi mappe e a chedere permessi e basta allora…